EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 114 115 [116] 117 118 ... 219 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) Homemade Inverter (Read 1248670 times)
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1725 - 20.04.15 at 11:04:49
Print Post  
Ho 'scarricato' il compilatore Arduino e le prime impressioni non sono state esaltanti...rispetto i tool IDE delle case di produzione dei chip, sembra decisamente un giocattolo.
Per estrarre l'asm ho faticato non poco...se non fosse per le dritte dei cugini oltreoceano ...con cavolo che ci riuscivo.
Quando si compila il codice esce una scritta poco rassicurante:

Poca memoria disponibile potrebbero presentarsi problemi di instabilità!
che ridere...:lol:
Per chi 'ciancica' l'assembler questo è lo zip dell'asm dell'ultimo codice scrtto da BellaEli: download...questo ci permette di capire molto su come lavora il compilatore. :construction.gif:
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1726 - 20.04.15 at 11:20:49
Print Post  
CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua, 20/04/2015 11:04:49 ) Quote:
Concordo ed aggiungo una cosa...lavorare con l'alta tensione è decisamente molto più pericoloso...questa cosa va chiarita fin dall'inizio...occorre essere decisamente esperti, non che l'altro metodo sia una passeggiata ma il pericolo aumenta in modo esponenziale. -_-

Lo evidenzierei in ROSSO la pericolosità  è  altissima.

Giusto per giocare con i numeri .
Secondo voi vi può  uccidere un sasso da 1Kg che vi colpisce a 60Km/h ?
Secondo me sicuramente.
Bé è la stessa energia (ne joule più  ne joule meno) contenuta  nei due condensatori di livellamento.
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
BellaEli
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Leo
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1727 - 20.04.15 at 14:37:29
Print Post  
Quote:
non disperare...conosci la union del c? quando la insegnavo ai miei ragazzotti non ci capivano nulla...dagli un'okkiata...poi ne riparliamo...


A parte il discorso se il compilatore gestisce o no le union, ma da quello che ho letto non sembra risolvere i nostri problemi...

Riporto una descrizione presa da html.it:

Il tipo di dato union serve per memorizzare (in istanti diversi) oggetti di differenti dimensioni e tipo, con, in comune, il ruolo all’interno del programma. Si alloca la memoria per la più grande delle variabili, visto che esse non possono mai essere utilizzate contemporaneamente (la scelta di una esclude automaticamente le altre), condividendo il medesimo spazio di memoria

Non conosco le "Union" ma non mi sembra risolvere i nostri problemi poichè la mia necessità è quella di avere una variabile "X" che viene utilizzata continuamente dalla ISR, nel frattempo calcolo "Y" e aspetto che la ISR inizia a utilizzare "Y", solo a quel punto la variabile "X" posso cancellarla.

Non posso utilizzare la stessa locazione di memoria per "X" e "Y".


Quote:
...scompongo ogni semionda in 314 elementi, e quindi 628 in totale.


Wow !!! Sono tantissimi.. a Bolle sembrano già tanti 320 tu li hai quasi raddoppiati !!!

Quote:
Quando si compila il codice esce una scritta poco rassicurante:


E' vero, è uno strano warning...

Quote:
questo ci permette di capire molto su come lavora il compilatore.


No, l'Assembler non lo conosco e non va di impararlo, quindi dicci tu le conclusioni sul compilatore, ma viste le premesse direi che non è proprio furbissimo...

Per la questione Bassa-Tensione o Alta-Tensione resto ancorato al fatto che, essendo questo un progetto Open-Source in cui chiunque si può cimentare, è tassativo l'uso di un trasformatore elevatore dopo il ponte ad H.

Immagino un ragazzetto delle superiori che trova il codice per realizzare un inverter con Arduino, raddrizza la 220, la livella, alimenta il ponte H e realizza il suo inverter, poi per sbaglio tocca la 610 e l'inverter non funziona più... Noo... Troppo pericoloso !!!

Il nostro sarà con Trasformatore di uscita !

Per quanto riguarda la poca memoria, al momento non mi complicherei la vita più di tanto, è ancora troppo presto per fare qualsiasi ragionamento.

A volo, ho aperto eBay e ho cercato Arduino Mega (com Atmel 1280, 8 kb di ram): costa 16,00 Euro spedito dall'Italia, ha 4 timer a 16 Bit + 2 a 8 Bit + tutto il resto...

A presto, Eligio.
  
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1728 - 20.04.15 at 15:05:41
Print Post  
CITAZIONE (BellaEli, 20/04/2015 14:37:29 ) Quote:
... la mia necessità è quella di avere una variabile "X" che viene utilizzata continuamente dalla ISR, nel frattempo calcolo "Y" e aspetto che la ISR inizia a utilizzare "Y", solo a quel punto la va
riabile "X" posso cancellarla.

Non posso utilizzare la stessa locazione di memoria per "X" e "Y".

Vero, ma dipende da come fai lavorare l'algoritmo , di fatto lo spazio di memoria per le variabile se ne va perchè utilizzi 5 vettori  grandi CAMPIONAMENTI_SINUSOIDE / 2.

Possiamo , modificando un pelo l'algoritmo, utilizzarne di meno...cioè servono sempre in tutta la fase del codice? Estremizzando...ne possiamo fare a meno?

CITAZIONE (BellaEli, 20/04/2015 14:37:29 ) Quote:
ho aperto eBay e ho cercato Arduino Mega (com Atmel 1280, 8 kb di ram): costa 16,00 Euro spedito dall'Italia, ha 4 timer a 16 Bit + 2 a 8 Bit + tutto il resto...

Eccoci arrivati alla prima Dama. Modificando il codice in modo opportuno, potremmo farlo girare su qualsiasi arduino ( o anche su altri processori).
Mi sono permesso di modificare il codice (eliminando un 160 che era ancora presente) facendo dipendere il tutto dalla sola define CAMPIONAMENTI_SINUSOIDE ,mettendo il valore di 256 (numero perfetto base 2).

Andrebbe provato, poi partirei con l'ottimizzazione della funzione ISR, tentando di velocizzarla mediante la funzione modulo per poi effettuare un'altra piccola variante a livello di architettura...:rolleyes:#####ALLEGATO-[/IMG][/IMG]?1523[/IMG]
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1729 - 20.04.15 at 16:51:30
Print Post  
CITAZIONE (BellaEli, 20/04/2015 15:05:41 ) Quote:
Wow !!! Sono tantissimi.. a Bolle sembrano già tanti 320 tu li hai quasi raddoppiati !!!


Se utilizziamo il sistema Free, è importante metterne così tanti, altrimenti la distorsione verrà sicuramente superiore a quella dell'Enel, e noi non vogliamo questo, no? Smiley
  
Back to top
 
IP Logged
 
BellaEli
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Leo
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1730 - 20.04.15 at 16:51:37
Print Post  
Quote:
di fatto lo spazio di memoria per le variabile se ne va perchè utilizzi 5 vettori grandi


Esatto

Quote:
Possiamo , modificando un pelo l'algoritmo, utilizzarne di meno...cioè servono sempre in tutta la fase del codice? Estremizzando...ne possiamo fare a meno?


Come ho già scritto qualche post fa, ho provato a eliminare un vettore ma, facendolo, si presentano nuovi problemi legati al fatto che devo attendere (fino a 20 mS) che la ISR inizi ad utilizzare il nuovo vettore ricalcolato per poter effettuare un nuovo ricalcolo.

Quote:
Modificando il codice in modo opportuno, potremmo farlo girare su qualsiasi arduino ( o anche su altri processori).


Che la maggior parte del codice sia applicabile anche ad altre piattaforme va bene, ma l'idea di spingere il codice al massimo per la compatibilità con altri micro non è che mi piaccia più di tanto... ma strada facendo vedremo cosa succede...

Quote:
mettendo il valore di 256 (numero perfetto base 2).


Ehi, un momento, mica puoi cambiare il numero di campioni senza ricalcolare il valore della variabile SOGLIA ???

Ti ricordo che noi utilizziamo un solo Timer per generare la sinusoide che, se è formata da 256 campioni, sarà tagliata in 256 spicchi della durata di: 20 mS / 256 = 78,125 uS.

Quindi il nostro Timer 1 dovrà andare in Overflow, ovvero resettarsi, esattamente dopo 78,125 uS.

Come ? 78,125 uS / 62,5 nS = 1250 (1/16MHz = 62,5 nS)

Quindi per 256 Campioni il nuovo valore di SOGLIA sarà di 1.250

A questo punto dovremmo ridimensionare anche il valore picco massimo portandolo a:

700 : 1000 = x : 1250

x = 700 * 1250 / 1000 = 875


Ma c'è una importante considerazione da fare: aumentando il valore di SOGLIA a 1250, il periodo di ogni ciclo PWM sarà ora di 78,125 uS, questo vuol dire che il PWM lavorerà a una frequenza di:

1 / 78,125 uS = 12.800 Hz

che  sembra essere troppo bassa e generare problemi con le dimensioni fisiche del filtro L-C oltre al fastidioso fischio a ~ 13 KHz.

Ci aggiorniamo, Eligio
  
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1731 - 20.04.15 at 18:04:01
Print Post  
CITAZIONE (BellaEli, 20/04/2015 16:51:37 ) Quote:
Ehi, un momento, mica puoi cambiare il numero di campioni senza ricalcolare il valore della variabile SOGLIA ???

Ti ricordo che noi utilizziamo un solo Timer per generare la sinusoide che, se è formata da 256 campioni, sarà tagliata in 256 spicchi della durata di: 20 mS / 256 = 78,125 uS.

Altra Dama...oggi è una gran partita! Ci sono diverse possibilità, analizziamone una...e dimmi cosa ne pensi. Se si normalizzasse quel valore? Cioè fai cmq scattare il timer ogni x us ma il valore lo normalizzi con i 256. Chiaro o faccio un esempio?
Inizi ad intravedere la tana del bianco niglio? :rolleyes:

Indipendentemente da questo ... vediamo se riusciamo a compattare qualche vettore...anche se non conforta quello che hai scritto

Quote:
ho provato a eliminare un vettore ma, facendolo, si presentano nuovi problemi ...


ho un paio di ideuzze...vediamo se riesco a convergere -_-
  
Back to top
 
IP Logged
 
scinty
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Aries
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1732 - 20.04.15 at 18:46:43
Print Post  
ogni tanto mi intrometto ma siamo sempre lì, le risorse del micro per me sono insufficienti, vuoi per la lentezza dell'ADC, vuoi per la ram praticamente minuscola, si riesce a generare la sinusoide ma non ad insegurla pulse by pulse io fossi in voi mi sposterei sull'atmega 2560 così da poter avere anche il controllo anche di un futuro step-up a due fasi, è verò che il C permette di migrare il software ma imparando a conoscere Bolle lui è un tipo da assembler e spero sia daccordo con me.
  
14 pannelli mono da 250Wp 24 pannelli amorfi Sharp da 130Wp banco batterie 48V 225Ah survoltore 5000W homemade inverter 6000VA trifase homemade modalità di interconnessione ibrida Scinty-Kirchoff (nodo DC) secondo inverter di supporto mppt inverter Sunny boy 3000(nodo AC)
Back to top
 
IP Logged
 
inverter90
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1733 - 20.04.15 at 19:33:41
Print Post  
Quote:
A volo, ho aperto eBay e ho cercato Arduino Mega (com Atmel 1280, 8 kb di ram): costa 16,00 Euro spedito dall'Italia, ha 4 timer a 16 Bit + 2 a 8 Bit + tutto il resto...


Quote:
si riesce a generare la sinusoide ma non ad insegurla pulse by pulse io fossi in voi mi sposterei sull'atmega 2560 così da poter avere anche il controllo anche di un futuro step-up a due fas


Si forse conviene spostarsi direttamente sul 2560 di cui a 5 timer 4 a 16bit e uno a 8bit, vedendo al volo il datasheet timer1 ha gli stessi parametri dell'atmega328 quindi basterebbe solo cambiare i pin di uscita.

Ecco la domanda che ti ho fatto l'altro giorno BellaEli (se i timer con prescaler a 1 erano indipendenti) era per questo, dato che l'atmega 2560 a piu timer a 16bit, pensavo se fosse possibile ad esmpio utilizzare timer1 per i pwm (in modalità fast pwm 10bit) e timer3 (sempre a 16bit) con la tua impostazione modalità ICR per richiamare la ISR si avrebbero vantaggi?Magari fare un vettore da 640 elementi (come quello di kekko +/-) con valori da 0 a 1023 (con margine per il feedback).
Quindi sarebbe (20/640)=31,25us; e ICR3 conterebbe (31,25/0,0625)=500 impulsi;
Che ne pensate?
  
Il niente è impossibile finchè non ci provi!!!
Back to top
 
IP Logged
 
inverter90
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1734 - 20.04.15 at 19:37:30
Print Post  
Farstar, ma tu il tuo 1280 è THT? Se si dove lo hai trovato? perche ho visto su ebay e tme, ma non ho trovato niente(solo smd)..
  
Il niente è impossibile finchè non ci provi!!!
Back to top
 
IP Logged
 
farstar1965
Ex Member
**


--------

Gender: Male
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1735 - 20.04.15 at 20:07:26
Print Post  
Non sono un esperto il mi è un 1284
Ne ho comprati due dual in linea (solo i chip e zoccoli non schede) credo di averlo pagato 6 euro in germania. Sono sul cell. Appena arrivo al pc vedo di essere più preciso.

Grazie. Marco.
  
Più impari più ti rendi conto di quanto sei ignorante.
Back to top
 
IP Logged
 
scinty
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Aries
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1736 - 20.04.15 at 20:21:27
Print Post  
sento il fiato sul collo presto elettro supererà il mio 98,9%
  
14 pannelli mono da 250Wp 24 pannelli amorfi Sharp da 130Wp banco batterie 48V 225Ah survoltore 5000W homemade inverter 6000VA trifase homemade modalità di interconnessione ibrida Scinty-Kirchoff (nodo DC) secondo inverter di supporto mppt inverter Sunny boy 3000(nodo AC)
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1737 - 20.04.15 at 20:30:22
Print Post  
CITAZIONE (BellaEli, 20/04/2015 20:07:26 ) Quote:
a Bolle sembrano già tanti 320

ri-confermo...Smiley


Quote:
Bolle lui è un tipo da assembler

Shocked:, pensavo di essere a tutto tondo però in effetti quello che amo di più è il C! Smiley

CITAZIONE (scinty, 20/04/2015 20:30:22 ) Quote:
sento il fiato sul collo presto elettro supererà il mio 98,9%

codice , schemi...tira fuori tutto...:lol:

CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua, 20/04/2015 20:21:27 ) Quote:
vediamo se riesco a convergere

Ci sono, ci sono... ho convergiuto. Cosa ne dite se simulo la cosa con un bel softwarino...

  
Back to top
 
IP Logged
 
scinty
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Aries
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1738 - 20.04.15 at 20:43:30
Print Post  
Certo che vogliamo il softwarino.. ihihih
X Elettro questa è la configurazione che mi piacerebbe che realizzassimo
booster.bmp
  
14 pannelli mono da 250Wp 24 pannelli amorfi Sharp da 130Wp banco batterie 48V 225Ah survoltore 5000W homemade inverter 6000VA trifase homemade modalità di interconnessione ibrida Scinty-Kirchoff (nodo DC) secondo inverter di supporto mppt inverter Sunny boy 3000(nodo AC)
Back to top
 
IP Logged
 
inverter90
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1739 - 20.04.15 at 20:52:48
Print Post  
Quote:
Non sono un esperto il mi è un 1284


A vero lo avevi gia detto 1284,comunque si ci possiamo dare la mano, perche come avrai gia capito anche io sono un dilettante del settore!!

Quote:
Ci sono, ci sono... ho convergiuto. Cosa ne dite se simulo la cosa con un bel softwarino...


Si si come dice Elettro è oro colato per i miei occhi!!
  
Il niente è impossibile finchè non ci provi!!!
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 114 115 [116] 117 118 ... 219
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa