EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 139 140 [141] 142 143 ... 219 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) Homemade Inverter (Read 1249083 times)
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2100 - 21.05.15 at 10:45:48
Print Post  
...ma....hai cmq un contatore da 3 kw?
  
Back to top
 
IP Logged
 
farstar1965
Ex Member
**


--------

Gender: Male
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2101 - 21.05.15 at 11:00:07
Print Post  
Yes comunque ogni tanto la circolare lo fa saltare >30%
  
Più impari più ti rendi conto di quanto sei ignorante.
Back to top
 
IP Logged
 
BellaEli
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Leo
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2102 - 21.05.15 at 13:17:28
Print Post  
Ooooh, finalmente è tornato Inverter90, iniziavo a preoccuparmi...

CITAZIONE (inverter90, 21/05/2015 11:00:07 ) Quote:
Che ne pensate può essere una soluzione?


Che sulla carta funziona ma dal vivo no !!!

Nell'incrocio, se il segnale in ingresso è disturbato, i disturbi te li ritrovi in uscita.

Secondo me, se vogliamo un'onda quadra perfetta, priva di disturbi in ogni situazione, va implementato qualcosa di più sofisticato.



CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua, 21/05/2015 11:00:07 ) Quote:
...del dodecaedro sul...


Giusto per sapere di cosa parli:





CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua, 21/05/2015 11:00:07 ) Quote:
...che tipi di carichi dobbiamo mandare avanti? Il nostro scopo non penso sia quello di mandare avanti motori di 3 kw con spunti di 8 kw...dobbiamo prendere in considerazione i comuni elettrodomestici e semmai, ripeto semmai, anche i condizionatori. Trovo veramente esagerato ed anche poco istruttivo andare a puntare obiettivi insensati...vediamo cosa ne pensano gli altri! Smiley


Su questo punto sono abbastanza daccordo con farstar1965, non ha senso limitare l'utilizzo del progetto a determinati carichi.

Sicuramente ci saranno dei limiti fisici, dettati dai finali, dal trasformatore, dal filtro, ma il limite deve essere dettato dal costo dei componenti e non da una scelta progettuale fatta a monte.

Vien da se che se monto un trasformatore da 1.000 VA devo limitare via software l'inverter a tale valore, ma, ripeto, il limite deve essere dettato solo dall'hardware scelto.

Poi l'avvio di un motore con spunto esagerato è una sorta di collaudo che si fa all'inverter, quindi è una situazione limite, come i video di Elettro che mette in corto l'uscita come si trattasse di una piletta da 9 V, ma in ogni caso avere un inverter che fa partire senza problemi il compressorino non mi sembra una brutta idea...
  
Back to top
 
IP Logged
 
inverter90
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2103 - 21.05.15 at 13:28:08
Print Post  
Quote:
Ooooh, finalmente è tornato Inverter90, iniziavo a preoccuparmi...

No vi seguo sempre è solo che sto avendo delle settimane al massimo e 24h sono davvero poche:wacko:
  
Il niente è impossibile finchè non ci provi!!!
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2104 - 21.05.15 at 15:21:08
Print Post  
io preferirei si mettesse qualche paletto...faccio un calcolo spartano: 4,[strike]000[/strike] kW/24V=167A ... ce li facciamo bastare come carico di picco? :rolleyes:
  
Back to top
 
IP Logged
 
Luca450Mhz
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2105 - 21.05.15 at 15:35:45
Print Post  
CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua, 21/05/2015 15:21:08 ) Quote:
4000kW/24V=167A ...

Forse era un 4kW? Cheesy
  
Pannelli: 3195 Wp policristallini. Inverter UPS Max Power 2kW con switch automatico su Enel. Regolatore di carica: PCM8048.
2 Batterie da autobus da 220Ah in serie. Impianto a 24 V nominali.
Impianto illuminazione giardino: 300Wp amorfi, regolatore MPPT EpSolar, inverter onda pura 300W, 100Ah batterie auto
Back to top
 
IP Logged
 
BellaEli
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Leo
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2106 - 21.05.15 at 15:45:55
Print Post  
CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua, 21/05/2015 15:35:45 ) Quote:
io preferirei si mettesse qualche paletto...faccio un calcolo spartano: 4000kW/24V=167A ... ce li facciamo bastare come carico di picco? :rolleyes:


Ci sto, 4 MW possono bastare !!!

Scherzi a parte, se andiamo a 48 V, con la stessa corrente possiamo arrivare 8 KW che mi vanno bene Wink

Se proprio devo porre un vincolo software io farei almeno 6 kW, per evitare che se per caso accendo il fon mentre è in funzione la lavatrice si spegne tutto.

Ma tanto il limite saranno comunque i soldi dei componenti...
  
Back to top
 
IP Logged
 
inverter90
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2107 - 21.05.15 at 19:36:15
Print Post  
Quote:
Scherzi a parte, se andiamo a 48 V, con la stessa corrente possiamo arrivare 8 KW che mi vanno bene

Se proprio devo porre un vincolo software io farei almeno 6 kW,


Sono d'accordo, ma a livello software quale sono le complicazioni di avere un inverter da 8kw piu tosto che uno da 4kw? Non si può usare una variabile comprensibili modificabile,che in base alle proprie possibilità hardware si setta nella potenza desiderata?
O bisogna stravolgere l'intero codice per ottenere ciò?
  
Il niente è impossibile finchè non ci provi!!!
Back to top
 
IP Logged
 
farstar1965
Ex Member
**


--------

Gender: Male
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2108 - 21.05.15 at 19:54:15
Print Post  
OK allora è tutto finito, dobbiamo solo decidere la potenza massima in uscita, perfetto!
Ma la max potenza non e data solo dal dimensionamento del ponte, trasformatore(se alimentato in bt) e dal filtro?
  
Più impari più ti rendi conto di quanto sei ignorante.
Back to top
 
IP Logged
 
farstar1965
Ex Member
**


--------

Gender: Male
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2109 - 21.05.15 at 19:55:56
Print Post  
Comunque secondo me l'ideale e 60V e 5kw
  
Più impari più ti rendi conto di quanto sei ignorante.
Back to top
 
IP Logged
 
scinty
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Aries
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2110 - 21.05.15 at 20:26:56
Print Post  
vi dò la mia esperienza personale maturata negli anni con qualche decina di MWh passati sul mio amato inverter e non son mica bruscolini!!
lato batterie non conviene superare i 100A continui e i 200 di picco
lato ac 5kW sono perfetti per sostituire il classico contatore da 3kW a patto che nel picco si riescono a erogare 16,5kW con questi valori ci vivo benissimo, mio padre usa l'impastatrice, il compressore, il martello demolitore, la saldatrice e tutto quello che normalmente si userebbe con l'enel senza notare alcuna differenza con la saldatrice sia ad enel che ad inverter la tensione si abbassa a 200, embè son lontano dalla cabina 3km quindi per me abbassare la tensione anzichè deformare non mi sembra una brutta idea se poi voi volete 230V tirando 30 35A in uscita vi serve un inverter da minimo 10kW
  
14 pannelli mono da 250Wp 24 pannelli amorfi Sharp da 130Wp banco batterie 48V 225Ah survoltore 5000W homemade inverter 6000VA trifase homemade modalità di interconnessione ibrida Scinty-Kirchoff (nodo DC) secondo inverter di supporto mppt inverter Sunny boy 3000(nodo AC)
Back to top
 
IP Logged
 
inverter90
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2111 - 21.05.15 at 20:32:38
Print Post  
Kekko a titolo di studio sempre, ho visto che tu al posto dei diodi di ricircolo utilizzi i tiristori, ma puoi spiegarmi con quale segnale piloti il gate?
  
Il niente è impossibile finchè non ci provi!!!
Back to top
 
IP Logged
 
inverter90
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2112 - 21.05.15 at 20:35:48
Print Post  
Quote:
5kW sono perfetti per sostituire il classico contatore da 3kW

Per me sarebbe una grande soddisfazzione realizzare un inverter da 5kw,ma se comunque per un futuro migliore cambiando la parte hardware si potrebbero raggiungere alti livelli senza stravolgere il codice sarebbe il top!!
  
Il niente è impossibile finchè non ci provi!!!
Back to top
 
IP Logged
 
scinty
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Aries
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2113 - 21.05.15 at 20:43:53
Print Post  
al futuro conviene pensarci oggi....
ad esempio trascurate tantissimo la corrente reattiva!!ad enel non si ci pensa ma ad inverter non immaggini cosa deve sopportare il mostriciattolo! di giorno vado con cosfi medio di 0,7 con picco di 1 quando si cucina mentre di notte scendo addirittura a 0,3,fortunatamente la notte sono solo pochi Amper
  
14 pannelli mono da 250Wp 24 pannelli amorfi Sharp da 130Wp banco batterie 48V 225Ah survoltore 5000W homemade inverter 6000VA trifase homemade modalità di interconnessione ibrida Scinty-Kirchoff (nodo DC) secondo inverter di supporto mppt inverter Sunny boy 3000(nodo AC)
Back to top
 
IP Logged
 
scinty
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Aries
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2114 - 21.05.15 at 20:59:43
Print Post  
CITAZIONE (inverter90, 21/05/2015 20:43:53 ) Quote:
Quote:
Scherzi a parte, se andiamo a 48 V, con la stessa corrente possiamo arrivare 8 KW che mi vanno bene

Se proprio devo porre un vincolo software io farei almeno 6 kW,


Sono d'accordo, ma a livello software quale sono le complicazioni di avere un inverter da 8kw piu tosto che uno da 4kw? Non si può usare una variabile comprensibili modificabile,che in base alle proprie possibilità hardware si setta nella potenza desiderata?
O bisogna stravolgere l'intero codice per ottenere ciò?



scusa non ho risposto alla tua domanda!
più si sale di potenza e più l'algoritmo deve essere in grado di reggere nelle situazioni più sfavorevoli:batterie scariche e poco performanti(aimè invecchiano pure loro) giornata nuvolosa, carichi impulsivi non è che metti il ponte più grosso che cè e mandi avanti un palazzo!
  
14 pannelli mono da 250Wp 24 pannelli amorfi Sharp da 130Wp banco batterie 48V 225Ah survoltore 5000W homemade inverter 6000VA trifase homemade modalità di interconnessione ibrida Scinty-Kirchoff (nodo DC) secondo inverter di supporto mppt inverter Sunny boy 3000(nodo AC)
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 139 140 [141] 142 143 ... 219
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa