EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 163 164 [165] 166 167 ... 219 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) Homemade Inverter (Read 1250638 times)
cavallino
God Member
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: Homemade Inverter
Reply #2460 - 04.09.15 at 09:48:53
Print Post  
Buongiorno a tutti,per ELETTRO
Ho visto il tuo video  e ti faccio i complimenti per un ottimo lavoro.
Però non ho capito se l'inverter viene alimentato con la tensione di rete,(dato che nel video si vede che prelevi la tensione di rete)oppure lo puoi alimentare direttamente dai pannelli fotovoltaici ,e in tal caso e il sincronismo di dove viene prelevato se al posto della rete metti i pannelli ?
Dopo ho visto che c'è una protezione contro eventuale cortocircuito nell'impianto elettrico,una bella idea.Adesso mi chiedo se uno ha un impianto a isola  con un sistema di gaggio scancio automatico (inverter e Enel ) cosa succede  se  c'è un corto lungo la linea di casa?. Scusami per le domande che ti sto facendo.
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #2461 - 04.09.15 at 18:41:13
Print Post  
cavallino wrote on 04.09.15 at 09:48:53:
Buongiorno a tutti,per ELETTRO
Ho visto il tuo video  e ti faccio i complimenti per un ottimo lavoro.
Però non ho capito se l'inverter viene alimentato con la tensione di rete,(dato che nel video si vede che prelevi la tensione di rete)oppure lo puoi alimentare direttamente dai pannelli fotovoltaici ,e in tal caso e il sincronismo di dove viene prelevato se al posto della rete metti i pannelli ?
Dopo ho visto che c'è una protezione contro eventuale cortocircuito nell'impianto elettrico,una bella idea.Adesso mi chiedo se uno ha un impianto a isola  con un sistema di gaggio scancio automatico (inverter e Enel ) cosa succede  se  c'è un corto lungo la linea di casa?. Scusami per le domande che ti sto facendo.


L'inverter preleva alimentazione da uno StepUp che eleva la tensione delle batterie al livello richiesto al modulo DC/AC il quale genera la sinusoide.

In parallelo allo stepUp viene connessa anche la rete mantenendo il neutro comune in tutto l'impianto sia prima che dopo l'inverter consentendo il normale funzionamento di tutti i dispositivi di sicurezza dell'abitazione.

Perchè il sincro ?

Il sincro serve per due motivi.
-1) allunga la vita dei condensatori (e non di poco) perchè l'onda in uscita risulta sempre in fase con quella della rete e se eventualmente lo stepup non è in grado di tamponare la forte richiesta di potenza interviene la rete ,ma essendo sincronizzata l'energia bypasserà i condensatori
-2)il neutro è comune ,quindi possiamo bypassare l'inverter con un semplice deviatore posto sulla fase.
Il cambio potrà essere eseguito senza tempi di attesa (necessari per altri inverter) quindi non si avvertirà il cambio di sorgente.

Per il discorso cortocircuito nell'impianto ,il sistema si autoripristina per tre volte ,dopo le quali isola l'abitazione.
Sarà a questo punto necessario un intervento esterno.

Dimenticavo che i tre tentativi di ripristino vengono resettati se dopo 5 minuti non vengono rilevati anomalie sull'impianto.

Ciao
Elettro
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #2462 - 04.09.15 at 19:14:23
Print Post  
mismaett wrote on 04.09.15 at 07:32:07:
Elettro,

non sono d'accordo, il controllo dellla vd i desaturazione non voluta, agisce in 1 microsecondo... non mi pare che tutto il resto possa competere in velocita'.

la tensione negativa non serve perche' il fod8333 velocizza la scarica della capacita' di gate mandando in conduzione un mosfet tra gate e massa (clamp)

in merito all'intervento della vdesat, dal produttore del fod c'e' un autoripristino che viene tentato: per far si che sia sufficente un ciclo di fault per stoppare l'inverter, ho previsto una sorta di cattura stato che se rivela il fault da uno dei driver, mi forza lo spegnimento del eg8010, l'ho chiamato latch.

facciamo un passetto alla volta.

p.s. che senso ha tenere aperta l'altra duscussione?

ciao


Parlo per esperienza personale sul Desat e quindi è limitata al test dei driver a mia disposizione.
Durante le prove il tempo di intervento dei miei driver non è stato sufficiente a salvaguardare i moduli che ahimè son passati a miglior vita .
Li ho messi sotto torchio cercando di aumentare la loro sensibilità alzando la tensione di soglia desat ,risultando sempre lenti .
Ed è per questo che ho sviluppato la protezione con sensore Hall e la condivido con voi perchè grazie a lei ora posso cortocircuitare l'uscita dell'inverter con il sorriso.

Quindi è solo una mia esperienza.

Appena avrò la possibilità mi piacerebbe testare i fod8333 che già su carta promettono bene,ma essendo uno smanettone devo vederlo con gli occhi prima d rimuovere la protezione da overcurrent.

Per il discorso l'altra discussione?
Se intendi la copia presente sul .info ,non sarà mio interesse aggiornarla perchè mi è stata sottratta contro la mia volontà e dopo aver scoperto la malefatta (strategica oscura operazione) ho scelto di non contribuire alla sua rinascita.
Ma per quieto vivere evito polemiche e continuo il piacere di divulgare sull'originale EnergiAlternativa.org .

Ciao
ElettoshockNow
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
xardas
God Member
*****
Offline


La resistenza è una condizione
mentale

Posts: 746
Gender: Male
Zodiac sign: Taurus
Re: Homemade Inverter
Reply #2463 - 04.09.15 at 22:35:39
Print Post  
ElettroshockNow wrote on 04.09.15 at 19:14:23:
Ed è per questo che ho sviluppato la protezione con sensore Hall e la condivido con voi perchè grazie a lei ora posso cortocircuitare l'uscita dell'inverter con il sorriso


Ciao Elettro caro

appena puoi fammi vedere come devo mettere il sensore di Hall nel mio circuito magari facendomi una bozza..

Ciao carissimo. Continua così perché sei un razzo
  
Back to top
 
IP Logged
 
mismaett
Full Member
***
Offline


--------

Posts: 120
Location: lido di venezia
Gender: Male
Zodiac sign: Leo
Re: Homemade Inverter
Reply #2464 - 25.09.15 at 21:19:50
Print Post  
caro elettro,

ho fatto cilecca, nel senso che da settimane aprivo il link memorizzato... senza vedere la tua risposta, me ne scuso.

il fod8333 per adesso non mi ha tradito, accade che per n motivi succeda qualcosa di storto (ad orecchio sento degli stridii sul trasfo a cui immediatamente segue il fault) nessuna distruzione dei moduli.

e' fondamentale, stoppare la generazione del pwm e delle quadre a 50 hz, per questo ho lasciato sul modulo con eg8010 l'ir21120, pilotando il suo chip enable che peraltro e' molto rapido.

per il doppione, avevo percepito qualcosa di strano... per fortuna che certe persone non reggono credibilmente la maschera che hanno addosso....

Ora vorrei un tuo parere:

io uso un ponte completo per alimentare il primario del trasfo, ma noto nel seconadrio delle discontinuita' della sinusoide al passaggio per lo zero e cioe' quando il pwm a 50 hz alza al positivo un polo del primario...

sto valutando la soluzione di un push pull... vecchio amore valvolare. ma non sembra immediato, sopratutto per la presenza dei diodi sul ce degli igbt...

ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #2465 - 26.09.15 at 01:00:19
Print Post  

mismaett wrote on 25.09.15 at 21:19:50:
caro elettro,
ho fatto cilecca, nel senso che da settimane aprivo il link memorizzato... senza vedere la tua risposta, me ne scuso.

scuse!!!
ma dai  Smiley ,siamo in un forum

Diciamo che bisogna prendere dimestichezza con Yabb ... che se da un lato ci garantisce un certo grado di sicurezza e la criptatura dei dati personali anche a livello amministrativo ,dall'altro è un po' duretto da digerire per le azioni comuni .....

mismaett wrote on 25.09.15 at 21:19:50:
io uso un ponte completo per alimentare il primario del trasfo, ma noto nel seconadrio delle discontinuita' della sinusoide al passaggio per lo zero e cioe' quando il pwm a 50 hz alza al positivo un polo del primario...

sto valutando la soluzione di un push pull... vecchio amore valvolare. ma non sembra immediato, sopratutto per la presenza dei diodi sul ce degli igbt...

Condivido anch'io l'amore del push pull dalla tua stessa fonte .... i valvolari .

Se ricordi nella discussione è la stata la mia prima proposta ,anche perché provengo dalla vecchia scuola sg3524 -25.

Ahimè qui entra in gioco l'efficienza e quindi l'obbligo di recuperare le extratensioni .
Per farlo conosco solo l'uso di un ponte completo con i diodi di ricircolo.

Ora alla domanda "quanto si recupera?" la risposta è ... non lo sò .. sarebbe da testare e confrontare.

Per le discontinuità sul secondario al cambio di semionda l'ho notate anch'io eliminandole con il filtro di uscita anche se non è molto elegante come soluzione.

Per me un buon compromesso è far lavorare tutti i finali alla frequenza PWM ,configurando l'eg8010 in modalità bipolare (Pin20 a 1).
Si guadagna in qualità ,ma si perde di efficienza  Wink

Ciao
Elettro


  

Bipolare.png ( 65 KB | Downloads )
Bipolare.png

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #2466 - 26.09.15 at 10:37:17
Print Post  
Con questa modifica dovresti risolvere.
Non posso garantirti l'esito positivo dell'operazione ,ma la documentazione regala tranquillità nel farlo.

NOTA: per eseguire la modifica ti consiglio di dissaldare l'EG8010 ,eseguire la modifica sulle piste e risaldare il tutto.

In pratica:
-disconnette il PIN 20 dalla massa e connetterlo al +5
-disconnettere il pin 16 dalla massa e connetterlo al pin 2 del pettine
-realizzare due circuiti di feedback tensione ,uno connesso al pin 13 (come nella classica configurazione) e uno al pin 16 .

UNIPOLARE


BIPOLARE


In allegato il datasheet dell'EG8010
  

EG8010_datasheet_en.pdf ( 835 KB | Downloads )

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
mismaett
Full Member
***
Offline


--------

Posts: 120
Location: lido di venezia
Gender: Male
Zodiac sign: Leo
Re: Homemade Inverter
Reply #2467 - 27.09.15 at 19:42:19
Print Post  
Ottimo elettro, il pdf in inglese completo mi mancava, prezioso come sempre.

ho portati il pin 20 a +5 quindi modulazione bipolare, ecco le 4 forme d'onda in ordine dall'alto 1LO  1HO  2LO  2HO

Purtroppo, il modulino genera pwm anche nei periodi in cui non dovrebbe, per questo, ho modificato il circuito, facendo in maniera che il pwm ci sia in uscita solo quando deve far condurre l'igbt.

l'idea e' quella di pilotare con lo stesso segnale pwm igbt in diagonale ( uno alto e uno basso ).

ecco il risultato delle forme d'onda nello stesso ordine di prima.

Non l'ho ancora testato, ma dovrebbe funzionare, che ne pensi?

  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #2468 - 27.09.15 at 22:41:19
Print Post  
mismaett wrote on 27.09.15 at 19:42:19:
Non l'ho ancora testato, ma dovrebbe funzionare, che ne pensi?

Che bel oscilloscopio  Smiley.
Penso che hai fatto un'ottimo lavoro anche se non comprendo il motivo della tua modifica.
Personalmente avrei lasciato i segnali originali  Wink,ma non potendo testare il modulo mi affido alle tue conclusioni ....


Ciao e aggiornaci
Elettro

  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
senzasperanza
New Member
*
Offline


New EALab Member

Posts: 6
Re: Homemade Inverter
Reply #2469 - 28.10.15 at 16:11:11
Print Post  
ciao a tutti , state facendo un lavoro fantastico
mi piacerebbe provare a realizzarne uno ,
sto cercando di sopperire con batterie al fabisogno notturno
è un progetto open ?
si possono recuperare gli schemi e sorgenti ?
grazie
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #2470 - 28.10.15 at 18:45:32
Print Post  
Come antipasto ,puoi realizzare il piccolo inverter .
http://www.energialternativa.org/ArticoliEA.php?num=1441985896
In fondo all'articolo troverai un file contenente schema, pcb , serigrafia e componenti.

Ciao
Elettro
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
senzasperanza
New Member
*
Offline


New EALab Member

Posts: 6
Re: Homemade Inverter
Reply #2471 - 29.10.15 at 07:55:59
Print Post  
grazie elettro ,  sono a chiederti una cortesia , e da molto tempo che non faccio più gli stampati con fotoincisione , li faccio con la mia cnc , è possibile avere il file di eagle dello stampato ?
grazie
  
Back to top
 
IP Logged
 
senzasperanza
New Member
*
Offline


New EALab Member

Posts: 6
Re: Homemade Inverter
Reply #2472 - 29.10.15 at 08:24:15
Print Post  
il modulo 8010 lo ordino con il controllo bassa tensione ?
grazie
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #2473 - 06.11.15 at 09:36:06
Print Post  
senzasperanza wrote on 29.10.15 at 08:24:15:
il modulo 8010 lo ordino con il controllo bassa tensione ?
grazie


In realtà il modulo che uso nel progetto è "EGS002" composto da un EG8010 e due IR2113.

Non esiste bassa o alta tensione... lui genera i segnali pwm necessari al funzionamento ,poi sarà il circuito che piloterà a fare il resto.

Per iniziare con le sperimentazioni realizzando un inverter 24/220 200VA ti basterà :

-EGS002
-lm7812 o lm7815 (per alimentare i driver )
-lm7805 (per alimentare la +5V)
-trasformatore 12/220 200VA
-condensatore 2.2uF (o 3.3uF o 4.7uF) 400V (da connettere sull'uscita 220 del trasformatore
-resistenza 0.05 Ohm 10W (da usare sul Pin1 come protezione assorbimento)
-i componenti per il feedback sul Pin15
-4 mosfet IRF3205

settando il modulo :50Hz;1.5uS


Ciao Elettro  Wink
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
Pinko
Senior Member
****
Offline


New EALab Member

Posts: 295
Location: Malvito
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re: Homemade Inverter
Reply #2474 - 11.11.15 at 20:42:06
Print Post  
Buonasera a tutto il forum e in particalare a Electro,Scinty e Kekko, siete veramente grandi. Vi sto seguendo da molto,ho letto tutte le pagine e grazie a voi sto imparando molto e mi sto immergendo nell'ardua impresa per costruirmi un inverter, quindi vorrei un aiuto da voi perchè da solo non ne uscirò. x Electro, questo è quello che vorrei realizzare con il modulo eg8010, lo sxchema è tuo e vorrei capire comne calcolare il volore dello zener e se ci sono degli errori nello schema,l'uscita Error andrebbe collegata al On/Off del over current del modulo DC Ac da te postato?
Ancora grazie per tutto quello messo a disposizione.
Pinko
  

Ponte_h.png ( 12 KB | Downloads )
Ponte_h.png

"fatti non fummo a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza"
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 163 164 [165] 166 167 ... 219
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa