EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 185 186 [187] 188 189 ... 219 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) Homemade Inverter (Read 1249346 times)
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #2790 - 19.02.16 at 11:48:05
Print Post  
Acquistati comparatori TLC372  ...ideali per lo stadio comparazione e deadtime.

  

2016-02-19_11_45_07.jpg ( 259 KB | Downloads )
2016-02-19_11_45_07.jpg

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
Bridge
Senior Member
****
Offline


New EALab Member

Posts: 282
Re: Homemade Inverter
Reply #2791 - 19.02.16 at 13:33:01
Print Post  
ElettroshockNow wrote on 18.02.16 at 23:02:19:
....basta un niente per distorcere i fronti di salita o discesa dell sinusoide

Mhhhhh, ... ma dove metti la sonda?, all'OUT del comparatore o altrove?.- In sostanza localizza lo stadio che crea lo scompenso, comunque ti esorto ancora a "tirare dritto" e lasciare in ultimo la verifica.-


ElettroshockNow wrote on 18.02.16 at 23:02:19:
In pratica senza carico perfetta ,ma quando metto il carico oltre al fisiologico calo di tensione perdo anche l'offset

L'OUT del ponte è connesso direttamente al trafo con o senza filtro LC?.-

  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #2792 - 19.02.16 at 20:38:27
Print Post  
È filtrato con un L (da 100uH in su si elimina ottimamente la portante) e una C sull'uscita del trasfo da 2.2uF .
Cmq la sinusoide viene ricostruita fedelmente alla modulante,ma settando l'offset con ad esempio una mdulante avente 2Vpp e con carico ,quando vado a staccarlo la tensione in uscita ovviamente sale e a questo punto ,se riduco l'alimentazione riottengo la 220 come con il carico invece se riduco la modulante invece dell'alimentazione un fronte di salita o discesa ripresenta una deformazione che se intervengo sull'offset recupero.
!!!
Aspetterò i comparatori buoni ,perché non ho trovato una configurazione ottimale con quello che ho.
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
Bridge
Senior Member
****
Offline


New EALab Member

Posts: 282
Re: Homemade Inverter
Reply #2793 - 19.02.16 at 21:53:08
Print Post  
Quindi la deformazione la rilevi in OUT.-
Hai provato a controllare se è  presente "anche" sull'OUT del comparatore, proseguendo verso il ponte?.-
In sostanza fai un check partendo dalla sorgente (OPA) e proseguendo sino al secondario del trafo.-
Chi è che introduce questa distorsione?.-
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #2794 - 20.02.16 at 06:52:14
Print Post  
Oggi ricontrollo ....,ma sono quasi certo che la deformazione avvenga solo sull'out.
Ne sono quasi certo perché per trovare il limite massimo di Vpp della modulante ho messo sulle due uscite in controfase due rc (22K 100nF ) e aumentavo il segnale fino a vedere cimare le creste (che poi sono i limiti dell'alimentazione) .
Quando si cimava la semionda positiva avveniva lo stesso nella negativa della controfase,quindi intervenivo sull'offset per rientrare nei range e aumentare nuovamente la modulante,fini a trovare due Sinusoidali in controfase non cimate.
Successivamente collegando il trasformatore ottenevo l'onda in uscita ,ma aveva bisogno sempre di un piccolo aggiustamento dell'offset.
A questo punto penso che dipenda dala non simmetria dei deadtime .
Forse la soluzione migliore per togliermi i dubbi è usare i 2111 o 2109 come hai fatto te ,con valori certi di dead.
Cmq lo scopo del prototipo è capire le problematiche che si incontrano in analogico.

Quello che ho capito è....Che il circuito proposto è troppo sensibile alle asimmetrie.
Le due onde devono essere necessariamente uguali e non è proprio una passeggiata in discreto.

Quindi terminata questa sperimentazione e aumentato il bagaglio culturale analogico ritento in unipolare ,allontanando il problema della asimmetria  Wink

Ciao
Elettro
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
Bridge
Senior Member
****
Offline


New EALab Member

Posts: 282
Re: Homemade Inverter
Reply #2795 - 20.02.16 at 09:25:39
Print Post  
ElettroshockNow wrote on 20.02.16 at 06:52:14:
ho messo sulle due uscite in controfase due rc (22K 100nF )

...Furba l'idea!.-

ElettroshockNow wrote on 20.02.16 at 06:52:14:
A questo punto penso che dipenda dalla non simmetria dei deadtime .

Mhhhh!.-
La distorsione a cui fai cenno può avere diversi andamenti; sarebbe stato comodo vedere una foto, comunque penso che lo sfasamento tra V-e I, introdotto dalla L ed a seguire dal primario del trafo, possa essere una delle cause, anche se marginale.-
Prova ad inserire il filtro LC centrato + o - sui 1000Hz prima del trafo e vedi se cambia qualcosa.-
La foto che hai postato:

rileva solo 3V su 385V, quindi insignificante secondo me.-
Chissà se questa minuscola differenza di livello tra le due sinusoidi sia raggiungibile da altri convertitori?.-


ElettroshockNow wrote on 20.02.16 at 06:52:14:
e non è proprio una passeggiata in discreto.

Secondo il mio pensiero il comparatore non ha colpa; una volta messo a punto li resta, la modulante comunque deve essere ""esente"" da distorsioni.-
Io vedo il trafo e ciò che lo precede, ....non perfettamente adattati.-

Ed ancora, ....non pensarci, ...vai avanti e concentrati sulla VFB.-
Ottimizzare, ...oliare la macchina viene sempre in tempo.-
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #2796 - 20.02.16 at 09:57:51
Print Post  
Sto' provvedendo a migliorare la sorgente ,triangolare di qualità seguita dal filtro LP 2° o 4° ordine.
Per i 3 V ....mi sembra di aver fatto la foto con un condensatore sull'uscita quindi non sò quanto sia attendibile.
Di solito fotografo tutto ...,ma ero troppo immerso nel problema  Grin .

Per il filtraggio ho provato diverse soluzioni ,ma riscontrando la stessa anomalia.

Secondo me la soluzione più rapida e indolore prima del VFB è passare in unipolare tagliando la testa al toro....
Non demordo e qualche altra prova la faccio ,ma aspetto la sostituzione degli OP ....Che cambiano enormemente la risposta di ogni sezione .
Alcuni sono perfetti per generare la triangolare tipo il 4558 ....altri come comparatore ...tipo 5532 ...altri come filtro ...,ma in tutto questo ancora non sono soddisfatto.
Per il FB penso che tenterò la strada dell'alimentazione  sul 4558 generatore della triangolare.
Lo shift in frequenza è pressoché nullo e posso variare facilmente la tensione in uscita,ma devo intervenire in duale per evitare fluttuazioni dell'offset di riferimento,altrimenti non solo ottengo una variazione di tensione in uscita ,ma anche una modulante dovuta alla variazione del centro della triangolare.
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #2797 - 20.02.16 at 11:21:50
Print Post  
Nuovo schema ...sempre discreto con soli operazionali ,ma unipolare  Wink.
Penso che in questo modo risultera' meno soggetto ad eventuali problemi di taratura per una possibile riproducibilità del progetto.
Eliminando l'offset bisognerà solo tarare il valore massimo della modulante .
Bé sono idee ...semplici idee
  

20160220_111444.jpg ( 4140 KB | Downloads )
20160220_111444.jpg

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
Smilzo
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 194
Re: Homemade Inverter
Reply #2798 - 20.02.16 at 15:28:32
Print Post  
Buongiorno a tutti...

per Elettro:

ho fatto altre prove collegando sia la scheda sia il ponte ai 48V con negativo in comune ma in serie al positivo del ponte ci ho messo fusibile e lampadina 12V 55W...noto assorbimento di circa 800mA...dead-time 300nS.....il tutto con trasformatore 800VA collegato e senza snubber....
L'assorbimento è troppo alto o puo andar bene?

ho provato a mettere un trasfo piu grosso collegandolo ad un'uscita duale di circa 36V ( prendendo 0-36 ) e l'assorbimento sale a 1A senza nessun carico e senza snubber...che mi consigli di fare?
grazie Smilzo!
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #2799 - 20.02.16 at 16:02:38
Print Post  
Ottimo ....
Devi solo fare un'ultima prova nelle stesse condizioni e 500nS.
Se la corrente non cala significa che non hai incroci ,quindi l'assorbimento è dovuto solo al trasfo non filtrato.

Quindi ti basterà aggiungere una induttanza in serie al ramo 23Khz .

Calcola che da 200uH in su inizia a filtrare .

Se non hai un filtro a portata di mano puoi arrangiarti con del semplice cavo da elettricista da 4mm2 avvolgendo su un tondino di legno da 120 spire in su.

Avvolgi lo su una distanza di circa 15cm e fai i 4 strati necessari per ottenere 120 spire .

Termine nastri tutto e tagli il legno sporgente (solo per scopo estetico) .

Poi ne potrai realizzare uno specifico .
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
Bridge
Senior Member
****
Offline


New EALab Member

Posts: 282
Re: Homemade Inverter
Reply #2800 - 20.02.16 at 17:17:23
Print Post  
Così ti piace??.-
  

DSCN1650.jpg ( 399 KB | Downloads )
DSCN1650.jpg
Back to top
 
IP Logged
 
Smilzo
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 194
Re: Homemade Inverter
Reply #2801 - 20.02.16 at 19:27:42
Print Post  
ElettroshockNow wrote on 20.02.16 at 16:02:38:
Ottimo ....
Devi solo fare un'ultima prova nelle stesse condizioni e 500nS.
Se la corrente non cala significa che non hai incroci ,quindi l'assorbimento è dovuto solo al trasfo non filtrato.

Quindi ti basterà aggiungere una induttanza in serie al ramo 23Khz .

Calcola che da 200uH in su inizia a filtrare .

Se non hai un filtro a portata di mano puoi arrangiarti con del semplice cavo da elettricista da 4mm2 avvolgendo su un tondino di legno da 120 spire in su.

Avvolgi lo su una distanza di circa 15cm e fai i 4 strati necessari per ottenere 120 spire .

Termine nastri tutto e tagli il legno sporgente (solo per scopo estetico) .

Poi ne potrai realizzare uno specifico .


Fatto!Cheesy...scheda alimentata a 48,ponte sempre a 48 ma con in serie al positivo un fusibile da 3A,lampadina 12V-55W e amperometro....assorbimento di spunto penso superiore ai 2A ( visto che mi salta sempre il fusibile se vado sotto ),poi so abbassa a qualche mA ( visto che lo strumento mi dice "00" ) e poi risale e si stabilizza a 560mA rispetto agli 800 che misuravo prima senza induttanza.......il tutto con trasfo 800VA collegato ( con relativo condensatore in uscita da 4uF 400V ) e con dead-time sia a 300 che a 500ns....prossimo passo?
  
Back to top
 
IP Logged
 
Smilzo
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 194
Re: Homemade Inverter
Reply #2802 - 20.02.16 at 19:29:50
Print Post  
ah dimenticavo..sulla EG il famoso piedino 20 non l'ho toccato per niente...non l'ho collegato ai +5V....lo lascio cosi?
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #2803 - 21.02.16 at 06:01:29
Print Post  
Bridge wrote on 20.02.16 at 17:17:23:
Così ti piace??.-

Mi piace ? ...CERTO CHE MI PIACE  Smiley
Ho rivalutato il VFB con il sommatore inquanto ieri ho constatato che effettivamente non è presente sfasamento ,quindi la soluzione mi sembra ottima.
Con la tua nuova configurazione credo che si allontana la possibile asimmetria.
A proposito ho provato con una doppia induttanza di pari valore su entrambe le uscite ed ho cmq rilevato la stessa anomalia .
Peccati che metri stavo facendo il video .... Ho erroneamente (chissà a cosa pensavo) variato il dead ....Vi lascio immaginare il resto  Cheesy

A questo punto propongo un pcb dove installare le ultime due soluzioni proposte così da confrontare l'unipolare con il bipolare sempre in discreto e con op .

Ho ancora qualche giorno di tempo per sviluppare il progetto ...Poi si torna sui libri  Sad
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
mismaett
Full Member
***
Offline


--------

Posts: 120
Location: lido di venezia
Gender: Male
Zodiac sign: Leo
Re: Homemade Inverter
Reply #2804 - 21.02.16 at 08:50:45
Print Post  
Bridge wrote on 20.02.16 at 17:17:23:
Così ti piace??.-
                   



Bridge,

a discreti sembra tutto filare, due perplessita':

1) A e B mi sembra dovrebbero sfasare LO e HO di 180 gradi (correggimi se sbaglio ed inserire il dwead time);

2) l'induttore in serie al primario del trasformatore io l'ho inserita solo dove c'e' la modulazione pwm a 20 khz (con la schedina cinese con l'eg8010, nell'altro polo del trasfo rimangono i 50 hz prima sotto e poi sopra connessi al + od al -), ma a quanto capisco il pwm c'e' sempre nelle diagonali, corretto? se fosse cosi' ci vorrebbero due induttori...

dimenticavo, quella capacita' in parallelo al primario mi piace molto...!

che ne dici?

ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 185 186 [187] 188 189 ... 219
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa