EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 208 209 [210] 211 212 ... 219 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) Homemade Inverter (Read 1248398 times)
Smilzo
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 194
Re: Homemade Inverter
Reply #3135 - 26.04.16 at 20:16:26
Print Post  
ElettroshockNow wrote on 26.04.16 at 09:29:05:
Snubber valido per inverter 48V (e anche 36V).
I condensatori devono essere poliestere o polipropilene o polisterene da almeno 100V.
La resistenza 1W o meglio 2W Wink

Se ne possono realizzare 2 e connettendoli tra source e drain dei mosfet inferiori ,oppure 4 su tutti i mosfet del ponte.

Si consiglia di usare anche varistori sempre connessi in parallelo come gli snubber aventi una tensione uguale alla tensione massima sopportata dal mosfet (o poco meno)


ho usato 2 IRFB4310Z a canale,condensatore in parallelo all'uscita del trasformatore da 4uF 400Vac e un'induttanza in serie al ramo dei 23Khz realizzata avvolgendo su un tubo rigido in plastica della sezione di 10mm,200 spire di filo da 4mmq su tre strati ( valore sconosciuto )
  

inv__15_.jpg ( 582 KB | Downloads )
inv__15_.jpg
inv__9_.jpg ( 581 KB | Downloads )
inv__9_.jpg
Back to top
 
IP Logged
 
Bridge
Senior Member
****
Offline


New EALab Member

Posts: 282
Re: Homemade Inverter
Reply #3136 - 27.04.16 at 09:13:17
Print Post  
Smilzo, sei una ....cannonata!, bravo.-
E' un piacere vedere le tue realizzazioni che sprizzano passione, spirito di adattamento e volontà.-
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #3137 - 27.04.16 at 18:50:08
Print Post  
Ottimo lavoro smilzo  Smiley ...
L'induttore così composto dovrebbe avere circa 100uH sufficienti a rimuovere la portante dei 23Khz .
Per gli snubber :
Vanno posti tra i drain e source (vicinissimi) .
Io ne collego solo due sui mosfet inferiori ,ma è buona norma connetterli su tutti e 4 i mosfet del ponte.
Idem per i varistori.
Essi sono connessi come gli snubber ,ma in realtà non intervengono mai.
Solo in casi estremi può accadere un loro intervento aiutando il diodo interno del mosfet (che viene polarizzato inversamente ...zener) .
Per questo motivo và scelto un valore di varistore uguale o prossimo alla tensione di breakdown del finale.
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
shadowcaster
New Member
*
Offline


--------

Posts: 31
Gender: Male
Zodiac sign: Taurus
Re: Homemade Inverter
Reply #3138 - 27.04.16 at 19:27:14
Print Post  
Salve e buona sera. Vorrei porre una domanda sullo schemino dell'EASY inverter. Perché quel ponte di diodi all'uscita verso la 220vAC?
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #3139 - 27.04.16 at 21:46:26
Print Post  
shadowcaster wrote on 27.04.16 at 19:27:14:
Salve e buona sera. Vorrei porre una domanda sullo schemino dell'EASY inverter. Perché quel ponte di diodi all'uscita verso la 220vAC?

Il ponte è rivolto verso l'Easy inverter.
Il suo scopo è prelevare la tensione alternata in uscita ,raddrizzare e successivamente adattarla e livellare in maniera tale che la schedina EG8010 possa monitorare la tensione in uscita e gestire i segnali pwm che vanno al ponte,riducendoli se la tensione è alta e aumentatolì se bassa ottenendo una tensione stabile indipendente dal carico applicato.
Tutto questo si chiama semplicemente "Feedback" in italiano retroazione
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #3140 - 27.04.16 at 22:13:32
Print Post  
electronic wrote on 26.04.16 at 12:33:24:
Ciao Elettro
a proposito di varistori...gli S07K30 per inverter a 24V vanno bene? Uso i mos irfp064n

Anche io devo realizzare la protezione per sovracorrente, ma ho pensato di usare solo lo stadio di amplificazione dell' lm358 e di evitare il comparatore perché non mi permetterebbe di visualizzare la corrente con il display dell' EGS (corrente che in ogni caso non sarà quella reale, ma da moltiplicare per un coefficiente). Che ne pensi?

Mi piacerebbe sapere anche da te se e come colleghi la massa agli inverter, Kekko ha già raccontato come ha fatto per il big inverter, ma in assenza di presa centrale al trasfo che conviene fare?


Io userei i k35 ,calcola che devono intervenire solo in casi estremi lasciando lavorare gli snubber.
Puoi anche usare i k30 ,ma è meglio accoppiarlì ad una resistenza in serie da 47 ohm .
Però se scalda ....ricontrolla il tutto perché hai troppi spike generalmente causati dai cablaggi e connessioni lunghe.

Per mantenere la protezione differenziale in trasfo senza centrale bisogna:
Avere una separazione galvanica tra ingresso e uscita .
Nel progetto inverter 400VA è presente ,mentre sull'Easy bisogna aggiungere un piccolo trasfromatore sul feedback da pochi VA (è un progetto Easy  Smiley )

Poi basterà connettere l'uscita 220 dell'inverter ad un differenziale e sempre a monte dello stesso collegare un cavo alla Palina di massa (connessione per un impianto completamente offgrid e isolato dalla rete) .

L'uscita del differenziale andrà agli utilizzatori.

Normalmente la corrente uscirà dalla fase (quella non connessa alla palina) e rientrerà al neutro facendone la differenza .

Se avviene  un contatto accidentale (diretto o indiretto) si creerà una corrente di dispersione perché parte di essa rientrerà verso l'inverter bypassando il differenziale .
Esso ne risentirà e al superamento del valore di targa  (normalmente 30mA ) aprirà i contatti .

Poco diverso il discorso usando lo stesso differenziale già installato in casa.


  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
electronic
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 206
Re: Homemade Inverter
Reply #3141 - 27.04.16 at 22:23:42
Print Post  
Ciao e grazie della risposta
ElettroshockNow wrote on 27.04.16 at 22:13:32:
Poi basterà connettere l'uscita 220 dell'inverter ad un differenziale e sempre a monte dello stesso collegare un cavo alla Palina di massa (connessione per un impianto completamente offgrid e isolato dalla rete) .

Tu usi questo sistema?
anche io avevo pensato di fare così, ma non pensavo alla separazione galvanica del feedback, mi sa che devo metterci il trasformatorino
  

Impianto FV da 2.7kWp, inverter Voltronic da 5.6kW e accumulo da 5kWh LiFePo4.
Impianto FV con pannello da 250W, regolatore VS4024N, 2 batterie da 100Ah, inverter 1000W, il tutto gestito da Arduino.
http://impiantisolari.altervista.org
Back to top
 
IP Logged
 
Smilzo
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 194
Re: Homemade Inverter
Reply #3142 - 29.04.16 at 19:51:20
Print Post  
Bridge wrote on 27.04.16 at 09:13:17:
Smilzo, sei una ....cannonata!, bravo.-
E' un piacere vedere le tue realizzazioni che sprizzano passione, spirito di adattamento e volontà.-



Ciao Bridge grazie ma sei troppo gentile alla fine non faccio altro che copiare e replicare..ho deciso di realizzare il sensore dell'easy perchè quello con il LEM mi creava problemi e poi questo mi sembrava piu facile da realizzare anche su una piccola schedina a parte...sembra funzionare bene infatti...piu in la lo tarerò per interventi sicuramente piu alti..ma per ora va bene cosi..e ringrazio sempre ill caro Elettro..Smiley

ElettroshockNow wrote on 27.04.16 at 18:50:08:
Ottimo lavoro smilzo  Smiley ...
L'induttore così composto dovrebbe avere circa 100uH sufficienti a rimuovere la portante dei 23Khz .
Per gli snubber :
Vanno posti tra i drain e source (vicinissimi) .
Io ne collego solo due sui mosfet inferiori ,ma è buona norma connetterli su tutti e 4 i mosfet del ponte.
Idem per i varistori.
Essi sono connessi come gli snubber ,ma in realtà non intervengono mai.
Solo in casi estremi può accadere un loro intervento aiutando il diodo interno del mosfet (che viene polarizzato inversamente ...zener) .
Per questo motivo và scelto un valore di varistore uguale o prossimo alla tensione di breakdown del finale.
Ciao Elettro e grazie..quello che riesco a fare è solo grazie ai tuoi consigli e insegnamenti..cmq si ora ricordo che l'induttanza era circa di quel valore..ma c'è un modo per calcolarla?
Per quanto riguarda gli snubber posso prendere per buono i valori delle resitenze e condensatori posti sullo schema dell'easy anche se io vado a 48 o devo variare qualcosa?
un saluto a tutti Smilzo.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Smilzo
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 194
Re: Homemade Inverter
Reply #3143 - 29.04.16 at 20:03:56
Print Post  
Mi chiedevo,leggando il discorso dell'intervento del salvavita,se è possibile far intervenire anche un magnetotermico contro eventuali cortocircuiti oppure è sufficiente gia il sensore corrente?cosa ne pensate?
  
Back to top
 
IP Logged
 
Davi Gomes
New Member
*
Offline


Da radiação à energia
solar: Muito mais que
luz!

Posts: 4
Location: Brasil
Gender: Male
Zodiac sign: Libra
Re: Homemade Inverter
Reply #3144 - 30.04.16 at 01:58:25
Print Post  
@ ElettroshockNow

È possibile utilizzare Inverter Easy in 12V?
grazie
  

Ao invés de colocar teu celular pra carregar a bateria, pluga tua alma na energia do sol e receba uma carga de luz que recarregue todo teu ser...
Back to top
 
IP Logged
 
lemax74
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 427
Location: Trieste
Gender: Male
Zodiac sign: Taurus
Re: Homemade Inverter
Reply #3145 - 30.04.16 at 15:13:30
Print Post  
Smilzo wrote on 29.04.16 at 20:03:56:
Mi chiedevo,leggando il discorso dell'intervento del salvavita,se è possibile far intervenire anche un magnetotermico contro eventuali cortocircuiti oppure è sufficiente gia il sensore corrente?cosa ne pensate?


Ciao, purtroppo le correnti di cortocircuito in uscita agli inverter non raggiungono valori tali da fare intervenire i normali interruttori magnetotermici.
Gli interruttori magnetotermici più comuni hanno curva di intervento tipo "C", vale a dire che la protezione da cortocircuito interviene quando la corrente arriva a 5-10 volte la corrente nominale. Con una alimentazione da inverter questa situazione non si verificherà mai.

Potresti provare ad utilizzare interruttori con curva "Z", li fabbrica per esempio ABB. Tali interruttori intervengono per cortocircuito quando la corrente supera 2-3 volte la corrente nominale, anche qui però rischi di non avere nessun intervento.

La terza soluzione è quella di equipaggiare il tuo interruttore con una bobina di apertura a lancio di corrente controllata dal circuito elettronico dell'inverter. In questo caso, allo sforamento di corrente erogata dall'inverter, un impulso elettrico dalla scheda inverter farebbe aprire il tuo magnetotermico indipendentemente dal tipo di curva di funzionamento.

Non è un vero e proprio intervento da cortocircuito, ma costringe comunque un operatore al riarmo manuale della protezione, il tutto a vantaggio della sicurezza dell'impianto, dell'inverter e soprattutto degli operatori.

Potrebbe essere una buona idea implementare negli inverter questa uscita.

Ciao
Massimo
  
Back to top
 
IP Logged
 
Bridge
Senior Member
****
Offline


New EALab Member

Posts: 282
Re: Homemade Inverter
Reply #3146 - 30.04.16 at 18:46:41
Print Post  
Secondo me una via che dia una discreta garanzia di protezione dal CC è quella offerta dal sensore di Hall  (vedi per esempio ACS712).-  Si trovano schedine già pronte e di facile impiego, basta aggiungere un comparatore la cui uscita la si invia allo ShutDown del driver del ponte ed il gioco è fatto.-
A protezione intervenuta il riarmo è manuale.-
Io ho fatto in questo modo.-
  
Back to top
 
IP Logged
 
Bridge
Senior Member
****
Offline


New EALab Member

Posts: 282
Re: Homemade Inverter
Reply #3147 - 01.05.16 at 10:21:42
Print Post  
L'esperimento sulla realizzazione di un'inverter sinusoidale a componenti discreti a tre livelli prosegue fra difficoltà, ma anche tra qualche soddisfazione.-
Ecco una delle peculiarità che inaspettatamente offre:
-Sembrerebbe che possa prestarsi ad essere impiegato come un Variac e presentare al suo OUT in modo Continuo, una tensione alternata Stabilizzata con un range particolarmente ampio che va da poche decine di Volt in su senza mostrare attriti o pericolose indecisioni.-

Ecco tre foto che indicano ciò.-

  

InverterAliasVariac110Vac.jpg ( 732 KB | Downloads )
InverterAliasVariac110Vac.jpg
InverterAliasVariac160Vac.jpg ( 684 KB | Downloads )
InverterAliasVariac160Vac.jpg
InverterAliasVariac220Vac.jpg ( 568 KB | Downloads )
InverterAliasVariac220Vac.jpg
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #3148 - 01.05.16 at 15:57:11
Print Post  
Davi Gomes wrote on 30.04.16 at 01:58:25:
@ ElettroshockNow

È possibile utilizzare Inverter Easy in 12V?
grazie

Certo che si  Wink però :
Và eliminato il dc/dc converter ,sostituiti i finali con ( ad esempio) dei irf3206 e modificare gli snubber .
La potenza massima si ridurrebbe a 300W ,ma per entrare in questo fantastico mondo è perfetto.
A dimenticavo ...il trasformatore dovrà essere 220/6 .

Ciao
Elettro
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #3149 - 01.05.16 at 16:58:51
Print Post  
Smilzo wrote on 29.04.16 at 19:51:20:
cmq si ora ricordo che l'induttanza era circa di quel valore..ma c'è un modo per calcolarla?
Per quanto riguarda gli snubber posso prendere per buono i valori delle resitenze e condensatori posti sullo schema dell'easy anche se io vado a 48 o devo variare qualcosa?
un saluto a tutti Smilzo.

Per calcolare un induttore in aria uso i comodi programmi online poi confermati nella pratica con un induntanzimetro oppure se non in possesso con un condensatore e l'oscilloscopio.
Colleghi una sonda in parallelo al condensatore impostando l'oscilloscopio in AC scala 5V .
Poi carichi il condensatore ad 20V (o quello che hai a portata di mano) ,stacchi l'alimentazione e subito dopo metti l'induttore in parallelo.
Vedrai generare una sinusoide che si ridurrà di ampiezza ,ma sempre con la stessa frequenza.
Se la vedi troppo stretta riduci la base dei tempi e riprovi oppure il contrario ,fino a poter misurare correttamente la frequenza.
Essa sarà la frequenza di risonanza del circuito LC ...
Sapendo frequenza e capacità potrai risalire all'induttanza usando la formula oppure comodamente qui:
http://www.claredot.net/it/sez_Elettronica/frequenza_di_risonanza.php

Per gli snubber ho postato qualche post fà i valori adatti per la 48V.

Ciao
Elettro
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 208 209 [210] 211 212 ... 219
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa