EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 204 205 [206] 207 208 ... 219 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) Homemade Inverter (Read 1248621 times)
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #3075 - 06.04.16 at 17:03:53
Print Post  
xardas wrote on 06.04.16 at 08:47:44:
Driver IGBT

Che fantastica visione ... Cheesy
Ma sono degli EXB841 con monitoraggio della tensione di collettore ?

Se si ,mi diresti da quanto è lo zener vicino al cavo bianco che và verso il collettore Smiley
  

EXB841.pdf ( 306 KB | Downloads )

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
Bridge
Senior Member
****
Offline


New EALab Member

Posts: 282
Re: Homemade Inverter
Reply #3076 - 06.04.16 at 21:41:38
Print Post  
xardas wrote on 06.04.16 at 14:36:46:
....mi dicono sia una marca molto buona...

Era il marchio più prestigioso, il sogno di molti, ma inarrivabile per i più.- Oggi ...non so.-
  
Back to top
 
IP Logged
 
xardas
God Member
*****
Offline


La resistenza è una condizione
mentale

Posts: 746
Gender: Male
Zodiac sign: Taurus
Re: Homemade Inverter
Reply #3077 - 06.04.16 at 22:10:03
Print Post  
Buona sera. Con mio entusiasmo sono arrivate le sonde da ebay.

Dice che sono Passive probe..

Ma sono buone?

Domani si lavora...

  

IMG_0341.JPG ( 1667 KB | Downloads )
IMG_0341.JPG
Back to top
 
IP Logged
 
enoque
New Member
*
Offline


New EALab Member

Posts: 5
Re: Homemade Inverter
Reply #3078 - 07.04.16 at 02:53:55
Print Post  
boa noite pessoal  Cheesy
  
Back to top
 
IP Logged
 
enoque
New Member
*
Offline


New EALab Member

Posts: 5
Re: Homemade Inverter
Reply #3079 - 07.04.16 at 02:55:56
Print Post  
eu estou querendo monta inverter egs002 24v 220AC 1000w
alguns layout pcb EGS002 ???
  
Back to top
 
IP Logged
 
enoque
New Member
*
Offline


New EALab Member

Posts: 5
Re: Homemade Inverter
Reply #3080 - 07.04.16 at 02:59:08
Print Post  
Sono voler montare inverter egs002 24v 1000w 220AC
EGS002 Alcuni layout PCB ??? :D :)
  

egs002.jpg ( 213 KB | Downloads )
egs002.jpg
Back to top
 
IP Logged
 
RFBurns
New Member
*
Offline


New EALab Member

Posts: 41
Location: Australia
Gender: Male
Re: Homemade Inverter
Reply #3081 - 07.04.16 at 04:09:59
Print Post  
  

Get with it, Get over it , Get on with it, Or leave

Cheap and reliable wont be fast.
Cheap and fast wont be reliable.
Reliable and fast wont be cheap.
Back to top
 
IP Logged
 
Bridge
Senior Member
****
Offline


New EALab Member

Posts: 282
Re: Homemade Inverter
Reply #3082 - 07.04.16 at 10:31:31
Print Post  
Il progetto di realizzazione di un'inverter sinusoidale con modulazione unipolare a componenti discreti sta prendendo una buona "piega".-
I test soft sinora effettuati si sono dimostrati veramente inaspettati, soddisfacenti ed i ritocchi marginali.-

Se tutto va per il verso giusto con l'ausilio di Elettro presto arriverà nel forum schema elettrico e PCB, ......soltanto se tutto è OK!.-

In quest'ultimo test, l'inverter è stato configurato in HF Mode (doppia conversione) con una tensione di BUS intorno ai 400V, come si può vedere dalle foto sotto.-

Il lato positivo di questo tipo di modulazione è nella bassa distorsione armonica, rispetto ad altri sistemi, infatti con Soli 330uH di induttore e 4uF di condensatore di LPF la sinusoide risulta accettabile.-
L'uscita @ 220Vac è prelevata direttamente sull'OUT del ponte con interposto il solo filtro, senza trasformatori o altro.-
  

HFMODE1.jpg ( 156 KB | Downloads )
HFMODE1.jpg
HFMODE2.jpg ( 221 KB | Downloads )
HFMODE2.jpg
HFMODE3.jpg ( 254 KB | Downloads )
HFMODE3.jpg
HFMODE4.jpg ( 230 KB | Downloads )
HFMODE4.jpg
HFMODE5.jpg ( 276 KB | Downloads )
HFMODE5.jpg
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #3083 - 07.04.16 at 10:56:34
Print Post  
Secondo me pure l'enel è invidiosa della tua sinusoide  Grin .

Oggi per me giornata fotovoltaica ,sostituzione delle batterie per l'illuminazione notturna ...mi fà male la schiena  Cheesy

Lo schema nel frattempo sta nascendo e devo dire che la modilazione unipolare (vera) proposta da bridge ci darà molte soddisfazioni.
E non solo .
Difficilmente un micro può competere con la velocità analogica.
Facendo due conti rapidi forse un micro da 100 Mhz può avvicinarsi alle prestazioni proposte nel discreto .

A presto ...vado a continuare a fare da muletto
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
Bridge
Senior Member
****
Offline


New EALab Member

Posts: 282
Re: Homemade Inverter
Reply #3084 - 07.04.16 at 12:24:17
Print Post  
La leggera distorsione di incrocio tra i due semiperiodi è introdotta dal "salutare" dead-time di circa 1,4us derivato dalla costante di tempo RC e può essere variato a piacimento in funzione degli IGBT o  MOS impiegati.-
Quando lo schema elettrico digitalizzato da Elettro sarà terminato posterò anche lo schema originale carta e matita su cui potranno essere notate le varie vicissitudini e correzioni effettuate "strada facendo" mentre il circuito nasceva e progrediva.-
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re: Homemade Inverter
Reply #3085 - 09.04.16 at 03:27:41
Print Post  
electronic wrote on 04.04.16 at 13:11:17:
Complimenti Kekko!
L'induttore che hai realizzato fa paura  Shocked
Hai i dati del vecchio rendimento e consumo a vuoto?
Tra le importanti info. che ci hai dato ho notato:
kekko.alchemi wrote on 04.04.16 at 02:41:53:
In parallelo, in uscita dal ponte, ho collegato un condensatore al polipropilene da 2,5 kV 220nF, che ha la funzione di assorbire tutti gli spike provenienti dalle induttanze per salvaguardare i finali

ma questo condensatore non fa aumentare molto l'autoconsumo?
Inoltre gli spike provenienti dall'induttore possono far scaldare di più un mosfet rispetto agli altri? (ho esposto il problema qualche post fa)


Allora, vediamo una cosa alla volta, il rendimento e l'autoconsumo del vuoto sono scritti da qualche parte in queste 200 pagine  Grin , da cercare...

Il condensatore da 2,5 kV 220 nF, in realtà migliora il rendimento del Big Inverter in quanto "smussa" gli spigoli delle onde quadre che producono i finali, e recupera le extratensioni che producono induttanza e trasfo. Il bilancio fra energia che ovviamente consuma la resistenza che crea e l'energia che recupera è positivo, quindi scollegando il condensatore il rendimento diminuisce, facendo aumentare anche l'autoconsumo dell'inverter. Come capacità ottimale io ho trovato 220 nF, ma probabilmente questa capacità varia in base a tanti fattori, come l'induttanza del trasformatore e la velocità di switching.

Gli spike provenienti dalle induttanze possono far scaldare di più due mosfet o IGBT, nel caso in cui si utilizzi un pilotaggio diverso fra i mosfet superiori e quelli inferiori. So che la scheda EG ha la possibilità di pilotare due dei finali con onde quadre a 50 Hz, e effettuare lo switching solamente sugli altri due. Una soluzione che non utilizzo, perché questo cortocircuita gli spike senza poterli recuperare.
Se a te però scalda solamente 1 dei 4 mosfet allora c'è qualcosa che non va nel pilotaggio, prova a cambiare il driver o il mosfet in questione, ci deve essere qualcosa di danneggiato.

E ora veniamo a qualche aggiornamento, oggi ho iniziato ad assemblare l'alimentatore switching (ricavato da schede di recupero). Questo alimentatore, in grado di fornire 100A a 24V, creerà un nodo a 24V, dove l'energia verrà riversata dalla rete nel caso in cui le batterie scendano sotto una certa soglia, così da non lasciare mai al buio casa.
Sarebbe stato più efficiente mettere uno scambio dopo l'inverter sulla 220, ma per non avere "buchi" di tensione, avrei dovuto fasare le sinusoidi fra inverter e rete, ma avendo un inverter con un rendimento del 96%, questa soluzione mi permette di riversare tutte le fonti energetiche in un unico nodo in DC, senza dovermi preoccupare delle fasature, il tutto con una piccola perdita di efficienza. Ho inoltre poi il beneficio di tenere sempre le batterie sopra una certa soglia così da ostacolare la solfatazione.

Sotto una foto di come sta venendo l'alimentatore (modulabile) da 24V 100A, ho la trifase per questo vedete 3 ponti di diodi.

  

IMG_20160408_185221_800x449.jpg ( 331 KB | Downloads )
IMG_20160408_185221_800x449.jpg
Back to top
 
IP Logged
 
mismaett
Full Member
***
Offline


--------

Posts: 120
Location: lido di venezia
Gender: Male
Zodiac sign: Leo
Re: Homemade Inverter
Reply #3086 - 09.04.16 at 08:03:17
Print Post  
kekko.alchemi wrote on 09.04.16 at 03:27:41:
.....So che la scheda EG ha la possibilità di pilotare due dei finali con onde quadre a 50 Hz, e effettuare lo switching solamente sugli altri due. Una soluzione che non utilizzo, perché questo cortocircuita gli spike senza poterli recuperare.

E' un concetto complicato...

la scheda con eg8010 si genera 2 onde quadre sfasate di 180 gradi per il ramo 1 (ho e lo) ma durante la modulazione pwm sul ramo 2 (ho e lo) avviene che 2ho viene saturato quando 2lo e' off, con in mezzo il dead time settato; questo per "far funzionare" in maniera ottimale la teoria della modulazione unipolare.

E' probabile che a causa dei filtri l o lc in serie al primario del trasfo o a causa dei tempi di commutazione dei dispositivi (igbt/mosfet) accadano dei brevi incroci nei fronti di commutazione dei dispositivi, che ingenerano una disspazione.

Nel mio caso che uso igbt con ton e sopratutto toff di 1,2 microsecondi, questa situazione e' apparsa lampante, poiche' vedevo un assorbimento di 4 amper sui 100 volt di batt.

per eliminare questo problema, ho dovuto procedere alla modifica della scheda egs002 per far si che non avvenga la modulazione pwm sempre ma un semiperiodo a 50 hz si ed uno no.

per chi fosse interessato potrei postare tale modifice.

ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
electronic
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 206
Re: Homemade Inverter
Reply #3087 - 09.04.16 at 14:00:19
Print Post  
Grazie kekko!
kekko.alchemi wrote on 09.04.16 at 03:27:41:
Gli spike provenienti dalle induttanze possono far scaldare di più due mosfet o IGBT, nel caso in cui si utilizzi un pilotaggio diverso fra i mosfet superiori e quelli inferiori. So che la scheda EG ha la possibilità di pilotare due dei finali con onde quadre a 50 Hz, e effettuare lo switching solamente sugli altri due.

Questo è quello che penso anche io, infatti i 2 mos a 50Hz restano freddi, gli altri 2 scaldano, ma il "2LO" scalda di più.
Ho intenzione di provare con un carico resistivo subito dopo il ponte per vedere se i mosfet scaldano allo stesso modo.

Per mismaett
credo che non ci siano incroci (almeno a vuoto) perché senza trasfo la corrente era 0, mentre il mio dubbio rimane sulla L di filtro quando c'è il carico e che induce una distorsione all'inizio della sinusoide come si vede dall'immagine
  

Impianto FV da 2.7kWp, inverter Voltronic da 5.6kW e accumulo da 5kWh LiFePo4.
Impianto FV con pannello da 250W, regolatore VS4024N, 2 batterie da 100Ah, inverter 1000W, il tutto gestito da Arduino.
http://impiantisolari.altervista.org
Back to top
 
IP Logged
 
RFBurns
New Member
*
Offline


New EALab Member

Posts: 41
Location: Australia
Gender: Male
Re: Homemade Inverter
Reply #3088 - 09.04.16 at 23:08:45
Print Post  
mismaett - sì grazie  Cool
"per chi fosse interessato potrei postare tale modifice." . RF
  

Get with it, Get over it , Get on with it, Or leave

Cheap and reliable wont be fast.
Cheap and fast wont be reliable.
Reliable and fast wont be cheap.
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #3089 - 10.04.16 at 12:19:11
Print Post  
EAsy Inverter Rev 2.0, 24/220 650VA pure sine wave.

Piccole modifiche introdotte dopo il prototipo:
-Introdotti snubber SMD
-Aggiunto filtro su sensore corrente

Seguiranno istruzioni per taratura e settaggio EGS002







In allegato PCB,Serigrafia e schema in formato PDF

Ciao e buona Domenica
ElettroshockNow
  

Easy_Inverter_Rev2_001.zip ( 378 KB | Downloads )

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 204 205 [206] 207 208 ... 219
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa