EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 152 153 [154] 155 156 ... 219 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) Homemade Inverter (Read 1248832 times)
scinty
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Aries
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2295 - 10.06.15 at 21:00:40
Print Post  
oggi mettiamo sul fuoco un nuovo argomento: il cosfì!! allego due celebri elettrodomestici
frigorifero.bmp
  
14 pannelli mono da 250Wp 24 pannelli amorfi Sharp da 130Wp banco batterie 48V 225Ah survoltore 5000W homemade inverter 6000VA trifase homemade modalità di interconnessione ibrida Scinty-Kirchoff (nodo DC) secondo inverter di supporto mppt inverter Sunny boy 3000(nodo AC)
Back to top
 
IP Logged
 
scinty
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Aries
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2296 - 10.06.15 at 21:02:44
Print Post  
e la lavatrice ho dimenticato la centrifuga ma la fa a cosfi 1 quindi importa poco. buondivertimento Bolle!!
energetica A+reale ed apparente.bmp
  
14 pannelli mono da 250Wp 24 pannelli amorfi Sharp da 130Wp banco batterie 48V 225Ah survoltore 5000W homemade inverter 6000VA trifase homemade modalità di interconnessione ibrida Scinty-Kirchoff (nodo DC) secondo inverter di supporto mppt inverter Sunny boy 3000(nodo AC)
Back to top
 
IP Logged
 
scinty
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Aries
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2297 - 10.06.15 at 21:18:27
Print Post  
questa lavatrice è stata la nave scuola in quanto è in grado di bruciare un inverter cinese da 1000W in meno di un lavaggio! mi ha fatto fuori almeno 4 ponti, distorce l'onda im modo impressionante, e la sezione di alimentazione della scheda è davvero schizzinosa: come vede l'onda un pò squadrata una resistenza di potenza diventa incandescente mandando a fuoco un condensatore lì vicino,non avete idea quante volte ho cambiato questi due componeti fortunatamente poi ho trovato un filtro eccellente dei driver superbi l'esperienza poi fa tutto il resto...
  
14 pannelli mono da 250Wp 24 pannelli amorfi Sharp da 130Wp banco batterie 48V 225Ah survoltore 5000W homemade inverter 6000VA trifase homemade modalità di interconnessione ibrida Scinty-Kirchoff (nodo DC) secondo inverter di supporto mppt inverter Sunny boy 3000(nodo AC)
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2298 - 10.06.15 at 21:47:13
Print Post  
CITAZIONE (scinty, 10/06/2015 21:18:27 ) Quote:
buondivertimento Bolle!!

Sarebbe interessante se tu postassi la forma d'onda della tensione e della corrente della sinusoide sotto carico...quelli si che servono.
Con i grafici che hai postato , io sinceramente, non so cosa farci...a meno che la carne al fuoco di cui parli...deve ancora arrivare!!!
Smiley
  
Back to top
 
IP Logged
 
scinty
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Aries
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2299 - 10.06.15 at 22:03:11
Print Post  
non sai che farci?? siamo in alto mare allora! prima mi simuli una comunissia resistenza da 35ohm come un carico da 1500W costante ora non pensi che devi tenere presente il cosfi per valutare la perdita al trasformatore... che tra l'altro kekko già ci ha fatto vedere che nel big inverter ne tiene conto, con il suo rifasatore con condensatori ed scr, mi spiace dirlo ma di simulazione di un inverter reale ancora ho visto poco.Per le forme d'onda purtroppo devo rispondere nisba, i miei non vogliono che ritaglio di nuovo le spine degli elettrodomesti per mettere lo shunt, perchè è pericoloso forse lo potrò fare ad agosto, che vado in ferie e mi posso dedicare a questa cosa
  
14 pannelli mono da 250Wp 24 pannelli amorfi Sharp da 130Wp banco batterie 48V 225Ah survoltore 5000W homemade inverter 6000VA trifase homemade modalità di interconnessione ibrida Scinty-Kirchoff (nodo DC) secondo inverter di supporto mppt inverter Sunny boy 3000(nodo AC)
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2300 - 10.06.15 at 22:35:13
Print Post  
Eppure penso di parlare un linguaggio tecnico anche abbastanza semplificato...devo semplifico ulteriormente?
Dai tuoi grafici non emerge nulla...non si vede quello che tu chiami cosfi. Della sinusoide dell'emulatore ne ho più volte parlato, ora ( ma non per molto) è perfetta e non ha ( come amate chiamarle ) distorsioni.
Quello che serve, è vedere come il tuo (o altri ) benedettissimi inverter reagiscono ai carichi induttivi/capacitivi mediante un oscilloscopio.
Se hai questa possibilità bene, se è pericoloso non fa niente...la simulerò comunque...è solo questione di tmepo, perchè come ho detto più volte e a (beep) ripetuto anche BellaEli si dovrà inserire il carico non sull'inizio della sinusoide...ma ovunque capiti con tutte le problematiche possibili e tutte le bellissime distorsioni che sono già presenti ed anche altre future.
Cmq, se per te sono in alto mare , mi piace starci ... mi ripeto nuovamente : tutti gli ultimi grafici che hai postato, oltre a farmi notare la solita anomalia, non so cosa farci e non mi servono assolutamente nulla.Posso ovviamente sbagliare e quindi, visto che sei un esperto, dimmi, parlando in modo chiaro e preferibilmente tecnico, cosa dovrei farci! Smiley
  
Back to top
 
IP Logged
 
scinty
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Aries
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2301 - 10.06.15 at 22:55:56
Print Post  
ma quale sarebbe questa anomalia?? con le batterie sopra 46,5 non c'è differenza tra enel ed inverter ed io che ci vivo posso assicurartelo
  
14 pannelli mono da 250Wp 24 pannelli amorfi Sharp da 130Wp banco batterie 48V 225Ah survoltore 5000W homemade inverter 6000VA trifase homemade modalità di interconnessione ibrida Scinty-Kirchoff (nodo DC) secondo inverter di supporto mppt inverter Sunny boy 3000(nodo AC)
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2302 - 10.06.15 at 23:01:39
Print Post  
CITAZIONE (scinty, 10/06/2015 22:55:56 ) Quote:
...io che ci vivo posso assicurartelo

Infatti mi fido, lo prendo come un atto di fede!
Utilizzando lo stesso algoritmo 'del credo'...cosa dovrei farci con i tuoi ultimi due grafici?
Vado a cenare....
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2303 - 11.06.15 at 00:39:56
Print Post  
Confermo che il cosfi è uno dei fattori di rottura degli inverter. Nel mio BigInverter, come già detto dal buon Scinty, ho messo un rifasatore che rifasa il carico (variando una capacità a monte del trasfo) per far si che il cosfi sia sempre il più possibile vicino a 1 fra ponte e trasfo. Questo oltre ad aumentare i rendimenti, salvaguarda il ponte da sicure distruzioni. Ciò è superfluo per inverter di piccole potenze, 0,5 - 0,8 kVA, ma diventa fondamentale per inverter dai 3 kVA in poi.

Se ho capito quello che Scinty voleva dire con i grafici, trovo anch'io che siano molto ma molto utili!! Hanno moltissime informazioni!
Per fare un esempio nel secondo grafico, abbiamo il primo picco blu, i Watt, che si aggira sui 580W. Sempre il primo picco, questa volta giallo, i VA, che si aggira sui 1050VA.
Analizzando questi due dati ricaviamo il cosfi e quindi lo sfasamento.
Per calcolare il cosfi è sufficiente dividere la potenza attiva per quella apparente, nel nostro caso il cosfi sarà quindi:
580/1050= 0.55

Calcolando il cosfi, nei vari momenti del grafico, abbiamo un idea di quanto i nostri elettrodomestici in casa, abbiano cosfi differenti da 1 (carico resistivo). Con questo dobbiamo dimensionare/simulare tutte le varie parti del nostro inverter, credo per questo Scinty diceva che sei in alto mare.

Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2304 - 11.06.15 at 09:09:14
Print Post  
CITAZIONE (kekko.alchemi, 11/06/2015 00:39:56 ) Quote:
Se ho capito quello che Scinty voleva dire con i grafici, trovo anch'io che siano molto ma molto utili!! Hanno moltissime informazioni!
Per fare un esempio nel secondo grafico, abbiamo il primo picco blu, i Watt, che si aggira sui 580W. Sempre il primo picco, questa volta giallo, i VA, che si aggira sui 1050VA.
Analizzando questi due dati ricaviamo il cosfi e quindi lo sfasamento.
Per calcolare il cosfi è sufficiente dividere la potenza attiva per quella apparente, nel nostro caso il cosfi sarà quindi
:
580/1050= 0.55

Calcolando il cosfi, nei vari momenti del grafico, abbiamo un idea di quanto i nostri elettrodomestici in casa, abbiano cosfi differenti da 1 (carico resistivo). Con questo dobbiamo dimensionare/simulare tutte le varie parti del nostro inverter, credo per questo Scinty diceva che sei in alto mare.

Shocked:
chiariscimi questo aspetto e correggimi se sbaglio, ipotizzando che sia  VAout=V * I e che Wout sia P dove
P= V * I * cos(fi)
dai grafici (in particolare dal primo) si nota che:




senza elettrodomestici accesi  si ha un cos(fi)=0,44  ()

con il compressore del frigo  il cos(fi) sale () a 0,68


Sono giusti i calcoli? Le cose stanno veramente in quel modo oppure,in assenza di spiegazioni, è lecito sollevare dubbi sempre per evitare di ricorrere al solito atto di fede?

Tornando ai grafici, cose dovrei farci? Posso solo far notare, e non è la prima volta, le anomalie che vedo. Sbaglio io? Forse....ma è certo che quei grafici non sono utili per l'emulazione...dove, per andare avanti, occorre scrivere codice...ed è l'unica cosa di cui non si parla.
Spero di aver sviscerato il punto in questione...
  
Back to top
 
IP Logged
 
scinty
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Aries
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2305 - 11.06.15 at 19:11:21
Print Post  
in quel punto ho 160/230 (0.69) e nell'altro 87/206 (0.42) il consumo di base di 87W è dato da:
circuito videosorveglianza
alimentatore d'antenna
raspberry
gestore del campo fotovoltaico monocristallino
gestore del campo fotovoltaico amorfo
display glcd monitor routing energie
stanby 2 televisori
ilrouter 3G
il mio netbook
un ventilatore a piantana

in pratica tutti dispositivi con alimentazione switching, tranne per il ventilatore
i grafici sono oro colato in quanto tutti i valori sono rms testati con vari strumenti con riscontro dello 0.5%
parli di anomalie ma non le esponi, se non chiedi posso pensare che le anomalie te le inventi,avanti chiedi e avrai le risposte che cerchi
  
14 pannelli mono da 250Wp 24 pannelli amorfi Sharp da 130Wp banco batterie 48V 225Ah survoltore 5000W homemade inverter 6000VA trifase homemade modalità di interconnessione ibrida Scinty-Kirchoff (nodo DC) secondo inverter di supporto mppt inverter Sunny boy 3000(nodo AC)
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2306 - 11.06.15 at 22:47:11
Print Post  
CITAZIONE (scinty, 11/06/2015 19:11:21 ) Quote:
...se non chiedi posso pensare che le anomalie te le inventi

ho fatto atto di fede
i tuoi dati sono perfetti ad altissima precisione:BigPrecision!


Nella prossima versione BatteryEmulator1.10 sarà possibile visualizzare l'algoritmo di feedback, ogni algoritmo sarà visualizzato. Posto ad esempio l'algoritmo alfa che fa ricorso ad una coda circolare con media a breve termine...è un algoritmo semplice che servirà per entrare nell'ottica della retroazione all'interno dell'emulatore. Tenterò di spiegare la struttura dei dati per interfacciarsi con il simulatore...forse la semplificherò ulteriormente perchè in effetti potrebbe essere molto complicata da capire...se avete problemi non fatevi scrupoli a chiedere...


  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2307 - 12.06.15 at 01:35:01
Print Post  
CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua, 11/06/2015 22:47:11 ) Quote:
chiariscimi questo aspetto e correggimi se sbaglio...


Confermo quanto dice Scinty, a casa mia ho un consumo base intorno ai 200W, e il mio cosfi varia da 0,9 a 0,35. Quest'ultimo si presenta quando il triac della lavatrice modula il motore. Per non parlare degli asciuga capelli a metà potenza modulati da un diodo che assorbe su una sola semionda. A casa mia è successo più di una volta che con la lavatrice accesa (dico sempre un elettrodomestico alla volta) mia madre accendesse il phon a metà potenza per consumare meno e non sforare i 3 kW... ottima idea, peccato gli inverter cinesi spesso esplodono in una nuvola di fumo!
Il BigInverter con rifasatore invece sbadiglia! Smiley
  
Back to top
 
IP Logged
 
scinty
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Aries
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2308 - 12.06.15 at 07:04:43
Print Post  
Bolle mi puoi fare un favore? se parliamo di inverter dovresti lasciare fuori le cose religiose,perchè io non sono religioso e mi da molto fastidio
  
14 pannelli mono da 250Wp 24 pannelli amorfi Sharp da 130Wp banco batterie 48V 225Ah survoltore 5000W homemade inverter 6000VA trifase homemade modalità di interconnessione ibrida Scinty-Kirchoff (nodo DC) secondo inverter di supporto mppt inverter Sunny boy 3000(nodo AC)
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2309 - 12.06.15 at 07:59:36
Print Post  
CITAZIONE (kekko.alchemi, 12/06/2015 07:04:43 ) Quote:
Confermo quanto dice Scinty, a casa mia ho un consumo base intorno ai 200W, e il mio cosfi varia da 0,9 a 0,35. Quest'ultimo si presenta quando il triac della lavatrice modula il motore.

Shocked: fammi capire, quindi è normale avere un cos(fi)di 0.4 con un consumo di base di 87W e quando parte il compressore del frigo lo si vede salire a 0.69? A questo punto sono molto curioso di capire il valore del tuo cos(fi) sul un consumo di base di 200W quale sia.Si può avere questo dato?

Io,invece trovo che sia altamente probabile che quei dati siano sbagliati, magari sbaglia a calcolare i Watt, magari sbaglia a calcolare i VA...quei dati per me non hanno senso...inoltre non vedo quale valore aggiunto possono dare alla simulazione...io non so cosa farci, però , visto che siamo tra esperti del SW mi potreste dire cosa farci.

CITAZIONE (kekko.alchemi, 12/06/2015 07:04:43 ) Quote:
Il BigInverter con rifasatore

Questo è un punto decisamente interessante, mi piacerebbe che ne parlassi!

Quote:
dovresti lasciare fuori le cose religiose,perchè io non sono religioso e mi da molto fastidio

Bene siamo in due allora, anche io sono ateo...ma occorre essere tolleranti!


PS:Mi sta venendo in mente di realizzare un SW (che non serve a nulla) sull'argomento cosfi...non so...vediamo se riesco a ritagliare un minimo di tempo anche a questo!
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 152 153 [154] 155 156 ... 219
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa