EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 145 146 [147] 148 149 ... 219 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) Homemade Inverter (Read 1238496 times)
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2190 - 29.05.15 at 11:32:04
Print Post  
Quote:
Qui, invece, la famiglia degli stirati !!!

Cheesy :lol: :clap.gif:


Riflettevo sul grafico...


ho messo la tensione e la corrente vicine...ipotizzando l'assorbimento più o meno costante del compressore ...mi sarei aspettato una costante o una compensazione in corrente sulla flessione della tensione...invece vedo una flessione ...ma tu hai il tuo  inverter connesso?tu cosa ne dici ?
  
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2191 - 29.05.15 at 12:45:15
Print Post  
La versione Battery Emulator V1.5 prevederà la gestione della batteria reale al piombo (flag Lead).
La tensione sarà funzione della :Carica batteria, Corrente Erogata, Autoscarica.


Questo è quello che tira fuori il simulatore con una lampadina ed il frigorifero acceso per diverse ore:
  
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2192 - 29.05.15 at 20:04:41
Print Post  
Battery Emulator V1.5 in allegato!
Il tutto inizia a prendere forma...abbattiamoci le mani :clap.gif:
Problemi?Commenti?Dubbi?Smiley#####ALLEGATO-[/IMG][/IMG]?1600[/IMG]
  
Back to top
 
IP Logged
 
scinty
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Aries
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2193 - 29.05.15 at 20:27:53
Print Post  
che dimensione ha la finestra? col mio eepc aon 1024x600 mi manca il pezzo destro di finestra che nei tuoi screenshot vedo
  
14 pannelli mono da 250Wp 24 pannelli amorfi Sharp da 130Wp banco batterie 48V 225Ah survoltore 5000W homemade inverter 6000VA trifase homemade modalità di interconnessione ibrida Scinty-Kirchoff (nodo DC) secondo inverter di supporto mppt inverter Sunny boy 3000(nodo AC)
Back to top
 
IP Logged
 
BellaEli
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Leo
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2194 - 29.05.15 at 20:46:33
Print Post  
@Scinty: 1261 x 559

@Bolle: Impostanto "A (max)" a 1.000, inserendo tutti i carichi (~ 6 kW) compreso "Generic Resistive (W)" con "Fast simulation x60", la batteria inizia a scendere velocemente e al 35% di carica rimanente il simulatore va in Overflow !

In ogni caso senza scale, riferimenti e pulsanti di navigazione (zoom, etc.) sui grafici è ancora poco utilizzabile...

Però è fico... sembra quasi di aver finito l'impianto !!!
  
Back to top
 
IP Logged
 
scinty
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Aries
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2195 - 29.05.15 at 20:54:42
Print Post  
cavolo per vedere bene il programmino che mi sta appassionando devo andare a comprare un pc più grande!!!!
per simulare correttamente il frigo occorre un algoritmo un pò più strong
il ciclo notturno è corto e la potenza assorbita va a scendere in funzione della temperatura della cella
di giorno con tutti gli apri e chiudi i cicli si allungano e se metti dentro una pietanza calda il compressore assorbe un pò di più
  
14 pannelli mono da 250Wp 24 pannelli amorfi Sharp da 130Wp banco batterie 48V 225Ah survoltore 5000W homemade inverter 6000VA trifase homemade modalità di interconnessione ibrida Scinty-Kirchoff (nodo DC) secondo inverter di supporto mppt inverter Sunny boy 3000(nodo AC)
Back to top
 
IP Logged
 
scinty
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Aries
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2196 - 29.05.15 at 21:03:06
Print Post  
CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua, 29/05/2015 20:54:42 ) Quote:
Quote:
Qui, invece, la famiglia degli stirati !!!

Cheesy :lol: :clap.gif:


Riflettevo sul grafico...


ho messo la tensione e la corrente vicine...ipotizzando l'assorbimento più o meno costante del compressore ...mi sarei aspettato una costante o una compensazione in corrente sulla flessione della tensione...invece vedo una flessione ...ma tu hai il tuo  inverter connesso?tu cosa ne dici ?

stamattina mi hai chiesto questo ma non ho capito la domanda che significa inverter connesso??
  
14 pannelli mono da 250Wp 24 pannelli amorfi Sharp da 130Wp banco batterie 48V 225Ah survoltore 5000W homemade inverter 6000VA trifase homemade modalità di interconnessione ibrida Scinty-Kirchoff (nodo DC) secondo inverter di supporto mppt inverter Sunny boy 3000(nodo AC)
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2197 - 29.05.15 at 22:44:24
Print Post  
CITAZIONE (scinty, 29/05/2015 21:03:06 ) Quote:
stamattina mi hai chiesto questo ma non ho capito la domanda che significa inverter connesso??


ora non ho tempo, vediamo se il CP che ha la dote dello spiega traduce la domanda...per il pc prova a cambiare la risoluzione dello schermo.

CITAZIONE (BellaEli, 29/05/2015 22:44:24 ) Quote:
@Bolle: Impostanto "A (max)" a 1.000, inserendo tutti i carichi (~ 6 kW) compreso "Generic Resistive (W)" con "Fast simulation x60", la batteria inizia a scendere velocemente e al 35% di carica rimanente il simulatore va in Overflow !

domani verifico



CITAZIONE (BellaEli, 29/05/2015 22:44:24 ) Quote:
In ogni caso senza scale, riferimenti e pulsanti di navigazione (zoom, etc.) sui grafici è ancora poco utilizzabile...

per quelle varianti...attendo le donazioni Cheesy
  
Back to top
 
IP Logged
 
BellaEli
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Leo
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2198 - 29.05.15 at 23:39:24
Print Post  
CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua, 29/05/2015 22:44:24 ) Quote:
ora non ho tempo, vediamo se il CP che ha la dote dello spiega traduce la domanda...


Azz...

A prescindere dal fatto che prima hai risposto alla domanda (post precedente) e poi hai chiesto cosa volesse dire (post successivo), quindi finirò per dire cose che hai già pensato, suppongo che Bolle volesse dire più o meno questa cosa:

<< Mi aspetto che il compressore del frigo, dopo lo spunto, assorba una corrente più o meno costante. Nel grafico, invece, vedo una corrente che diminuisce di pari passo con la tensione delle batterie, come se man mano che la V-Batt diminuisce anche la tensione in uscita dall'inverter diminuisce di qualche Volt, sospetterei quasi che l'ottaedro non svolga correttamente il suo lavoro.
Mi confermi che quella corrente proviene dall'inverter e non da Enel ? Tu che ne pensi di questa apparente anomalia ? >>

Questa è solo una mia interpretazione del pensiero di Bolle, lui confermerà o correggerà...



CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua, 29/05/2015 22:44:24 ) Quote:
per il pc prova a cambiare la risoluzione dello schermo.


Su un NetBook, generalmente, non si va oltre 1024 pixel, altrimenti non sarebbe piu un NetBook... Quindi non può farci nulla.



CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua, 29/05/2015 22:44:24 ) Quote:
per quelle varianti...attendo le donazioni Cheesy


Che donazioni ??? Da parte di chi ???
  
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2199 - 30.05.15 at 00:10:55
Print Post  
CITAZIONE (BellaEli, 29/05/2015 23:39:24 ) Quote:
Azz...

Azz....a parte il poligono sfaccettato...quoto!


Quote:
Su un NetBook, generalmente, non si va oltre 1024 pixel...

mi toccherà fare un restiling...-_-

Quote:
Che donazioni ???

di sangue

Quote:
Da parte di chi ???

del CP
  
Back to top
 
IP Logged
 
scinty
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Aries
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2200 - 30.05.15 at 07:41:25
Print Post  
ahahhhaahha con le batterie sopra 46,5 la tensione è fissa a 230V quindi non tiriamo in ballo chi non c'entra nulla. sopra 46,5V sono in modalità isola
per quanto riguarda il grafico succede che campionando ogni 5 secondi la Vbatt che ha una risoluzione di 0.1V viene interpolata, ma il comportamento del frigo è come ho descritto qualche post fa
notte.bmp
  
14 pannelli mono da 250Wp 24 pannelli amorfi Sharp da 130Wp banco batterie 48V 225Ah survoltore 5000W homemade inverter 6000VA trifase homemade modalità di interconnessione ibrida Scinty-Kirchoff (nodo DC) secondo inverter di supporto mppt inverter Sunny boy 3000(nodo AC)
Back to top
 
IP Logged
 
scinty
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Aries
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2201 - 30.05.15 at 07:43:36
Print Post  
allargando si vede chiaramente che non è l'inverter ma la risoluzione di Vbatt
.bmp
  
14 pannelli mono da 250Wp 24 pannelli amorfi Sharp da 130Wp banco batterie 48V 225Ah survoltore 5000W homemade inverter 6000VA trifase homemade modalità di interconnessione ibrida Scinty-Kirchoff (nodo DC) secondo inverter di supporto mppt inverter Sunny boy 3000(nodo AC)
Back to top
 
IP Logged
 
scinty
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Aries
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2202 - 30.05.15 at 07:57:07
Print Post  
forte! a mezzanotte è riuscito a beccare lo spunto del frigo!campionando ogni 5 secondi è un evento più unico che raro, immortaliamolo!!
.bmp
  
14 pannelli mono da 250Wp 24 pannelli amorfi Sharp da 130Wp banco batterie 48V 225Ah survoltore 5000W homemade inverter 6000VA trifase homemade modalità di interconnessione ibrida Scinty-Kirchoff (nodo DC) secondo inverter di supporto mppt inverter Sunny boy 3000(nodo AC)
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2203 - 30.05.15 at 17:16:03
Print Post  
se si deve mantenere la potenza costante,quando cala la tensione, occorre salire con la corrente...si nota quello un po ovunque nei tuoi grafici e non solo quando il frigo è acceso ... ma la mia era solo una curiosità...tant'è che ti ho chiesto cosa ne pensavi...la tua risposta non ha risolto i miei dubbi...ma...probabilmente c'è qualche sfaccettatura mi sfugge!

CITAZIONE (scinty, 30/05/2015 17:16:03 ) Quote:
forte! a mezzanotte è riuscito a beccare lo spunto del frigo!campionando ogni 5 secondi è un evento più unico che raro, immortaliamolo!!

bello il grafico....questo tuo discorso mi ha fatto venire in mente di mettere un flag spike sul simulatore in modo da vedere sempre ogni spike che si verifica.Smiley
  
Back to top
 
IP Logged
 
scinty
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Aries
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2204 - 30.05.15 at 18:40:05
Print Post  
vuoi sapere quello che penso?? penso che il mio inverter vede ai suoi morsetti una resistenza interna delle batterie di circa 50mOhm ovvero quella delle batterie più i collegamenti più aumenta la potenza richiesta più scende la tensione.Ora io non sò che hai visto tu perchè al carico la tensione batteria è ininfluente il survoltore settuplica le batterie quindi fino a 46,5V ho 230V fissi in uscita e sotto 46,5 non è possibile scaricare in quanto interviene l'enel a dare una mano al nodo
se tu hai visto qualcos'altro per favore me lo indichi??
  
14 pannelli mono da 250Wp 24 pannelli amorfi Sharp da 130Wp banco batterie 48V 225Ah survoltore 5000W homemade inverter 6000VA trifase homemade modalità di interconnessione ibrida Scinty-Kirchoff (nodo DC) secondo inverter di supporto mppt inverter Sunny boy 3000(nodo AC)
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 145 146 [147] 148 149 ... 219
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa