EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 160 161 [162] 163 164 ... 219 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) Homemade Inverter (Read 1247695 times)
ciccio105
Junior Member
**
Offline


--------

Posts: 84
Location: provincia aquila
Gender: Male
Zodiac sign: Libra
Re: Homemade Inverter
Reply #2415 - 06.08.15 at 18:44:28
Print Post  
come avevo suggerito sull'altroforum , il kit di montaggio è pefetto per molta gente come me e attraverso questo tipo di finanziamento potrete sviluppare progetti sempre nuovi .grazie
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #2416 - 09.08.15 at 07:33:12
Print Post  
Sisi ricordo la tua proposta molto interessante.
L'idea non è malvagia ,ma impegnativa.
Secondo me ci possiamo arrivare a step ,partendo da circuiti semplici e dal costo contenuto per far avvicinare più appassionati possibili e capire con i loro feedback dove andare ad intervenire.

Calcola che in prima pagina ho condiviso da oltre un anno un progetto completo di inverter da 400W onda sinusoidale puro dalle mille applicazioni ,ma ahimè non è stato riprodotto da nessuno Sad ....
Penso che sia la difficile realizzazione del pcb ad allontanare l'utente a intraprendere l'impresa.

Penso ... Perché non avendo un riscontro posso solo immaginare.

Quindi io punterei in qualcosa di più semplice ,ma altrettanto utile che ci guidi verso un modo diverso di
usare un forum.

Se ci sono proposte sul primo progetto ,invito tutti a postarlo nell'area laboratorio.....

Ovviamente il progetto non deve essere necessariamente sul fotovoltaico .....  Wink
Termico .... gadget .....

Ciao e Buona domenica da EA_LAB
ElettroshockNow

News: EA_CHAT è Online  Smiley ... clicca sul link presente sulla barra strumenti  (disponibile solo agli utenti registrati)
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
ciccio105
Junior Member
**
Offline


--------

Posts: 84
Location: provincia aquila
Gender: Male
Zodiac sign: Libra
Re: Homemade Inverter
Reply #2417 - 09.08.15 at 08:50:28
Print Post  
io l'ho riprodotto , ma giace in un cassetto in attesa di montaggio   .
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #2418 - 09.08.15 at 09:15:00
Print Post  
Io dico sempre ...l'appetito vien mangiando .

Peccato solo che le persone che alimentavano  questa discussione siano state separate dall'egocentrismo di un singolo individuo   Cry  ai danni di chi sta' a cuore la condivisione ....Perché?... Lips Sealed
Vabbè. ...

W EA qualunque essa sia
Elettro
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
ciccio105
Junior Member
**
Offline


--------

Posts: 84
Location: provincia aquila
Gender: Male
Zodiac sign: Libra
Re: Homemade Inverter
Reply #2419 - 09.08.15 at 12:29:53
Print Post  
due ne avevo fatti , uno iniziato a montare .
  

2015-08-09_09_32_06.jpg ( 1683 KB | Downloads )
2015-08-09_09_32_06.jpg
Back to top
 
IP Logged
 
xardas
God Member
*****
Offline


La resistenza è una condizione
mentale

Posts: 746
Gender: Male
Zodiac sign: Taurus
Re: Homemade Inverter
Reply #2420 - 17.08.15 at 21:22:28
Print Post  
Ciao Kekko

potresti postare alcune foto dell'ibryd inverter ke hai fatto al tuo amico?? Cheesy
  
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
God Member
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: Homemade Inverter
Reply #2421 - 19.08.15 at 19:53:26
Print Post  
Ciao ElettroshockNow dopo un anno ci sentiamo un saluto a te e a tutti nel forum.Ho letto la tua citazione sopra (Calcola che in prima pagina ho condiviso da oltre un anno un progetto completo di inverter da 400W onda sinusoidale puro dalle mille applicazioni ,ma ahimè non è stato riprodotto da nessuno Sad ....
Penso che sia la difficile realizzazione del pcb ad allontanare l'utente a intraprendere l'impresa.)e come hai visto dal risultato per costruire tali inverter presentatati sul forum ci vuole una marea di soldini, e pure difficile da realizzare,specialmente se si usano i gbt di potenza hanno un suo costo,per fare un finale a H ci vogliono 4 GBT e hanno un costo troppo eccessivo.Per tale motivo se ti ricordi tempo fa to detto che era da scartare.Bisogna partire da capo e fare un progettino semplice e funzionante nello stesso tempo.il mio sta funzionando che e una bellezza ed e stato fatto con pochi euro,3,5 kwatt di potenza ho speso circa 450 euro
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #2422 - 19.08.15 at 20:39:21
Print Post  
Ciao Cavallino è un piacere rivederti sul forum  Smiley
Sisi ricordo il tuo inverter e il tuo schema semplice e funzionale.
Però ricordo che aveva rendimenti molto bassi ad alta potenza ... Almeno che non hai trovato qualche genialata nel frattempo Wink.

Cmq il progetto inverter è sempre pronto a decollare e il nostro obbiettivo è  appunto dare la possibilità  a tutti di realizzare il proprio inverter.

Noi del forum proponiamo uno schema ,ma chi è noi ?
Cheesy .... tutti noi

Quindi chiunque di noi ha una buona idea ben venga .

Se puoi potresti ricaricare lo schema del tuo progetto quello che ho sbirciato con amore su YouTube .
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #2423 - 19.08.15 at 20:47:39
Print Post  
Mi permetto di condividere il video con tanto di applauso


Un "mi piace" sul video è d'obbligo  Smiley 👍
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
scinty
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 357
Gender: Male
Zodiac sign: Aries
Re: Homemade Inverter
Reply #2424 - 19.08.15 at 21:10:15
Print Post  
abbiamo il tasto mi piace??
  

14 pannelli mono da 250Wp 24 pannelli amorfi Sharp da 130Wp banco batterie 48V 225Ah survoltore 5000W homemade inverter 6000VA trifase homemade modalità di interconnessione ibrida Scinty-Kirchoff (nodo DC) secondo inverter di supporto mppt inverter Sunny boy 3000(nodo AC)
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
God Member
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: Homemade Inverter
Reply #2425 - 19.08.15 at 21:50:10
Print Post  
Mi fa piacere condividere la mia idea con voi,speriamo che ce la faccio a caricare lo schema in qustione,adesso ci provo.Prima pero dovete vedere questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=ziDsnzOeq6c

spero che si fa cosi :
Per come si vede dal video e una prova che ho fatto con un trasformatore da 700 watt volt amper che in effettivi dava una potenza di 600 watt,ebbene ho avuto ottimi risultati
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
God Member
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: Homemade Inverter
Reply #2426 - 19.08.15 at 22:02:18
Print Post  
I dati del trasformatore sono primario 24+24 e secondario 220 volt,però non va bene,perché' deve essere primario 22+22 e secondario secondo la necessità.pero alla fine sono riuscito a fare accendere una stufa da 800 watt con un calo di tensione di solo 20 volt,cioè a 200 volt.Tale tensione veniva prelevata direttamente dai pannelli fotovoltaici avendo una tensione di 26/27 volt Cheesya notare che il trasformatore andava in sopraccarico,invece con un carici di 600 watt andava alla grande.

ElettroshockNow aiutami e dimmi come devo fare per caricare lo schema elettrico
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #2427 - 19.08.15 at 22:08:52
Print Post  
scinty wrote on 19.08.15 at 21:10:15:
abbiamo il tasto mi piace??

Smiley ... ancora no ..
Ma possiamo aggiungere sul profilo il canale youtube...

Ps:Ciaoooooooo Scintyyyyyyyy
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #2428 - 19.08.15 at 22:13:15
Print Post  
Bé non male .
20V con 800W di assorbimento lo rendono idoneo a piccole baite .
Hai provato con qualche sistema feedback ?

cavallino wrote on 19.08.15 at 22:02:18:
ElettroshockNow aiutami e dimmi come devo fare per caricare lo schema elettrico

È semplicissimo ,basta cliccare su scegli file e alleghi una immagine.
Se ne devi inserire altre basta premere sulla freccette vicino a Attachment Wink

  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
cavallino
God Member
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: Homemade Inverter
Reply #2429 - 19.08.15 at 22:26:04
Print Post  
Allego la scheda tecnica
lo schema elettrico e composta da 5 blocchi

N 1.= Oscillatore sinusoidale con TDA7052A

N 2:= Amplificatore di potenza con il TDA 2009N

N 3:= Trasformatore di accoppiamento per il pilotaggio  dei MOSFET

N 4:= Trasformatore di uscita carico da 700 watt fino a 3 kwatt

N 5:= Trasformatore di controllo tensione


N 1:= DESCRIZIONE OSCILLATORE A 50 HZ

Il TDA7052A/AT sono mono amplificatori di uscita BTL con
Controllo di volume di CC,e io l'ho usato come oscillatore sinusoidale ha una frequenza
che varia da 40 fino 120 hz
è un circuito che genera onde sinusoidali di una data frequenza ed una
data ampiezza.
Esso è costituito da due blocchi fondamentali:
a) un amplificatore di tensione
b) una rete di reazione con elementi reattivi e dissipativi come condensatori e resistenze
La rete di reazione (vedi i due condensatore in poliestere  da 100000 pf più i due trimmer da 4,7 khm).
Essa, quindi, riporta in ingresso parte del segnale di uscita. Ad una data frequenza, in particolare, attenua il segnale di
uscita di tanto quanto l’amplificatore amplifica quello di ingresso. In tal caso le azioni
dell’amplificatore e della rete di reazione si compensano ed in tal modo le onde generate
spontaneamente persistono con la stessa ampiezza.
NB= I due trimmer da 4,7khm servono per regolare la frequenza di lavoro che varia da 40 hz fino a 120 hz
invece il trimmer da 100 khm serve per variare l'ampiezza della onda sinusoidale
l'integrato UA 7812 serve per mantenere stabile la tensione di alimentazione al circuito oscillatore,lo stesso deve essere provvisto di dissipatore termico adeguato.



N 2:= DESCRIZIONE AMPLIFICATORE DI BF  CON TDA 2009 E
Il TDA 2009 e un ottimo amplificatore con una potenza d'uscita di 10+10 watt e si presta bene per il nostro far bisogno
In questa pagina viene presentato un amplificatore mono Hi-Fi. Il progetto
utilizza l'integrato monolitico TDA2009. Questo, con l'utilizzo di un limitato
numero di componenti esterni, permette di realizzare un compatto e completo
amplificatore Hi-Fi stereo in classe AB. La potenza ottenibile è dipendente
dalla tensione di alimentazione che, per l'integrato in oggetto, può variare
da un minimo di 8 ad un massimo di 28 Volt continui. Con i valori tipici di
impiego di 24V di alimentazione si ottengono, per ogni canale, una potenza
di 12.5W con altoparlante di 4 Ohm e 7W con altoparlante di 8 Ohm con frequenza
di 1KHz. La distorsione alla potenza massima è limitata all'1%. Nel ranger di
frequenze da 40Hz a 12.5KHz si misurano rispettivamente 10W e 5W. L'integrato
è dotato di circuito di protezione contro il corto circuito in uscita e contro
la sovratemperatura. Il package dell'integrato è il tipo multiwatt
con 11 pin,
Lo stesso deve essere provvisto di dissipatore termico adeguato.
.Io in questo caso ho usato un solo  finale che va a pilotare il primario del t1
per questo progetto l' uscita del tda 2009 lo collegato sul 10 volt. sta a voi usare le altre ingressi in base
al finale che usate.
N 3:=NB:= I dati del trasformatore T1 sono primario 0-8-10-12 volt secondario 16-+-16 volt con una potenza di 10 watt
dove su secondario trovo una tensione DI 16 + 16 volt  sfasata di 180 gradi per pilotare i finali  mosfet



N4:=Il T2 e il trasformatore di potenza,sta a voi come alimentare tale trasformatore.
Faccio un esempio:Supponiamo che tutto il circuito viene alimentato con una tensione di 12 volt cc ,il primario deve essere avvolto con il filo bifilare da 10+10 volt
e il secondari di 0-220-230 volt per la potenza che vi interessa,ma sicuramente non potete superare una potenza di 1500 watt , perché 1500 WATT/12=125 AMP
Come vedete le ampere sono tanti.
Se invece il T2 viene alimentato con una tensione di 24 volt le cose cabbiono ,si può avere più potenza
vi do i dati del T2 alimentato  a 24 volt: Primario 22+22 volt con filo bifilare  e lo 0 centrale uscita secondario 0-220-380 volt per la potenza che vi interessa.
Il mio ha  una potenza di 3600 watt peso del trasformatore circa 25 chilogrammi ,costo euro 330 l'ho fatto avvolgere a Catania
pure il T1 come pilota costo euro 10
N 5:= La funzione del T5.
Il trasformatore T5 ha il compito di controllare la tensione in uscita,e composto  primario 220 volt secondari 9 volt  6 watt di potenza,ma va bene anche un 10 watt

In mancanza di questo controllo quanto nella linea c'e' poco carico la tensione sale fino
270 300 volt,con tale circuito il controllo e stabile cioè 230 volt.

In ogni caso la taratura del controllo tensione va fatto a vuoto ,cioè senza nessun carico
collegato.
Quello che vi raccomando e': di mettere le varie fusibile come nello schema e disegnato,se pure caso non lo fate
e c'e' qualche cortocircuito addio 80 euro di mosfet,e i fusibile devono essere di parita alla potenza in uscita
faccio un esempio 1000w/220=5 amp non oltre dopo potete mettere il salvavita e poi il carico.
Vi raccomando alette ben robuste,e il drav del mosfet va collegato direttamente sulla brandella da 3 cm di larghezza e spessore 8 mm
ben isolata con dei distanziatore da 6 centimetri e foro centrale da 8 mm per bara filettata da 8 mm
lo stesso vale per le due alette di rafreddamento,montati su due supporti isolatori.
Vi ricordo che il gioco di corrente e alta,si parla di oltre 150 amper che score su tale circuito,a
una tensione di 22 fino a 27 volt,perché tale inverter e collegato alle batterie e pannelli fotovoltaici.
Per una potenza di tre kwatt ci vogliono 20 mosfet per canale totale 40 mosfet a 2 euro cadauno fanno 80 euro.
Se vi trovate per caso un trasformatore da 700 watt con il primario di 12+12 volt e secondario da 220 volt il condensatore C1 E C2 Devono essere da 16 mf 260 volt 50 hz collegati in serie
lo dovete collegare  fra il 0 e 220 volt ,cosi facendo non avete una perfetta onda sinusoidale,ma va bene lo stesso. Il  condizionatore da 8 mila BTU
funziona lo stesso  e la ventola dello schipper funziona bene e il controllo di velocità pure.
Vi ricordo che un solo finale     IRFP 150 ha una potenza di 180 watt,per cui c'e' ne vogliono 4 finali per canale= 8 in tutto,ma meglio se ne mettete 10,più sicuro e supera lo spunto.
Spero che questo  vi piaccia e sia di vostro gradimento.
Spero che non vi siete annoiati a leggere.
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 160 161 [162] 163 164 ... 219
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa