EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 126 127 [128] 129 130 ... 219 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) Homemade Inverter (Read 1250630 times)
xardas
Ex Member
*****


La resistenza è una condizione
mentale

Gender: Male
Zodiac sign: Taurus
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1905 - 02.05.15 at 11:19:57
Print Post  
Provo a diminuire la risoluzione!!
  
Back to top
 
IP Logged
 
xardas
Ex Member
*****


La resistenza è una condizione
mentale

Gender: Male
Zodiac sign: Taurus
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1906 - 02.05.15 at 11:22:24
Print Post  
Allego immagine dei moduli IGBT e sotto in piccolo l'unico SCR
  
Back to top
 
IP Logged
 
xardas
Ex Member
*****


La resistenza è una condizione
mentale

Gender: Male
Zodiac sign: Taurus
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1907 - 02.05.15 at 11:33:42
Print Post  
Allora la mia domanda è:

Come posso modificare lo schema, trovato in una rivista, in modo da implementare 2 moduli IGBT per pilotare il primario di un grosso trasformatore da 2500VA? Da premettere che nella spiegazione del circuito si utilizza un micro della famiglia ST7 lite come generatore di PWM.

Il trasformatore ve lo faccio vedere subito..!

Scusatemi ma ormai essendo in tema vorrei iniziare, seguendo i vostri consigli e insegnamenti, a potermi fare anch'io un mio inverter e capire davvero stavolta...
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1908 - 02.05.15 at 11:35:16
Print Post  
CITAZIONE (scinty, 02/05/2015 11:33:42 ) Quote:
PS 100 pagine per dire che il mio sistema è pericoloso e che fa acqua da tutte le parti e adesso mi seperate pure in tensione?
PS2 ho i 4 sulvoltori pronti mi sto apprestando a fare il multilevel da 800Vdc

E confermo ... è PERICOLOSO Smiley
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1909 - 02.05.15 at 11:53:02
Print Post  
@Xardas :Bello lo schema Smiley
*[strike]Ma che integrato è  IC5 ?[/strike]
Si dovrebbe preoccupare sia del deadtime che da driver ... molto interessante.
Per il resto l'ST6 genera il pwm di un'onda sinusoidale intera .

*Trovato IR2111 .... Bello Smiley .. 650nS di deadtime ...
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1910 - 02.05.15 at 12:22:00
Print Post  
Xardas:
Lo schema proposto è  ottimo .
Come vedi la linea di principio è  la stessa.
Ora per aumentare la potenza dovrai usare i tuoi bellissimi moduli.
Per farlo ci vuole un driver prestante.

L'ir2111 è  spettacolare ,ma ha poca corrente e quindi non ti consente di pilotare bene i moduli.
Potresti bufferizzarlo ,ma ho paura che perderesti  nS di risposta preziosi del deadtime con conseguente incrocio (da provare).

Cmq l'uso di questi driver (che gestiscono il deadtime in autonomia) è  indispensabile se fai generare al micro solo una semplice  onda totale pwm (il firmware di BellaEli con poche modifiche già  lo fa').

Altrimenti dai l'incarico del deadtime al micro e monti i driver più  adatti al tipo di finale.

Cmq belli gli IR2111 ... e se ne trovi uguali ,ma con 2A in uscita hai  vinto Wink
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
xardas
Ex Member
*****


La resistenza è una condizione
mentale

Gender: Male
Zodiac sign: Taurus
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1911 - 02.05.15 at 12:52:58
Print Post  
Wow credo di avere capito la tua spiegazione Elettro.

Non mi torna una cosa però.
NOTIAMO INSIEME LO SCHEMA.

Spiegazione:

Il controllo della massima corrente che può attraversare il carico viene effettuato utilizzando un sensore di corrente che nello schema è siglato T2, il cui primario è composto da una sola spira, posta in serie al carico, e il cui secondario è collegato all'ingresso non invertente dell'operazionale IC3-B.
L'uscita dell'amplificatore è collegata al comparatore a finestra formato dai 2 operazionali IC4/A e IC4/B. In condizione normale di funzionamento, l'uscita del comparatore è a livello logico 0.
Non appena si verifica un sovraccarico, la tensione prodotta dal trasformatore T2 e amplificata dall'operazionale IC3/B, provoca lo scatto del comparatore, la cui uscita si porta a livello logico 1.
A questo punto il micro, ricevendo sul pin 2 il segnale del comparatore, genera sul pin 13 un livello logico 0 che attraverso l'inverter IC1/C porta in interdizione il transistor TR1. Quindi il transistor va a disabilitare il circuito di potenza.

Per settare un nuovo OVERLOAD, oltre che modificare i parametri del micro, dobbiamo intervenire sul sensore T2 e sul comparatore?

Giustamente come dici tu; per aumentare la potenza e quindi gestire i moduli che ho già, ho necessariamente bisogno di cambiare i driver IR2111 ma anche secondo me il sensore T2.
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1912 - 02.05.15 at 13:48:13
Print Post  
Puoi modificare il circuito overload come vuoi Smiley

Diminuaendo il Valore R10 (resistenza di shunt del sensore) aumenti la corrente di intervento.
Oppure attraverso la retroazione R24-R23
Oppure ancora aumentando R21 .... (ma ci sarà un limite)...oppure il numero di spire.

La cosa piu semplice ? Diminuire R24 ,magari sostituendola con un trimmer

Ma hai il codice del micro ?
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
inverter90
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1913 - 02.05.15 at 15:19:38
Print Post  
B.giorno a tutti...

Quote:
Allego immagine dei moduli IGBT e sotto in piccolo l'unico SCR


wuaooo robba doc!!

Quote:
E aggiungi i 100nF sugli pin interrupt ,Lm35, reset ... in sostanza tutti gli ingressi.


Ma anche su fail dei driver elettro? Ma quindi il 100nf va messo tra il pin del micro e gnd?
Un'altra robba che sono una frana sono i diodi, quindi gentilmente mi potresti dire i valori o spiegarmi come calcolare i diodi del collettore?

BellaEli tu che ne pensi dello schema?Ci possiamo basare su quella impostazione o hai in mente qualcosa di meglio?

Ps.Elettro stavo guardando il video dell'esposizione, mi sono innamorato di quel motore, mi puoi dare il link dell'opera? se posso ho piu di qualche domanda da farti, ma misà che no è la discussione giusta..
  
Il niente è impossibile finchè non ci provi!!!
Back to top
 
IP Logged
 
inverter90
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1914 - 02.05.15 at 16:11:19
Print Post  
Niente Elettro trovato le risposte erano nella discussione, conclusione? Confermo tu non sei umano i miei complimenti
  
Il niente è impossibile finchè non ci provi!!!
Back to top
 
IP Logged
 
inverter90
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1915 - 02.05.15 at 16:14:05
Print Post  
Se riusciamo a completare l'inverter prossimo progetto stufa a biomassa e un motore come il tuo..
  
Il niente è impossibile finchè non ci provi!!!
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1916 - 02.05.15 at 17:03:37
Print Post  
Shocked: esagerato ,io sono ancora un umano ... ,ma fidati se ti dico che veramente ci sono :alienff: in questo forum.

Nel frattempo sto  giocando con i Kw e quella smerigliatrice.

Bé filtrando funziona,ma il tempo di risposta è  troppo lento e non mi piace.
Quindi ho mantenuto cmq un piccolo filtro ,ma ho preferito alzare la corrente a 150A.
Ora mi piace ... non  teme niente Smiley

Ma gli inverter tipo 4048MS o i robusti Powerstar  avviano una smerigliatrice da 1800W ?

Sono curioso ....
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
xardas
Ex Member
*****


La resistenza è una condizione
mentale

Gender: Male
Zodiac sign: Taurus
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1917 - 02.05.15 at 17:55:03
Print Post  
Ciao Elettro.
Ho letto il messaggio e diciamo che il tuo intervento è ponderante e decisivo.

Infatti guardando bene lo schematico e riflettendo un attimino, sono giunto più o meno alle tue stesse riflessioni soltanto che non ho in mio possesso il codice di programmazione del micro e quindi dell'inverter...

Secondo la tua esperienza, per programmare un ST7 Lite, utilizzano qualche compilatore o linguaggio Assembly?

Io ho vecchi ricordi in Visual Basic e nozioni di assembly..

Credi sia meglio usare il modulo EG8010 al posto del ST7?
O meglio ancora ho un PIC16F876A..

Cosa possiamo fare a questo punto? fermo restando lo schema che sto per iniziare a modificare con il tuo aiuto che mi hai dato.
Grazie mille Elettro, sei una persona davvero umile e paziente e cercherò di stupirti gradualmente come tu fai con noi.
  
Back to top
 
IP Logged
 
BellaEli
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Leo
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1918 - 02.05.15 at 18:23:35
Print Post  
CITAZIONE (inverter90, 02/05/2015 17:03:37 ) Quote:
BellaEli tu che ne pensi dello schema? Ci possiamo basare su quella impostazione o hai in mente qualcosa di meglio?


Scusami Inverter90, questo topic è talmente attivo che ogni tanto mi scappa qualche risposta...

Il tuo schema è una buona base di partenza ma andrà comunque modificato. Non ho ancora in mente uno schema definitivo, sarà da costruire man mano...

A volo noto D13 montato al contrario, inoltre io manderei i segnali F1, F2, F3 ed F4, unendoli in un unico pin, diretamente al Micro_1 per migliorare velocità e certezza dell'intervento della protezione.

Un altro esempio potrebbe essere la gestione del feedback o del Sincro, a cui andranno dedicati appositi circuiti che aiutino il micro a svolgere il suo lavoro.

Per concludere, come gia sai, è ancora presto per disegnare uno schema definitivo su cui lavorare, occorre procedere con il firmware.

Lo so che si va a rilento ma lo sviluppo è a solo scopo di studio, non ci corre dietro nessuno, non ha senso bruciare le tappe.


Xardas, vedo che finalmente ti stai appassionando attivamente al topic, ne sono davvero contento.

Lo schema di NE è simpatico ma senza lista componenti e codice è difficile quantificare la bontà dello schema.

Ma poi non avevi ordinato le EG8010 ? Non avrai mica cambiato idea ?!?



CITAZIONE (ElettroshockNow, 02/05/2015 17:55:03 ) Quote:
@Scinty .. Ho tarato il sensore corrente per accettare spike fino a 100A.
Sono sufficienti per tutti gli elettrodomestici ed anche per due pompe da 1.5hp avviate in contemporanea e con un buon assorbimento prima dell'avvio ... ma ...
I 100A non sono sufficienti per avviare una smerigliatrice da 1800W  Shocked:

Cavolo ma quanto gli serve ?

Meglio aumentare o creare una limitazione ?


100 A ?!?!? Stiamo parlando di uno spunto da 22 KW ?!??

Certo che è una bella rogna...

Sudi 7 camicie per realizzare un circuito di protezione sensibile, preciso, ultra-veloce e poi va a finire che devi rallentarlo...

In ogni caso, se il tuo ponte è da 1.200 A e tu stacchi a 100 A stai parecchio sotto...

Per fare un paragone più umano è come se prendi un mosfet da 12 A e lo mandi in protezione a 1 A, forse conviene aumentare la corrente di picco.

Forse va modificato l'approccio: se ci pensi, ogni casa è dotata, oltre che del differenziale, di 2 circuiti di protezione, vale a dire quella magnetica e quella termica (Magnetotermico).

La prima interviene sui picchi: a prescindere dalla durata, se un picco supera la soglia scatta.

La seconda, invece, fa una sorta di integrale della corrente quindi se la corrente supera di poco quella della soglia per poco tempo non succede nulla, se il tempo aumenta scatta.
Se la corrente supera di molto quella della soglia i tempi diminuiscono.

Forse dovresti utilizzare un approccio simile, vale a dire modificare la tua protezione è aggiungere 2 soglie:

La prima istantanea (sostanzialmente per i corti) tarata, per esempio, a 300 A.

La seconda, invece, di tipo integrale tarata, per esempio, a 50 A.

In questo modo su un corto interviene la prima, su un assorbimento anomalo la seconda.

Per esempio, un assorbimento di 60 A, se dura per un tempo breve, diciamo 10 mS (dipende comunque dai parametri del circuito integratore) non succede nulla, altrimenti interviene.
Se la corrente diventa di 120 A i tempi si accorciano a 5 mS e così via.

Che ne pensi ?
  
Back to top
 
IP Logged
 
inverter90
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1919 - 02.05.15 at 21:30:05
Print Post  
Quote:
inoltre io manderei i segnali F1, F2, F3 ed F4, unendoli in un unico pin, diretamente al Micro_1


ma tramite un operazionale o direttamente sul pin?

Elettro appena ai tempo se puoi illuminarmi sui 2 diodi in serie dei collettori,perche ancora non ho capito a che servono e come si calcolano..E per i condensatori da 100nf se mi confermi che vanno messi tra il pin e gnd..Grazie
  
Il niente è impossibile finchè non ci provi!!!
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 126 127 [128] 129 130 ... 219
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa