EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 123 124 [125] 126 127 ... 219 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) Homemade Inverter (Read 1238288 times)
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1860 - 28.04.15 at 21:57:07
Print Post  
CITAZIONE (scinty, 28/04/2015 21:52:17 ) Quote:
quindi posso tranquillamente abbandonare la discussione e aprirne una nuova

Ma quale tranquillo ... io non sono tranquillo se abbandoni.
A me piace leggere tra le righe Smiley
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
xardas
Ex Member
*****


La resistenza è una condizione
mentale

Gender: Male
Zodiac sign: Taurus
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1861 - 28.04.15 at 22:03:46
Print Post  
Buona sera a tutti.

Chiedo scusa per la mia assenza ma era un periodo un po strano che penso sia uguale per tutti.

Detto questo, tengo a precisare che ieri sentendomi con Kekko, mi è ritornata la voglia di mettermi a capofitto nell'elettronica; quindi grazie al vostro prezioso aiuto, e soprattutto con Alkemi ed Elettro, voglio iniziare a sperimentare da solo un piccolo ma versatile inverter Homemade da circa 2000W che utilizza il modulo EG8010.

Oggi su ebay ne ho acquistati 2 per un prezzo di 11$ in tutto, che arriveranno fra un mese circa dalla CINA delle BBAALLEE..

Giacché mi ritrovo dei Semiponte IGBT Semikron, vorrei sfruttarli al meglio nel progetto insieme ad un autotrasformatore da 2500VA con Ingressi rispettivamente di: - Primario 24 - 0 - 24 (presa centrale s'intende); - Secondario 0 - 230V.

Premetto, e non voglio dirlo più, che sto iniziando a leggermi da pagina 1 fino alla fine odierna. Qualora avessi dei dubbi riguardo alla progettazione e messa in collaudo, posso rivolgermi a voi senza problemi?

Elettro!!!! Il mio discorso implica in primo piano il tuo aiuto se posso dire così. Se riusciremo a metterlo in piedi "vi giuro che risalgo su a Roma e vi offro cena" in un bel posto...

Spero di non deludervi perché tengo a farvi vedere la mia piccola preparazione che da tempo è scomparsa... Ciao a tutti e un clamoroso applauso ad Elettro che continua a stupirmi sempre più.. Ovviamente non escludo nessuno degli altri perché hanno tutti una larga preparazione nella materia...
  
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1862 - 28.04.15 at 23:05:41
Print Post  
CITAZIONE (scinty, 28/04/2015 22:03:46 ) Quote:
...sto facendo delle prove a far creare delle stringhe di dati ad arduino e raspberry le riceve li salva su un database e crea dei bellissimi grafici e reputo molto fico agganciarlo a questo progetto!

Mizzeca, interessante, decisamente interessante.Hai intenzione di parlarne in modo dettagliato? cioè il linguaggio usato, come stai implementando i dati, tipologia di scambio, database usato, grafico in tempo reale o off/line...insomma...cosa intendi fare di preciso? 
Inoltre , ma solo per curiosità, hai intenzione di pubblicare tutto e renderlo disponibile a tutti gli utenti...oppure farai vedere solo il lavoro finito?
Ciao
Bolle
  
Back to top
 
IP Logged
 
BellaEli
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Leo
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1863 - 28.04.15 at 23:52:35
Print Post  
CITAZIONE (scinty, 28/04/2015 22:03:46 ) Quote:
ti chiedo scusa...significa che dei miei post guardi solo quelli che ti interessano! se guardi più indietro leggerai che sto facendo delle prove a far creare delle stringhe di dati ad arduino e raspberry le riceve li salva su un database e crea dei bellissimi grafici e reputo molto fico agganciarlo a questo progetto! ora il capo progetto sei tu ma sto collaborando pure io e se leggi un post si e tre no vuol dire che il mio operato non ti piace e non ti interessa quindi posso tranquillamente abbandonare la discussione e aprirne una nuova


Beh, visto che mi provochi, ti rispondo subito:

Se ti va di leggere le ultime 30 pagine di topic scoprirai, forse con sorpresa, che ci sono decine di domande, che ti ho rivolto, senza alcuna risposta, tuttavia non mi sono mai permesso di usare un tono poco cortese nei tuoi confronti.



CITAZIONE (scinty, 28/04/2015 22:03:46 ) Quote:
...sto facendo delle prove a far creare delle stringhe di dati ad arduino e raspberry le riceve li salva su un database e crea dei bellissimi grafici...


Si, molto ma molto tra le righe, hai scritto qualcosa del genere, così come scrivi di altre idee che non si capisce mai se sono solo idee o progetti su cui stai lavorando, semplicemente perchè non lo dici.

Credi che abbia la "Sfera di Cristallo" ? Se è così ti sbagli...

Non hai mai detto esplicitamente di lavorare a un progetto del genere, ma ancor di più, non hai mai lasciato trapelare la minima volontà di voler condividere tale progetto con noi e, visto che non condividi quasi nulla, non avevo alcun elemento per pensare il contrario.



CITAZIONE (scinty, 28/04/2015 22:03:46 ) Quote:
ora il capo progetto sei tu ma sto collaborando pure io


Beh, se non lo fai capire non puoi prendertela con me...



CITAZIONE (scinty, 28/04/2015 22:03:46 ) Quote:
...se leggi un post si e tre no vuol dire che il mio operato non ti piace e non ti interessa


Sei completamente fuori strada, leggo attentamente ogni tuo post ma spesso sono così "misteriosi" che faccio fatica a collocarli in un contesto: non capisco se si tratta di una semplice idea, se si tratta di un progetto realizzato, qualcosa a cui stai pensando o qualcosa fuori dai miei schemi di immaginazione.

Raramente faccio domande ad un tuo post per due semplici motivi:

1) Non mi rispondi quasi mai;
2) Non capisco cosa vuoi dire (il grafico ne è un esempio) quindi l'unica domanda che potrei fare è: "Cosa hai detto ? A cosa serve ?", di conseguenza lascio stare.



CITAZIONE (scinty, 28/04/2015 22:03:46 ) Quote:
...quindi posso tranquillamente abbandonare la discussione e aprirne una nuova


Se vuoi partecipare, io, ma sicuramente anche gli altri, ne saremo davvero felici...

Puoi farlo secondo i tuoi schemi, secondo le tue conoscenze, puoi fare tutto quello che ritieni opportuno ma devi stare ad un'unica condizione: devi condividere il tuo lavoro, gli schemi, il codice e, sopratutto, devi lasciare capire anche agli altri ciò che fai.

Se poi vuoi decidere per un nuovo post, mio malgrado, sei liberissimo di farlo.


P.S.
Come puoi vedere, per l'ennesima volta, ad un tuo post scortese, immotivato, sconnesso, ho risposto con educazione, senza alcun rancore cercando di preservare l'obbiettività del pensiero.
Sicuramente sarai più bravo di me sugli aspetti tecnici e io provo ad imparare da te quel po' che condividi, ma conviene che impari da me un po' di buonsenso...

P.P.S.
Tra le righe, Bolle sembra confermare i miei pensieri...


In attesa di una tua inversione di marcia all'idea di abbandonare la collaborazione e nell'attesa di poter capire qualcosa in più su ciò che dovremo implementare, cordialmente ti saluto.

Eligio
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1864 - 29.04.15 at 00:34:44
Print Post  
CITAZIONE (BellaEli, 28/04/2015 23:52:35 ) Quote:
Kekko conosci il significato di quel TOP ?


CITAZIONE (BellaEli, 28/04/2015 23:52:35 ) Quote:
tale valore non verrà scritto direttamente nel registro OCR1A, ma in un buffer temporaneo e solo quando il contatore TCNT1 raggiunge il valore 511 il valore 100 dal buffer verrà trasferito nel registro OCR1A.


Si, è esattamete quanto hai detto! Quando setti il valore di OCR1x (in caso di PWM Phase Correct) il valore non può e non deve essere scritto direttamente in OCR1x, verrà scritto nel registro OCR1x solamente quando TCNT1 avrà raggiunto il massimo livello (TOP), che nel caso di 9 bit corrisponde a 511. Usando il Fast PWM invece, il valore viene scritto nel registro quando TCNT1 si trova a 0 (BOTTOM).

Questo evita sempre e a prescindere un incrocio Hardware.
Ma c'è un MAA!!
Da poco mi sono scontrato con un anomalia, da cui non riuscivo a venirne a capo. Se si setta un valore di OCR1x negativo, tale valore negativo, verrà invertito di segno e riportato quindi positivo. Questo può mandare in conduzione piena il canale A e B insieme e creare corti pieni. E' importante quindi verificare sempre (specie quando si ha a che fare con sottrazioni di Deadtime), che il valore di OCR1x non scenda mai sotto lo zero.

Se serve altro, e se posso, sono qua! Smiley

PS: Dai lascialo stare il grande Elettro... E' un genio, e i geni come i poeti, hanno licenza poetica. Smiley
  
Back to top
 
IP Logged
 
BellaEli
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Leo
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1865 - 29.04.15 at 01:07:58
Print Post  
CITAZIONE (farstar1965, 29/04/2015 00:34:44 ) Quote:
Comunque non ho capito perchè avvolgendoli in modo contrario aumento la sensibilità, e neanche perchè tutti e due i fili.


Per capire abbiamo bisogno dello schema elettrico, per cui l'ho disegnato ! (Elettro... non denunciarmi alla SIAE !!!)



Elettro prende la 220 Enel, la raddrizza e carica 2 condensatori a +/- 311 Vdc.

Nella semionda positiva conduce T1 in PWM (lasciamo da parte il discorso del feedback, deadtime e tutto il resto), in quella negativa T2 in PWM ricreando l'intera sinusoide a 50 Hz

Quindi nella semionda positiva la corrente, partendo dalla "Fase", scorre in D1, L1, T1, la lampadina (di carico) per tornare al "Neutro" Enel.

In quella negativa, la corrente, partendo dal "Neutro", scorre verso la lampadina, T2, L2, D2 per tornare alla "Fase" Enel.

Nella semionda positiva il sensore HALL rileverà la corrente della bobina L1, in quella negativa quella della bobina L2, se ci dovesse essere la conduzione contemporanea dei due finali T1 e T2 il sensore HALL rileverà una corrente doppia data da L1 e L2 !!!

Quindi se elettro tara la protezione a 10 A, un incrocio farà inibire l'inverter già a 5 A !!!

Ora è un po' più chiaro ?



CITAZIONE (kekko.alchemi, 29/04/2015 00:34:44 ) Quote:
Se si setta un valore di OCR1x negativo, tale valore negativo, verrà invertito di segno e riportato quindi positivo. Questo può mandare in conduzione piena il canale A e B insieme e creare corti pieni.


Ottima osservazione e, come sempre, ottima spiegazione !

In ogni caso Elettro sembra utilizzare la funzione:

OCR1A = cconstrain (Valore_PWM, 0, 511);

che permette di settare solo valori 0..511, quindi anche la tua ipotesi non giustifica gli incroci.



CITAZIONE (kekko.alchemi, 29/04/2015 00:34:44 ) Quote:
PS: Dai lascialo stare il grande Elettro... E' un genio, e i geni come i poeti, hanno licenza poetica. Smiley


Lo so che è un Genio, ho grandissima stima di Elettro e mi spiace troppo se qualcuno che non lo conosce abbastanza possa pensare diversamente solo per una cavolata...

So anche che è una persona molto intelligente, quindi sicuro non si offende, tuttavia seguirò il tuo consiglio... Wink
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1866 - 29.04.15 at 01:49:56
Print Post  
Hai ragione, utilizza la costrain, ma a quanto pare questa funzione nel mio compilatore non funziona. Pensavo fosse una funzione relativa ad arduino, ma questo non lo so, so soltanto che il mio compilatore non la digerisce affatto. Come compilatore utilizzo IAR Embedded, che è un compilatore C di alto livello, forse sbaglierò qualcosa io.
Pensa che nel mio compilatore tale stringa l'ho scritta così:

ChanelA= (S[x]+DeadTime);
ChanelB= (S[x]-DeadTime);

    if(ChanelA>=511)
    {
      ChanelA= 511;
    }
    if(ChanelB<=0)
    {
      ChanelB= 0;
    }
   
    OCR1A= ChanelA;
    OCR1B= ChanelB;

Andrebbe visto in Assembler cosa combina la constrain, probabilmente combina la stessa cosa di quanto scritto sopra, ma potrebbe risparmiare le ulteriori variabili Chanelx, che fra l'altro devono essere rigorosamente delle int, e non delle unsigned int. Queste ultime infatti si comportano come i registri OCR1x, e se il valore passa da 5 a -5, viene completamente bypassata la if(ChanelB<=0), perchè -5 diventa istantaneamente +5, causando tutti i problemi descritti prima.
Invece con la variabile int Chanelx, il valore -5 è possibile e la if(ChanelB<=0) la lima al valore 0, permettendo il corretto funzionamento dell'algoritmo.
Sono cavolate, a cui a volte (io per primo) non si fa caso, ma spesso succede che proprio queste ci creano problemi. Smiley

Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
BellaEli
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Leo
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1867 - 29.04.15 at 02:08:32
Print Post  
CITAZIONE (kekko.alchemi, 29/04/2015 01:49:56 ) Quote:
Pensa che nel mio compilatore tale stringa l'ho scritta così:
...


Un'alternativa è la seguente:

OCR1A = min(511, (S[x] + DeadTime));
OCR1B = max(0,   (S[x] - DeadTime));

Le funzioni min e max dovrebbero essere gestite da qualunque compilatore...



CITAZIONE (kekko.alchemi, 29/04/2015 01:49:56 ) Quote:
Sono cavolate, a cui a volte (io per primo) non si fa caso, ma spesso succede che proprio queste ci creano problemi. Smiley


E' vero e aggiungo che "debuggare" un micro è davvero difficile poichè l'assenza di alcuni comodi strumenti come "BreackPoint", "Esecuzione Step by Step", etc. rendono il tutto ancora più complicato...
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1868 - 29.04.15 at 02:42:13
Print Post  
CITAZIONE (BellaEli, 29/04/2015 02:08:32 ) Quote:
Le funzioni min e max dovrebbero essere gestite da qualunque compilatore...


Invece no, le funzioni min e max non sono implementate... Guarda cosa dice il mio compilatore:

Warning[Pe223]: function "min" declared implicitly E:&#92Documents and Settings&#92... 173
Linking
Error[e46]: Undefined external "min" referred in file ( E:&#92Documents and Settings... )

CITAZIONE (BellaEli, 29/04/2015 02:08:32 ) Quote:
E' vero e aggiungo che "debuggare" un micro è davvero difficile poichè l'assenza di alcuni comodi strumenti come "BreakPoint", "Esecuzione Step by Step", etc. rendono il tutto ancora più complicato...


Questo chi l'ha detto? Smiley
Io utilizzo AVR Studio 4, e con il JTAG progammo il mio ATMega, grazie a questo posso eseguire il codice step by step, e impostare dei breakpoint nel codice! Come pensi che mi sia accorto che la if(OCR1B<=0) non veniva mai eseguita? Proprio grazie ai breakpoint. Ma perchè, con Arduino non sono possibili gli step by step del codice e i breakpoint?



PS: Vedo che la discussione è "abitata" anche di notte eh!! :lol:
  
Back to top
 
IP Logged
 
farstar1965
Ex Member
**


--------

Gender: Male
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1869 - 29.04.15 at 07:39:28
Print Post  
@ BellaEli
Come sempre le tue spiegazioni sono chiarissime.

Quindi quella che Elettro chiama una sciochezza in realta è una soluzione intelligente ed elegante per usare un solo sensore di corrente anzichè due con le relative complicazioni circuitali.
  
Più impari più ti rendi conto di quanto sei ignorante.
Back to top
 
IP Logged
 
BellaEli
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Leo
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1870 - 29.04.15 at 10:25:20
Print Post  
CITAZIONE (kekko.alchemi, 29/04/2015 07:39:28 ) Quote:
Invece no, le funzioni min e max non sono implementate...


E allora gli if sono perfetti... ! Wink



CITAZIONE (kekko.alchemi, 29/04/2015 07:39:28 ) Quote:
Questo chi l'ha detto? Smiley

Io utilizzo AVR Studio 4, e con il JTAG progammo il mio ATMega, grazie a questo posso eseguire il codice step by step, e impostare dei breakpoint nel codice! Come pensi che mi sia accorto che la if(OCR1B<=0) non veniva mai eseguita? Proprio grazie ai breakpoint. Ma perchè, con Arduino non sono possibili gli step by step del codice e i breakpoint?


Azz !!!

Sapevo che la jtag servisse anche per "debuggare", ma non sapevo fosse così semplice...

Ottima notizia !!!

Per Arduino, a dire il vero, non so... non ho mai provato e/o cercato nulla a riguardo ma sarà una questione che deve essere affrontata.



Grazie per la dritta, Eligio.
  
Back to top
 
IP Logged
 
xardas
Ex Member
*****


La resistenza è una condizione
mentale

Gender: Male
Zodiac sign: Taurus
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1871 - 29.04.15 at 11:47:33
Print Post  
Ehi Kekko voglio farti una domanda e scusa la mia pertinenza.

Ma l'argomento che state trattando, al di là dei grafici e immagini, è riferito al sincronismo con la rete dell'enel?

Cioè state adoperando un contatore di scambio?

Da quanto capisco lo state progettando voi su basi fresche.
  
Back to top
 
IP Logged
 
inverter90
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1872 - 29.04.15 at 13:50:58
Print Post  
Quote:
Spero nulla di irrisolvibile...

In bocca al lupo e... speriamo che torni presto !!!

Ciao !


Quote:
Seguici cmq ,così ti regaliamo due sorrisi e con la mente svaghi pensando a cose futili.

Luca


Thanks cmq si un 10 giorni e sarò nuovamente operativo..





Si si in ogni caso quando ho i miei 5 minuti vi seguo ugualmente..Infatti la non ho connessione, ma per ammazzare il tempo stavo riproponendo lo schema di Elettro anzi se magari ci daresti una mano a verificare se i valori dei componenti corrispondono con i tuoi sarebbe meglio.
ps.ma dove ai trovato il modulo dc-dc da 60v?ai per caso la libreria di eagle?perche non trovo le misure del moduletto..

BellaEli pensavo a un impostazione hardware del genere che ne pensi?
  
Il niente è impossibile finchè non ci provi!!!
Back to top
 
IP Logged
 
inverter90
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1873 - 29.04.15 at 13:56:08
Print Post  
Spiegazione micro1 si occuperà solo dei pwm e del sincro (recuperiamo memoria), mentre invece micro2 sarà il controllo delle anomalie. Se temperatura o errore dei driver o qualsiasi altro imprevisto spegnera subito il transistor che da tensione ai driver e genererà un interrupt su INT0 di micro1 che provvederà a spegnersi fino al reset..Dobbiamo decidere per il sincro come procedere..
Corro a presto Smiley
  
Il niente è impossibile finchè non ci provi!!!
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1874 - 29.04.15 at 14:35:17
Print Post  
Gran bel schema Smiley ..
Ci sono diversi valori che non vanno tipo i 150 Ohm come pull down .
Portali a 4700 altrimenti saluti gli opto.

D13  è  al contrario ...
E aggiungi i 100nF sugli pin interrupt ,Lm35, reset ... in sostanza tutti gli ingressi.

Ottimo il doppio micro ...
E a questo punto indispensabile.

Ieri giocando con la variazione dei parametri ,riprogrammavo  al volo il micro....

Bé  anche l'interrupt UART blocca il pwm !!!
Perché  anche se ha bassa priorità ,quando l'acquisisce  non libera il micro fino a quando finisce .

Quindi W il doppio micro (Per 5 Euro se po' fa' )
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 123 124 [125] 126 127 ... 219
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa