EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 206 207 [208] 209 210 ... 219 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) Homemade Inverter (Read 1238606 times)
lemax74
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 427
Location: Trieste
Gender: Male
Zodiac sign: Taurus
Re: Homemade Inverter
Reply #3105 - 14.04.16 at 18:04:06
Print Post  
Ciao gente,
a giorni dovrebbero arrivarmi un paio di cinesine per inverter monofase.
Volendolo alimentare con batterie 24V ed ottenere un inverter da almeno 3kW, che IGBT mi consigliereste?

Grazie
Massimo
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re: Homemade Inverter
Reply #3106 - 15.04.16 at 03:20:38
Print Post  
Ciao Massimo, a 24V forse converrebbero i mosfet, perché se ne metti tanti in parallelo riesci ad ottenere una bassissima caduta di tensione. Il rovescio della medaglia è che più moduli metti e più rischi l'effetto domino, dove se si rompe un mosfet si rompono poi tutti.
Personalmente ho usato dei moduli IGBT singoli da 600A, dove da datasheet si comportano in maniera simile ai mosfet.
https://www.semikron.com/dl/service-support/downloads/download/semikron-datashee...

Da datasheet dichiarano 1 mOhm di resistenza rCE, e 1,45V di caduta di tensione VCE a 600A. Caratteristiche spettacolari, infatti devo dire che l'inverter da 3 kVA che ho costruito scalda poco per gli Ampere che gestisce (circa 130A).
Ovviamente con i mosfet puoi fare di meglio, dove vincono sicuramente sui bassi carichi, ma sugli alti carichi se la battono.
Io ho scelto gli IGBT per 3 motivi, il primo è perché sono più robusti dei mosfet (difficilmente si rompono), il secondo è perché sopportano molti Ampere senza problemi, e il terzo è perché avevo questi in laboratorio  Grin

Se lo fai a mosfet però, oltre ad essere più economico, sarebbe utile per poter confrontare i risultati con il mio a IGBT, dove sicuramente quello a mosfet avrebbe qualche punto percentuale in più di rendimento sui bassi carichi.

Saluti Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
lemax74
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 427
Location: Trieste
Gender: Male
Zodiac sign: Taurus
Re: Homemade Inverter
Reply #3107 - 15.04.16 at 14:03:42
Print Post  
Grazie Kekko per la risposta.
sul sito SEMIKRON ho trovato un semiponte mosfet ed un IGBT con corrente più bassa del tuo e per questo più economico.

Ora, il mosfet può lavorare fino a 100V e correnti fino a 230A.
Sul sito SEMIKRON è in vendita a 49€.
Potrebbe fare per me, ma mi sorge qualche dubbio:

1) Se volessi utilizzare lo stesso ponte per sistemi a 48V anziché 24V rischierei di vederlo fumare.

2) Il tempo Ton e Toff superano abbondantemente i 1500ns, la cinesina non mi consente di andare olre i 1,5us.

3) Rds=2,5mOhm

L'idea di mettere in parallelo più mosfet sapendo che la spada di Damocle pende su di loro non mi alletta.
L'idea potrebbe essere quella di ampliare lo stadio di potenza dell'ultimo inverter postato da Elettro mettendo in parallelo 3/4 IRFB 4310 su ogni uscita della cinesina, ma come spiegato sopra l'idea non mi attrae.

Sarei orientato sul semiponte IGBT anche se il costo è praticamente il doppio dei mosfet.
Sceglierei il modello da 600V 300A (costo 120€) fratello minore del tuo da 600A.

L'unico dubbio che ho per l'utilizzo del ponte è quello relativo al suo pilotaggio, riusciranno i driver dellacinesina a pilotare gli IGBT?

Per il trasformatore pensavo di ordinare un toroidale 12/230V 3000VA.

Ciao
Massimo
  
Back to top
 
IP Logged
 
lemax74
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 427
Location: Trieste
Gender: Male
Zodiac sign: Taurus
Re: Homemade Inverter
Reply #3108 - 15.04.16 at 14:05:21
Print Post  
Dimenticavo di allegare i due datasheet
  

00377035_0.pdf ( 365 KB | Downloads )
Back to top
 
IP Logged
 
Davi Gomes
New Member
*
Offline


Da radiação à energia
solar: Muito mais que
luz!

Posts: 4
Location: Brasil
Gender: Male
Zodiac sign: Libra
Re: Homemade Inverter
Reply #3109 - 16.04.16 at 02:04:09
Print Post  
bobsako wrote on 20.03.16 at 21:48:54:


Ho visto che questo inverter è 50Hz, come fa a cambiare a 60hz? ...
  

Ao invés de colocar teu celular pra carregar a bateria, pluga tua alma na energia do sol e receba uma carga de luz que recarregue todo teu ser...
Back to top
 
IP Logged
 
Davi Gomes
New Member
*
Offline


Da radiação à energia
solar: Muito mais que
luz!

Posts: 4
Location: Brasil
Gender: Male
Zodiac sign: Libra
Re: Homemade Inverter
Reply #3110 - 16.04.16 at 02:31:17
Print Post  
ElettroshockNow wrote on 10.04.16 at 12:19:11:
EAsy Inverter Rev 2.0, 24/220 650VA pure sine wave.

Piccole modifiche introdotte dopo il prototipo:
-Introdotti snubber SMD
-Aggiunto filtro su sensore corrente

Seguiranno istruzioni per taratura e settaggio EGS002







In allegato PCB,Serigrafia e schema in formato PDF

Ciao e buona Domenica
ElettroshockNow


Complimenti, bel design!

Ho alcune domande:

1 - Qual è il ponte di diodi di riferimento? (B1)
2 - Posso usare il 60hz frequenza?
3 - I condensatori sono 1uF, 100uF e 2200uF quanti Volt?

Siamo spiacenti di chiedere, perché sto iniziando l'assemblaggio inverter.  Smiley

Grazie! Wink
  

Ao invés de colocar teu celular pra carregar a bateria, pluga tua alma na energia do sol e receba uma carga de luz que recarregue todo teu ser...
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #3111 - 16.04.16 at 08:43:56
Print Post  
Ciao Davi e benvenuto nel Forum.
In allegato trovi l'elenco dei componenti.

Per la conversione a 60Hz segui le indicazioni nel datasheet.

Ti ricordo che il deadtime và settato a 500nS

Un salutone e tienici informati  Wink
ElettroshockNow
  

EG8010.pdf ( 835 KB | Downloads )
60Hz_EG8010.jpg ( 30 KB | Downloads )
60Hz_EG8010.jpg
DeadTime_EG8010.jpg ( 18 KB | Downloads )
DeadTime_EG8010.jpg
Jumper_setting_EG8010.jpg ( 106 KB | Downloads )
Jumper_setting_EG8010.jpg

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
mismaett
Full Member
***
Offline


--------

Posts: 120
Location: lido di venezia
Gender: Male
Zodiac sign: Leo
Re: Homemade Inverter
Reply #3112 - 16.04.16 at 09:16:22
Print Post  
lemax74 wrote on 15.04.16 at 14:03:42:
Sarei orientato sul semiponte IGBT anche se il costo è praticamente il doppio dei mosfet.
Sceglierei il modello da 600V 300A (costo 120€) fratello minore del tuo da 600A.

L'unico dubbio che ho per l'utilizzo del ponte è quello relativo al suo pilotaggio, riusciranno i driver dellacinesina a pilotare gli IGBT?

io per pilotare un semikron 1200v 600 a ho utilizzato dei driver della fairchild fod8333.

se cerchi qualche pagina indietro, trovi una piccola descrizione del funzionamento.

ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
Davi Gomes
New Member
*
Offline


Da radiação à energia
solar: Muito mais que
luz!

Posts: 4
Location: Brasil
Gender: Male
Zodiac sign: Libra
Re: Homemade Inverter
Reply #3113 - 16.04.16 at 16:02:04
Print Post  
@ ElettroshockNow

Grazie per la risposta, qual è la potenza massima dell'inverter in watt?
  

Ao invés de colocar teu celular pra carregar a bateria, pluga tua alma na energia do sol e receba uma carga de luz que recarregue todo teu ser...
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #3114 - 16.04.16 at 18:50:53
Print Post  
Davi Gomes wrote on 16.04.16 at 16:02:04:
@ ElettroshockNow

Grazie per la risposta, qual è la potenza massima dell'inverter in watt?

Dipende dal carico,cmq circa 500W
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re: Homemade Inverter
Reply #3115 - 18.04.16 at 03:24:03
Print Post  
Conto alla rovescia... Domani il mio nuovo Big Inverter festeggia i suoi primi 100 kWh  Cheesy Cheesy
Si sta comportando bene, gli farò gli auguri!

Saluti a tutti!!  Smiley
  

3068_kW.jpg ( 264 KB | Downloads )
3068_kW.jpg
3162_kW.jpg ( 268 KB | Downloads )
3162_kW.jpg
Back to top
 
IP Logged
 
electronic
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 206
Re: Homemade Inverter
Reply #3116 - 18.04.16 at 14:45:31
Print Post  
Auguri al big inverter!  Grin

Una domanda: dal punto di vista della sicurezza come si comportano questi inverter? Per essere più chiaro, come avete collegato la messa a terra?

Per Elettro
I varistori S07K30 per proteggere i mos vanno bene? (inverter a 24V)
  

Impianto FV da 2.7kWp, inverter Voltronic da 5.6kW e accumulo da 5kWh LiFePo4.
Impianto FV con pannello da 250W, regolatore VS4024N, 2 batterie da 100Ah, inverter 1000W, il tutto gestito da Arduino.
http://impiantisolari.altervista.org
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re: Homemade Inverter
Reply #3117 - 19.04.16 at 01:44:27
Print Post  
Ciao Electronic, quando iniziai a costruire il Big Inverter, la prima cosa a cui pensai fu proprio questa. Più che altro perchè il vecchio cinese che avevo si ruppe proprio per questa mancanza. Un fulmine cadde vicino casa e il flash elettromagnetico fece innalzare la tensione nei cavi di casa e l'inverter si distrusse.
Successe questo perché l'inverter non aveva riferimenti a terra, creava un sistema bifase a 125V per fase, senza quindi nessun neutro che scaricasse a terra eventuali elettromagnetismi.
Con questa tipologia di inverter i salvavita in casa infatti non funzionano, ma questo sarebbe il meno, in quanto non si può prendere la scossa se non esiste un riferimento a terra... ma questa è un altra storia che se volete affrontiamo, ovvero a cosa serve e perché complicarsi la vita con sistemi di terra e relativi salvavita, in due parole si spiega con: "protezione da fulmini".

Fu quindi proprio quello che feci nel big inverter, ricreare il sistema di centro stella e neutro che i produttori di energia elettrica utilizzano nei generatori delle centrali, che immettono poi in rete.
Per fare questo ho creato un centrale nel primario a bassa tensione, che viene poi collegato a una fase del secondario e a sua volta a una palina di terra, si crea così un autotrasformatore un po' particaolare.
In questo modo il centrale sul primario a bassa tensione collegato a una fase del secondario a 220, mi assicura un neutro ovvero un centro stella, in cui il riferimento rispetto a tutte le altre fasi è sempre uguale a zero.  Il collegamento poi di questo alla palina di terra, mi crea esattamente il neutro che il gestore di rete ci fornisce al contatore e che ha la funzione di proteggere dagli impulsi elettrostatici e elettromagnetici.

Il risultato è che in casa ho realmente un neutro, e i salvavita funzionano perfettamente. Gli inverter commerciali non hanno questo tipo di configurazione e spesso è proprio la loro causa di rottura. In più allo stesso tempo ho anche batterie e pannelli fotovoltaici collegati a terra, per le batterie è importante perché si evitano cariche elettrostatiche accumulate che spesso fanno deperire una o più celle corrodendo i collettori. Nel caso dei pannelli si risolve il fenomeno del PID, condizione in cui sopra i 100V di pannelli le cariche elettrostatiche rovinano il drogaggio dei moduli di silicio facendo degradare i pannelli in maniera precoce. Molti produttori riportano infatti nei manuali, di collegare un cavo dei pannelli a una palina di terra proprio per scaricare le cariche elettrostatiche a terra... nella realtà pochi installatori sanno cos'è il PID installando gli impianti senza terra sui pannelli.

In pratica questa cosa che hai sollevato è proprio alla base della costruzione del Big Inverter!

Saluti Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
Bridge
Senior Member
****
Offline


New EALab Member

Posts: 282
Re: Homemade Inverter
Reply #3118 - 19.04.16 at 09:09:23
Print Post  
kekko.alchemi wrote on 19.04.16 at 01:44:27:
..... flash elettromagnetico.....

Belli e precisi questi due termini nel focalizzare la natura dell'evento!.-
  
Back to top
 
IP Logged
 
electronic
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 206
Re: Homemade Inverter
Reply #3119 - 19.04.16 at 14:24:50
Print Post  
Ciao Kekko
discutere con te è meglio di consultare 100 libri
considerando il mio piccolo trasformatore senza presa centrale al primario come potrei collegarlo?
Se collegassi a terra solo il "neutro" in uscita dal secondario?

Sbaglio o gli inverter cinesi hanno la messa a terra collegata in mezzo tra fase e neutro tramite piccoli condensatori?
  

Impianto FV da 2.7kWp, inverter Voltronic da 5.6kW e accumulo da 5kWh LiFePo4.
Impianto FV con pannello da 250W, regolatore VS4024N, 2 batterie da 100Ah, inverter 1000W, il tutto gestito da Arduino.
http://impiantisolari.altervista.org
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 206 207 [208] 209 210 ... 219
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa