EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 170 171 [172] 173 174 ... 219 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) Homemade Inverter (Read 1238479 times)
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #2565 - 15.01.16 at 13:08:18
Print Post  
Pinko wrote on 14.01.16 at 18:51:31:
Ho fatto la prova con i drive in parallelo, la situazione migliora però non ci siamo, con deadtime 1,5uS e 320v di alimentazione ho ancora 90 mA di assorbimento sul ponte.
Ho cercato in rete e ho trovato questo, http://www.dianyuan.com/bbs/1445638.html, dalla traduzione si capisce che è anche un problema di deadtime, che per igbt con alta capacità di gate bisogna alzarlo almeno a 3uS. Cè anche uno schema come alzarlo. Che ne pensate?
Un saluto Luigi
P.S. Le sonde hanno fattore attenuazione x10

Undecided ... meglio di cosi non puoi ...
Persnamlemte io prima dell'acquisto di un nuovo ponte aggiungere una linea di ritardo .
La soluzione dovrebbe essere abbastanza semplice :
tra l'EG8010 e il IR2110 ( se ancora lo usi come buffer) interporre una resistenza e un condensatore verso massa .
In parallelo alla resistenza un 1n4148 con il catodo verso l'EG.
In fase ON verrà introdotto un ritardo dato dall'RC ,invece in fase OFF verrà annullato dal diodo.
Calcolarlo su due piedi mi è difficile perchè bisogna considerare la soglia di intervento dell'ingresso dell'IR2110.
Cmq sono in pratica 4 resistenze .. 4 diodi e 4 condensatori ....per pochi spicci farei questa prova . Wink
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
mismaett
Full Member
***
Offline


--------

Posts: 120
Location: lido di venezia
Gender: Male
Zodiac sign: Leo
Re: Homemade Inverter
Reply #2566 - 15.01.16 at 18:25:49
Print Post  
luigi,

sono quelli che sto usando.. e li li ho acquistati li; due e funzionanti.

per la linea di ritardo, in linea di principio elettro ha ragione, pero' per eleganza sto pensando ad usare dei ttl, come da schema che tu citi: ci sto pensando e forse ho la soluzione:

serve:

non permettere una variazione di stato minore di circa 2,5 3 microsecondi sul 2lo e 2ho cioe' il pwm 23 khz,

allungare il ritardo di 2,5 3 microsecondi rispetto alll'accensione dell'altro ramo solo da 0 a 1 del segnale a 50 hz 1lo 1ho.

forse ho la soluzione ma devo testarla con un simulatore.
  

Immagine-14.jpg ( 185 KB | Downloads )
Immagine-14.jpg
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #2567 - 15.01.16 at 19:27:06
Print Post  
mismaett wrote on 15.01.16 at 18:25:49:
per la linea di ritardo, in linea di principio elettro ha ragione, pero' per eleganza sto pensando ad usare dei ttl, come da schema che tu citi

Cheesy
Ottimo e sicuramente più elegante .
Io avevo evitato porte logiche perché sfruttavo l'ingresso egli Ir2110,però ovviamente se non li usa ... non li ha  Grin
Grazie
Elettro
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
Pinko
Senior Member
****
Offline


New EALab Member

Posts: 295
Location: Malvito
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re: Homemade Inverter
Reply #2568 - 15.01.16 at 22:38:07
Print Post  
Grazie ancora a entrambi.
Sono sicuro che con le vostre comptenze dovranno arrendersi.
Introducento dei ritardi la forma d'onda e l'efficienza ne risentono un po giusto? Si uso il solo micro con le 4 uscite tutte in pwm per pilotare i led degli EXB.  Usando il solo micro mi consente di sfuttare altre cose, es. la protezione da cortocircuito e sovracorrente (grazie Electro), spegnendo tramite un fotoaccoppiatore comandato dall'operazionale, prima i 4 pwm dal pin 6 (velocissimo), allo stesso tempo il segnale che pilota il led arriva anche al pin 14, che dopo 600mS (se ricordo bene) va in protezione, al riavvio ovviamente comincia il test. Ma questo voi già lo sapete.
Un saluto Luigi
  

"fatti non fummo a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza"
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #2569 - 15.01.16 at 23:20:51
Print Post  
Pinko wrote on 15.01.16 at 22:38:07:
Introducento dei ritardi la forma d'onda e l'efficienza ne risentono un po giusto?

Il ritardo (deadtime;Ton;Toff)in sé non porta una riduzione di efficienza ,ma solo una maggiore distorsione della forma d'onda in uscita ...
Mentre il tempo  Rise e Fall sono i responsabili della perdita per commutazione ....
Rds o Vce invece le perdite per conduzione ...

Cmq è tutto da valutare ... Wink
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #2570 - 17.01.16 at 10:59:08
Print Post  
Ripropongo i due schemi di collegamento del piccolo inverter .
Nel secondo collegamento viene aggiunto un driver esterno composto da due transistor per pilotare correttamente i 5 gate o grossi igbt Wink
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
Pinko
Senior Member
****
Offline


New EALab Member

Posts: 295
Location: Malvito
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re: Homemade Inverter
Reply #2571 - 18.01.16 at 22:35:17
Print Post  
Buonasera,
Vorrei capire un paio di cose,

1) Per calcolare la Rg di un IGBT o Mosfet, applico la legge hom V/A del driver, tenendo conto anche della capacità di gate come si fà?

2) Volendo pilotare un semiponte (alimentato ovviamente in duale) con i segnali PWM dall'EG8010, basta prenderne solo due in controfase? Oppure accoppiare 1LO+2HO e 1HO+2LO con due resistenze? oppure?
Un saluto Luigi
  

"fatti non fummo a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza"
Back to top
 
IP Logged
 
Smilzo
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 194
Re: Homemade Inverter
Reply #2572 - 18.01.16 at 22:54:19
Print Post  
Buonasera a tutti...finalmente oggi è arrivato il modulino dc/dc e non ho perso tempo nel montarlo..ho fatto alcune prove collegando un'alimentatore regolabile 0-33,5V 3A massimi sui morsetti BAT e la 220V sui morsetti VOLTAGE SENSOR per avere il feedback di 3V per il funzionamento corretto della scheda EG8010...A 12V ho notato che il circuito non funziona finchè non l'aumento ad almeno 18V..dai 20 in su funziona correttamente ma ho notato che varia il consumo...piu aumento il voltaggio piu si abbassa il consumo...volevo sapere da voi se è normale Undecided
Un'altra cosa che ho notato è che il 7805 e il TL783 sono molto caldi..ma apparte questo il led sull'EG è fisso e la tensione sul PIN 15 è di 2,8V a prescindere dalla tensione che applico in ingresso tranne se scendo sotto i 15V piu o meno ora nn ricordo esattamente.

La tensione sul pin 15 l'ho regolata tramite il trimmer a 2,8V visto che a 2,55 il led lampeggia 4 volte ( undervoltage ) e sopra i 3,1 lampeggia 3 volte ( overvoltage ).

ho fatto anche un test temperatura collegando un'NTC e una piccola ventola a 12V..tutto regolare..la ventola va in funzione al riscaldamento dell'NTC..solo cghe la prova che ho fatto l'ho fatta riscaldandola con un'accendino perche con le dita nn sono riuscito a scaldarla..Cheesy....è eccessivo con l'accendino?...cmq farò un'altra prova magari collegando un trimmer in modo da verificare a che valore di resistenza parte la ventola...

Vi aggiorno sulle prossime prove mentre mi appresto amontare i finali sulle alette e poi il trasformatore..Wink

  

IMG_20160118_192211.jpg ( 645 KB | Downloads )
IMG_20160118_192211.jpg
IMG_20160118_192221.jpg ( 687 KB | Downloads )
IMG_20160118_192221.jpg
IMG_20160118_192226.jpg ( 687 KB | Downloads )
IMG_20160118_192226.jpg
IMG_20160118_194548.jpg ( 714 KB | Downloads )
IMG_20160118_194548.jpg
Back to top
 
IP Logged
 
Smilzo
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 194
Re: Homemade Inverter
Reply #2573 - 18.01.16 at 23:03:19
Print Post  
altri test..
  

a__1_.jpg ( 541 KB | Downloads )
a__1_.jpg
a__10_.jpg ( 424 KB | Downloads )
a__10_.jpg
a__23_.jpg ( 649 KB | Downloads )
a__23_.jpg
a__24_.jpg ( 603 KB | Downloads )
a__24_.jpg
a__23__001.jpg ( 649 KB | Downloads )
a__23__001.jpg
Back to top
 
IP Logged
 
Bridge
Senior Member
****
Offline


New EALab Member

Posts: 282
Re: Homemade Inverter
Reply #2574 - 19.01.16 at 10:51:18
Print Post  
Buondì, sono fresco, fresco di iscrizione al forum.-
Sono veramente compiaciuto dagli argomenti trattati ed altrettanto per l'entusiasmo e caparbietà che "sprizzano" dalle pagine.-
Bravi veramente, ...mai mollare!
Bridge
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #2575 - 19.01.16 at 11:16:07
Print Post  
Bridge wrote on 19.01.16 at 10:51:18:
Buondì, sono fresco, fresco di iscrizione al forum.-
Sono veramente compiaciuto dagli argomenti trattati ed altrettanto per l'entusiasmo e caparbietà che "sprizzano" dalle pagine.-
Bravi veramente, ...mai mollare!
Bridge

Ciao Bridge e benvenuto in EA  Cheesy
Per noi è un hobby e aiutandoci reciprocamente cerchiamo di andare a dama.
Forse economicamente non conveniente ,ma si fà per passione e per divertimento nella speranza di grandi soddisfazioni...
E credo che non mancheranno  Smiley
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #2576 - 19.01.16 at 11:31:15
Print Post  
Ciao Smilzo ,
Se hai montato il 783 vuol dire che stai configurando l'inverter per la 48V.
Il suo scopo è abbassare la tensione prima del dc\dc perché la sua tensione massima (versione HV) è 60V e alcuni regolatori di carica in fase assorbimento oltrepassano tale soglia.
Quindi ho provveduto con l'uso del 783 regolato a 56V.
Ciò significa che l'inverter deve lavorare per un banco a 48V.
Alimentarlo a tensione più basse esce dai dati di progetto.
Per l'assorbimento (senza ponte) è normale che si riduca all'aumentare della tensione perché il dc\dc converter si adatta alla tensione di ingresso.
Prova ad alimentarlo a 48 è misura la corrente di assorbimento (sempre senza ponte) dovrebbe essere sui 70mA ..più o meno

Per il feedback ... é giusto che non vari perché prendi come riferimento la tensione di rete.
Quando lo connetterai all'uscita dal trasformatore avrà lo scopo di misurare e correggere il pwm per ottenere 220V in uscita.
Ora per le prove và bene quello che hai fatto ,ma dopo regoli il trim per la 220V.
Vedrai che ruotandolo varierà la tensione di uscita ...

Mi preoccupa solo il 7805 che si riscalda ... controlla l'assorbimento ... e controlla anche se al piedino del sensore corrente trovi 2.5V (mi è capitato uno guasto ).

Ti ricordo l'importanza del condensatore all'uscita del trasformatore ,è indispensabile oltre hai condensatori sulla 48 prima del ponte.

Ciao e tienici aggiornati ...

Ps:sempre fusibile rapido da 1A ....Per i primi test .
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #2577 - 19.01.16 at 11:33:12
Print Post  
Dimenticavo ..Grand bel Lavoro  Cheesy
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
Smilzo
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 194
Re: Homemade Inverter
Reply #2578 - 20.01.16 at 17:25:39
Print Post  
Buonasera a tutti,procedono i lavori per completare il montaggio e il collegamento dei fnali ( 8 IRFP4310ZPBF ).

per Elettro:..innanzitutto grazie ma sei troppo gentile Smiley..faccio quello che posso nelle mie capacità che in questo campo sono limitate..spero solo che le foto sia abbastanza chiare e che possano servire a chi come me sta realizzando questo inverter..

Ho controllato la tensione all'uscita del sensore corrente e purtroppo ho riscontrato che il suo valore è di 5,08V..:/....ma subito dopo la resistenza in serie all'uscita trovo 2,5V...quindi quel riscaldamento del 7805 da cosa puo dipendere?

per quanto riguarda le uscite della scheda che vanno ai finali,ho sostituito le resistenze sulla scheda  che per distrazione ho letto un valore sbagliato...le ho messe da 10ohm lasciando i diodi in parallelo.....ho sostituito anche le R tra gate e source con delle resistenze da 10K...pensavo anche di montare gli zener visto che gli ho,anche se non sono necessari..

per il pacco condensatori ne ho recuperati due da 12000uF 63V..o in alternativa ne ho altri 5 da 22000uF 40WV ( non capisco cosa voglia dire WV )...quali e quali potrei mettere?mettendo sempre che vanno bene..
  
Back to top
 
IP Logged
 
Smilzo
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 194
Re: Homemade Inverter
Reply #2579 - 20.01.16 at 17:28:26
Print Post  
*quali e quanti ne potrei mettere?
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 170 171 [172] 173 174 ... 219
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa