EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 181 182 [183] 184 185 ... 219 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) Homemade Inverter (Read 1249131 times)
Bridge
Senior Member
****
Offline


New EALab Member

Posts: 282
Re: Homemade Inverter
Reply #2730 - 09.02.16 at 11:53:36
Print Post  
ANNO 1993

Primo "tentativo" di esperimento di inverter sinusoidale a componenti discreti.-
Già era in funzione da un paio di anni, (e lo è tuttora), un'inverter ad onda quadra modificata di cui c'è una foto sommaria qualche pagina indietro.-
L'esperimento ha avuto modifiche nel tempo, tra cui la modifica del Push-Pull con PWM al centro, come si può vedere dalla schedina in verticale sul fianco.-
Il tutto per curiosità unita alla passione, ....percorrendo quando possibile, strade alternative.-

La foto dello schema di principio la inserisco per cercare di far comprendere la base del funzionamento facendo un'analogia con componenti meccanici (pignone e corona).-

E' preistoria, ...lo so, ma non esisteva altro e ...come ho detto poco fà ad un'amico, non c'è "contaminazione" perpetrata dal software, ..hi!, tralasciando la mia completa ignoranza verso quest'ultimo.-

Spero di far cosa gradita.-
Bridge
« Last Edit: 11.02.16 at 18:02:51 by ElettroshockNow »  

SchemaPrincipioInverterRampa.jpg ( 114 KB | Downloads )
SchemaPrincipioInverterRampa.jpg
ConvertitoreRampa12800.jpg ( 297 KB | Downloads )
ConvertitoreRampa12800.jpg
12800Mod1.jpg ( 889 KB | Downloads )
12800Mod1.jpg
12800Mod2.jpg ( 756 KB | Downloads )
12800Mod2.jpg
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #2731 - 09.02.16 at 13:00:04
Print Post  
Cavolo ....
É un'onda sinusoidale con meno passi ,ma a tutti gli effetti sinusoidale.
Geniale l'uso del 4067 che ritorna sul 3524 ...uao geniale.

Da quello che ho capito il progetto modulazione sul centrale è andata a gonfie vele.
Ma che diodi di ricircolo stai usando ?

Ho intenzione di fare un micro tipo l'EG ,configurabile sia per la modulazione alternata delle due uscite e sia con la contemporanea ,questo per valutare le due soluzioni di pilotaggio.
Appena lo termino te ne invio uno per avere una tua attenta analisi ,se non è un problema ovviamente 😊.
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
electronic
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 206
Re: Homemade Inverter
Reply #2732 - 09.02.16 at 14:11:32
Print Post  
Ciao Elettro
volevo farti 2 domandine: a cosa serve il diodo D4 nel tuo schema?
Mentre per quanto riguarda la V feedback (volendo evitare il trafo) potrebbe essere utile come protezione uno zener da 5V?
  

Impianto FV da 2.7kWp, inverter Voltronic da 5.6kW e accumulo da 5kWh LiFePo4.
Impianto FV con pannello da 250W, regolatore VS4024N, 2 batterie da 100Ah, inverter 1000W, il tutto gestito da Arduino.
http://impiantisolari.altervista.org
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #2733 - 09.02.16 at 15:15:14
Print Post  
electronic wrote on 09.02.16 at 14:11:32:
Ciao Elettro
volevo farti 2 domandine: a cosa serve il diodo D4 nel tuo schema?
Mentre per quanto riguarda la V feedback (volendo evitare il trafo) potrebbe essere utile come protezione uno zener da 5V?

Ciao ,
D4 ha il solo compito di evitare inversioni di alimentazione ,ma può essere omesso.
È una abitudine presa dagli schemi di nuova elettronica  Cry .

Di seguito lo schema preso dal datasheet della scheda che non usa il trasfromatore come feedback.
Lo zener è una protezione in più e se vuoi metterlo devi usare un 5.1V 2% .
Molti zener 5.1V standard iniziano a condurre anche a 2.5V !!! Falsando il feedback  Wink

  


Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
electronic
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 206
Re: Homemade Inverter
Reply #2734 - 09.02.16 at 18:39:24
Print Post  
Grazie mille della risposta, per lo zener ci penserò su, ma se conduce già a 2.5V non si può mettere.
Ho ordinato gli altri componenti (a quanto ho speso lo compravo già fatto l'inverter, però non sarebbe stata la stessa cosa). Se tutto va bene la prossima settimana mettiamo mano al saldatore  Wink
  

Impianto FV da 2.7kWp, inverter Voltronic da 5.6kW e accumulo da 5kWh LiFePo4.
Impianto FV con pannello da 250W, regolatore VS4024N, 2 batterie da 100Ah, inverter 1000W, il tutto gestito da Arduino.
http://impiantisolari.altervista.org
Back to top
 
IP Logged
 
fausto
New Member
*
Offline


New EALab Member

Posts: 2
Re: Homemade Inverter
Reply #2735 - 09.02.16 at 19:55:48
Print Post  
Ciao Elettro,
ho seguito con attenzione i tuoi video e le tue spiegazioni. Le ho ritenute molto interessanti.

Quando hai un attimo di tempo mi puoi aiutare a capire come avviene la regolazione della tensione di uscita? Ho provato a realizzarlo con Arduino Uno riesco ad ottenere i seguenti parametri:

- Variazione della frequenza da 0-400 Hz con frequenza di       commutazione  fissa a 20 KHz  ;

- Per la regolazione della tensione di uscita da 0 al valore massimo pensavo di variare i valori di OCR1 e OCR2  in modo proporzionale mediante il controllo di un segnale analogico 0-5 V. Tutto funziona correttamente da 0 a 1,3V e poi distorce. Non riesco a capire il perchè.




  
Back to top
 
IP Logged
 
Smilzo
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 194
Re: Homemade Inverter
Reply #2736 - 09.02.16 at 20:22:26
Print Post  
ciao Mismaett...sisi sicuramente...non voglio aver fretta per non fare piu danni...premetto di non avere esperienza in questo campo infatti le mie domande sono sempre fatte per capire al meglio il funzionamento delle varie sezioni della scheda..

i collegamenti li ho fatti con dei fili di recupero solo per le prove..quando tutto funzionerà alla perfezione aumenterò la sezione..pensi che debba farlo gia da adesso?
non mi è molto chiaro il discorsi dei fronti on-off e il "twistare"...cosa vuol dire?scusa l'ignoranza..

Per Bridge: oggi ho provato a prendere il feedback direttamente dai trasformatori e senza carico collegato va tutto ok ma quando collego la solita lampadina da 33W l'alimentatore passa dai 33,5V a 29-29,5V circa e dopo qualche secondo la scheda rileva il basso feedback e lampeggia,mentre con 3 lampadine a basso consumo da 9W l'una,questo non succede.....c'è da premettere che questo succede solo se prendo le uscite mono dei trasformatori..mentre con quelle duali non funziona....pensi che sia dovuto dal valore delle R da 10ohm presenti sulla scheda?se provo a ridurle a 2,2ohm o a ponticellarle potrebbe andare meglio?in effetti ora che ci penso Elettro mi disse di farlo ma non lo feci perchè credevo che fosse una protezione in piu  Undecided
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #2737 - 09.02.16 at 20:39:45
Print Post  
La tensione si abbassa e và in protezione perché sei arrivato alla potenza massima dell'alimentatore,quando avrai alettato i finali (isolati) e montato tutto a dovere potrai alimentarlo dal banco 48V e arrivare alla potenza massima del trasformatore.

NO,le resistenze di gate vanno lasciate a 10ohm ...niente di più. .niente di meno ,sono perfette con quei driver e quei mosfet .
Andranno sostituite solo quando vorrai parallelare più mosfet.

Per il trasfo da 800VA ,usa solo un'uscita 24-0 e preleva al massimo 500VA .

Come ti dicevo in privato per sfruttare tutti gli 800VA devi separare il centrale del trasformatore ,ma non in tutti è possibile.
In caso posta qualche foto dettagliata dei fili che escono dall'avvolgimento.
Cmq 500VA non sono pochi .
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #2738 - 09.02.16 at 20:47:56
Print Post  
fausto wrote on 09.02.16 at 19:55:48:
Ciao Elettro,
ho seguito con attenzione i tuoi video e le tue spiegazioni. Le ho ritenute molto interessanti.

Quando hai un attimo di tempo mi puoi aiutare a capire come avviene la regolazione della tensione di uscita? Ho provato a realizzarlo con Arduino Uno riesco ad ottenere i seguenti parametri:

- Variazione della frequenza da 0-400 Hz con frequenza di       commutazione  fissa a 20 KHz  ;

- Per la regolazione della tensione di uscita da 0 al valore massimo pensavo di variare i valori di OCR1 e OCR2  in modo proporzionale mediante il controllo di un segnale analogico 0-5 V. Tutto funziona correttamente da 0 a 1,3V e poi distorce. Non riesco a capire il perchè.

Ciao Fausto,
Non capisco cosa distorce !!

Usa un timer per ottenere la frequenza di switching e vari i suoi valori OCR (es 1A e 1B) attraverso un secondo timer impostato da quanti passi vuoi ricreare la sinusoide.
Es tipo 1mS .
Ogni mS fai scattare un interrupt e vari gli OCR in funzione di una tabella o matrice che hai creato precedentente contenente i valori per ricreare la forma che vuoi (sinusoidale ,triangolare ...ecc ecc)

Poi quando vedi che in uscita ottieni quello che vuoi (puoi controllare con un piccolo RC e misuri sulla C),allora introduci il feedback da un ingresso analogico ,modificando in proporzione i valori della tabella prima dell'OCR .

  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
Smilzo
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 194
Re: Homemade Inverter
Reply #2739 - 09.02.16 at 23:22:11
Print Post  
ElettroshockNow wrote on 09.02.16 at 20:39:45:
La tensione si abbassa e và in protezione perché sei arrivato alla potenza massima dell'alimentatore,quando avrai alettato i finali (isolati) e montato tutto a dovere potrai alimentarlo dal banco 48V e arrivare alla potenza massima del trasformatore.

NO,le resistenze di gate vanno lasciate a 10ohm ...niente di più. .niente di meno ,sono perfette con quei driver e quei mosfet .
Andranno sostituite solo quando vorrai parallelare più mosfet.

Per il trasfo da 800VA ,usa solo un'uscita 24-0 e preleva al massimo 500VA .

Come ti dicevo in privato per sfruttare tutti gli 800VA devi separare il centrale del trasformatore ,ma non in tutti è possibile.
In caso posta qualche foto dettagliata dei fili che escono dall'avvolgimento.
Cmq 500VA non sono pochi .


Ok non tocco le resistenze.Wink

Per quanto riguarda il trasfo invece ho provato a togliere la copertura che copre il primo avvolgimento e ho notato che il piu esterno è quello 0-24...il duale 24-0-24 sta piu all'interno..quindi per arrivarci devo togliere prima lo 0-24....vorrei provare ma temo di far danni...

domanda:.visto che posso tirare massimo 500VA invece che 800,si possono mettere in parallelo l'uscita 0-24 del trasfo 800VA e la 0-24 del 400VA?ovviamente se fosse possibile dovrei anche fare il parallelo delle uscite dei finali sugli ingressi di tt e due i trasfo giusto?
  
Back to top
 
IP Logged
 
mismaett
Full Member
***
Offline


--------

Posts: 120
Location: lido di venezia
Gender: Male
Zodiac sign: Leo
Re: Homemade Inverter
Reply #2740 - 10.02.16 at 18:30:34
Print Post  
Smilzo wrote on 09.02.16 at 20:22:26:
i collegamenti li ho fatti con dei fili di recupero solo per le prove..quando tutto funzionerà alla perfezione aumenterò la sezione..pensi che debba farlo gia da adesso?
non mi è molto chiaro il discorsi dei fronti on-off e il "twistare"...cosa vuol dire?scusa l'ignoranza..



smilzo,

e' molto piu' importante che si la sezione sia adeguata, ma che le connessioni dove circola la potenza siano il piu' corte possibile, per evitare oscillazioni e risonanze che non ci devono essere altrimenti l'inverter diventa un generatore a spettro ampio a radiofrequenza..

twistare sginifica avvolgere un filo sull'altro (twist credo significhi vortice... tornado) lo scopo e' quello che ai capi dei conduttori cosi' avvolti, ci sia una bassissima tensione indotta, il tutto per non captare disturbi elettromagnetici che ci sono inevitabilmente quando hai brusche variazioni di tensione o di corrente: il pwm si basa proprio sul on off continuo dei segnali.

alla prossima ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
Pinko
Senior Member
****
Offline


New EALab Member

Posts: 295
Location: Malvito
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re: Homemade Inverter
Reply #2741 - 10.02.16 at 19:13:05
Print Post  
mismaett wrote on 10.01.16 at 11:28:23:
Ciao luigi,

1) immagina la capacita' di gate del igbt come un corto circuito nell'istante di on, quella sara' la max corrente dal driver quindi v di alimentazione per lo stadio di out del driver diviso rgate:

2) tra i grafici che descrivono le caratteristiche di questo igbt c'e' quello del tempo di commutazione infunzione della rgate.

nel mio caso 10 ohm vanno piu' che bene. (icortocircuito 12/10 uguale 1.2 a).
in 1 microsecondo, effettua il cambiamento di stato.. direi accettabile.

ala prossima


Ciao Mismaet, non mi è chiaro il concetto, come si calcola la rg tenendo conto anche della capacità gate? Potresti illuminarmi?
Grazie Luigi

  

"fatti non fummo a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza"
Back to top
 
IP Logged
 
mismaett
Full Member
***
Offline


--------

Posts: 120
Location: lido di venezia
Gender: Male
Zodiac sign: Leo
Re: Homemade Inverter
Reply #2742 - 11.02.16 at 20:17:18
Print Post  
pinko,

vediamo se riesco a spegarti il concetto:

nel momento che la tensione di pilotaggio del gate va da 0 volt a +12 o +15, in quell'istante la capacita' equivalente tra gate ed emettitore ( lo puoi leggere parimenti tra gate e source di un mosfet ) equivale in pratica a 0 ohm, questo per un tempo ridottissimo, in quell'istante e' come se la base fosse collegata all'emettitore quindi la corrente di picco dalla legge di ohm sara' uguale alla tensione diviso la resistenza e cioe':

12/10 ohm= 1.2 amper.

detto cio', il valore di 10 ohm in serie ai driver, e' a mio parere un buon compromesso tra l'esigenza di portare in conduzione il prima possibile il mosfet o igbt e l'accortezza di non esagerare nella quantita' di variazione della corrente, che potrebbe ingenerare delle microoscillazioni in gate, deleterie per la qualita' dell'onda ricostruita.

sino a 30 nanofarad di gate ( questo valore ce l'ha un igbt che ha max tensione di lavoro 600 volt e 400 amper di picco ) 10 ohm sono il toccasana.

questa resistenza dovra' essere a base di CARBONE poiche' per la tecnologia costruttiva di questo tipo di materiale, presentano dei bassi valori dell'induttanza equivalente ai capi.

alla prossima ciao, giorgio
  
Back to top
 
IP Logged
 
Pinko
Senior Member
****
Offline


New EALab Member

Posts: 295
Location: Malvito
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re: Homemade Inverter
Reply #2743 - 12.02.16 at 00:00:06
Print Post  
mismaett wrote on 11.02.16 at 20:17:18:
pinko,

vediamo se riesco a spegarti il concetto:



Ok tutto chiaro, ero andato un pò in confusione.
Ciao e grazie, Luigi
  

"fatti non fummo a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza"
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #2744 - 12.02.16 at 11:02:49
Print Post  
Su stile Bridge ..propongo un inverter sinusoidale con operazionali.
La prossima settimana sarà il mio passatempo  Wink
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 181 182 [183] 184 185 ... 219
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa