EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 173 174 [175] 176 177 ... 219 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) Homemade Inverter (Read 1249314 times)
Bridge
Senior Member
****
Offline


New EALab Member

Posts: 282
Re: Homemade Inverter
Reply #2610 - 25.01.16 at 14:33:28
Print Post  
Salve Mismaett,
grazie dell'apprezzamento, ma i "fenomeni" sono altrove, qui è presente solamente una grande passione che accomuna ed accompagna un pò tutti noi, infatti l'intestazione ed il contenuto di questo forum la dice lunga in merito.-
Ho letto qualche Tuo intervento ed ho notato, con piacere, che "mastichi" bene gli elettroni.-

Riguardo il Push-Pull secondo il mio pensiero, qui è il preferito.-
Facendo un raffronto con il più blasonato ponte, i pro e i contro possono equivalersi, la scelta dipende un pò dalla situazione esistente, dai valori in gioco, dalla "simpatia", ecc.-
La differenza più eclatante consiste nella presenza più o meno cospiqua di prodotti indesiderati derivanti dalla commutazione e questo va a favore certamente, della circuitazione a ponte per la maggior "pulizia" risultante.-

Visto che siamo in EALaboratory, pensiamo al circuito P/P e focalizziamo il punto centrale di alimentazione del trasformatore.-

1-Ora immaginiamo di interporre un interruttore tra la Vdc e questo punto centrale. Alimentiamo questo interruttore ad una frequenza di valore più elevato rispetto alla modulante che ne condizione la larghezza dell'impulso provocando un PWM cadenzato dai 10ms costituenti ciascun sempieriodo di sinusoide a 50Hz ( .../\/\/\/\.... ).- In sostanza l'interruttore centrale ha una cadenza doppia rispetto ai laterali.-


2-Sui due laterali. sono presenti i classici due interruttori che agiscono "alternativamente" al ritmo imposto con una cadenza di 10ms On e 10ms OFF. cadauno (/\_ e _/\).-

3-I diodi di ricircolo sono presenti su tutti e tre gli interruttori.-


4- Dead-Time da non considerare ora.-


Elaborariamo mentalmente, senza l'ausilio di programmi specifici, cosa accade alimentando il circuito ponendo attenzione ai diodi di ricircolo ed alla differenza comportamentale rispetto al classico P/P ed anche alla configurazione a ponte.-


L'ho buttala ....là sperando di essermi spiegato a sufficienza e sperando ancora che qualcuno la raccolga per avere uno scambio di opinioni semplici semplici e soprattutto con estrema umiltà.-
Certo un circuito del genere non lo ho mai visto, ma ........
Un saluto da
Bridge
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #2611 - 25.01.16 at 14:56:53
Print Post  
E questa la tua idea ?
Se si iniziamo a metterla a fuoco ... Shocked
  


Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
mismaett
Full Member
***
Offline


--------

Posts: 120
Location: lido di venezia
Gender: Male
Zodiac sign: Leo
Re: Homemade Inverter
Reply #2612 - 25.01.16 at 15:50:20
Print Post  
non ci ho capito un ... cosi al volo ma se inizia cosi' abbiamo buoni auspici...


molto interessante...
« Last Edit: 25.01.16 at 16:55:11 by mismaett »  
Back to top
 
IP Logged
 
Bridge
Senior Member
****
Offline


New EALab Member

Posts: 282
Re: Homemade Inverter
Reply #2613 - 25.01.16 at 19:33:24
Print Post  
mismaett wrote on 25.01.16 at 15:50:20:
non ci ho capito un ...

Lo sapevo di aver fatto un pastrocchio, così ho fugacemente approntato una misura per poter fare qualche foto.-
Nell'immagine denominata Cadenza1 si possono ossevare tre tracce:
La traccia superiore con quella inferiore rappresenta il ritmo imposto ai "bracci" laterali del P/P,  (lato LOwSide).-
La centrale (HISide) contiene la portante gia modulata che "rifornisce" alternativamente i due bracci laterali.-
La foto della bread-board contiene l'EGS002 connessa al millefori con il circuitino che provvede ad adattare la scheda per il controfase, ma soprattutto genera il dead-time anche sui 50Hz.-
Ha anche un'altra funzione che è quella di modificare il layout del ponte.-
Ho anche buttato giu uno schemino a mano libera.-
Spero che venga "decodificato"!.-
Non sono molto adatto a decodificare ciò che ho in testa e tradurlo in parole! 
Se può interessare butto giù uno schemino della variante.-
Bridge
  

Cadenza1.jpg ( 1022 KB | Downloads )
Cadenza1.jpg
ModPP.jpg ( 917 KB | Downloads )
ModPP.jpg
DeadTimeLowSide.jpg ( 878 KB | Downloads )
DeadTimeLowSide.jpg
PPMod.jpg ( 127 KB | Downloads )
PPMod.jpg
Back to top
 
IP Logged
 
Bridge
Senior Member
****
Offline


New EALab Member

Posts: 282
Re: Homemade Inverter
Reply #2614 - 25.01.16 at 19:37:39
Print Post  
Questo è il tempo morto sui due laterali
  

DeadTimeLowSide_001.jpg ( 878 KB | Downloads )
DeadTimeLowSide_001.jpg
Back to top
 
IP Logged
 
xardas
God Member
*****
Offline


La resistenza è una condizione
mentale

Posts: 746
Gender: Male
Zodiac sign: Taurus
Re: Homemade Inverter
Reply #2615 - 25.01.16 at 21:55:20
Print Post  
WinkCiao a tutti e buonasera.

Scusate la mia essenza in questo bel forum di persone con la P grande e sopratutto di persone che impegnano tutto se stessi nel ritrovo e sperimentazione...

Amo l'elettronica come fosse una donna ma dal momento in cui seguo i vostri progetti, per me, è diventata ossessione...

Un meritato complimeto al new "BRIDGE". Ovviamente un applauso meritato va ai 2 capi master del topic...

Ieri sono arrivate le schedine EGS002 finalmente.
Ora sto implementando un Transduce sensor per la soglia di intervento della corrente nell'inverter e con Elettro sto studiando delle possibili soluzioni per non pasticciare il circuito...

Purtroppo non sono così forte come voi giacchè il lavoro che faccio mi incapacita di stare libero..

Un saluto a tutti e spero di potermi reinserire come alcuni di voi
  
Back to top
 
IP Logged
 
Bridge
Senior Member
****
Offline


New EALab Member

Posts: 282
Re: Homemade Inverter
Reply #2616 - 25.01.16 at 22:09:11
Print Post  
Ahi, doppione, ....mi aveva dato errore così ho ripetuto la foto.- Bahh!.-
Data l'opportunità ho fatto qualche altra foto per far vedere che la schedina può erogare i quattro segnali di iniezione ai 4 Gate con modalità diversa da quella di default dell'EGS comprensiva di DeadTime indipendente tra l'Hi e Lo Side.-

Nella modalità P/P è prevista anche l'out HiSide con polarità invertita.-

Tutto ciò solo per sperimentare.-

Spero di non aver appesantito la discussione, ma tutto ciò è perchè non son riuscito a spiegarmi qui:
Bridge wrote on 25.01.16 at 14:33:28:
L'ho buttala ....là sperando di essermi spiegato a sufficienza e sperando ancora che qualcuno la raccolga per avere uno scambio di opinioni semplici semplici e soprattutto con estrema umiltà.-

Le foto qui sotto esprimono la modalità ponte.-
Le due tracce superiori, lato Hi-Side, mentre le inferiori LoSide.-
E ben visibele il tempo morto.-


  

DSCN1614.jpg ( 927 KB | Downloads )
DSCN1614.jpg
DSCN1619.jpg ( 852 KB | Downloads )
DSCN1619.jpg
DSCN1618.jpg ( 1014 KB | Downloads )
DSCN1618.jpg
Back to top
 
IP Logged
 
Bridge
Senior Member
****
Offline


New EALab Member

Posts: 282
Re: Homemade Inverter
Reply #2617 - 25.01.16 at 22:15:38
Print Post  
Proprio ora ho inserito il messaggio e subito dopo ho trovato il tuo, Xardas.- Grazie.-
Io sono fresco-fresco di questo forum.-
Dai, dai che tutti insieme ci divertiremo a fare le palline di stagno in amicizia.-
Bridge
  
Back to top
 
IP Logged
 
xardas
God Member
*****
Offline


La resistenza è una condizione
mentale

Posts: 746
Gender: Male
Zodiac sign: Taurus
Re: Homemade Inverter
Reply #2618 - 25.01.16 at 22:26:40
Print Post  
Ah ah ah ah ah  Cheesy

A dire il vero anche io le faccio e non sai a scuola quanto stagno ho consumato inutilmente...

Comunque ora cerco di inserire alcune foto che ho fatto oggi pome giacché ho iniziato a lavorarci sopra...
  

IMG_0024.JPG ( 2139 KB | Downloads )
IMG_0024.JPG
Back to top
 
IP Logged
 
xardas
God Member
*****
Offline


La resistenza è una condizione
mentale

Posts: 746
Gender: Male
Zodiac sign: Taurus
Re: Homemade Inverter
Reply #2619 - 25.01.16 at 22:28:33
Print Post  
Foto 2
  

IMG_0025.JPG ( 2652 KB | Downloads )
IMG_0025.JPG
Back to top
 
IP Logged
 
xardas
God Member
*****
Offline


La resistenza è una condizione
mentale

Posts: 746
Gender: Male
Zodiac sign: Taurus
Re: Homemade Inverter
Reply #2620 - 25.01.16 at 22:33:29
Print Post  
Domani inserisco un video dimostrativo che ho girato a novembre 2015 quando ad un tratto esplode un regolatore di tensione lineare 7805... La mia prima scheda andata in fumo dopo che uno spike di ritorno dal trasformatore, ha cortocircuitato il regolatore facendo bruciare tutto.

Ora che so il motivo, e avendo comprato altre 2 schede, cercherò di prendere le dovute accortezze.

Poi vedrete anche una tensione di uscita molto più bassa di 180V ma che è altresì costante all'applicare di un carico resistivo forte..

Li vorrò un aiuto da voi...
Notte a tutti ragazzi. Siamo una bella squadra.
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #2621 - 26.01.16 at 08:35:15
Print Post  
È iniziato un nuovo giorno  Smiley ..e direi un fantastico giorno.
Innanzitutto saluto con cuore Xardas  e i suoi esperimenti  Smiley

Per quanto riguarda l'idea di Bridge ...Ora non più idea perché a tempi di record già sperimentata, confermo che è validissima .
I suoi pro sono moltiplici in primis la semplicità nell'eventuale codice da scrivere .
Gestire un solo pwm modulato è estremamente semplice e commutare i mosfet dei bracci lo è altrettanto.
Oltre a questo vantaggio che ovviamente non è poco vedo gli stessi problemi che si vanno ad incontrare in un push pull ,mi spiego...

Secondo me un push pull con pwm modulato è concettualmente errato,perché ad ogni apertura del mosfet centrale si lascia l'avvolgimento in mano ai soli diodi di ricircolo che entreranno in conduzione e cotocircuitandolo.
Questo comporta che la reattanza induttiva del trasformatore diventa enormemente bassa perché non pilotata da frequenza "alternata" ,ma solo impulsiva comparabile a continua con valore efficace pari al duty x Vcc .

Queste sono mie considerazioni ...Forse sto dicendo fesserie ...

Poi un'altro aspetto e forse é il più importante .

Il trasformatore è una macchina reversibile.
Quindi ciò che accade sul secondario viene trasferito sul primario.

Ora ,se il carico è resistivo tutto é perfetto ,ma se induttivo ?

Nascono enormi problemi  perché viene lasciato libero di fare ciò che vuole trasformandosi in un distruttore ...con spike spaventosi.

Sprero di aver descritto a grossi linee quello che secondo me avviene  Smiley



  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
Bridge
Senior Member
****
Offline


New EALab Member

Posts: 282
Re: Homemade Inverter
Reply #2622 - 26.01.16 at 11:58:33
Print Post  
ElettroshockNow wrote on 26.01.16 at 08:35:15:
Ora non più idea perché a tempi di record già sperimentata

Beato tu che fai colazione con i bit, pensa alla fatica che debbo io fare per poter mettere in piedi un'idea, balzana o corretta che sia.-




ElettroshockNow wrote on 26.01.16 at 08:35:15:
Queste sono mie considerazioni ...Forse sto dicendo fesserie ...

Fesserie!, ...assolutamente no, ...ma è ciò che si verifica puntualmente anche in un circuito a ponte, ...non è così??.- Fai un'analisi del percorso delle correnti durante le varie fasi ed osserva dove vanno a "richiudersi".- Vale la pena di provare.-

Del resto è solo un tentativo, e se tutto va in "fumo", behhh!, pazienza, sarà motivo di riflessione.-
Mai mollare.-
Non tutte le ciambelle escono col buco!.-

Aggiungi anche il vantaggio, non banale, che non potrà mai avvenire un cortocircuito diretto tra il + ed il -, poichè ci sarà sempre interposto uno dei due induttori costituenti il primario, .....a differenza del ponte.- Comunque CC sarà sempre, ma sarà in un primo istante "mitigato" dalla risposta dell'induttore facente parte del primario, a tutto vantaggio del/i circuiti di controllo.-

E' da tempo che mi appassiona questo argomento ed ogni tanto ci ritorno, come in questo caso e spero di coinvolgervi.-
C'è anche un seguito, (illusione),  che prevede  l'estrazione dell'energia immagazzinata dall'induttore, durante il periodo in cui gli interruttori risultano aperti.-

Bahh!, son tutte fantasticherie.-
Qui sotto uno schemino di un convertitore PWM (onda quadra) con dead-time programmabile ed alimentazione al centro che prevede anche il recupero di cui sopra.-
Subito sotto la disposizione di una realizzazione con meno "fantasticherie", ma con la possibilità di variare la modalità di funzionamento del sistema, come può essere osservato dalle note.-

Tutto ciò solo per curiosità.-





  

PPModSCH.jpg ( 255 KB | Downloads )
PPModSCH.jpg
PPModLayout.jpg ( 256 KB | Downloads )
PPModLayout.jpg
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #2623 - 26.01.16 at 13:29:55
Print Post  
Ma quali fantasticherie .... Smiley

I tuoi schemi sono luce per i miei occhi ....
Trovo veramente interessanti soluzioni .
Il deadtime regolabile tramite il contatore  ...il flip flop con o nor ..per non parlare del dente di sega per il feedback che ....
Và proprio a lavorare sul centrale del primario .

Che dire Uao ...anni luce avanti

E in fin dei conti è molto simile a quello che vuoi fare ,ma questa volta gestendo il centrale in quadra piuttosto che in analogico e ovviamente modulandolo.
L'unico neo infatti è proprio la dissipazione dei transistor di potenza sul centrale ,ma con il pwm ...è un'altro discorso.

Di nuovo ...Che spettacolo.

Mi ci devo rituffare ...devo ..ne sento l'esigenza.
Un po' di irfz44n sono pronti per essere bolliti ..stanno solo aspettando che scaldi l'acqua  Cheesy...


  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
mismaett
Full Member
***
Offline


--------

Posts: 120
Location: lido di venezia
Gender: Male
Zodiac sign: Leo
Re: Homemade Inverter
Reply #2624 - 27.01.16 at 08:54:51
Print Post  
caro bridge,

il mio istinto difficilmente si sbaglia: riconfermo FENOMENO!!!

qualche volta credo di essere uno sciocoo che si scervella cercando soluzioni circuitali al limite della fantasia...

eh beh, scopro di non essere proprio solo!!!

riesco a trovare la parola " affascinante ",

mi ci serve del tempo per digerire i concetti che ci hai regalato..

mi impegnero' e ne discuteremo con somma soddisfazione.

in questi giorni, sto scoprendo la terribile importanza dei diodi sui ce degli igbt....

azzo son troppo lenti!!!!

per elettro, ho scoperto che la discontinuita' della forma d'onda in out del trasfo a 220 e' causata da loro...

sto aspettando dei diodi che non hanno tempi di intervento (praticamente qualche nanosecondo) costicchiano, ma sono parecchio importanti.

anche perche', riesco a ridurre le emissioni a radiofrequenza che con la mia radio valvolare becco sui 1-2 megahz.

alla via cosi' in marineria si dice ed e' proprio cosi'.

ciao bella gente
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 173 174 [175] 176 177 ... 219
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa