EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 144 145 [146] 147 148 ... 219 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) Homemade Inverter (Read 1238512 times)
scinty
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Aries
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2175 - 27.05.15 at 20:47:16
Print Post  
miii 100kW e che hai un acelleratore di particelle io mi sono limitato al consumo classico 5kW
sarebbe bello veder scendere la tensione da 52 a 40
  
14 pannelli mono da 250Wp 24 pannelli amorfi Sharp da 130Wp banco batterie 48V 225Ah survoltore 5000W homemade inverter 6000VA trifase homemade modalità di interconnessione ibrida Scinty-Kirchoff (nodo DC) secondo inverter di supporto mppt inverter Sunny boy 3000(nodo AC)
Back to top
 
IP Logged
 
farstar1965
Ex Member
**


--------

Gender: Male
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2176 - 27.05.15 at 20:54:36
Print Post  
Vi seguo ma vi sto perdendo.
Fissato il rapporto spire del trsformatore, deciso che sotto i 45V non vado sennò rovino le batterie; dovrebbe essere il pwm che regolando il duty-cycle decide in ogni istante (della sinusoide) quale dovra essere la tensione media generata in base ai valori precalcolati più (o meno) il delta della retroazione. Eventualmente più (o meno) un'altro delta in base alla tensione batteria.
Oggi avete scritto tanto e il barbera stasera era pesantuccio .....
Sono fuori strada o stiamo dicendi la stessa cosa ?

Grazie. Marco.
  
Più impari più ti rendi conto di quanto sei ignorante.
Back to top
 
IP Logged
 
BellaEli
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Leo
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2177 - 27.05.15 at 21:08:56
Print Post  
CITAZIONE (farstar1965, 27/05/2015 20:54:36 ) Quote:
...dovrebbe essere il pwm che regolando il duty-cycle decide in ogni istante (della sinusoide) quale dovra essere la tensione media generata in base ai valori precalcolati più (o meno) il delta della retroazione. Eventualmente più (o meno) un'altro delta in base alla tensione batteria.


Sulla base di quello che ha scritto Bolle il tuo ragionamento è corretto, ovvero precalcolo il PWM in funzione della V-Batt, anche se al momento non so se ciò è un vantaggio oppure no visto che la V-Batt non è costante...

Strada facendo vedremo...

Ciaoo
  
Back to top
 
IP Logged
 
farstar1965
Ex Member
**


--------

Gender: Male
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2178 - 27.05.15 at 21:17:52
Print Post  
Be il valore pwm precalcolato lo calcolo in modo da generare la 220 con la tensione di batteria al minimo (più il margine in positivo che mi servirà per le correzzioni imposte dalla retroazione a causa dei carichi), la retroazione può diminuirmelo ma non certo aumentarlo se non c'è V-Batt.

Grazie. Marco.
  
Più impari più ti rendi conto di quanto sei ignorante.
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2179 - 27.05.15 at 21:36:29
Print Post  
CITAZIONE (BellaEli, 27/05/2015 21:17:52 ) Quote:
Hai presente quando avvii il programmino (che non serve a nulla) la batteria parte da 0 % e si carica fino al 100 % ? Il tasto reset deve fare la stessa cosa !

Ora si che si capisce...Smiley

CITAZIONE (scinty, 27/05/2015 21:17:52 ) Quote:
manca la n in clik to change value

ok!


Quote:
Vi seguo ma vi sto perdendo.

mi sono riletto e non mi sono capito...:lol:

Cmq tutto il discorso che ho scritto di getto  qua...doveva servire solo per far capire il motivo di come sia fondamentale la vmin e la vmax proveniente dalle batterie che consentono il dimensionamento del trasformatore del nostro inverter. Poi il pwm serve solo per generare la sinusoide con ampiezza variabile e non può andare oltre la tensione delle batterie (trascurando ovviamente le perdite) quindi occorre dimensionare opportunamente il trasformatore (unica costante del sistema) mentre la retroazione è un'altra cosa ancora...cioè vediamolo come l'ultimo anello della catena che sistema le cose....cmq lo vedremo quanto prima con la simulazione...è quello il mio obiettivo: far capire cosa accade e mettere in piedi uno strumento per testare l'algoritmo!
  
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2180 - 27.05.15 at 22:06:42
Print Post  
Fattooooooooo Battery Emulator V1.3!!!
In effetti il reset in questo modo è molto più carino...o avuto un'ottima idea...ops correttore correttore!Tongue

Volontari che hanno voglia di scrivere il manuale? :rolleyes:
PS:Quanto prima questo sw andrà a finire in un'altra discussione nella giusta sezione!#####ALLEGATO-[/IMG][/IMG]?1597[/IMG]
  
Back to top
 
IP Logged
 
BellaEli
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Leo
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2181 - 27.05.15 at 23:44:44
Print Post  
Da uno sguardo veloce sembra tutto ok, anche se quel correttore automatico inserito per il valore Ah della batteria senza alcun avviso mi lascia perplesso...
Ma poso chiudere un ochio... Ops, e melio che l'ho riapro !!! :rolleyes:

CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua, 27/05/2015 22:06:42 ) Quote:
...ho avuto un'ottima idea...


Ora sei diventato anche ladro ?



CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua, 27/05/2015 22:06:42 ) Quote:
Volontari che hanno voglia di scrivere il manuale?


Teoricamente potrei farlo, ma ora devo pensare al PWM, il sincro e tutto il resto: passo !


P.S.: attenzzione !!!

Ciao Elix.
  
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2182 - 28.05.15 at 08:26:41
Print Post  
La famiglia degli stropicciati con forno a ciclo continuo...Cheesy
  
Back to top
 
IP Logged
 
eliafino
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2183 - 28.05.15 at 09:11:24
Print Post  
Siete grandi ragazzi, avanti così!!!

La tensione è arrivata a 64,9V nella fase di equalizzazione... è importante che l'inverter possa sopportare una tensione in ingresso di 65-66V... quello che ho io, se è in by-pass, una tensione di 64V gli da fastidio e inizia a suonare, mentre se è attivo non ha problemi...

Non so se negli ultimi dieci giorni è compresa una fase di equalizzazione, nel caso servisse, rimango in ascolto Happy

P.s. Credo stia facendo una equalizzazione proprio oggi
  
Impianto Fotovoltaico A Isola "eliafino" in Tempo Reale.
http://pv.eliafino.it
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2184 - 28.05.15 at 14:40:13
Print Post  
CITAZIONE (eliafino, 28/05/2015 09:11:24 ) Quote:
rimango in ascolto Happy

mi raccomando...non fare scherzi...Smiley

E' nasciuta la nuova versione che implementa tutti gli elettrodomestici elencati, inizia a funzicare anche la visualizzazione del grafico giornaliero con la possibilità di mandare in esecuzione l'acceleratore del tempo di simulazione ( c'è anche l'orario reale/simualto). Il frigo parte con lo spunto ...poi si stabilizza l'assorbimento a 100-120W per 20 minuti,poi non consuma pù per 40 minuti e poi ricomincia.L'accensione del compressore viene visualizzata con il quadratino giallo. Stesso discorso per il climatizzatore con assorbimenti più alti. La lavatrice assorbe una 30ina di watt all'avvio , poi passa ad 1.6kw e ci rimane per 15minuti e poi passa ad un assorbimento di 500W e poi si spegne da sola.

Questa è l'anteprima:


Con i parametri di default non tentate di far partire contemporaneamente frigo e climatizzatore...salta l'interruttore!!! :lol:
  
Back to top
 
IP Logged
 
scinty
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Aries
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2185 - 28.05.15 at 19:12:14
Print Post  
a me il frigo fa così
.bmp
  
14 pannelli mono da 250Wp 24 pannelli amorfi Sharp da 130Wp banco batterie 48V 225Ah survoltore 5000W homemade inverter 6000VA trifase homemade modalità di interconnessione ibrida Scinty-Kirchoff (nodo DC) secondo inverter di supporto mppt inverter Sunny boy 3000(nodo AC)
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2186 - 28.05.15 at 20:07:41
Print Post  
Allego la versione BatteryEmulator 1.4

Questo è il grafico che si ottiene accendendo il frigo con 3 lampadine...uso il flag Fast per accelerare le cose...altrimenti mi cresceva la barba:



Si può notare anche il picco sullo spunto...il grafico non se lo perde...ma deve essere ancora sistemato...però per essere una simulazione possiamo essere più che soddisfatti!

Quote:
a me il frigo fa così

interessante...c'è una cosa che non mi torna...ma forse sbaglio io...si può avere il grafico di tutto il giorno?#####ALLEGATO-[/IMG][/IMG]?1598[/IMG]
  
Back to top
 
IP Logged
 
scinty
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Aries
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2187 - 28.05.15 at 20:44:27
Print Post  
certo che si può però vorrei sapere cosa non è chiaro
24 ore.bmp
  
14 pannelli mono da 250Wp 24 pannelli amorfi Sharp da 130Wp banco batterie 48V 225Ah survoltore 5000W homemade inverter 6000VA trifase homemade modalità di interconnessione ibrida Scinty-Kirchoff (nodo DC) secondo inverter di supporto mppt inverter Sunny boy 3000(nodo AC)
Back to top
 
IP Logged
 
BellaEli
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Leo
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2188 - 29.05.15 at 00:17:29
Print Post  
Qui, invece, la famiglia degli stirati !!!

  
Back to top
 
IP Logged
 
scinty
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Aries
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2189 - 29.05.15 at 07:48:08
Print Post  
vorrei far notare che allargando la finestra di tempo delle 10, vediamo assorbimenti impulsivi di 3174W, a cosfi 0,7  siamo poco oltre i 20A in uscita, in pratica quella fase è sollecitata quasi al limite, nel normale uso quotidiano!!
  
14 pannelli mono da 250Wp 24 pannelli amorfi Sharp da 130Wp banco batterie 48V 225Ah survoltore 5000W homemade inverter 6000VA trifase homemade modalità di interconnessione ibrida Scinty-Kirchoff (nodo DC) secondo inverter di supporto mppt inverter Sunny boy 3000(nodo AC)
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 144 145 [146] 147 148 ... 219
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa