EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 202 203 [204] 205 206 ... 219 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) Homemade Inverter (Read 1247661 times)
xardas
God Member
*****
Offline


La resistenza è una condizione
mentale

Posts: 746
Gender: Male
Zodiac sign: Taurus
Re: Homemade Inverter
Reply #3045 - 03.04.16 at 22:08:55
Print Post  
Foto 3 KiloInverter
  

IMG_0208.JPG ( 1943 KB | Downloads )
IMG_0208.JPG
Back to top
 
IP Logged
 
xardas
God Member
*****
Offline


La resistenza è una condizione
mentale

Posts: 746
Gender: Male
Zodiac sign: Taurus
Re: Homemade Inverter
Reply #3046 - 03.04.16 at 22:09:46
Print Post  
Foto 4 KiloInverter
  

IMG_0211.JPG ( 2137 KB | Downloads )
IMG_0211.JPG
Back to top
 
IP Logged
 
Bridge
Senior Member
****
Offline


New EALab Member

Posts: 282
Re: Homemade Inverter
Reply #3047 - 03.04.16 at 22:18:29
Print Post  
Bello e preciso.-
Qualche dettaglio in più?.-
Qualche riscontro oscillografico.-

xardas wrote on 14.03.16 at 13:17:31:
Ciao a tutti amici...

Oggi qui in Puglia il tempo è un disastro...

Intanto faccio pulizia nel mlaboratorio. Oggi con mia grande fortuna ho chiuso un asta Ebay di un Oscilloscopio bellissimo e davvero di classe"Tektronix"..Spero di avere fatto un affare a 280€ all'asta.
                   

Il modello del tuo Tek???.-
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re: Homemade Inverter
Reply #3048 - 04.04.16 at 02:41:53
Print Post  
Salve a tutti!!!! Un po' più libero dai mille impegni sono finalmente tornato fra voi!  Smiley
Colgo l'occasione per fare i miei più grandi complimenti a Bridge per la professionalità e l'impegno che mette nel fare le cose, ma anche a tutti gli altri che con passione seguono e sperimentano!!

In questi giorni vedendo le varie prove e sperimentazioni che state facendo, mi avete fatto venire voglia di sperimentare.
Nel mio Big Inverter, non c'era nessun tipo di induttanza filtro prima del trasfo, c'era solamente un filtro capacitivo, questo perché utilizzavo un tipo di pilotaggio a rami separati, veniva cioè creata prima la semionda positiva e poi la negativa.
Incuriosito dal tipo di pilotaggio spiegato da Elettro qualche pagina indietro, ho modificato il firmware tolto il filtro capacitivo e messo un induttore (degno del suo nome, poi capirete perché  Smiley )
Questo il vecchio Big Inverter:


Così ho smontato tutto e aggiunto un induttore, ricavato da un grosso toroide con 14 spire di cavo da 35 mmq, raggiungendo i 20 uH di induttanza.
Eccolo qui in tutta la sua grandezza:


Essendo l'Inverter a 24V, a 3,5 kW (questo ho impostato come limite), scorrono circa 150A, e passando tutti per l'induttore filtro, il cavo deve essere ben dimensionato per evitare di cuocerlo alla brace  Grin.
Per questo ho usato circa 2 metri di un cavo da saldatrice di 35 mmq (ottimo per avvolgere perché molto flessibile, in quanto composto da tanti piccoli filetti all'interno). Ovviamente di conseguenza, utilizzando un cavo così grande ho dovuto utilizzare un toroide altrettanto grande, e da qui il bestione in foto:


In parallelo, in uscita dal ponte, ho collegato un condensatore al polipropilene da 2,5 kV 220nF, che ha la funzione di assorbire tutti gli spike provenienti dalle induttanze per salvaguardare i finali (che nel mio caso sono degli IGBT da 1200V 600A), questo mi permette in più di evitare gli snubber su collettore e emettitore degli IGBT. Inoltre su nota di Elettro, aggiungo che il condensatore così posto funge anche da soft switching hardware.
E' importante usare condensatori di ottima qualità e di altissimo voltaggio, in quanto più il voltaggio è alto, e più gli elettrodi sono spessi e ben distanziati, questo permette di avere basse resistenze interne e quindi alti rendimenti... i condensatori "normali" scalderebbero rompendosi.
Sotto una foto del condensatore in questione:


Con l'induttore montato:


Anche il banco condensatori ha subito una bella ristrutturata, togliendo condensatori dal filtro ho dovuto rinforzare l'entrata, mettendo un bel banco da 60V 18.000 uF.


E' fondamentale avere un buon banco condensatori, io consiglio sempre quelli con alti gradi °C, perché in genere hanno una bassissima ESR. Il banco deve essere grande e il più possibile vicino ai finali, io ad esempio ce li ho imbullonati sopra, creando delle barrette di rame che fungono da collettori, e i condensatori saldati sopra.
Mettere i condensatori così vicini ai finali è importante perché questi assorbono tutti e tagliano tutti gli spike che i diodi degli IGBT mandano indietro.
Avendo questi spike, fronti di salita rapidissimi, si generano delle radio frequenze che se fatte passare per dei cavi si irradiano in tutte le direzioni, rompendo le varie elettroniche e amplificandosi in tensione grazie alle induttanze che i cavi generano. Questo per dire che i condensatori non vanno allontanati dai finali e collegati con cavi, perché si peggiora solamente la situazione, specie con forti correnti in gioco.

In uscita dal trasformatore ho dovuto aggiungere un bel filtro e vi spiego perché, essendo il mio trasfo un grani orientati (come i toroidali), riesce a far passare frequenze elevatissime, la 20 kHz ad esempio passa che è un piacere. Per rendere l'idea, un trasformatore di uscita di un amplificatore valvolare è fatto esattamente con gli stessi materiali, e in genere questi sono progettati per avere una banda passante da 20 Hz a 22 kHz, proprio grazie al minimo spessore lamellare (0,35 mm) e ai grani orientati. Normalmente i trasfo comuni sono fatti con lamiere di 0,5-1 mm non a grani orientati.
Ho scelto un trasfo a grani orientati perché ha il pregio di avere un bassissimo autoconsumo, ma lo "svantaggio" di lasciar passare tutte le frequenze.

Trovandomi così parte della 15 kHz di switch sul secondario, ho introdotto un secondo filtro che si intravede a sinistra in questa foto poggiato sul trasfo.


Il filtro è composto da un condensatore da 6 nF 1 kV (non presente in foto) posto in parallelo subito in uscita dal trasfo, dopodiché abbiamo un induttanza posta in serie (il toroide avvolto fitto) da 1,5 mH (circa 2 ore di uncinetto per avvolgerlo   Shocked ), due condensatori in parallelo da 3,3 uF 420V, un induttanza serie con avvolgimenti in controfase (quella verde), e per finire un condensatore da 1 uF in parallelo.

Et... voilà!!!


Una bella sinusoide pura e perfetta!!  Cheesy Cheesy Cheesy
(I piccoli gradini che si vedono ingrandendo sono i pixel dell'oscillo digitale)

Terminato il cablaggio, questa è la vista del nuovo Big Inverter aperto:


Ovviamente la prima cosa che ho misurato è stato l'autoconsumo di questa bestiola a vuoto, sono rimasto davvero colpito... 36W tutto compreso!!!!!!!!! Merito del nuovo induttore e ovviamente del trasfo di ottima qualità.

Non contento ho attaccato tutta casa, e misurato il rendimento del nuovo Big, sono rimasto a bocca aperta, da non credere!!!
Con un carico medio di 700VA, avevo una tensione lato batterie di 23,87V:


Una corrente, sempre lato batterie, di 30,5A:


E un consumo lato 220V, misurato da Wattmetro true RMS di 700VA:


Moltiplicando lato continua, 23,87x30,5= 728W IN con 700VA OUT, abbiamo che il rendimento del Big Inverter è: 700/728x100= 96,1% !!!!!!!!!

Il nuovo induttore ha fatto il suo ottimo lavoro, aumentando il rendimento e abbattendo l'autoconsumo all'osso!! Tutto freddo, e aletta IGBT costante a 35 °C.
Ora godendomi la nuova corrente generata dal Big, vi saluto e vi auguro una buonanotte, un saluto a tutti!!  Smiley

Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
RFBurns
New Member
*
Offline


New EALab Member

Posts: 41
Location: Australia
Gender: Male
Re: Homemade Inverter
Reply #3049 - 04.04.16 at 08:33:51
Print Post  
Smiley Very Very Nice Kekko!. Now you catch up to the rest of the world .Only through open sharing can we move forward and not reinvent the wheel. How does it go under load-pictures? (3kw@125A Smiley a true beast).  RF

http://www.anotherpower.com/board/index.php/topic,902.0.html

http://www.anotherpower.com/board/index.php?topic=1116.0

http://www.thebackshed.com/forum/forum_posts.asp?TID=7800&PN=1

http://www.fieldlines.com/index.php/topic,148953.54.html
« Last Edit: 04.04.16 at 12:47:13 by RFBurns »  

Get with it, Get over it , Get on with it, Or leave

Cheap and reliable wont be fast.
Cheap and fast wont be reliable.
Reliable and fast wont be cheap.
Back to top
 
IP Logged
 
electronic
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 206
Re: Homemade Inverter
Reply #3050 - 04.04.16 at 13:11:17
Print Post  
Complimenti Kekko!
L'induttore che hai realizzato fa paura  Shocked
Hai i dati del vecchio rendimento e consumo a vuoto?
Tra le importanti info. che ci hai dato ho notato:
kekko.alchemi wrote on 04.04.16 at 02:41:53:
In parallelo, in uscita dal ponte, ho collegato un condensatore al polipropilene da 2,5 kV 220nF, che ha la funzione di assorbire tutti gli spike provenienti dalle induttanze per salvaguardare i finali

ma questo condensatore non fa aumentare molto l'autoconsumo?
Inoltre gli spike provenienti dall'induttore possono far scaldare di più un mosfet rispetto agli altri? (ho esposto il problema qualche post fa)
  

Impianto FV da 2.7kWp, inverter Voltronic da 5.6kW e accumulo da 5kWh LiFePo4.
Impianto FV con pannello da 250W, regolatore VS4024N, 2 batterie da 100Ah, inverter 1000W, il tutto gestito da Arduino.
http://impiantisolari.altervista.org
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 320
Location: sicilia nord-orientale
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: Homemade Inverter
Reply #3051 - 04.04.16 at 17:30:36
Print Post  
complimenti ! .....bella bestia.
  

12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re: Homemade Inverter
Reply #3052 - 04.04.16 at 19:48:38
Print Post  
« Last Edit: 04.04.16 at 20:58:13 by ElettroshockNow »  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #3053 - 04.04.16 at 20:57:03
Print Post  


KEKKO SEI UN GRANDE  Smiley
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
RFBurns
New Member
*
Offline


New EALab Member

Posts: 41
Location: Australia
Gender: Male
Re: Homemade Inverter
Reply #3054 - 05.04.16 at 07:44:56
Print Post  
Awesome Keko! Thankyou for sharing with us. RF
  

Get with it, Get over it , Get on with it, Or leave

Cheap and reliable wont be fast.
Cheap and fast wont be reliable.
Reliable and fast wont be cheap.
Back to top
 
IP Logged
 
xardas
God Member
*****
Offline


La resistenza è una condizione
mentale

Posts: 746
Gender: Male
Zodiac sign: Taurus
Re: Homemade Inverter
Reply #3055 - 05.04.16 at 22:12:56
Print Post  
Bridge wrote on 03.04.16 at 22:18:29:
Bello e preciso.-
Qualche dettaglio in più?.-
Qualche riscontro oscillografico.-



Grazie Bridge...

Dettagli principali sono:
Potenza Nominale o Continua: 4000W
Potenza di picco 150%
Ingresso DC: 48V
Uscita 230Vac Stabile sino al 5%
Frequenza 50HZ (da verificare con oscilloscopio.)

IGBT Semikron SKM200GB128D

Micro ATmega328

Per l'oscilloscopio, ho chiuso un asta su ebay per 280€ in tutto ma sprovvisto di sonde CH1 CH2.

Spero in questi giorni di riceverle e testare il tutto...Spero di avere un campionamento uguale o migliore di quello di Kekko...

Spero di avere lasciato un immagine "astratta" concreta del mio voler fare e studiare. Ho apprezzato l'aiuto di tutti voi ma forse ci sono dei limiti entro il quale non si può andare...Non ho le conoscenze atte ad affrontare argomenti complessi come state facendo voi sul topic per cui "chiedo agli amministratori del forum di eliminare il mio Account"...Non mi sento in grado di partecipare più...Mando un saluto speciale a un grande di questo fantastico mondo "elettronica"; ELETTROSHOCKNOW!! Smiley Wink
Una persona che mi ha seguito sin dal primo giorno che sono arrivato...So che darai molto di più di ora xk hai sempre la voglia di scoprire e sperimentare...Ciao a tutti indistintamente..Sempre in gamba. Cry
  
Back to top
 
IP Logged
 
electronic
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 206
Re: Homemade Inverter
Reply #3056 - 05.04.16 at 22:42:11
Print Post  
Xardas stai scherzando? Ci vuoi abbandonare?
Hai realizzato un inverter che molti neanche se lo sognano e dici di non sentirti all'altezza?
  

Impianto FV da 2.7kWp, inverter Voltronic da 5.6kW e accumulo da 5kWh LiFePo4.
Impianto FV con pannello da 250W, regolatore VS4024N, 2 batterie da 100Ah, inverter 1000W, il tutto gestito da Arduino.
http://impiantisolari.altervista.org
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #3057 - 05.04.16 at 22:45:33
Print Post  
I componenti rotti e fallimenti riempierebbero un fusto  facendolo tracimare,ma non per questo bisogna demordere.
Sono proprio le esperienze negative che arricchiscono la nostra cultura .

Un progetto inverter è un'impresa non da poco e come avrai notato ci sono mille strade percorribili per raggiungere lo stesso risultato.

Poni dei traguardi intermedi ed oltre a ragalarti soddisfazioni ti  avvicinano al traguardo.

Questo è solo un semplice forum dove condividere esperienze negative e positive .
Niente di più ...una chiacchierata tra amici  Wink
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
lemax74
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 427
Location: Trieste
Gender: Male
Zodiac sign: Taurus
Re: Homemade Inverter
Reply #3058 - 05.04.16 at 22:47:00
Print Post  
Ciao xardas,
complimenti per il lavoro che hai fatto, pulito e curato.
Anche le caratteristiche sono di tutto rispetto!
In attesa delle informazioni che Bridge ti ha richiesto, toglimi una curiosità: La retroazione per il controllo della tensione in uscita è stata affidata all'ATmega o lo hai usato solo per generare la sinusoide?

Pensi di raccogliere la documentazione sparsa in questo forum riguardo a questo progetto e renderla disponibile?

Grazie
Massimo
  
Back to top
 
IP Logged
 
mismaett
Full Member
***
Offline


--------

Posts: 120
Location: lido di venezia
Gender: Male
Zodiac sign: Leo
Re: Homemade Inverter
Reply #3059 - 06.04.16 at 06:08:24
Print Post  
Caro xardas,

Solo chi riesce ad avere piena coscienza di un prooblema, riesce a "sentirsi inadeguato".
Tu ne hai le capacita' e conoscienza credimi!

Kekko sembra strabravo.. ma anche lui usa soluzooni tecniche di altri... l importante e' la passione, e si sfoggiare capacita' ma condividerle non e' la stessa cosa.

Sono 2 anni che mi scontro con un sistema offgrid e la meta non e' piu' cosi' distante.

Anche io ho avuto la tua sensazione ma come i miei avi affermavano nei mari in tempesta..

DURI I BANCHI

Ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 202 203 [204] 205 206 ... 219
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa