EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 164 165 [166] 167 168 ... 219 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) Homemade Inverter (Read 1238468 times)
electronic
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 206
Re: Homemade Inverter
Reply #2475 - 20.11.15 at 19:58:51
Print Post  
Salve a tutti,
mi chiedevo se fosse possibile usare, con opportune modifiche, dei mosfet di tipo p per creare il ponte che alimenta il trasformatore
  

Impianto FV da 2.7kWp, inverter Voltronic da 5.6kW e accumulo da 5kWh LiFePo4.
Impianto FV con pannello da 250W, regolatore VS4024N, 2 batterie da 100Ah, inverter 1000W, il tutto gestito da Arduino.
http://impiantisolari.altervista.org
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #2476 - 10.12.15 at 12:41:02
Print Post  
electronic wrote on 20.11.15 at 19:58:51:
Salve a tutti,
mi chiedevo se fosse possibile usare, con opportune modifiche, dei mosfet di tipo p per creare il ponte che alimenta il trasformatore

Certo ,ma con quali vantaggi ?
Si ,potresti evitare il circuito di bootstrap ,ma avrai cmq bisogno di un circuito totem per pilotare i gate e la poca disponibilità di finali in termini di prestazioni/prezzo  Huh.

Personalmente mi trovo molto bene con i semplici ir2110,costano poco e con frequenze di switching sui 20Khz consente di pilotare uno più mosfet in paralello fino a Qg di 300nC ....
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
electronic
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 206
Re: Homemade Inverter
Reply #2477 - 10.12.15 at 13:04:49
Print Post  
Ciao e grazie per la risposta
Il vantaggio? Ne ho alcuni in casa Smiley
ma se il circuito si complica troppo non ne vale la pena.
Appena metterò le mani su quella scheda cinese vedrò di realizzare qualcosa. PS: per il trasformatore hai dei consigli?
Ho visto dei toroidali sul sito TME
  

Impianto FV da 2.7kWp, inverter Voltronic da 5.6kW e accumulo da 5kWh LiFePo4.
Impianto FV con pannello da 250W, regolatore VS4024N, 2 batterie da 100Ah, inverter 1000W, il tutto gestito da Arduino.
http://impiantisolari.altervista.org
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #2478 - 10.12.15 at 13:29:29
Print Post  
Pinko wrote on 11.11.15 at 20:42:06:
Buonasera a tutto il forum e in particalare a Electro,Scinty e Kekko, siete veramente grandi. Vi sto seguendo da molto,ho letto tutte le pagine e grazie a voi sto imparando molto e mi sto immergendo nell'ardua impresa per costruirmi un inverter, quindi vorrei un aiuto da voi perchè da solo non ne uscirò. x Electro, questo è quello che vorrei realizzare con il modulo eg8010, lo sxchema è tuo e vorrei capire comne calcolare il volore dello zener e se ci sono degli errori nello schema,l'uscita Error andrebbe collegata al On/Off del over current del modulo DC Ac da te postato?
Ancora grazie per tutto quello messo a disposizione.
Pinko


Ciao Pinko e scusa per la non tempestiva risposta .... stò sotto esami  Shocked .. e ancora per un pò .

Come avrai capito ,il feedback sul pin 6 dell'EXB841 ha lo scopo di monitorare la tensione di collettore sull'igbt.


Per scoprire come dimensionare il diodo zener ti basterà analizzare i segreti del driver.
Quando pilotiamo il driver portiamo in conduzione il fototransistor con la conseguente interdizione dei dei transistor VT1 e VT2.
Il VT2 una volta interdetto lascia pilotare il totem con la resistenza di pull up R9 con conseguente conduzione del nostro amato finale  Smiley ...

Ma in contemporanea anche VT1 è interdetto e lascia far caricare la capacità C2 attraverso la R3 creando una rete RC .

La tensione ai capi di C2 aumenterà fino all'intervento dello zener interno ZD che porterà in conduzione VT3 con la conseguente interdizione del nostro sempre amato finale   Cry ..

Per evitare che il finale vada in interdizione (Non voluta) dobbiamo evitare che si carichi C2 e lo possiamo fare attraverso R5 e VD (infatti se non usate la protezione desat bisogna porre il PIn6 al Pin9 cioè la 0V del driver)

Quindi se il finale non ha problemi ad andare in conduzione riuscirà a bloccare la carica di C2 ....

In sintesi entro il tempo RC (R3 C2 ) dobbiamo avere una tensione inferiore a 13V sul pin6 per garantire il corretto funzionamento e tale tensione sarà direttamente correlata al carico applicato.

Porre uno zener in serie al diodo VD crea una caduta di tensione sul pin6 che andranno a sottrarsi ai 13V ...
Se ad esempio installo uno zener da 3V aumenterò la sensibilità del desat il quale interverrà a 10V (nella realtà a meno ... ci sono altre cadute di tensione in gioco)....

Quindi mantenendo inalterato il tempo imposto dalla Rete RC e riducendo la tensione di intervento aumenterò la sensibilità  Shocked ....

Un'altro metodo per variare la soglia di intervento è mostata di seguito.


Cmq personalmente ho rimosso lo zener ed ho affidato la protezione dei finali ad un controllo esterno.
Il Desat è sufficiente se il ponte H viene alimentato da un Dc converter ,ma risulta lento se abbinato ad una fonte a bassa impedenza ... tipo le batterie o rete .
In tal caso solo un sistema di monitoraggio ultrarapido sulla corrente del ponte può salvaguardardare la salute dei finali  Wink.

Ciao
Elettro



  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #2479 - 10.12.15 at 13:39:44
Print Post  
electronic wrote on 10.12.15 at 13:04:49:
Ciao e grazie per la risposta
Il vantaggio? Ne ho alcuni in casa Smiley
ma se il circuito si complica troppo non ne vale la pena.
Appena metterò le mani su quella scheda cinese vedrò di realizzare qualcosa. PS: per il trasformatore hai dei consigli?
Ho visto dei toroidali sul sito TME

Cheesy ....
Bè la schedina cinese ha già i due IR2110 e modificarla sarebbe un peccato .
Calcola anche che sulla schedina sono stati installati dei transistor contro incroci non voluti e funzionano anche grazie ai driver  Wink.

Per il trasfromatore :
-7.5V (o anche poco meno) per la versione 12 V ...
-15V (o anche poco meno ) per la versione 24..
-30V (o anche poco meno ) per la versione 48V ...

Vuoi risparmiare per testare ?
Usa i classici 220/12V che si trovano su ebay...ovviamente per un impianto 24V  Smiley
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
xardas
God Member
*****
Offline


La resistenza è una condizione
mentale

Posts: 746
Gender: Male
Zodiac sign: Taurus
Re: Homemade Inverter
Reply #2480 - 10.12.15 at 23:26:35
Print Post  
Ciao Elettro.

Fra poco metto tutto sul forum.. Sto aspettando che arrivino dalla Cina, le schedine che ho acquistato.

Per il resto sto usando 4mosfet di potenza IR1404. Tu credi che vadano bene con i driver della scheda?

Altrimenti ho fatto una ricerca ed ho trovato molto interessante il driver siglato IR2010SPBF...Pensi sia opportuno anche come l'IR2111?
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #2481 - 11.12.15 at 00:13:03
Print Post  
Hei Xardas  Smiley,
non vedo l'ora di vedere la tua creatura ..

Secondo il mio parere i mosfet sono un po' troppo l limite di Vds ...
Raggiungere i 40V è molto facile ,soprattutto se vuoi abbassare l'autoconsumo con una induttanza in serie.
Quindi ti consiglio di pilotare direttamente il trasformatore dal ponte H e aumentare la capacità di filtro al secondario a 4.7uF (mi raccomando che sia un buon condensatore  Wink )
Con questo semplice accorgimento dovresti tamponare ...anche se è sempre buona norma usare finali con almeno doppia Vds rispetto alla tensione massima di lavoro ... quindi sui 60V per un inverter 24V.

Gli IR2010 ?
Perfetti ,senza troppe pretese  Wink .
L'alta corrente di pilotaggio (3A) ti aiuterà molto nel corretto pilotaggio.

Se vuoi fargli pilotare due ir1404 (per un totale di 8 ) vai con una resistenza di gate  da 10 Ohm .
Essa consentirà di gestire picchi di correnti fino a 1.5A risultando ottima e abbondante rispetto al picco di 0.9A del gate .

Ciao
Elettro

PS:IR2110 è adatto solo per il pilotaggio di ponti H a bassa tensione   
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
xardas
God Member
*****
Offline


La resistenza è una condizione
mentale

Posts: 746
Gender: Male
Zodiac sign: Taurus
Re: Homemade Inverter
Reply #2482 - 11.12.15 at 11:12:15
Print Post  
Ciao Elettro.

Ottimo. Ottimo. Seguendo i tuoi innumerevoli consigli, partorirò un inverter degno...

Cmq per ora mi attengo al mosfet che riporta il datasheet cioè IRF3205, che per mia insaputa, sono ottimi...Ne ho circa un centinaio conservati.
Anzi a dire il vero stavo optando per IRLS3036-7PPBF.. Ne avrei una decina..Spero questi vadano bene come finali; tanto la Vds è circa 60V...Tenendo conto che per ora alimento tutto a 24VDC con trafo avente primario 14V ed uscita 230-240V..

Ricavato da un UPS Marca APC1000VA...Pesa da solo 10Kg circa, con lato primario avente avvolgimento composto da una fascia in rame smaltato di spessore 1,5mm..

Certo non avrà di che invidiare dai vostri 2 ma certamente il funzionamento sarà medesimo. Forse con qualche spinta in meno; come stabilità di tensione sarà pressoché uguale.

Un saluto a tutti..

P.S. ma Kekko si è cancellato dal forum?
Lo hanno rapito su Marte per costruire inverter?  Grin Grin Grin Wink Wink
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #2483 - 11.12.15 at 13:03:44
Print Post  
xardas wrote on 11.12.15 at 11:12:15:
Cmq per ora mi attengo al mosfet che riporta il datasheet cioè IRF3205, che per mia insaputa, sono ottimi...Ne ho circa un centinaio conservati.
Anzi a dire il vero stavo optando per IRLS3036-7PPBF..


Una gran bella lotta  Grin ...
Chi vincerà ?

Sono due mosfet molto diversi ...
Le principali caratteristiche che vengono messe subito in evidenza :
-Velocità per il 3205
-Bassissima Rds per il 3036

Ammettiamo che pilotiamo correttamente i finali ,quindi buon driver e giusta resistenza di gate ...

Avremo più o meno la stessa dissipazione termica ,ma nel primo caso sarà quasi totalmente per conduzione ... nel secondo per commutazione.

valori alla mano ...

Potenza dissipata semiponte a 1000W di erogazione :

Finale|Conduzione|Commutazione|Totali
IRF3205|20W|7.5W|27.5W
IRLS3036|4W|27W|31W


Io direi che sono molto simili .... pareggio  Grin            

xardas wrote on 11.12.15 at 11:12:15:
P.S. ma Kekko si è cancellato dal forum?
Lo hanno rapito su Marte per costruire inverter?  Grin Grin Grin Wink Wink

L'ho visto gironzolare nel forum qualche minuto fà  Smiley ...


Un Salutone affettuoso da Elettro
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #2484 - 20.12.15 at 23:08:41
Print Post  
Off-Topic replies have been moved to this Topic.
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
Pinko
Senior Member
****
Offline


New EALab Member

Posts: 295
Location: Malvito
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re: Homemade Inverter
Reply #2485 - 25.12.15 at 15:51:16
Print Post  
Buon Natale a tutto il forum
Ciao Pinko
  

"fatti non fummo a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza"
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #2486 - 25.12.15 at 17:03:44
Print Post  
Buon Natale 😊

  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
Pinko
Senior Member
****
Offline


New EALab Member

Posts: 295
Location: Malvito
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re: Homemade Inverter
Reply #2487 - 25.12.15 at 19:14:45
Print Post  
Ciao Electro
Ma quale scuse, ci mancherebbe altro!
Ti ringrazio molto per avermi risposto e per l'eccellente spiegazione, credo di aver afferrato il concetto.
Approfittando della tua cortesia  ti vorrei chiedere alcune cose, facendo alcune prove modulando il ponte (formato da 4 1MBI600U4B-120 1200v e 600A secondo il tuo schema) in modalità bipolare con il modulo EG8010, lo schema con i TLP250, in pratica pilotavo gli EXB841  direttamenta dal micro, però avevo un eccessivo assorbimento sul ponte,  a 12v 450mA, A 30v 880mA in pratica al salire del voltagio aumentavo l'assorbimento, tutto questo con Dead time  300nS a 500nS raddoppiava a 1.5uS ancora peggio. Ho inserito il filtro come da schema e ottengo una sinusoide, pero un po seghettata e con le creste tosate e increspate.
I driver con 4 alimentazioni separate a 20v
Rg da 3r9. Credo di aver risolto almeno questo e mi spiego, ho tolto il bc337 con le sue resistenze e ho alimentato direttamente con a 5v il fotoaccoppiatore e resistenza sul pwm, il problema sembra sparito adesso alimentando il ponte a 40v, senza filtro ho circa 100mA e 120mA con filtro, che ne pensi?
Ciao Pinko
  

"fatti non fummo a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza"
Back to top
 
IP Logged
 
Smilzo
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 194
Re: Homemade Inverter
Reply #2488 - 26.12.15 at 19:37:23
Print Post  
salve a tutti ed auguri innanzitutto,sono nuovissimo su questo forum e premetto di essere totalmente ignorante in elettronica ma mi appassiona e sto cercando di avvicinarmi a questo mondo e vorrei realizzare anche io come molti questo inverter creato da Elettro...è la prima volta che provo a costruire una cosa del genere ma ne ho veramente bisogno e vorrei delle informazioni a riguardo:
il circuito stampato con la scheda eg8010 l'ho quasi completata mi manca il convertitore dc/dc che ho ordinato un paio di settimane fa...aspettando il suo arrivo vorrei capire come funziona nel dettaglio la parte esterna al circuito cioè quella dove vengono collegati i finali ( almeno cosi mi pare di aver letto da qualche parte ) e poi come collegare il trasformatore ( il mio è da 800VA 24-0-24 come secondario )
e poi sapere che finali utilizzare per rendere al meglio e per sfruttare al massimo il trasformatore...grazie a tutti
  
Back to top
 
IP Logged
 
Smilzo
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 194
Re: Homemade Inverter
Reply #2489 - 27.12.15 at 11:21:49
Print Post  
buongiorno a tutti..questo è il trasformatore che vorrei utilizzare per ora ( spero di trovarne uno piu potente Smiley)
  

1.jpg ( 605 KB | Downloads )
1.jpg
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 164 165 [166] 167 168 ... 219
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa