EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 200 201 [202] 203 204 ... 219 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) Homemade Inverter (Read 1238435 times)
Bridge
Senior Member
****
Offline


New EALab Member

Posts: 282
Re: Homemade Inverter
Reply #3015 - 28.03.16 at 16:04:35
Print Post  
Per Elettro:
Volevo mandarti lo schema, ma eri impegnato nel "LiteInverter" ed avendo un pizzico tormentoso alle mani ho inforcato DUE paia di occhiali e acceso il saldatore.-
Dalla BredBoard alla Millefori, ....strada facendo, ....ma è lunga e impegnativa.-
Penso che sia più proficuo passare direttamente al PCB anche se ciò comporta degli aggiustamenti in seguito, considerando il primo approccio.-
Qui di seguito tre foto; mi sono stancato, (ho le luccichine agli occhi!) e vado a prendere un pò di aria buona.-

A me viene il voltastomaco se penso alla programmazione; troppo complicata ed intrecciata per me.-
Ho provato ad intrufolarmici in diverse occasioni, ma mi viene più naturale percorrere la vecchia strada, ...tuttavia se ti avessi avuto vicino si sarebbe proficuamente potuto applicare, amalgamare le due "discipline" ....behh, forse il termine disciplina è eccessivo ma in un certo senso è pertinente dire così ...dipende dal punto di vista.-

ElettroshockNow wrote on 28.03.16 at 11:34:55:
E se in digitale risulta difficile ...in analogico mi terrorizza..... 

Non è semplice certamente ma non impossibile, basta partire bene e con le idee ben chiare e senza ....elemosinare nulla cercando strade più agevoli, poi man mano che si prosegue ci si accorge di tante imperfezioni obbligandoti a tornare indietro di qualche passo, ....guai a non farlo; si prosegue ""solamente"" a correzione avvenuta, ....mai mollare.-
Ti renderai conto di ciò in seguito.-
Bridge



  

IncomingBredBoardMillefori1.jpg ( 366 KB | Downloads )
IncomingBredBoardMillefori1.jpg
IncomingBredBoardMillefori2.jpg ( 306 KB | Downloads )
IncomingBredBoardMillefori2.jpg
IncomingBredBoardMillefori3.jpg ( 353 KB | Downloads )
IncomingBredBoardMillefori3.jpg
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #3016 - 28.03.16 at 22:49:33
Print Post  
Bridge wrote on 28.03.16 at 16:04:35:
Per Elettro:
Volevo mandarti lo schema, ma eri impegnato nel "LiteInverter" ed avendo un pizzico tormentoso alle mani ho inforcato DUE paia di occhiali e acceso il saldatore.-
Dalla BredBoard alla Millefori, ....strada facendo, ....ma è lunga e impegnativa.-
Penso che sia più proficuo passare direttamente al PCB anche se ciò comporta degli aggiustamenti in seguito, considerando il primo approccio.-
Qui di seguito tre foto; mi sono stancato, (ho le luccichine agli occhi!) e vado a prendere un pò di aria buona.-

A me viene il voltastomaco se penso alla programmazione; troppo complicata ed intrecciata per me.-
Ho provato ad intrufolarmici in diverse occasioni, ma mi viene più naturale percorrere la vecchia strada, ...tuttavia se ti avessi avuto vicino si sarebbe proficuamente potuto applicare, amalgamare le due "discipline" ....behh, forse il termine disciplina è eccessivo ma in un certo senso è pertinente dire così ...dipende dal punto di vista.-


Pizzico tormentoso  Grin
Sisi è la sensazione che ci assale dopo tanti disegni e voglia di mettere ordine per migliore ciò è stato fatto.

La mille fori sta venendo proprio bene e visti gli altri capolavori che hai fatto non sarà da meno.

Innanzitutto la rivoluzionaria modulazione di difficile comprensione senza l'aiuto di una immagine guida.
Al telefono me ne parlavi ,ma solo ora vedendo l'oscilloscopio ho capito la tua descrizione e devo dire che è una fantastica modulazione ...Che come dici è sempre "bilanciata".

Il mondo del digitale aiuta ,ma può solo essere semplificazione costruttiva del circuito.
Il cuore e il principio di funzionamento deve nascere da chi conosce le onde (senza doppio senso  Grin )

La revisione 1 del piccolo inverter è terminata e prima di rilasciare il pcb per la sua riproduzione implementero delle migliorie,come la soglia di massima potenza (un magnetotermico da 4A costa 12E .... Un lm358 20cent ) ,ma son sempre pronto per iniziare la versione 1 dell'inverter discreto (il progetto è tuo ...Quindi un nome che richiami te sarebbe d'obbligo) .

Poi dopo aver aggiustato la versione 1 per renderlo più facile da digerire nella taratura (magari usando resistenze all'1% ) realizziamo la Ver. 2 .

Mi dovrebbero arrivare dei nuovi mosfet veramente appetitosi (irfb3206) e credo di usarli per tale progetto .

Domani condivido lo schema della protezione corrente (picco e nominale ) sempre con shunt e mi piacerebbe se gli dai un giudizio per essere eventualmente implementata nell'inverter discreto.

Ciao e buona serata
Elettro
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
Bridge
Senior Member
****
Offline


New EALab Member

Posts: 282
Re: Homemade Inverter
Reply #3017 - 29.03.16 at 09:49:51
Print Post  
ElettroshockNow wrote on 28.03.16 at 22:49:33:
ma son sempre pronto per iniziare la versione 1 dell'inverter discreto

OK, appena termino la millefori ti invio lo schema con gli ultimi aggiornamenti.-
La cosa che mi preoccupa un pò è il non aver potuto provare il comportamento del VFB con carichi distorcenti poichè il prelievo della tensione di errore non avviene comunemente in Vdc bensì tramite il confronto tra la sinusoide campione e la sine di ritorno dall'OUT.-
Modificare il circuito con una VFB tradizionale sarebbe un problema.-

ElettroshockNow wrote on 28.03.16 at 22:49:33:
..e mi piacerebbe se gli dai un giudizio..

...a disposizione.-

....e strada facendo con la millefori:

  

Millefori.jpg ( 309 KB | Downloads )
Millefori.jpg
Back to top
 
IP Logged
 
lemax74
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 427
Location: Trieste
Gender: Male
Zodiac sign: Taurus
Re: Homemade Inverter
Reply #3018 - 29.03.16 at 16:04:37
Print Post  
Scusate, ma Bolle e BellaEli che fine hanno fatto?
Seguivo con un certo interesse la loro creazione, ma ad un certo punto si è passati alla discussione su un inverter costruito con operazionali.
Che fine ha fatto l'idea di utilizzare Arduino?

Saluti
Massimo
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #3019 - 30.03.16 at 12:25:00
Print Post  
lemax74 wrote on 29.03.16 at 16:04:37:
Scusate, ma Bolle e BellaEli che fine hanno fatto?
Seguivo con un certo interesse la loro creazione, ma ad un certo punto si è passati alla discussione su un inverter costruito con operazionali.
Che fine ha fatto l'idea di utilizzare Arduino?

Saluti
Massimo

Ciao lemax74,
Il progetto Arduino non è stato abbandonato ,ma ha subito un ritardo .
Xardas però lo sta' proseguendo ,per ora con poca collaborazione  (ci sono altri progetti in atto,sorry) e sicuramente non gli dispiacerebbe se avesse supporto  Wink

Per il discorso Bolle e BellaEli credo che sia difficile rivederli nel forum (si sono trasferiti in un'altro ),ma la porta è sempre aperta bussando con i piedi  Wink

Ciao e buona giornata
Elettro
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
electronic
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 206
Re: Homemade Inverter
Reply #3020 - 30.03.16 at 12:42:31
Print Post  
Ciao Elettro
Ho inserito i condensatori che mi hai consigliato e lo snubber dopo il ponte H ma mi sembra che assorbe un po' troppo (penso che lo metterò dopo l'induttore)
Prima di collegare gli elettrolitici direttamente al ponte ho fatto alcune prove misurando prima del trafo:
la prima con carico da 40W
  

prima_del_trafo_40W_snubber.png ( 76 KB | Downloads )
prima_del_trafo_40W_snubber.png

Impianto FV da 2.7kWp, inverter Voltronic da 5.6kW e accumulo da 5kWh LiFePo4.
Impianto FV con pannello da 250W, regolatore VS4024N, 2 batterie da 100Ah, inverter 1000W, il tutto gestito da Arduino.
http://impiantisolari.altervista.org
Back to top
 
IP Logged
 
electronic
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 206
Re: Homemade Inverter
Reply #3021 - 30.03.16 at 12:52:46
Print Post  
Poi ho provato a ridurre l'induttore notando che aumentano le oscillazioni (ovvio) ma diminuisce l'appiattimento a sinistra
Aumentando invece l'induttore diminuiscono le oscillazioni

Sono graditi commenti  Smiley
  

prima_del_trafo_40W_-_indutt.png ( 88 KB | Downloads )
prima_del_trafo_40W_-_indutt.png

Impianto FV da 2.7kWp, inverter Voltronic da 5.6kW e accumulo da 5kWh LiFePo4.
Impianto FV con pannello da 250W, regolatore VS4024N, 2 batterie da 100Ah, inverter 1000W, il tutto gestito da Arduino.
http://impiantisolari.altervista.org
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #3022 - 30.03.16 at 13:15:29
Print Post  
electronic wrote on 30.03.16 at 12:42:31:
Ciao Elettro
Ho inserito i condensatori che mi hai consigliato e lo snubber dopo il ponte H ma mi sembra che assorbe un po' troppo (penso che lo metterò dopo l'induttore)
Prima di collegare gli elettrolitici direttamente al ponte ho fatto alcune prove misurando prima del trafo:
la prima con carico da 40W

Che bel oscilloscopio  Wink

Per lo snubber dovrebbe assorbire pochissimo ...circa 100mW @24V e deve stare sull'uscita del ponte (puoi aggiungerne un secondo sul primario ,ma non toglierlo dal ponte  Wink )
Se scalda troppo credo che dipenda dal secondario.

Mi spiego....
Nel mio caso ho in mio possesso un trasfo di bassa qualità  (si vede dal consumo alimentando normalmente a 220) ,quindi la portante ad alta frequenza viene notevolmente filtrata dal trasformatore stesso.
Nel tuo caso invece (ricordo un ottimo trasfo ) la portante è meno filtrata e quindi il cond posto sul secondario potrebbe essere un problema.
Io proverei :
-elimina il condensatore sul secondario
-metti in serie un induttore da 2mH e successivamente il condensatore che avevi rimosso .

Ciao
Elettro
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
electronic
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 206
Re: Homemade Inverter
Reply #3023 - 30.03.16 at 13:47:39
Print Post  
ElettroshockNow wrote on 30.03.16 at 13:15:29:
Che bel oscilloscopio 

Mi prendi in giro?  Wink L'ho preso 0€
lo snubber l'ho fatto con una R da 75ohm (avevo questa) e C da 100nF. La R scalda molto sicuramente dissipa più di 0.5W
Il cond al secondario è da 0.56uF pensi sia questo? Proverò a toglierlo
Ciao
  

Impianto FV da 2.7kWp, inverter Voltronic da 5.6kW e accumulo da 5kWh LiFePo4.
Impianto FV con pannello da 250W, regolatore VS4024N, 2 batterie da 100Ah, inverter 1000W, il tutto gestito da Arduino.
http://impiantisolari.altervista.org
Back to top
 
IP Logged
 
lemax74
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 427
Location: Trieste
Gender: Male
Zodiac sign: Taurus
Re: Homemade Inverter
Reply #3024 - 30.03.16 at 14:09:15
Print Post  
Ciao Bridge,
meraviglioso il lavoretto sulla mille fori! Quale è lo schema che stai seguendo?

DOMANDINE PER TUTTI

Se utilizzo un solo generatore sinusoidale per più inverter potrei collegare questi ultimi in parallelo per avere più potenza in uscita?

Se creo un generatore di forme d'onda sinusoidale trifase (con tre sinusoidi sfalsate tra loro) potrei utilizzare 3 inverter monofase per crearne un trifase. Giusto?

In teoria quello che ho scritto si potrebbe realizzare, ma in pratica che problemi potrei riscontrare?
  
Back to top
 
IP Logged
 
Bridge
Senior Member
****
Offline


New EALab Member

Posts: 282
Re: Homemade Inverter
Reply #3025 - 30.03.16 at 14:15:23
Print Post  
Millefori terminata, comprende la VFB ma le protezioni vanno esterne, purtroppo.-
Fra un pò ...........la prova del fuoco!.-
  

MilleforiUp3.jpg ( 305 KB | Downloads )
MilleforiUp3.jpg
MilleforiDwn3.jpg ( 422 KB | Downloads )
MilleforiDwn3.jpg
Back to top
 
IP Logged
 
electronic
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 206
Re: Homemade Inverter
Reply #3026 - 30.03.16 at 14:26:34
Print Post  
Complimenti a Bridge per le sue "realizzazioni artistiche", attendiamo la prova del fuoco  Grin

Per Elettro
Ho provato a togliere il cond. al secondario ma peggiora tutto, forse dovrei aumentarlo? (anche se aumenta il consumo a vuoto)

...ho provato ma non migliora quasi niente
  

Impianto FV da 2.7kWp, inverter Voltronic da 5.6kW e accumulo da 5kWh LiFePo4.
Impianto FV con pannello da 250W, regolatore VS4024N, 2 batterie da 100Ah, inverter 1000W, il tutto gestito da Arduino.
http://impiantisolari.altervista.org
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #3027 - 30.03.16 at 16:27:22
Print Post  
electronic wrote on 30.03.16 at 14:26:34:
Complimenti a Bridge per le sue "realizzazioni artistiche", attendiamo la prova del fuoco  Grin

Per Elettro
Ho provato a togliere il cond. al secondario ma peggiora tutto, forse dovrei aumentarlo? (anche se aumenta il consumo a vuoto)

...ho provato ma non migliora quasi niente


Ma lavori a 24 o 48V ?
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #3028 - 30.03.16 at 16:30:25
Print Post  
lemax74 wrote on 30.03.16 at 14:09:15:
Ciao Bridge,
meraviglioso il lavoretto sulla mille fori! Quale è lo schema che stai seguendo?

DOMANDINE PER TUTTI

Se utilizzo un solo generatore sinusoidale per più inverter potrei collegare questi ultimi in parallelo per avere più potenza in uscita?

Se creo un generatore di forme d'onda sinusoidale trifase (con tre sinusoidi sfalsate tra loro) potrei utilizzare 3 inverter monofase per crearne un trifase. Giusto?

In teoria quello che ho scritto si potrebbe realizzare, ma in pratica che problemi potrei riscontrare?


Se lo devi realizzare è molto difficile ,ma non impossibile.
Se invece vuoi acquistarli gli inverter PIP della Mpp Solar sono parallelabilima cmq sempre monofase.

Per la trifase devi partire con un inverter trifase.
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
electronic
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 206
Re: Homemade Inverter
Reply #3029 - 30.03.16 at 18:58:55
Print Post  
ElettroshockNow wrote on 30.03.16 at 16:27:22:
Ma lavori a 24 o 48V ?

24V
Ho ridotto la capacità da 100nF a 47nF ma la resistenza scalda ancora parecchio.
Già che c'ero ho collegato un cond. da 4700uF sul ponte dimezzando le oscillazioni sullo shunt
  

Impianto FV da 2.7kWp, inverter Voltronic da 5.6kW e accumulo da 5kWh LiFePo4.
Impianto FV con pannello da 250W, regolatore VS4024N, 2 batterie da 100Ah, inverter 1000W, il tutto gestito da Arduino.
http://impiantisolari.altervista.org
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 200 201 [202] 203 204 ... 219
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa