EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 143 144 [145] 146 147 ... 219 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) Homemade Inverter (Read 1249336 times)
inverter90
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2160 - 27.05.15 at 15:49:41
Print Post  
Cavolo sta venendo fuori un bel programmino bolle, sono anche io ansioso di vederlo all'opera
  
Il niente è impossibile finchè non ci provi!!!
Back to top
 
IP Logged
 
inverter90
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2161 - 27.05.15 at 15:58:33
Print Post  
CITAZIONE (xardas, 27/05/2015 15:49:41 ) Quote:
CITAZIONE (ElettroshockNow, 26/05/2015 17:32:22 ) Quote:
Un consiglio ...aumenta a 1 o anche 1.5 uS


Ciao Elettro.
Scusa l'ignoranza ma sono qui per imparare visto e considerato che anche tu all'inizi eri come me.

Dal link, sono andato alla pagina 5 ma non vedo alcuna spiegazione alla domanda che ti ho fatto oggi.

Ma devo collegare la scheda EG al PC e modificare qualcosa come software?
O devo fare qualche ragionamento teorico con i miei moduli IGBT?
Mamma sembra facile ma non lo è del tutto per me. Grazie Elettro del tuo aiuto e sarò lieto sempre di imparare da te.


Premetto che nemmeno io ho avuto un EG8010 anche se sono stato sempre tentato a comprarla per sperimentare..Ma come detto da BellAeli e Elettro devi cambiare quei 2 pin evidenziati, originariamente sono a entrambi a 0 quindi 300ns, quindi ti basta portare DT1 a 1 (+5v) per 1us.
In ogni caso prendi questa informazione con le pinze (come te sto cercando di imparare anch'io) e attendi conferma dai boss se hai ancora dubbi
  
Il niente è impossibile finchè non ci provi!!!
Back to top
 
IP Logged
 
eliafino
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2162 - 27.05.15 at 16:53:42
Print Post  
CITAZIONE (BellaEli, 27/05/2015 15:58:33 ) Quote:
Tuttavia ho sempre pensato che se avessi un impianto con inverter e batterie sufficientemente dimensionato non dovrei preoccuparmi di distribuire i consumi ma potrei fare un po' come mi pare.

Esatto, la fortuna di questo inverter succhia energia è l'enorme spunto che permette, è un 6kW/18kW, così non mi preoccupo troppo di quello che fanno le donne in casa...

CITAZIONE (BellaEli, 27/05/2015 15:58:33 ) Quote:
Forse è arrivata l'ora di iniziare a creare un database per ogni anno di archiviazione...

Ma poi non ho capito, il WebServer che usi è q
ualcosa di casalingo o ti appoggi a un fornitore esterno ?

Ciao Elix

Hai ragione anche te, ma mi manca il fattore più importante, Tempo!!!
Tutto home made, su un server a casina rigorosamente linux, che mi fa anche la gestione degli scambi

Ciao ciao,
Elia
  
Impianto Fotovoltaico A Isola "eliafino" in Tempo Reale.
http://pv.eliafino.it
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2163 - 27.05.15 at 18:08:42
Print Post  
CITAZIONE (BellaEli, 27/05/2015 16:53:42 ) Quote:
Va bene, di giorno vai in giro come uno straccione e il sabato e la domenica? E il resto della tua famiglia ? I figli li mandi in giro tutti stropicciati ???

esatto...straccione anche il sabato e la domenica...andiamo in giro tutti stropicciatissimi!
Ogni tanto quando mi vede mio padre mi dice:"quella barba...ma quando te la fai?" :lol:



Quote:
Ai mandato in cras il coretore automatico... non funzziona piu... Cheesy

non credo...ti tengo sotto controllo <_<


Quote:
Se ho capito bene tu stai lavorando sul simulatore della batteria, quindi non serve sapere se il carico assorbe da una o da due semionde, la batteria vedr
à un valore medio di assorbimento e la V-out si adatterà a tale situazione. La differenza, invece, andrà gestita sul simulatore dell'inverter che, da quello che ho capito, dovrebbe essere un altra parte del programma che per il momento è solo nella tua testa: giusto o non ho capito niente ?

Stai andando troppo in anticipo...sei come un carico induttivo...serve tutto ed anche di più!

Quote:
a casa mia siamo tutti avvocati e ci piace la pizza col forno elettrico !!!

poi ti faccio vedere dove faccio la pizza io...è ecologica ed è  anche molto molto buona...vado a fare una foto!!!
  
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2164 - 27.05.15 at 18:17:37
Print Post  
Quote:
Sulla tensione di fine carica batterie ad esempio 66V sono troppi, quella è la tolleranza degli inverter ma non delle batterie al piombo
'
infatti si sta ipotizzando la tensione vmax sopportata dall'inverter...cmq vedendo i dati di eliafino risulta che la  tensione massima delle sue batterie si è spinta sino a 65V...quindi io lascerei quel 66V, altrimenti tu che valore vorresti si mettesse?



Entro nel merito, perchè occorre fissare un range di funzionamento dell'inverter con VBattMin e VBattMax?
Perchè dobbiamo mettere in piedi un sistema che da un ingresso variabile (rappresentato dalla tensione delle batterie) deve essere in grado di mantenere una tensione efficace
costate in uscita. Nel sistema a blocchi del progetto inverter se la tensione delle batterie si abbassa il modulo PWM deve alzare il suo rapporto di 'moltiplicazione' (lasciatemi passare il termine), se si alza deve abbassarlo.
L'unico modulo che ha la possibilità di modificare questo rapporto è il PWM mentre il modulo trasformatore può effettuare una moltiplicazione praticamente costante.

Ma per quale motivo vanno fissati questi elementi che sono il cardine del sistema?
Perchè il sistema che si deve progettare (non slo questo) deve nascere da requisiti che siano i più chiari possibili cercando di non farsi sfuggire nulla.


Torniamo all'inverter e iniziamo serrare le fila.
Il requisito che abbiamo è quello di avere una batteria da 48V ma questa oscilla e (prendendo a riferimento l'impianto di eliafino) ha un range massimo di oscillazione tra 46.4V-64.9V.
Ovviamente l'inverter deve avere un range di escursione maggiore...ci prendiamo una piccola tolleranza e se la tensione esce fuori da questo valore l'inverter va in blocco segnalando l'anomalia.

Ora entriamo nel vivo della simulazione dei moduli e iniziamo la progettazione:

Modulo batterie:
VMinBat : 45Vdc
VMaxBat : 65Vdc

Modulo PWM
0-5V 10bit ( 0-1024 ) cioè si ha una precisione di 5mV

Modulo Trasformatore:
per il momento ipotizziamolo ideale...ma come si fa a calcolare il fattore di moltiplicazione?


...ecco perchè ci servivano i valori di VMinBatt e VMaxBatt... Smiley


Procediamo in modo che tutti i moduli/componenti siano ideali e invece di butare giù formule iniziamo a fare gli esempi:

Se la tensione della batteria in un dato istante è 48V , il modulo di potenza dell'inverter  (comandato dal processore che pa il PWM) è in grado di far arrivare ai capi del trasformatore al massimo una tensione di 48V,
ma visto che all'uscita del trasformatore dobbiamo ottenere una tensione di 230Veff , cioè un valore di picco di 325V ...allora il trasformatore deve avere un rapporto di moltiplicazione di 6,7  volte (325/48).

Se la tensione della batteria in un dato istante è 54V , il trasformatore deve avere un rapporto di moltiplicazione di 325/54=6,0 volte.

Se la tensione della batteria in un dato istante è 45V , il trasformatore deve avere un rapporto di moltiplicazione di 325/45=7,2 volte.

Se la tensione della batteria in un dato istante è 65V , il trasformatore deve avere un rapporto di moltiplicazione di 325/45=5 volte.


Quindi con una tensione delle batterie che varia da 45V a 65V per ottenere da un inverter la 220 in uscita occorre avere un rapporto primario/secondario di 7.2.
Quindi si prende il rapporto maggiore,cioè è la tensione minima che la fa da padrone, perchè si deve essere sempre in grado arrivare a riprodurre la sinusoide.Per procedere con  valori naturali prendiamo un fattore 8..ma ovviamente questo avviene a livello ideale, è di fatto un valore che ci da la sensazione del rapporto, tale valore potrebbe essere alzato per compensare tutte le cadute, perdite, etc...ma è presto per parlare di questo!

Quindi ecchi-lo2 schema a blocchi più particolareggiato del precedente :



Facciamo qualche conticino sulla precisione utilizzando un PWM a 10 bit di precisione (1024 valori):

5V/1024-> 5mV (processore)
325V/1024-> 0.3V (Sinusoide Uscita Inverter)


Questo è valido se nel modulo di potenza si utilizza un ponte completo...se si utilizza un mezzo ponte i valori vanno raddoppiati.
Capo Progetto... non ricordo...era già stata presa la decisione sulla modalità di realizzazione del blocco di potenza? Ponte completo?

Tutto chiaro? Dubbi? Critiche? Incertezze? Perplessità? :rolleyes:
  
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2165 - 27.05.15 at 18:47:25
Print Post  
CITAZIONE (inverter90, 27/05/2015 18:17:37 ) Quote:
Cavolo sta venendo fuori un bel programmino bolle, sono anche io ansioso di vederlo all'opera

Ti ringrazio per la fiducia...anche se oggi è stata una giornataccia...gli ho dedicato solo ora qualche minuto...ci sono ancora molte cosa da fare/sistemare...ma eccolo quiquoqua: :rolleyes:



Dovrebbe essere intuitivo il funzicamento :
0. Divertitevi a settare i carichi
1. Pigiate l'interruttore magnetotermico generale
2. Ci sono i dati della batteria che al momento è ideale...quanto prima implemento i dati di eliafino!

Provate a far saltare il l'interruttore...Cheesy
Se inserite un carico generico di 3003 W  e tutti gli utilizzatori (3 lampadine) e dopo un tempo x...salta il contatore...hahahahaha....che figo...sono un ragazzo semplice...mi diverto con poco!!! #####ALLEGATO-[/IMG][/IMG]?1595[/IMG]
  
Back to top
 
IP Logged
 
BellaEli
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Leo
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2166 - 27.05.15 at 19:27:17
Print Post  
CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua, 27/05/2015 18:47:25 ) Quote:
poi ti faccio vedere dove faccio la pizza io...è ecologica ed è  anche molto molto buona...vado a fare una foto!!!


Che me ne faccio della foto ??? Io voglio la pizza !!! Invitami e me la offri (però prima che arrivi, vai da qualche amico che ha il ferro da stiro e fatti stirare i panni che devi indossare, almeno quella sera !!!)



CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua, 27/05/2015 18:47:25 ) Quote:
infatti si sta ipotizzando la tensione vmax sopportata dall'inverter...cmq vedendo i dati di eliafino risulta che la  tensione massima delle sue batterie si è spinta sino a 65V...quindi io lascerei quel 66V, altrimenti tu che valore vorresti si mettesse?


Se parliamo della tensione massima gestita dall'inverter prima di andare in protezione 66 Volt vanno bene, per il discorso se sono troppi oppure no se ne deve occupare il regolatore di carica che eventualmente sarà affrontato successivamente...



CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua, 27/05/2015 18:47:25 ) Quote:
Questo è valido se nel modulo di potenza si utilizza un ponte completo...se si utilizza un mezzo ponte i valori vanno raddoppiati.
Capo Progetto... non ricordo...era già stata presa la decisione sulla modalità di realizzazione del blocco di potenza? Ponte completo?


A dire il vero non ne avevamo parlato, anche se in linea di massima sono per il ponte completo per semplificare alcuni aspetti della realizzazione.

Il ponte completo, ad esempio, ci permette di non avere troppi problemi col trasformatore di uscita che sarà di realizzazione più semplice.

Vagamente ricordo che questo argomento è stato trattato all'inizio del topic e dalla discussione uscì fuori che il ponte completo era più efficiente, ma è un ricordo molto sfumato.



CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua, 27/05/2015 18:47:25 ) Quote:
...ci sono ancora molte cosa da fare/sistemare...ma eccolo quiquoqua:


Cose mancanti:

- Scala dei valori sugli assi delle ordinate dei vari grafici;
- La batteria che si scarica non si decolora (rimane tutta verde, come se fosse carichissima !!!);
- A fine carica, se non si stoppa lo Switch la batteria continua a scaricarsi mostrando un segno negativo sugli Ah !!!;
- Un tasto Reset.


Per il resto tutto chiaro, tutto perfetto, tutto bellissimo !!!

Ciao Elix.
  
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2167 - 27.05.15 at 19:50:45
Print Post  
CITAZIONE (BellaEli, 27/05/2015 19:27:17 ) Quote:
Cose mancanti:

- Scala dei valori sugli assi delle ordinate dei vari grafici;
- La batteria che si scarica non si decolora (rimane tutta verde, come se fosse carichissima !!!);
- A fine carica, se non si stoppa lo Switch la batteria continua a scaricarsi mostrando un segno negativo sugli Ah !!!;
- Un tasto Reset.

Azz....'debuggi' in tempo reale...io ho acceso il forno a ciclo continuo...perchè a casa mia questa stasera si mangia la pizza...ho fatto anche un piccolo video dove c'è anche un messaggio,non proprio subliminale, per te Cheesy!!!
  
Back to top
 
IP Logged
 
scinty
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Aries
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2168 - 27.05.15 at 20:09:47
Print Post  
mi piace il nome elix mi hai fatto ricordare quando scinty non era nato e firmavo progetti e pcb con la sigla lopix, bei tempi.....
  
14 pannelli mono da 250Wp 24 pannelli amorfi Sharp da 130Wp banco batterie 48V 225Ah survoltore 5000W homemade inverter 6000VA trifase homemade modalità di interconnessione ibrida Scinty-Kirchoff (nodo DC) secondo inverter di supporto mppt inverter Sunny boy 3000(nodo AC)
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2169 - 27.05.15 at 20:25:54
Print Post  
Fattooooooooo Battery Emulator V1.2 ...mancano i riferimenti sugli assi perchè voglio fare un bel lavoretto...per il resto dovrebbe essere tutto ok!
Altro CP? :rolleyes:#####ALLEGATO-[/IMG][/IMG]?1596[/IMG]
  
Back to top
 
IP Logged
 
BellaEli
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Leo
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2170 - 27.05.15 at 20:33:48
Print Post  
CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua, 27/05/2015 20:25:54 ) Quote:
Fattooooooooo Battery Emulator V1.2 ...


No, no, ragazzo non ci siamo proprio...

Il tasto Reset deve caricare istantaneamente la batteria (con soft-charge), a mente non posso ricordare che ho premuto il tasto reset e la batteria si carica solo dopo aver attivato lo Switch !!!

Inoltre ho trovato un bug: se si imposta il valore di Ah della batteria a 0,5 succede un pasticcio !!!


CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua, 27/05/2015 20:25:54 ) Quote:
Altro CP? :rolleyes:


Si: la PIZZA !!!
  
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2171 - 27.05.15 at 20:38:56
Print Post  
Dai...valori float per la capacità ...te possino...ok blocco il valori agli interi.
Per il resto non ho capito cosa intendo per reset...io intendo quello che  ho fatto...Tongue
Vado a mangiare la pizza...ciaaaoooooo!:drunk.gif:
  
Back to top
 
IP Logged
 
scinty
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Aries
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2172 - 27.05.15 at 20:41:34
Print Post  
no va bene così al posto della vigrola metti il punto huhuh una batteria da 1Ah tiene 5kW
  
14 pannelli mono da 250Wp 24 pannelli amorfi Sharp da 130Wp banco batterie 48V 225Ah survoltore 5000W homemade inverter 6000VA trifase homemade modalità di interconnessione ibrida Scinty-Kirchoff (nodo DC) secondo inverter di supporto mppt inverter Sunny boy 3000(nodo AC)
Back to top
 
IP Logged
 
BellaEli
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Leo
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2173 - 27.05.15 at 20:41:41
Print Post  
CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua, 27/05/2015 20:38:56 ) Quote:
Per il resto non ho capito cosa intendo per reset...


Hai presente quando avvii il programmino (che non serve a nulla) la batteria parte da 0 % e si carica fino al 100 % ? Il tasto reset deve fare la stessa cosa !



CITAZIONE (scinty, 27/05/2015 20:41:41 ) Quote:
no va bene così al posto della vigrola metti il punto huhuh una batteria da 1Ah tiene 5kW


Io sono arrivato a 100 kW !!!

Se metti il punto non lo considera, se scrivi 1.5 prende 15 !

In realtà il problema si presenta se imposto la capacità a 0...
  
Back to top
 
IP Logged
 
scinty
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Aries
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2174 - 27.05.15 at 20:45:12
Print Post  
manca la n in clik to change value
  
14 pannelli mono da 250Wp 24 pannelli amorfi Sharp da 130Wp banco batterie 48V 225Ah survoltore 5000W homemade inverter 6000VA trifase homemade modalità di interconnessione ibrida Scinty-Kirchoff (nodo DC) secondo inverter di supporto mppt inverter Sunny boy 3000(nodo AC)
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 143 144 [145] 146 147 ... 219
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa