EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 189 190 [191] 192 193 ... 219 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) Homemade Inverter (Read 1238315 times)
Smilzo
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 194
Re: Homemade Inverter
Reply #2850 - 25.02.16 at 19:26:44
Print Post  
xardas wrote on 25.02.16 at 16:53:55:
Ciao Smilzo
scusa la mia intromissione.
ieri finalm


ciao Xardas ma di che ti scusi ma figurati Smiley è sempre un piacere ricevere consigli da chi ne sa piu di te...Ne approfitto anch'io per rinnovare i complimenti e i saluti al grande elettro senza il quale non sarei mai arrivato a questo punto;)....
cmq non so che sensore tu abbia ma io il mio l'ho scollegato dalla scheda e l'ho collegato come nel disegno di sopra e ho notato la variazione della tensione dei 2,5V in base al carico che collegavo,sia che la corrente circolava in un senso sia nell'altro e di conseguenza si alzava in un senso e abbassava nell'altro...quindi credo che il sensore sia buono poi non saprei....rimesso sulla scheda ho calcolato i valori delle 2 RX per farlo intervenire a correnti di 3 e poi di 2A ( per precauzione )ma niente da fare..mi salta il fusibile che ho messo sul positivo di alimentazione ( ne ho provati da 4-5-6 e 7A )...
Rileggendo i post precedenti ho letto che sul punto TP1 devo trovare il valore minimo di tensione regolando il trimmer posto vicino al sensore,a me il valore minimo ruotando il trimmer mi da 2 o 3mV...l'avevo posto anche a 40mV come diceva nello schema ma non succede nulla.....invertendo i cavi sul sensore è anche peggio perchè mi saltano i fusibili di prova che ho posto sul positivo di alimentazione ( 4-5-6 e 7A )..

mi chiedo se puo essere qualcos'altro... Undecided

P.S.:Sui punti P5 e P4 ho rispettivamente 4,3 e 5,08V ( il tutto con finali e trasfo collegati e con la 220 in uscita )
  

Schema_con_scheda_V2_1.jpg ( 156 KB | Downloads )
Schema_con_scheda_V2_1.jpg
Back to top
 
IP Logged
 
Smilzo
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 194
Re: Homemade Inverter
Reply #2851 - 25.02.16 at 19:55:04
Print Post  
qui è dove dice dei 40mV come tensione minima ottenibile..a me arriva anche a 2-3mV..è normale?
  

Sensore_Corrente.jpg ( 200 KB | Downloads )
Sensore_Corrente.jpg
Back to top
 
IP Logged
 
xardas
God Member
*****
Offline


La resistenza è una condizione
mentale

Posts: 746
Gender: Male
Zodiac sign: Taurus
Re: Homemade Inverter
Reply #2852 - 25.02.16 at 22:11:02
Print Post  
Allora io ad essere onesto sto ancora facendo lo sbroglio dello schema con delle mie modifiche quindi non mi sto attenendo molto a quello di Elettro anche perché non essendo ancora bravo a programmare, ho eliminato la parte della comunications slot con gli opto PC817.

Io appena faccio la foto-incisione del circuito e saldo tutto ti saprò dire se succede anche a me o meno.

Comunque il mio sensore Hall è LEM HAIS 50-TP che ha anche il reference.

Onestamente dalle prove, mi ha dato già l'intervallo di tensione che andrà sul PIN 1 della schedina. Parlo che a 50A nominali RMS, avrò 50mV; mentre con 10A di assorbimento avrò 10mV. Superato 50mV, l'inverter entra in protezione per OVERCURRENT.

Aspe, poi sempre in contemporanea, sto iniziando a programmare, con ARDUINO UNO, l'ATMEGA328.
Userò dei driver FAN7392 per pilotare 2 semi-ponti IGBT da 150A per creare un FAC-SIMILE "Big Inverter" by Kekko...

Non sarà proprio prestante come il suo ma ho calcolato come inizio 1000W RMS gestiti da micro...

Wink
  
Back to top
 
IP Logged
 
xardas
God Member
*****
Offline


La resistenza è una condizione
mentale

Posts: 746
Gender: Male
Zodiac sign: Taurus
Re: Homemade Inverter
Reply #2853 - 25.02.16 at 22:14:02
Print Post  
Ah per chi volesse aiutarmi;
voglio capire quale segnale dare ia driver per pilotare gli IGBT SKM150GB128D.

Cioè se dare il segnale di uscita dal micro ad onda quadra oppure porre un filtro R-C per trasformare l'onda quadra in sinusoide a 50HZ.

Oppure si da direttamente il segnale ad alta frequenza?

I driver, ripeto, sono FAN7392..
Alimentazione Inverter 24V
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #2854 - 25.02.16 at 23:31:04
Print Post  
Smilzo wrote on 25.02.16 at 19:55:04:
qui è dove dice dei 40mV come tensione minima ottenibile..a me arriva anche a 2-3mV..è normale?

Ciao Smilzo,
Il circuito serve solo per adattare il sensore hall con la schedina EG.
La differenza sta nelle tensioni.
Il sensore hall ha un offset di 2.5V e rispetto a tale valore aumenterà la tensione in uscita in proporzione alla corrente attraversata.
Se la corrente scorrera' nel verso della freccia del sensore la tensione Vout aumenterà di sensibilità x Ampere.
Ammesso che il sensore ha una sensibilità di 25mV/A significa che se scorreranno al suo interno 10A avrai 25 x 10 = 250mV.
Ora se la corrente scorre nel verso 2.5+250mV = 2.75V ...nel verso opposto 2.5-250mV = 2.25V .


La scheda però non accetta tali valori di tensione ,ma secondo la sua programmazione vede 0V come 0A e 0.5V  come 50A

Quindi ho risolto (c'erano sicuramente soluzioni più semplici ) usando un operazionale in configurazione sottrattore.

In pratica vengono sottratti a 2.5V di reference  la tensione del sensore.
Quindi se il sensore avrà 2.5V (assenza di carico) in uscita all'operazionale troverai 0V .

Se invece la tensione del sensore scende (ecco perché la corrente deve scorrere al contrario nel sensore) verrà ad esempio (10A ) sottratti 2.25V ....2.5V-2.25= 0.25V

Questo è vero se il guadagno dell'op è 1,ma grazie alla possibilità di variare secondo la formula (semplificata ) i valori RX possiamo usare lo stesso sottrattore come amplificatore.
Se impostiamo una moltiplicazione x 2 avremo che con 10A = .... (2.5V-2.25)*2 = 0.5V

In questo caso l'inverter entrerà in protezione a 10A ...e nel caso precedente a 20A.

A cosa serve il trimmer ?
Serve come regolazione fine.
Se poni uno strumento sul TP1 leggerai la tensione sul Pin1 dell'EG.
Noterai che variando il trimmer aumenterà e diminuirà la tensione .
Per tarare correttamente il sensore dovrai ruotare per leggere un valore sui 100mV e ruotare nel senso opposto per ridurre la tensione .
Appena vedi che non scende più..ti fermi.

Il fotodiodo invece serve per mandare in protezione la scheda con un comando esterno.

Pilotando il led poni a 0 il reference ..di conseguenza la tensione sul Pin1 sale rapidamente.
L'EG riconoscerà tale condizione come overcurrent e interrompera l'erogazione.

Per ora non serve .... era per interfacciarlo al progetto "Controllo Rete" ...Che attualmente è dedicato all'ArduInverter .

Ciao
Elettro
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
Smilzo
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 194
Re: Homemade Inverter
Reply #2855 - 26.02.16 at 00:49:56
Print Post  
ElettroshockNow wrote on 25.02.16 at 23:31:04:
Ciao Smilzo,
Il circuito serve solo per adattare il sensore hall con la schedina EG.
La differenza sta nelle tensioni.
Il sensore hall ha un offset di 2.5V e rispetto a tale valore aumenterà la tensione in uscita in proporzione alla corrente attraversata.
Se la corrente scorrera' nel verso della freccia del sensore la tensione Vout aumenterà di sensibilità x Ampere.
Ammesso che il sensore ha una sensibilità di 25mV/A significa che se scorreranno al suo interno 10A avrai 25 x 10 = 250mV.
Ora se la corrente scorre nel verso 2.5+250mV = 2.75V ...nel verso opposto 2.5-250mV = 2.25V .


La scheda però non accetta tali valori di tensione ,ma secondo la sua programmazione vede 0V come 0A e 0.5V  come 50A

Quindi ho risolto (c'erano sicuramente soluzioni più semplici ) usando un operazionale in configurazione sottrattore.

In pratica vengono sottratti a 2.5V di reference  la tensione del sensore.
Quindi se il sensore avrà 2.5V (assenza di carico) in uscita all'operazionale troverai 0V .

Se invece la tensione del sensore scende (ecco perché la corrente deve scorrere al contrario nel sensore) verrà ad esempio (10A ) sottratti 2.25V ....2.5V-2.25= 0.25V

Questo è vero se il guadagno dell'op è 1,ma grazie alla possibilità di variare secondo la formula (semplificata ) i valori RX possiamo usare lo stesso sottrattore come amplificatore.
Se impostiamo una moltiplicazione x 2 avremo che con 10A = .... (2.5V-2.25)*2 = 0.5V

In questo caso l'inverter entrerà in protezione a 10A ...e nel caso precedente a 20A.

A cosa serve il trimmer ?
Serve come regolazione fine.
Se poni uno strumento sul TP1 leggerai la tensione sul Pin1 dell'EG.
Noterai che variando il trimmer aumenterà e diminuirà la tensione .
Per tarare correttamente il sensore dovrai ruotare per leggere un valore sui 100mV e ruotare nel senso opposto per ridurre la tensione .
Appena vedi che non scende più..ti fermi.

Il fotodiodo invece serve per mandare in protezione la scheda con un comando esterno.

Pilotando il led poni a 0 il reference ..di conseguenza la tensione sul Pin1 sale rapidamente.
L'EG riconoscerà tale condizione come overcurrent e interrompera l'erogazione.

Per ora non serve .... era per interfacciarlo al progetto "Controllo Rete" ...Che attualmente è dedicato all'ArduInverter .

Ciao
Elettro
                   

uff ho un po di confusione..quindi devo far scorrere la corrente nel verso opposto della freccia? Huh.cmq domani ruoto il trimmmer fino ad ottenere 100mV e poi lo riporto al minimo che riesco a leggere...ma non capisco a che serve aumentare per poi riscendere.. Undecided
N'altra cosa che non mi è chiara..dove dice ON/OFF a cosa serve?ho visto che sia ponticellato che non, l'inverter funziona lo stesso..

  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #2856 - 26.02.16 at 08:07:59
Print Post  
Undecided !!!
Rileggi la risposta ...
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
electronic
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 206
Re: Homemade Inverter
Reply #2857 - 26.02.16 at 12:51:25
Print Post  
Come promesso vi allego qualche foto della mia realizzazione (servita su vassoio d'argento  Smiley )

Probabilmente il problema che avevo segnalato è dovuto alla resistenza da 0.1ohm, infatti dopo averla bypassata tutto funziona bene. Possibile che una lampadina da 15W a risparmio abbia uno spunto di 5A a 24V?
  

IMG_1451.JPG ( 2243 KB | Downloads )
IMG_1451.JPG

Impianto FV da 2.7kWp, inverter Voltronic da 5.6kW e accumulo da 5kWh LiFePo4.
Impianto FV con pannello da 250W, regolatore VS4024N, 2 batterie da 100Ah, inverter 1000W, il tutto gestito da Arduino.
http://impiantisolari.altervista.org
Back to top
 
IP Logged
 
electronic
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 206
Re: Homemade Inverter
Reply #2858 - 26.02.16 at 12:54:24
Print Post  
Altra foto
  

IMG_1452.JPG ( 2228 KB | Downloads )
IMG_1452.JPG

Impianto FV da 2.7kWp, inverter Voltronic da 5.6kW e accumulo da 5kWh LiFePo4.
Impianto FV con pannello da 250W, regolatore VS4024N, 2 batterie da 100Ah, inverter 1000W, il tutto gestito da Arduino.
http://impiantisolari.altervista.org
Back to top
 
IP Logged
 
xardas
God Member
*****
Offline


La resistenza è una condizione
mentale

Posts: 746
Gender: Male
Zodiac sign: Taurus
Re: Homemade Inverter
Reply #2859 - 26.02.16 at 13:27:53
Print Post  
Wow complimenti per il risultato raggiunto.

Oggi per mia grande fortuna sono andato alla fabrica di trasfo qui in città e sono uscito fuori con un buon preventivo.

Per ora prendo un trasfo a Grani orientati da 1500VA per il secondo progetto fatto con Arduino UNO..

Appena ho terminato uno dei due progetti inserisco anche io qualche allegato..

Un saluto a tutti ed in particolare ad Elettro... Smiley Cheesy
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #2860 - 26.02.16 at 14:51:32
Print Post  
electronic wrote on 26.02.16 at 12:51:25:
Come promesso vi allego qualche foto della mia realizzazione (servita su vassoio d'argento  Smiley )

Uao ...bellissima realizzazione  Cheesy ...W il fascino della millefori
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #2861 - 26.02.16 at 14:51:58
Print Post  
Ciao Xardas  Wink
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
electronic
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 206
Re: Homemade Inverter
Reply #2862 - 26.02.16 at 19:39:23
Print Post  
Avrete capito che ancora l'inverter non è completo, quando lo sarà metterò altre foto. Sono indeciso sulla regolazione della corrente massima (farò delle prove con un trimmer collegato alla scheda come già detto), inoltre volevo sapere se è opportuno un filtro LC in uscita oltre al condensatore.
Mi sembra obbligatorio ringraziare il grande Elettro per il supporto e per l'idea da cui ho preso spunto

  

Impianto FV da 2.7kWp, inverter Voltronic da 5.6kW e accumulo da 5kWh LiFePo4.
Impianto FV con pannello da 250W, regolatore VS4024N, 2 batterie da 100Ah, inverter 1000W, il tutto gestito da Arduino.
http://impiantisolari.altervista.org
Back to top
 
IP Logged
 
xardas
God Member
*****
Offline


La resistenza è una condizione
mentale

Posts: 746
Gender: Male
Zodiac sign: Taurus
Re: Homemade Inverter
Reply #2863 - 27.02.16 at 07:18:32
Print Post  
xardas wrote on 25.02.16 at 22:14:02:
Ah per chi volesse aiutarmi;
voglio capire quale segnale dare ia driver per pilotare gli IGBT SKM150GB128D.

Cioè se dare il segnale di uscita dal micro ad onda quadra oppure porre un filtro R-C per trasformare l'onda quadra in sinusoide a 50HZ.

Oppure si da direttamente il segnale ad alta frequenza?

I driver, ripeto, sono FAN7392..
Alimentazione Inverter 24V
                   



Ragazzi potreste aiutarmi un attimo?
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #2864 - 27.02.16 at 09:48:16
Print Post  
Nei ritagli di tempo gioco con il discreto...
Riscontrando due problemi ...Uno risolvibile ..il secondo bisogna mettere idee  Cheesy.

Il comparatore da me usato è OC !!! Tamponato con resistenze pull up ,ma molto meglio un veloce operazionale

Il secondo problema ,che pensavo di aver già valutato invece è lo sfasamento della tensione di uscita con la reference....  Cry .

Lo sfasamento è introdotto dal trasfromatore ,perché prendendo il feedback nel primario tutto funziona e tampona l'abbassamento della sorgente ,ma non quella del secondario !!!

  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 189 190 [191] 192 193 ... 219
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa