EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 100 101 [102] 103 104 ... 219 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) Homemade Inverter (Read 1247547 times)
scinty
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Aries
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1515 - 04.04.15 at 21:16:03
Print Post  
CITAZIONE (ElettroshockNow, 04/04/2015 20:46:53 ) Quote:
E se la frequenza no
n è perfettamente 50Hz ....

Bè dobbiamo fare il cambio di barra velocemente ... molto velocemente.

ancor più semplice:
in tempi antichi quando si doveva andare in parallelo con generatori sincroni indovina come si faceva, tre lampade sulle due terne! se erano accese vuol dire che non era in fase quindi si frenava fino a quando si spengono e quindi si chiudeva il contattore di parallelo.
questo lo possiamo fare anche con gli inverter nostri, solo che al posto delle lampade ci mettiamo un piccolo resistore di carico e quando la tensione su questo non è nulla significa che dobbiamo risincronizzare,allegerendo non poco il lavoro al processore

questo link è molto interessante:http://www.webalice.it/egidiorezzaghi/IAELETTT/QUINTA/MACSIN/MACSIN14.HTM
  
14 pannelli mono da 250Wp 24 pannelli amorfi Sharp da 130Wp banco batterie 48V 225Ah survoltore 5000W homemade inverter 6000VA trifase homemade modalità di interconnessione ibrida Scinty-Kirchoff (nodo DC) secondo inverter di supporto mppt inverter Sunny boy 3000(nodo AC)
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1516 - 04.04.15 at 22:36:39
Print Post  
CITAZIONE (scinty, 04/04/2015 21:16:03 ) Quote:
ancor più semplice:

Sisi sarò d'obbligo per chi vorrà fare il parallelo delle due sorgenti aggiungere un controllo aggiuntivo hardware ...
Anche perchè non solo devono essere in fase ,ma devono avere anche la stessa tensione .

Grazie Scinty Wink
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
BellaEli
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Leo
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1517 - 05.04.15 at 01:35:38
Print Post  
Anzitutto vi ringrazio per essermi venuti in contro così numerosi !!!

Prima di andare avanti è doveroso fare un paio di precisazioni: io, per il momento, sto lavorando solo sulla parte Software, quindi volutamente non affronto la parte Hardware.

Voglio dire che se abbiamo bisogno di un comparatore o di uno squadratore o altro lo menziono ma senza alcun dettaglio relativo alla sua implementazione.

Per quanto riguarda il meccanismo di sincro, invece, io immagino di alimentare il nostro Arduino che inizierà a generare la sua bella sinusoide a 50 Hz.

Successivamente prendo un segnale sinusoidale a 55 Hz, lo collego al Pin dedicato al sincro e sull'oscilloscopio vorrei vedere il segnale generato dal micro aumentare fino a 55 Hz e mettersi in fase...

Variando il segnale a 55 Hz il micro lo deve seguire...

Ma veniamo alle varie proposte:

Quote:
Io per sincronizzare rilevo l'inizio della semionda positiva ...... Cosi' facendo ho una quadra perfettamente in sincro con la sinusoide della rete ...... il segnale raggiunge il micro ... nell'interupt faccio un semplice IF ..... dobbiamo fare il cambio di barra velocemente


La tua idea è semplice e funzionale ma, come tu steso dici, funziona solo se le 2 frequenze sono quasi identiche...

Vediamo se riusciamo a fare di meglio...

Quote:
...mettiamo un piccolo resistore di carico e quando la tensione su questo non è nulla significa che dobbiamo risincronizzare,allegerendo non poco il lavoro al processore


Il metodo suggerito è forse ancora più semplice di quello di Elettro ma, come citato anche nell'articolo da te citato: "Se la frequenza f2 della f.e.m. generata da G2 è diversa dalla frequenza f1 della tensione alle sbarre, la tensione VMN ai capi degli indicatori di sincronismo oscilla essendo  e variando nel tempo la posizione relativa dei vettori  e  a causa delle diverse pulsazioni w1 e w2 dei vettori stessi." se le frequenze sono diverse, sincronizzare i segnali risulta complicato...

Però il tuo suggerimento mi ha fatto venire in mente una cosa del genere:

Supponiamo di collegare il segnale del nostro micro a un convertitore frequenza/tensione (es. LM331) e fare la stessa cosa con il segnale della rete Enel.

L'uscita dei due convertitori potrebbe essere mandata ad un circuito differenziale con un'uscita -2,5...+2,5V successivamente traslata 0..5V

In questo modo il micro, semplicemente leggendo una tensione analogica, sa già cosa deve fare...

Una volta che la tensione sul pin analogico sarà di 2,5 V potrà passare a fare una messa in fase più precisa del segnale.

Ho qualche dubbio sulla precisione/stabilità dei convertitori...

Voi che ne pensate ?
  
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1518 - 05.04.15 at 10:25:52
Print Post  
CITAZIONE (BellaEli, 05/04/2015 01:35:38 ) Quote:
CITAZIONE (inverter90, 05/04/2015 01:35:38 ) Quote:
implementare un secondo micro che oltre ad allegerire i compiti al micro principale per tutte le sicurezze(sottotensione,temperatura,ecc..(vedremo dopo)), legga anche il segnale dalla rete. In questo secondo micro  generiamo un segnale pwm ...

L'idea di utilizzare 2 micro per dividere i compiti non è sbagliata ma è da valutare solo se 1 micro non basta a svolgere le varie operazioni richieste.

Quoto entrambi, ad okkio un 'processore' solo ce la fa ma gli si deve far tirare il collo a discapito delle precisione...con un paio,oltre ad avere  la possibilitò di una frequenza più bassa di lavoro, si possono delegare i compiti come detto da inverter90 esi potrebbe prevedere un fault tollerance o una modalità degradata di funzionamento...la butto li!
Smiley
  
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1519 - 05.04.15 at 10:49:55
Print Post  
CITAZIONE (BellaEli, 05/04/2015 10:25:52 ) Quote:
Ho realizzato anche un piccolo video dove mostro il funzionamento del codice finora implementato.

Ho visto il tuo video e il tuo codice:eccellenti!
Sul codice,pulitissimo che implica esperienza e professionalità, se posso permettermi di dare qualche suggerimento, utilizzerei il dimensionamento dei vettori con delle costanti modificabili in testa al codice ...questo per evitare di scrivere nel codice i valori dei vettori stessi, cioè i valori del PWM lo si fa calcolare al processore stesso (mediante la funzione sin) all'inizio all'avvio. In questo modo puoi variare la precisione , anche con 'jumperini' esterni o anche ricompilando se vuoi...se sono stato poco chiaro chiedete pure!
Dalla prox settimana dovrei liberarmi un pochino...vi seguirò da più vicino...indegnamente!Smiley
  
Back to top
 
IP Logged
 
inverter90
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1520 - 05.04.15 at 13:35:49
Print Post  
Auguri a tutto il forum di buona pasquaaaaa:D
  
Il niente è impossibile finchè non ci provi!!!
Back to top
 
IP Logged
 
BellaEli
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Leo
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1521 - 05.04.15 at 15:37:04
Print Post  
Wow... Forse riusciamo a tirare dentro il progetto anche il grande Bolle !!

Quote:
... indegnamente


Indegnamente ?!? Spero volessi scrivere "Degnamente" !!!

Quote:
Quoto entrambi, ad okkio un 'processore' solo ce la fa ma gli si deve far tirare il collo a discapito delle precisione...con un paio,oltre ad avere la possibilitò di una frequenza più bassa di lavoro, si possono delegare i compiti come detto da inverter90 esi potrebbe prevedere un fault tollerance o una modalità degradata di funzionamento...la butto li!


Facciamo così, vediamo di procedere con uno micro, una volta completato il firmware vediamo di migliorare le prestazione implementando una soluzione Dual-Core !
Anche perché non conosco i2c, quindi si aggiungerebbero altri problemi: meglio uno per volta...

Quote:
Sul codice,pulitissimo che implica esperienza e professionalità, se posso permettermi di dare qualche suggerimento, utilizzerei il dimensionamento dei vettori con delle costanti modificabili in testa al codice ...questo per evitare di scrivere nel codice i valori dei vettori stessi, cioè i valori del PWM lo si fa calcolare al processore stesso (mediante la funzione sin) all'inizio all'avvio. In questo modo puoi variare la precisione , anche con 'jumperini' esterni o anche ricompilando se vuoi...se sono stato poco chiaro chiedete pure!


Chiarissime le indicazioni e l'idea è davvero interessante: in questo modo ognuno si può scegliere la frequenza del PWM (inversamente proporzionale alla  sua definizione, come numero di valori di uscita) che preferisce.

Tra Jumper di configurazione e valori di costanti nel codice da ricompilare, visto che stiamo lavorando con Arduino, preferisco la seconda soluzione che offre maggiori margini di personalizzazione.

Tuttavia ci potrebbe essere il problema che, una volta finito, il codice potrebbe risultare vasto e complesso da comprendere per un non addetto e, lasciare troppe possibilità di personalizzazioni, potrebbe creare delle situazioni di funzionamento anomalo che al momento non sono prevedibili...

Comunque appena ho un po' di tempo vedo di implementare il tuo suggerimento...

Grazie ancora per il supporto...

Buona Pasqua a Tutti gli Utenti del Forum, Eligio.
  
Back to top
 
IP Logged
 
farstar1965
Ex Member
**


--------

Gender: Male
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1522 - 05.04.15 at 21:10:45
Print Post  
Se un arduino è poco, esiste anche il 1284 DIP che oltre ad vere più memoria e più Pin può funzionare a 20MHz. Quattro componenti e si costruisce un arduino compatibile. Certo lo programmi solo da seriale ma io uilizzo un convertitore USB/Seriale da quattro soldi econ l'IDE di arduino faccio tutto.
Scusate la banalità ma quando penso di riuscire a seguirvi mi buttate lì due post che mi perdo e devo tornare in dietro di 4 pagine e mettermi a googolare per capire di cosa state parlando.

Buona Pasqua

Grazie, Marco.
  
Più impari più ti rendi conto di quanto sei ignorante.
Back to top
 
IP Logged
 
farstar1965
Ex Member
**


--------

Gender: Male
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1523 - 05.04.15 at 21:29:59
Print Post  
Dimenticavo
  
Più impari più ti rendi conto di quanto sei ignorante.
Back to top
 
IP Logged
 
BellaEli
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Leo
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1524 - 06.04.15 at 00:28:51
Print Post  
Quote:
Se un arduino è poco, esiste anche il 1284 DIP che oltre ad vere più memoria e più Pin può funzionare a 20MHz.


Anche il micro di Arduino (328P) può andare a 20 MHz, tuttavia non sono quei 4MHz che fanno la differenza...

Un'alternativa potrebbe essere un Arduino DUE con la sua CPU a 84 MHz o soluzioni ancora più potenti come il Raspberry PI (che non conosco assolutamente) etc. ma per il momento è meglio andare avanti con il nostro Arduino per cercare di affrontare e risolvere ogni problema che incontriamo, successivamente possiamo pensare alle migliorie...

Comunque la tua idea di utilizzare un micro più potente è interessante, non l'avevo assolutamente valutata: la terrò in mente per quando passeremo alla fase delle migliorie !!!

Quote:
Scusate la banalità ma quando penso di riuscire a seguirvi mi buttate lì due post che mi perdo e devo tornare in dietro di 4 pagine e mettermi a googolare per capire di cosa state parlando.


Non ti preoccupare, capita a tutti, si affrontano tanti argomenti che è impossibile conoscere ogni cosa...

Pensa che per capire il codice di configurazione e il funzionamento dei timer mi ci è voluto un mese di studio...

Ma come dico ogni volta l'importante sono i concetti, le implementazioni si riducono spesso alla lettura di un datasheet per far funzionare correttamente la tecnologia scelta.

L'esempio di Scinty sulle lampadine per mettere in fase 2 generatori ne è un esempio: tu puoi usare delle semplici lampadine o un circuito più sofisticato con convertitori frequenza/tensione e operazionali, ma il concetto che tra due generatori perfettamente in fase la f.e.m. è nulla resta alla base del funzionamento dei 2 circuiti.

Quindi non lasciarti intimidire da un post il cui contenuto non ti è chiaro, usa google se puoi è se non ne sei abbastanza soddisfatto chiedi pure...

Io cercherò di seguire un filo logico, partendo dal software per arrivare successivamente ad affrontare e risolvere i vari problemi dell'hardware.

Quindi se c'è qualcosa che non ti è chiara sul codice scritto finora chiedi pure: sarò felice di fornirti informazioni che ti aiutino a capire.

A presto, ciao, Eligio.
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1525 - 06.04.15 at 07:03:04
Print Post  
Personalmente proseguirei sulla strada del multiprocessore.
Nel mio inverter attualmente dedico un micro alla creazione dell'onda e la messa in fase e un secondo non meno importante che si occupa delle protezioni (Modulo protezione totale) e dell'interfacciamento con il mondo esterno .
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
inverter90
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1526 - 06.04.15 at 08:41:17
Print Post  
Quote:
Ripropongo lo schema funzionante e testato .....LINK


Grazie Elettro di mettere tutto a disposizione, ma copiando in fin dei conti non sarei soddisfato, ma in ogni caso mi baserò su i tuoi schemi per comprenderebene il funzionamento, per questo mi vengono alcuni dubbi.
Tu sul tuo dc-dc vedo solo 2 uscite positive e 2 uscite negative e inoltre le diciture v1-v2-v3-ecc... non corrispondono con quelle dei driver, non sto vedendo io bene o è solo un errore di battitura?
  
Il niente è impossibile finchè non ci provi!!!
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1527 - 06.04.15 at 09:52:31
Print Post  
Sono 4 uscite galvanicamente isolate raddrizzate e livellate.
In due uscite ho raddrizzato la semionda positiva e nelle restanti due la negativa.
Questo è per equilibrare i carichi su tutta la semionda e poter evitare il feedback sulla tensione in uscita .

Ogni uscita alimenta il proprio driver e finale e non deve avere nessun comune con il resti del circuito.
V+1 e V-2 (20Vdc)ad esempio alimenteranno i +20 e gnd (nello schema V+1 e V-1)del driver n°1 ... il V+3 e V-4 (20Vdc) il +20 e gnd del driver n°2 (nello schema V2+ e V-2) ... e così via.
Ma tutte le alimentazioni e gnd saranno isolate tra loro.
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
inverter90
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1528 - 06.04.15 at 10:51:44
Print Post  
Ok Elettro perfetto ora mi è tutto chiaro...
Il dc-dc convert lo farò simile al tuo, ma i driver voglio basarmi sempre sul vecchio schema proposto, ma con diverse configurazioni..(dato che tutto è a scopo didattico voglio sfruttare tutti i componenti che ho gia)..Ti chiedo un ultima cosa e poi cercherò di arrangiarmi C10 e C12 sull'emettitore di preciso che funzione hanno?


Quote:
Supponiamo di collegare il segnale del nostro micro a un convertitore frequenza/tensione (es. LM331) e fare la stessa cosa con il segnale della rete Enel.

L'uscita dei due convertitori potrebbe essere mandata ad un circuito differenziale con un'uscita -2,5...+2,5V successivamente traslata 0..5V

In questo modo il micro, semplicemente leggendo una tensione analogica, sa già cosa deve fare...


BellaEli,ma perche 2 convertitori? Non potrebbe bastare direttamente 1 sulla rete?Se prendiamo il solo segnale del convertitore(LM331) dalla rete e traslato da 0..5v direttamente su A0?
  
Il niente è impossibile finchè non ci provi!!!
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1529 - 06.04.15 at 11:49:42
Print Post  
C10 e C12 servono per stabilizzare i 5V del diodo zener  interno all'EXB.
I 5V saranno visti come -5V dal gate quando questo sarà comandato in interdizione.
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 100 101 [102] 103 104 ... 219
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa