EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 165 166 [167] 168 169 ... 219 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) Homemade Inverter (Read 1238155 times)
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #2490 - 27.12.15 at 23:52:38
Print Post  
Ciao Smilzo e benvenuto in EA.
Di seguito allego un  tabella nella quale troverai elencati i finali per potenza e tensione.
Le prime due cifre indicano la potenza dell'inverte ,mentre le altre due la tensione.
Visto che nel tuo caso userai un trasformatore 24-0-24 potrai realizzare solo un inverter 36V o 48V  .

Quindi nel caso scegli la versione 48 potrai usare gli irf3710 o 4310 .
Certo non sono finali eccezionali ,ma fanno il loro lavoro e costano poco(calcola che dissiperanno una 40W alla potenza di 1kw ...Quindi aletta ☺).
  

Finali_inverter_homemade.jpg ( 436 KB | Downloads )
Finali_inverter_homemade.jpg

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #2491 - 27.12.15 at 23:59:29
Print Post  
Ora però devo evidenziare due problemi :
-la potenza del trasformatore è 800VA in configurazione duale,quindi certamente 400VA usando solo 24-0.
Il limite è dettato dalla dimensione del cavo avvolto.
Quindi misura il cavo del 24 e scopriamo se puoi prelevare 400 o 800VA ....
In alternativa controlla se puoi separare i due fili che sono sullo 0.

Il secondo problema è:
La scheda EX8010 monta come driver dei semplici IR2110 (io li adoro ,ma hanno o lori limiti) che posono erogare massimo 2A di picco .
Ogni mosfet richiede circa 1A (poco più il 4310) quindi puoi pilotarne massimo 2 a driver ... Per un totale di 8.
La faccio breve ....massimo 1400VA.

Ciao
ElettroshockNow
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
Smilzo
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 194
Re: Homemade Inverter
Reply #2492 - 28.12.15 at 13:49:00
Print Post  
ciao elettro grazie della risposta..allora per quando riguarda il trasfo sopra c'è scritto 800VA ora non saprei se si riferisce all'uscita 0-20 o a quella 24-0-24...oggi stesso provero a misurare il cavo del 24 ( intendi il filo dell'avvoglgimento giusto? )

Per quanto riguarda la separazione dei fili dello 0 devo praticamente verificare se ci sono 2 fili collegati a quel terminale giusto?

un'altra cosa...nella tabella di fianco ai valori leggo una "E"..cosa vuol dire?..cmq il mi ointento è realizzarlo con banco batterie a 48 che come mi dicesti ha alcuni vantaggi e da quello che ho appena letto mi stai dicendo che è possibile farlo quindi ok..Wink....per il discorso dei finali mi affido ai tuoi preziosissimi consigli su quali adottare per poter sfruttare al massimo il trasfo...è vero anche che mi piacerebbe aumentare la potenza un domani con altre modifiche ma se il limete deve essere quello..quello sarà..Smiley....grazie ancora come sempre gentilissimo Smiley
Smilzo
  
Back to top
 
IP Logged
 
Smilzo
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 194
Re: Homemade Inverter
Reply #2493 - 28.12.15 at 14:04:20
Print Post  
rieccomi ho appena controllato lo spessore dei fili...

-ingresso 0-230 e 0-240 il filo è 2.5mm
-uscita 24-0-24 il filo è 2.5mm
-uscita 0-24 il filo è da 4mm

premetto che i fili sono inguainati...credo siano i classici fili per impianti elettrici N07K ( credo si chiamino cosi )

  
Back to top
 
IP Logged
 
Smilzo
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 194
Re: Homemade Inverter
Reply #2494 - 28.12.15 at 14:07:17
Print Post  
P.S.La misurazione l'ho fatta con un calibro che mi dava rispettivamente 3 e 5mm..quindi escludendo lo spessore della guaina credo che i valori siano 2.5 e 4mm ( correggetemi se sbaglio )
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #2495 - 28.12.15 at 18:15:21
Print Post  
Smilzo wrote on 28.12.15 at 14:04:20:
rieccomi ho appena controllato lo spessore dei fili...
-ingresso 0-230 e 0-240 il filo è 2.5mm
-uscita 24-0-24 il filo è 2.5mm
-uscita 0-24 il filo è da 4mm

Il trasformatore è da 800VA quindi a 24V potrai prelevare (calcolo grossolano)800/24= 33A.

Tenendo in considerazione che ogni mm^2 deve essere attraversato da 4A concludiamo che il filo del secondario deve essere da 33/4 = 8.25mm^2,quindi un diametro di circa 3mm.

Sembra che ci sei  Cheesy .

Cmq ti consiglio di eseguire un test assorbimento ...400W .. 500W.. 600W ... ognuno per una durata di 5minuti e controlla se aumenta la temperatura del trasfromatore.
Se si intiepidisce và ancora bene ,ma se oltrepassa i 40° eviterei di aumentare.

Cmq da quello che ho capito ,stai riproducendo il progetto del piccolo inverter da 400VA.
Ciò significa che il sensore hall "LTS25NP" dovrà essere tarato nel seguente modo:


Per avere una protezione a 20A dovrai usare resistenze RX1 e RX2 da 10K ..


TABELLA
20A--->10K
25A--->8.2K
30A--->6.8K
35A--->5.6K


Invece per la sezione alimentazioni segui la tabella per la 48V.
  

Alimentazione_Inverter.jpg ( 82 KB | Downloads )
Alimentazione_Inverter.jpg

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
xardas
God Member
*****
Offline


La resistenza è una condizione
mentale

Posts: 746
Gender: Male
Zodiac sign: Taurus
Re: Homemade Inverter
Reply #2496 - 28.12.15 at 21:57:33
Print Post  
Perfetto Elettro.

Io oggi ho ricevuto da Subito, un grosso e grasso trasformatore toroidale da non so quanti KVA..

Presumo un 3000VA dato che pesa 20KG circa ed ha un diametro di circa 25cm e altezza 12cm circa.

Sto, intanto, aspettando le 3 schedine ordinate da ebay..Finchè non arrivano, mi sto dedicando allo studio dei registri del micro ATMega32. Vorrò sperimentare un inverter come quello di Kekko...

La strada è contorta; con un carissimo prof di sistemi e conoscenza eccellente di visual basic, ma posso capire tutto.

Siete bravissimi. Ottimo gioco di squadra.. Wink
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #2497 - 28.12.15 at 22:41:00
Print Post  
xardas wrote on 28.12.15 at 21:57:33:
Presumo un 3000VA dato che pesa 20KG circa ed ha un diametro di circa 25cm e altezza 12cm circa.

Cavolo ... ci vai forte ☺ ....
Allora do' una bella notizia ,anche se devo confermarla praticamente .
Ho ordinato dei mosfet OptiMOS5 che a quanto pare su carta sono fenomenali.
Calcola che sarà possibile pilotare ben 3 finali a driver .... e ridurre le perdite del 60% ....
Cheesy

Ciao
Elettro
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
Smilzo
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 194
Re: Homemade Inverter
Reply #2498 - 28.12.15 at 22:46:04
Print Post  
ElettroshockNow wrote on 28.12.15 at 18:15:21:
Sembra che ci sei  Cheesy .


Smiley...ciao elettro si sto riproducendo il tuo progetto del piccolo inverter ma vorrei sfruttarlo al massimo in base al trasfo che ho al momento come avrai capito..Wink.. si i fili li ho misurati col calibro per essere sicuro di non sbagliare Smiley.. ho esagerato?.Roll Eyesed ho notato che il trasfo ha anche un filo di terra (G/V) collegato alla carcassa
ElettroshockNow wrote on 28.12.15 at 18:15:21:
Cmq ti consiglio di eseguire un test assorbimento ...400W .. 500W.. 600W ... ognuno per una durata di 5minuti e controlla se aumenta la temperatura del trasfromatore.


il test posso farlo con un qualsiasi carico come per esempio delle lampadine in serie all'uscita 0-24 o devo testarlo collegando anche la scheda i finali e tutto il resto?perchè non ho ancora ricevuto il modulo dc/dc quindi non potrei farlo...e poi come faccio a misurare la temperatura?cosa posso usare?

per la taratura del sensore aspetto sempre il modulino anche se non ho ancora capito cosa va collegato all'ingresso del sensore...ElettroshockNow wrote on 28.12.15 at 18:15:21:
Per avere una protezione a 20A dovrai usare resistenze RX1 e RX2 da 10K ..


TABELLA
20A--->10K
25A--->8.2K
30A--->6.8K
35A--->5.6K


come si fa a calcolare il massimo assorbimento?se volessi andare oltre che succede?ElettroshockNow wrote on 28.12.15 at 18:15:21:
Invece per la sezione alimentazioni segui la tabella per la 48V.
                   


Wink fatto..devo solo ricontrollare il diodo zener D3

per ora cmq sono a questo punto:
  

IMG_20151220_190556.jpg ( 598 KB | Downloads )
IMG_20151220_190556.jpg
Back to top
 
IP Logged
 
Pinko
Senior Member
****
Offline


New EALab Member

Posts: 295
Location: Malvito
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re: Homemade Inverter
Reply #2499 - 02.01.16 at 00:22:17
Print Post  
Cia Electro, mi serve il tuo aiuto nel pilotare il ponte H (4 1MBI600U4B-120) con EG8010+EXB841 in modalità bipolare e PWM tipo negativo ma senza gli IR2110, credo che sia eccessivo l'assorbimento a vuoto sul ponte, senza filtro e con alimentazione 270v ho 250mA, secondo te è normale?
Ciao e grazie
Pinko
P.S. link del datasheet
http://www.fujielectric-europe.com/sites/default/files/FEE_Files/Semi/IGBT-Modul...
  

"fatti non fummo a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza"
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #2500 - 02.01.16 at 01:10:04
Print Post  
Pinko wrote on 02.01.16 at 00:22:17:
l'assorbimento a vuoto sul ponte, senza filtro e con alimentazione 270v ho 250mA, secondo te è normale?

Nono ,non và bene 😯...
Senza filtro un ponte H non deve avere assorbimento.
Se rilevi un assorbimento di qualche centinaio di mA significa che avviene un leggero incrocio ... che può diventare pericoloso per i finali aumentando il carico.
Aumenta il dead time a 1uS dovresti risolvere ...e per sicurezza controlla l'assorbimento  a vuoto per ogni semiponte.

Come mai 270V ?
Hai recuperato un elevatore da un inverter onda modificata ?
Wink
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #2501 - 02.01.16 at 01:27:32
Print Post  
X Smilzo:
Cheesy che bel lavoro ... verrà fuori un bel inverter che ti regalerà soddisfazione ,ma sopratutto esperienza.

Per il trasformatore tutto dipende dalle dimensioni del filo del secondario ...
La soluzione più semplice è misurare con precisione e accertare che sia da 8mm^2 ....
In alternativa puoi collegare più lampadine 24V sull'uscita e vedere quando inizia a scaldarsi .
È un test empirico  Shocked

Il sensore Lem serve per monitorare la corrente e và posto in serie al ponte H ,proprio come la resistenza di shunt.
Il suo scopo è misurarne il valore e far intervenire le protezioni ,ma senza assorbire niente  Wink.
Appena ho un secondo faccio un disegno dettagliato delle connessioni .
Ciao
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
Smilzo
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 194
Re: Homemade Inverter
Reply #2502 - 02.01.16 at 13:57:12
Print Post  
ElettroshockNow wrote on 02.01.16 at 01:27:32:
Cheesy che bel lavoro ... verrà fuori un bel inverter che ti regalerà soddisfazione ,ma sopratutto esperienza.


ciao elettro grazie come sempre per il tuo preziosissimo aiuto che mi dai..sicuramente senza il tuo aiuto non sarei mai riuscito a fare una cosa del genere essendo la prima volta come ben sai..Smiley..1000 volte grazie..Smiley...aspetto con ansia i dettagli delle connessioni in modo che riesca a capire meglio il tutto,per i finali ho ordinato 8 IRFP4310,da come mi dicesti ne servono 4 ma ne ho presi in piu con la speranza di trovare un trasfo piu grande per poter aumentare la potenza...il modulino dc/dc non ce l'ho ancora tra le mani quindi devo cmq aspettare un po...oggi faccio le prove del trasfo con le lampadine che ho a disposizione sperando di non fare danni e aggiorno tutto qui sopra...non mi è ancora chiaro come faccio a misrare la temperatura quando e se riscalda..  Undecided
  
Back to top
 
IP Logged
 
Pinko
Senior Member
****
Offline


New EALab Member

Posts: 295
Location: Malvito
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re: Homemade Inverter
Reply #2503 - 02.01.16 at 14:00:42
Print Post  
Infatti era quello, che pensavo inizialmente, però anche aumentanto a 1,5uS ho 190mA. Ho provato anche con la scheda originale e gli IR2110 il risultato non cambia, l'assorbimento scende a 140mA, ma solo per il fatto che è solo un semiponte ad essere pilotato in pwm e l'altro con la quadra. I 270v li ottengo da un trasformatore da circa 190V 150VA. Possibile che gli IGBT non sono idnei per i 23Khz?
Ciao e grazie pe il tempo che dedichi.
  

"fatti non fummo a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza"
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #2504 - 02.01.16 at 14:55:21
Print Post  
Smilzo wrote on 02.01.16 at 13:57:12:
non mi è ancora chiaro come faccio a misrare la temperatura quando e se riscalda..  Undecided

Ti basta connettere un ntc (installato sull'aletta del ponte) da 10K sul connettore "NTC" e una piccola ventola 12V sul connettore "FAN".
Se eventualmente l'inverter necessità di maggiore ventilazione ,ti consiglio un semplice interuttore termico da 60° normalmente aperto al quale connettere una ventola più prestante.
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 165 166 [167] 168 169 ... 219
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa