EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 180 181 [182] 183 184 ... 219 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) Homemade Inverter (Read 1238529 times)
Bridge
Senior Member
****
Offline


New EALab Member

Posts: 282
Re: Homemade Inverter
Reply #2715 - 01.02.16 at 12:40:58
Print Post  
Stavo qualche istante fà "armeggiando" intorno allo studio di un Regolatore di carica che dovrebbe sostituire quello in uso.-
La regolazione avviene, al contrario di altri modi, mediante il controllo del Duty-Cycle dell'oscillatore.-
Ne parleremo in seguito, se di interesse.


Nei vari test ho fatto anche delle foto riguardanti la corrente necessaria allo svuotamento del gate dell'IGBT per provvedere all'interdizione.-
Ho letto diversi interventi nel forum riguardanti questo argomento e me ne sono ricordato, così ho approfittato della misura che stavo facendo per farvela vedere.-
Ho connesso la sonda in corrente delTek all'oscilloscolpio e la risultanza la si può osservare nella traccia superiore come pure il valore del picco (guizzo) della corrente che ammonta a 2.4A (11,95mv x 200; Valore di correzione).-
Va precisato che la tensione presente al momento sul Gate è di circa 160V, traccia inferiore.-
Spero di aver fatto cosa gradita.-
  

RegDC-DC1.jpg ( 776 KB | Downloads )
RegDC-DC1.jpg
RegDC-DC2.jpg ( 866 KB | Downloads )
RegDC-DC2.jpg
RegDC-DC3.jpg ( 1055 KB | Downloads )
RegDC-DC3.jpg
Back to top
 
IP Logged
 
electronic
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 206
Re: Homemade Inverter
Reply #2716 - 02.02.16 at 13:23:43
Print Post  
E' arrivata "la cinesina"  Smiley
Ora devo fare la lista della spesa e volevo chiedere a Elettro se al posto del BT148 posso usare un TIC106.
Per il ponte userò gli IRFP064, vanno bene vero?
  

Impianto FV da 2.7kWp, inverter Voltronic da 5.6kW e accumulo da 5kWh LiFePo4.
Impianto FV con pannello da 250W, regolatore VS4024N, 2 batterie da 100Ah, inverter 1000W, il tutto gestito da Arduino.
http://impiantisolari.altervista.org
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #2717 - 02.02.16 at 17:39:16
Print Post  
electronic wrote on 02.02.16 at 13:23:43:
E' arrivata "la cinesina"  Smiley
Ora devo fare la lista della spesa e volevo chiedere a Elettro se al posto del BT148 posso usare un TIC106.
Per il ponte userò gli IRFP064, vanno bene vero?

Sisi certo.
Il suo scopo è una semplice protezione crowbar.
Puoi anche ometterla ,serve solo se la tensione sale oltre un verrò limite salvaguardando l'integrità della scheda (si brucerà solo il fusibile )

Cmq se puoi aspettare qualche giorno ,voglio fare un articolo passo passo per la realizzazione dell'inverter con eg8010 senza sorprese,prestando attenzione all'incolumità della schedina e dei finali.

Il progetto è un inverter onda sinusoidale 24V 150W realizzato su breadboard.

Poi sulla base di esso si sviluppa qualcosa di più interessante ,ma avendo dei step da rispettare prima delle fasi successive.
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #2718 - 02.02.16 at 17:48:07
Print Post  
Bridge wrote on 01.02.16 at 12:05:54:
ElettroshockNow wrote on 01.02.16 at 09:44:25:
Chi lascia il compito ai diodi e chi lo forza

Non ho compreso.-
I diodi risolvono le carenze circuitali in tal senso.- Servono a "succhiare" , sin dove è possibile, l'energia immagazzinata nell'induttore la quale altrimenti si manifesterebbe in modo diverso e deleterio.- La corrente nel momento della commutazione non può estinguesi istantaneamente ed i diodi provvedono a ciò sino allo sfinimento energetico dell'energia accumulata nella L.- A ciò provvede anche il carico connesso.-
ElettroshockNow wrote on 29.01.16 at 10:07:54:
Un'altro problema che ho riscontrato nel push pull è una enorme distorsione della sinusoide .
A dire il vero era tutta tranne che sinusoide

Ecco, vedi il problema da te evidenziato nasce proprio dalla "inoperosità" dei diodi di ricircolo nel classico controfase.-
Ecco la ragione che giustifica l'alterazione circuitale del PP.-


La mia domanda è quanto deve essere veloce  il diodo e se riesce a domare quello che gli ritorna dal secondario .
Se io forzo ho la certezza che di scaricare la L e eventuali ritorni.
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #2719 - 02.02.16 at 18:09:54
Print Post  
Bridge wrote on 01.02.16 at 12:40:58:
Stavo qualche istante fà "armeggiando" intorno allo studio di un Regolatore di carica che dovrebbe sostituire quello in uso.-
La regolazione avviene, al contrario di altri modi, mediante il controllo del Duty-Cycle dell'oscillatore.-
Ne parleremo in seguito, se di interesse.

Certo che interessa ...

Per lo svuotamento ci sono diverse scuole di pensiero .
E anche qui ci sono pro e contro.

Noi conosciamo e usiamo più o meno le stesse .
Ir2110 o simili e alcuni con dispositivi di sicurezza ,ma alla fin fine è sempre la stessa cosa.
+V per portarlo in conduzione e GND (o -V ) per mandarlo in interdizione.
Ma c'è un'alternativa 😊.

Mi riferisco ai ponti H per inverter doppia conversione ,dove le tensioni in gioco sono elevate.
In quel caso gli spike che si rilevano hanno ampiezze spaventose che vanno domate con filtraggi più prestanti.
Questi spike sono direttamente correlati alla velocità di Toff dei finali.
E più sono veloci (come conponente) e più il pilotaggio è brusco (Rg basse) e maggiori sono gli spike.
Penso che avrete notato che con Rg relativamente basse il ponte viene domato ,dando dei tempi che non consentono la generazione di alte extratensioni.
Ma di contro c'è una perdita di efficienza (quasi la odio)

Da qui nasce un metodo veramente ingegnoso .

Allego il file che spiega bene ciò che dico.
  

DM00170577.pdf ( 560 KB | Downloads )

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
electronic
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 206
Re: Homemade Inverter
Reply #2720 - 02.02.16 at 19:53:06
Print Post  
ElettroshockNow wrote on 02.02.16 at 17:39:16:
Cmq se puoi aspettare qualche giorno ,voglio fare un articolo passo passo per la realizzazione dell'inverter con eg8010 senza sorprese,prestando attenzione all'incolumità della schedina e dei finali.

Bene! Io non ho premura devo ritirare altri componenti (quasi tutti  Smiley )
  

Impianto FV da 2.7kWp, inverter Voltronic da 5.6kW e accumulo da 5kWh LiFePo4.
Impianto FV con pannello da 250W, regolatore VS4024N, 2 batterie da 100Ah, inverter 1000W, il tutto gestito da Arduino.
http://impiantisolari.altervista.org
Back to top
 
IP Logged
 
mismaett
Full Member
***
Offline


--------

Posts: 120
Location: lido di venezia
Gender: Male
Zodiac sign: Leo
Re: Homemade Inverter
Reply #2721 - 04.02.16 at 07:33:50
Print Post  
ElettroshockNow wrote on 02.02.16 at 18:09:54:
Da qui nasce un metodo veramente ingegnoso .



elettro,

se ho interpretato correttamente ti riferisci alla funzione clamp, cioe' quando l'igbt deve essere interdetto, viene aggiunto un mosfet direttamente sul gate che cortocircuita a massa il gate (verso il source) impedendo che il gate "tenda" ad andare in conduzione attraverso la corrente che fluirebbe attraverso le capacita' di drain gate e gate source (leggi per igbt collettore base e base emettitore per igbt).

il driver che utilizzo ha esattamente una funzione uguale a questa.

bel documento ma st ne ha molti come questo online e tutti molto interessanti.
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #2722 - 04.02.16 at 09:11:55
Print Post  
Sisi ...il clamp è un'opzione fantastica che non può mancare nel prossimo inverter.
Pilotando il Gate con Rg relativamente basse si abbassano di molto gli spike ,però poi si incorre a gate non bene controllati in interdizione...
Il clamp risolve il problema.

I driver che consigli li ho presi seriamente in considerazione ,sono ben fatti e mi piacciono tantissimo.

Peccato che me lo sia dimenticato nell'ultimo ordine  Cry

Vabbè....

Cmq in progetto c'è una piccola scheda tipo la EG ,ma con i tuoi driver e con il settaggio del deadtime più performante (oltre al feedback PID 😉) .
Del dead avevo pensato di renderlo compatibile anche ai grossi moduli che peccano in velocità  .

Che dici può piacere ?
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
Bridge
Senior Member
****
Offline


New EALab Member

Posts: 282
Re: Homemade Inverter
Reply #2723 - 04.02.16 at 09:47:49
Print Post  
mismaett wrote on 27.01.16 at 09:48:59:
attualmente ho piazzato dei fep30dp che hanno tempi di intervento di 50-70 ns... verso negativo sembra ok, ma verso il positivo, ho ancora 50-70 per un solo spike..ma non ci siamo, sto apsettando questi..... 


Interessante ciò che hai ordinato.-
Gradirei info sulla sua valutazione.-
Mi riesce difficile pensare alla possibilità di non avere il tempo di recupero.- Qui nel mio Reg, attualmente in uso, al fine di poter avere un tempo di transizione molto basso ho adoperato la tipologia FRED che mi ha permesso di avere sonni "tranquilli".-
Quando si manipolano tensioni elevate e correnti discrete il problema si fa sentire.-
Nella valutazione, secondo me va "soppesato" attentamente il Trr.-
Il problema nasce anche dal fatto che durante questa fase critica il diodo per un'istante piccolo piccolo è come una "sorta" di CC ....e lo si può anche visualizzare facilmente e ciò non è tranquillizzante.-

Mismaett hai un MP.-



ElettroshockNow wrote on 02.02.16 at 17:48:07:
La mia domanda è quanto deve essere veloce  il diodo e se riesce a domare quello che gli ritorna dal secondario .
Se io forzo ho la certezza che di scaricare la L e eventuali ritorni. 

I diodi di recupero servono per non interrompere il flusso di elettroni riportando quell'energia verso il generatore o richiudendo il percorso diversamente.- In determinate circostanze ciò può creare effetti collaterati non graditi, ma ciò è marginale in questo caso.-
L'argomento è complesso.-

ElettroshockNow wrote on 02.02.16 at 18:09:54:
E più sono veloci (come conponente) e più il pilotaggio è brusco (Rg basse) e maggiori sono gli spike.

Ci vuole un giusto equilibrio sia nel Ton che nel Toff.- Valutare sempre la situazione esistente con uno sguardo attento verso Tensione-Corrente.-
Questo è il mio pensiero.-


  
Back to top
 
IP Logged
 
Bridge
Senior Member
****
Offline


New EALab Member

Posts: 282
Re: Homemade Inverter
Reply #2724 - 04.02.16 at 10:00:16
Print Post  
mismaett wrote on 04.02.16 at 07:33:50:
ti riferisci alla funzione clamp, cioe' quando l'igbt deve essere interdetto, viene aggiunto un mosfet direttamente sul gate che cortocircuita a massa il gate (verso il source) i


Penso di capire che la funzione "Clamp" possa essere simile al Tr PNP addossato ai Gate dei MOS di potenza nel circuito qui evidenziato che assolve a questa funzione.-

Nel nodo R7ohm, Diodo, sul lato Emitter può essere inserita una R serie per "addolcire" lo spegnimento in modo da diversificare il Ton dal Toff.-

Ciò può definirsi Clamp?.-
« Last Edit: 04.02.16 at 11:50:04 by kekko.alchemi »  
Back to top
 
IP Logged
 
Smilzo
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 194
Re: Homemade Inverter
Reply #2725 - 08.02.16 at 14:13:39
Print Post  
Buongiorno a tutti...ultimi aggiornamenti...dopo molte prove,una scheda EG saltata e alcuni finali distrutti ci sono riuscito finalmente...Cheesy anche se ci sono alcune cose che penso debbano essere riviste come per esempio il fatto che come feedback ho utilizzato quello della rete,appena ho due minuti riprovo con quello del trasfo.Ho collegato in uscita una lampadina da 33W e vedevo che dopo circa una decina di secondi si speneva e ripartiva dopo qualche secondo ( nessun lampeggio del led sulla scheda quindi credo sia da escludere il feedback dei 3V sul pin14 )...

Notavo anche degli abbassamenti di tensione notevoli come si vede dalle foto...premetto che sto usando un'alimentatore 0-30V 0-3A con fusibile da 2A per alimentare il ponte e un'alimentatore variabile da 24V per alimentare la scheda...nessuno snubber e nessun diodo di protezione sul ponte..ma solo le resistenze da 10k tra gate e source....

Ho provato a collegare il trasfo da 800VA che vorrei utilizzare ma non riesco a leggere la 220 in uscita perche il tester mi da valori a casaccio...ma cmq c'è sicuramente tensione perchè se collego la solita lampadina da 33W si accende fiocamente per qualche secondo e poi si spegne ( si accende molto meno rispetto a quando utilizzo il trasfo in foto )...faro altre prove e aggiorno...Wink..saluti..Smilzo!



  

a__1__001.jpg ( 697 KB | Downloads )
a__1__001.jpg
a__4_.jpg ( 579 KB | Downloads )
a__4_.jpg
a__2_.jpg ( 647 KB | Downloads )
a__2_.jpg
a__9_.jpg ( 641 KB | Downloads )
a__9_.jpg
a__7_.jpg ( 581 KB | Downloads )
a__7_.jpg
Back to top
 
IP Logged
 
Bridge
Senior Member
****
Offline


New EALab Member

Posts: 282
Re: Homemade Inverter
Reply #2726 - 09.02.16 at 00:27:40
Print Post  
Smilzo wrote on 21.01.16 at 11:08:01:
per i finali invece ho sostituito le R sulla scheda con R da 10ohm dopo un'errore di lettura sulla lista componenti..

Smilzo, a cosa ti riferisci?.-
Non vorrei che lo spegnimento che avverti con un carico esiguo (30W) sia dovuto all'intervento della protezione  per superamento della soglia (0,5V) dovuto alla caduta di tensione sulla R dei Source o Emitter che dovrebbe esere da 0,1ohm.-
La R da 10ohm giustifica questo intervento.-
La tua nota sopra lascia questo dubbio.-
Avevo avvertito precedentemente questo fatto, ma ho pensato alla mia cattiva interpretazione.-
Sicuramente sbaglio.-
  
Back to top
 
IP Logged
 
Smilzo
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 194
Re: Homemade Inverter
Reply #2727 - 09.02.16 at 01:18:40
Print Post  
Bridge wrote on 09.02.16 at 00:27:40:
Smilzo wrote on 21.01.16 at 11:08:01:
per i finali invece ho sostituito le R sulla scheda con R da 10ohm dopo un'errore di lettura sulla lista componenti..

Smilzo, a cosa ti riferisci?.-
Non vorrei che lo spegnimento che avverti con un carico esiguo (30W) sia dovuto all'intervento della protezione  per superamento della soglia (0,5V) dovuto alla caduta di tensione sulla R dei Source o Emitter che dovrebbe esere da 0,1ohm.-
La R da 10ohm giustifica questo intervento.-
La tua nota sopra lascia questo dubbio.-
Avevo avvertito precedentemente questo fatto, ma ho pensato alla mia cattiva interpretazione.-
Sicuramente sbaglio.-


ciao Bridge...mi riferisco alle 4 resistenze in parallelo ai diodi 1N4148 presenti sulla scheda controllo provenienti dalle uscite della EG...avevo letto male la lista e invece di metterle da 2,2ohm le misi da 2,2K...poi parlandone con Elettro mi ha fatto notare l'errore e le ho sostituite con quelle da 10ohm....e ho anche sostituito quelle tra gate e source che erano da 47k e le ho ridotte a 10k...in serata cmq ho fatto una prova collegando un trasfo da 400VA con secondario 12-0-0-12 ( dove mettendo il ponticello tra gli zeri ottenevo 24V ) e ho notato che se provo con la 24V mi fa lo scherzetto che si spegne la lampadina..mentre sulla 12 non me lo fa....il tutto alimentando la scheda con un'alimentatore a 24V e il ponte a 33,5V circa con fusibile da 2A come protezione...
  
Back to top
 
IP Logged
 
mismaett
Full Member
***
Offline


--------

Posts: 120
Location: lido di venezia
Gender: Male
Zodiac sign: Leo
Re: Homemade Inverter
Reply #2728 - 09.02.16 at 08:04:11
Print Post  
Smilzo,

hai iniziato la scalata, ma non avere fretta, tempo al tempo;

prima cosa, la v di retroazione deve essere "legata" alla tensione che il pwm genera, io non ho ancora capito esattamente come funziona, ma credo che il microprocessore eg8010 si, vuole i 2,95 volt sulla v di feedback, ma se lui tende ad aumentare la v risultante del pwm e non nota variazioni a ritroso sulla vf interpreta' cio' come un malfunzionamento:

anche io avevo provato a dare una v fissa sulla vf, ma non partiva il pwm.

una secondo consiglio, in presenza di fronti on off considerevoli (leggi variazioni di tensione e corrente dell'ordine del microsecondo di 10, 20 ampere e 25 50 volt) e' necessario eseguire i cablaggi con dei conduttori che trasportano questi segnali il piu' brevi possibili: pensa che alcuni application note, consigliano di twistare tra di loro (twistare) i due fili che portano il segnale di controllo dei gate ai mosfet/igbt, per evitare che diventino delle antenne e siano in grado di indurre in gate o base una energia sufficiente a far condurre per errore tali dispositivi, loro aggiungono proprio sui terminali dei mosfet una capacita' pari ad 1/10 della cdigate, per spegnere tali rumori indotti.

azzo quanto ho scritto..

alla prossima
  
Back to top
 
IP Logged
 
Bridge
Senior Member
****
Offline


New EALab Member

Posts: 282
Re: Homemade Inverter
Reply #2729 - 09.02.16 at 11:25:20
Print Post  
OK Smilzo, non sarà per caso l'alimentatore che si "siede"?.-

Il VFB deve essere "certo", è un pò come il GPS per noi.-
Prelevalo dal posto giusto.-
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 180 181 [182] 183 184 ... 219
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa