EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 128 129 [130] 131 132 ... 219 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) Homemade Inverter (Read 1238525 times)
xardas
Ex Member
*****


La resistenza è una condizione
mentale

Gender: Male
Zodiac sign: Taurus
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1935 - 04.05.15 at 13:58:38
Print Post  
Ciao a tutti; sono ritornato a casa.

P.S. per caricare un video fatto dal cellulare, come faccio?

Devo necessariamente comprimerlo?

Aiutatemi vi prego...
  
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1936 - 04.05.15 at 15:00:48
Print Post  
CITAZIONE (ElettroshockNow, 04/05/2015 13:58:38 ) Quote:
Provo a spiegare l'adc dell'Atmega ...
....
....
....
....

Benissimo, tutto estremamente chiaro... Smiley

CITAZIONE (ElettroshockNow, 04/05/2015 13:58:38 ) Quote:
Quindi le possibili soluzioni sono tre:
-analogRead ... Che attende
-ADIE=0 ....controllo a loop dello stato ADC tramite bit ADSC
-ADIE=1 ....Interrupt a fine conversione

La prima soluzione (cioè quella bloccante) la eviterei...anche perchè facendo un polling sullo stato di conversione (praticamente la seconda soluzione) si avrebbe il vantaggio di avere una architettura maggiormente svincolata e flessibile. Eviterei la terza soluzione, anche se più comoda, ma più che altro per evitare interruzioni multiple non necessarie e quindi ipotizzare di delegare la reatroazione alla funzione principale cioè il loop.

Se i tempi sono al disotto dei 62us...non serve nemmeno un algoritmo o architettura 'caotica'. Inoltre se si scende ad una precisione di 8 bit (cioè avere una  tolleranza di circa 2V ) mi immagino che i tempi scendono ulteriormente ...ed è presto fatto!
  
Back to top
 
IP Logged
 
xardas
Ex Member
*****


La resistenza è una condizione
mentale

Gender: Male
Zodiac sign: Taurus
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1937 - 04.05.15 at 15:04:47
Print Post  
CITAZIONE (ElettroshockNow, 04/05/2015 15:00:48 ) Quote:
Sisi manca un pezzo e pure grosso Cheesy.

La parte che ho postato fino ad ora è il modulo DC/AC che sarà in  grado da solo di realizzare un inverter con trasformatore elevatore pilotato dai finali, con potenza in uscita data dalla dimensione del trasformatore stesso e con ponte dimensionato al caso.

Io di questa versione ne realizzero' uno piccolino da 400VA , ma lo stadio pilota potrà essere usato per progetti più ambiziosi.

Successivamente userò lo stesso stadio pilota e ponte H del piccolo inverter come stadio di conversione DC/AC ma senza trasformatore elevatore, ma mantenendo cmq la retroazione della tensione di uscita.

Questo mi consentirà di avere un range di tensione in ingresso al ponte molto ampio.

La tensione prima del ponte verrà data da un sistema modulare.

Ogni modulo sarà in grado di elevare la DC in ingresso ad una tensione di circa 350V con una potenza di 1000W limitabili attraverso un input esterno.

In pratica se si vuole un inve
rter da 3KW bisognerà realizzare un modulo DC/AC e 3 moduli elevatori DC/DC .....

Motivo .... amo il modulare ridondante oltre alla funzione multi sorgente ....


Ciao Elettro.
Cosa significa il messaggio che hai scritto?
Se dovessi partire da zero facendomi un inverter e seguendo i tuoi passaggi, come posso trovarmi dentro a ciò che dici

Messaggio pag.8
  
Back to top
 
IP Logged
 
inverter90
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1938 - 04.05.15 at 18:16:45
Print Post  
Buonasera a tutti..


Quote:
Una ipotesi potrebbe essere quella di mettere una resistenza di pull-up sul pin 6 del Micro_1, da tale pin potrebbero partire i catodi di 4 diodi 4148 che andranno ai 4 segnali F1, F2, F3 ed F4.




Cosi potrebbe andare bene? La resistenza di pull-up dei driver da 10k è buona? BellaEli, ma pin 6 è simbolico o utilizziamo in realta il pin digitale 6? L'errore del driver non sarebbe meglio metterlo su interrupt con priorità alta?


Per il feedback ho utilizato un trsformatore da 6V, ho calcolato una caduta di tensione diodi da 0.8V (chi mi confema?) e Vout è circa 4.30V regolabile con il potenziometro a 4V.

L'altro calcolo che avrei bisogno di conferma è il calcolo del led driver. Ho fatto cosi:

(12-2,5)/0,005=1900R

Chi mi conferma questi dati?
  
Il niente è impossibile finchè non ci provi!!!
Back to top
 
IP Logged
 
farstar1965
Ex Member
**


--------

Gender: Male
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1939 - 04.05.15 at 20:35:15
Print Post  
Se posso:
Mi pare che il datasheet del PC817 dia 1,2V di caduta con 20mA di corrente quindi
(12-1,2)/0,02=540 ohm. Ma idriver vanno alimentati a  12V ?
Io metterei sempre il trimmer per il contrasto nel display.
Come sensori di temperatura ho sempre usato i DS1820 sono digitali vado a leggere direttamente la temperatura e con tre fili ne collego in parallelo quanti ne voglio (quasi).
Per il partitore non sò, ma la resistenza in parallelo al trimmer non la capisco, comunque avrei messo il partitore dopo il filtro.Credo ci sia anche da controllare la resistenza del partitore che deve avere un valore che permetta al condensatore di campionamento posto all'ingresso dell'ADC di caricarsi.
Ma... quelli che sono capaci non stanno studiando di campionare l'onda in uscita per realizzare il feedback ?

Grazie. Marco.
  
Più impari più ti rendi conto di quanto sei ignorante.
Back to top
 
IP Logged
 
scinty
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Aries
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1940 - 04.05.15 at 20:51:36
Print Post  
Quote:
Se i tempi sono al disotto dei 62us...non serve nemmeno un algoritmo o architettura 'caotica'. Inoltre se si scende ad una precisione di 8 bit (cioè avere una tolleranza di circa 2V ) mi immagino che i tempi scendono ulteriormente ...ed è presto fatto!


direi di no! 2V sono una finestra troppo ampia a questo punto proporrei lo svincolo dall'adc con ADC121C021 che è un ADC su interfaccia I2C tempo di conversione 1us!!
  
14 pannelli mono da 250Wp 24 pannelli amorfi Sharp da 130Wp banco batterie 48V 225Ah survoltore 5000W homemade inverter 6000VA trifase homemade modalità di interconnessione ibrida Scinty-Kirchoff (nodo DC) secondo inverter di supporto mppt inverter Sunny boy 3000(nodo AC)
Back to top
 
IP Logged
 
inverter90
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1941 - 04.05.15 at 21:17:05
Print Post  
Quote:
Mi pare che il datasheet del PC817 dia 1,2V di caduta con 20mA di corrente quindi
(12-1,2)/0,02=540 ohm


No in realtà la resistenza del pc817 non l'ho calcolata ancora preleva l'alimentazione dal driver 15v..Io mi riferifo al led del driver, ma teoricamente dovrebbe essere la stessa cosa..

Quote:
Per il partitore non sò, ma la resistenza in parallelo al trimmer non la capisco, comunque avrei messo il partitore dopo il filtro.


In realta ho repliacato il partitore di Elettro usato per l'EG cambiando i valori perche ho nel cassetto un trasformatore da 6v e credo che Elettro abbia utilizzato uno da 9V, la resistenza in parallelo oltre ad abbassarmi ulteriolmente la tensione di 0,4V credo servi per scaricare il condensatore(non ci metto la mano sul fuoco perche sono un dilettante)..

Quote:
Ma... quelli che sono capaci non stanno studiando di campionare l'onda in uscita per realizzare il feedback ?


Mi sono perso! Ma credo stanno lavorando sul sincro, giusto ragazzi?

Scinty tu cosa ne pensi? Vedi errori nello schema?
  
Il niente è impossibile finchè non ci provi!!!
Back to top
 
IP Logged
 
farstar1965
Ex Member
**


--------

Gender: Male
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1942 - 04.05.15 at 21:51:54
Print Post  
Per i led dei driver 10mA.
  
Più impari più ti rendi conto di quanto sei ignorante.
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1943 - 05.05.15 at 00:01:21
Print Post  
CITAZIONE (scinty, 04/05/2015 21:51:54 ) Quote:
direi di no! 2V sono una finestra troppo ampia a questo punto proporrei lo svincolo dall'adc con ADC121C021 che è un ADC su interfaccia I2C tempo di conversione 1us!!


:huh: finestra troppo ampia?
Passo ad argomentare in modo tecnico....

Le possibilità della conversione sono :
1. 10 bit con 100/50 us 0,5V di precisione cioè con un errore del 2 per mille ...con una precisione che potrebbe vacillare per i tempi ristretti.
2. 8 bit con  50/10us (ipotizzo per esperienza su altri processori, va cmq verificata e confermata ma non cambia la musica del discorso) 2V di precisione 1 per cento (conversione decisamente più veloce e precisa dei 10 bit nella lettura)

Ora occorre capire il livello di precisione che l'inverter dovrà avere...ricordo a tutti che il gestore (ENEL) ha una tolleranza del 10% sulla tensione....quindi con un errore del 1% si realizzerebbe una sinusoide migliore di un fattore 10...ipotizzo che sia sufficiente...o sbaglio?!?!?!?!Smiley
  
Back to top
 
IP Logged
 
scinty
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Aries
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1944 - 05.05.15 at 00:19:07
Print Post  
10% si ma sul valore rms è il thd dell'inverter che non deve superare il 5% altrimenti vanifica il lavoro svolto finora
PS lo schema funzica però non ci posso fare niente non mi piace perchè non è come lo farei io, ma è solo un parere personale non tenetene conto
  
14 pannelli mono da 250Wp 24 pannelli amorfi Sharp da 130Wp banco batterie 48V 225Ah survoltore 5000W homemade inverter 6000VA trifase homemade modalità di interconnessione ibrida Scinty-Kirchoff (nodo DC) secondo inverter di supporto mppt inverter Sunny boy 3000(nodo AC)
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1945 - 05.05.15 at 00:53:00
Print Post  
CITAZIONE (scinty, 05/05/2015 00:19:07 ) Quote:
10% si ma sul valore rms è il thd dell'inverter che non deve superare il 5% altrimenti vanifica il lavoro svolto finora

Riesci a giustificare quello che dici ...oppure occorre prenderlo per atto di fede?  La tensione del gestore di rete , come da normativa (CEI 8-6 Tensioni nominali dei sistemi elettrici di distribuzione pubblica a bassa tensione) dice:

"Si raccomanda che, in condizioni ordinarie di esercizio della rete, la tensione al punto di consegna non differisca di oltre il ±10% rispetto al valore nominale."

Lascerei riposare tranquillo il concetto del valore rms ... o sbaglio?!?!?!?!? Smiley
  
Back to top
 
IP Logged
 
scinty
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Aries
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1946 - 05.05.15 at 01:00:40
Print Post  
forse parliamo la stessa lingua ma non ci capiamo ho già fatto test ad alimentare tutta casa da 205 fino a 265 volt anche pe giorni interi l'unico guasto è stato un vecchio mivar che già non ne voleva più quindi garantisco per una finestra di addirittura 60 volt l'importante è il THD
se tolgo il filtro in mezzo secondo esplode tutto le cose che si salverebbero pottrebbero essere lampadine ad incandescenza e boiler ma aimè non ne ho più
  
14 pannelli mono da 250Wp 24 pannelli amorfi Sharp da 130Wp banco batterie 48V 225Ah survoltore 5000W homemade inverter 6000VA trifase homemade modalità di interconnessione ibrida Scinty-Kirchoff (nodo DC) secondo inverter di supporto mppt inverter Sunny boy 3000(nodo AC)
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1947 - 05.05.15 at 01:06:09
Print Post  
CITAZIONE (scinty, 05/05/2015 01:00:40 ) Quote:
forse parliamo la stessa lingua ma non ci capiamo ho già fatto test ad alimentare tutta casa da 205 fino a 265 volt anche pe giorni interi l'unico guasto è stato un vecchio mivar che già non ne voleva più quindi garantisco per una finestra di addirittura 60 volt l'importante è il THD
se tolgo il filtro in mezzo secondo esplode tutto le cose che si salverebbero pottrebbero essere lampadine ad incandescenza e boiler ma aimè non ne ho più

Per carità, parliamo la stessa lingua e capisco quello che dici...ma se non la penso come te...posso dire la mia argomentando tecnicamente? sai...se scrivi "vanifica il lavoro svolto finora" faccio bene a preoccuparmi ...o sbaglio?!?!?!? Smiley
  
Back to top
 
IP Logged
 
scinty
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Aries
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1948 - 05.05.15 at 01:17:43
Print Post  
ok credo che ci siamo capiti quello che volevo dire con la parola "vanifica" è che neanche gli inverter cinesi hanno onde che saltellano con ripple di 2 volt ne tantomeno la rete nazionale, altrimenti un giorno si è un giorno no gli italiani sarebbero li a buttare televisori
  
14 pannelli mono da 250Wp 24 pannelli amorfi Sharp da 130Wp banco batterie 48V 225Ah survoltore 5000W homemade inverter 6000VA trifase homemade modalità di interconnessione ibrida Scinty-Kirchoff (nodo DC) secondo inverter di supporto mppt inverter Sunny boy 3000(nodo AC)
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1949 - 05.05.15 at 01:26:11
Print Post  
CITAZIONE (scinty, 05/05/2015 01:17:43 ) Quote:
ok credo che ci siamo capiti quello che volevo dire con la parola "vanifica" è che neanche gli inverter cinesi hanno onde che saltellano con ripple di 2 volt ne tantomeno la rete nazionale, altrimenti un giorno si è un giorno no gli italiani sarebbero li a buttare televisori

e vabbè...non siamo mica fessacchiotti...qua siamo in un covo di scienziati...non ci faremo intimorire da 2 ripple!
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 128 129 [130] 131 132 ... 219
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa