EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 97 98 [99] 100 101 ... 219 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) Homemade Inverter (Read 1238175 times)
inverter90
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1470 - 01.04.15 at 15:33:38
Print Post  
float k =(0.9*10);

OCR1A = ICR1 - ((onda[Indice] * k)/10);
  
Il niente è impossibile finchè non ci provi!!!
Back to top
 
IP Logged
 
xardas
Ex Member
*****


La resistenza è una condizione
mentale

Gender: Male
Zodiac sign: Taurus
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1471 - 01.04.15 at 20:03:52
Print Post  
CITAZIONE (BellaEli, 01/04/2015 15:33:38 ) Quote:
Allora ragazzi,



Ho un piccolo dubbio: come mai siamo rimasti solo in 3 a scrivere su questo topic ?

Possibile che l'argomento non interessa a nessuno  ?

A presto, Eligio.


Ciao e buonasera ragazzi

Intanto mi complimento con voi 3 per il gran successo ottenuto finora e poi tengo a precisare che io personalmente sto lavorando come voi nella sperimentazione di un nuovo inverter come quello di Kekko, solo che non essendo bravo come voi nella programmazione dell'ATmega, sto usando arduino per produrre un segnale PWM...

Aggiungo inoltre che seguo con entusiasmo le vostre conversazioni e sono molto costruttive..

Siete grandi.
P.S. approfitto per salutare Elettro;
complimeti a Inverter90 che credo sia più la voglia che ha dentro di imparare e capire il mondo dell'elettronica;
un clamoroso applauso al BellaEli che con le sue spiegazioni, quasi romanzi, riesce a fare capire in dettaglio tutto.
  
Back to top
 
IP Logged
 
BellaEli
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Leo
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1472 - 01.04.15 at 20:46:20
Print Post  
Quote:
...poi tengo a precisare che io personalmente sto lavorando come voi nella sperimentazione di un nuovo inverter come quello di Kekko, solo che non essendo bravo come voi nella programmazione dell'ATmega, sto usando arduino per produrre un segnale PWM...


Non so se si è capito, ma anche noi stiamo lavorando con Arduino...

L'onda della foto di Elettro e tutte le prove che svolgo sono fatte con Arduino !

L'unica cosa è che dobbiamo necessariamente utilizzare dei comandi di livello più basso rispetto al linguaggio Wiring di Arduino per avere accesso a maggiori funzionalità...



Quote:
...con le sue spiegazioni, quasi romanzi, riesce a fare capire in dettaglio tutto.


Happy Happy Happy
  
Back to top
 
IP Logged
 
BellaEli
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Leo
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1473 - 01.04.15 at 20:57:20
Print Post  
Quote:
Qualcosa del genere è le stesso? 500*9=4500 4500/10=450


Non so da dove viene quel 9 (probabilmente si tratta di 900 / 100) ma ti ricordo che i valori di ICR1 sono: 909, 910, 911....1109, 1110, 1111.

Ad esempio, nel caso di 927, sarebbe 9,27 che non è un intero...



Quote:
float k =(0.9*10);

OCR1A = ICR1 - ((onda[Indice] * k)/10);


Anche qui è come sopra, ci sono sempre calcoli in virgola mobile e conversioni da fare che, fatte nella ISR, richiedono troppo tempo, impedendo il regolare funzionamento della ISR stessa...



Inoltre faccio notare che lo stesso problema si ripresenterà quando andremo ad implementare il PID, quindi la corretta risoluzione è indispensabile per la stesura di un buon firmware.



L'idea su cui mi sto orientando è quella di creare una matrice di 160 righe per 2 colonne.

Normalmente la ISR legge nella Colonna 1.

Qualora ICR1 dovesse cambiare, nel Loop (quindi fuori dalla ISR) faccio tutti i calcoli in virgola mobile con le dovute conversioni e metto i nuovi valori nella Colonna 2.

Quando le conversioni sono finite setto un Flag per dire alla ISR che quando l'indice è a 0 dovrà leggere dalla Colonna 2 anzichè 1.

Qualora ICR1 dovesse cambiare nuovamente sarà rieseguito lo stesso procedimento, ma questa volta dalla Colonna 2 verso la 1.

Un po' macchinoso da implementare ma alla fine dovrebbe essere la soluzione che mi garantisce il corretto funzionamento della ISR.


Voi che ne dite ?
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1474 - 01.04.15 at 21:07:32
Print Post  
Int Onda [Indice][DutyMax] {....};

Sisi è bellissima ..mi piace...un Array di Array :clap.gif: iperveloce
Bisognerebbe calcolare quanti Kb occupa , ma non credo che faremo preoccupare il buon 328.

Un saluto anche a te xardas ...la prossima volta ci organizziamo meglio per incontrarci Wink

  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1475 - 01.04.15 at 21:11:54
Print Post  
@BellaEli : Ops ... ho capito un'altra cosa ..., ma la tua la vedo più versatile Smiley
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1476 - 01.04.15 at 21:54:47
Print Post  
Vi leggo anche io, e devo dire che è il tutto è spiegato in maniera più che professionale, complimenti quindi!! :clap.gif:

Forse per dare la possibilità anche a chi ne capisce meno (abbiamo ricevuto una piccola critica a dire la verità), sarebbe bello scorporare i due argomenti Hardware/Software, anche per orientarsi meglio all'interno delle 100 pagine.

Per il resto siete grandi!! Continuate così!!
  
Back to top
 
IP Logged
 
farstar1965
Ex Member
**


--------

Gender: Male
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1477 - 01.04.15 at 21:59:22
Print Post  
Mi sembra ottima l'idea della matrice tridimensionale, ma, la butto li: moltiplicare tutti i valori per 10 ?
  
Più impari più ti rendi conto di quanto sei ignorante.
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1478 - 01.04.15 at 22:10:16
Print Post  
Rallegro la discussione con un piccolo video Tongue

  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1479 - 01.04.15 at 22:56:30
Print Post  
:clap.gif: ... che linea estetica ... che potenza ... con un cosfi spaventoso Shocked:

Sisi il video regala senz'altro un sorriso ,sopratutto sapendo che raggiungeremo gli stessi risultati ..... magari eventualmente oltrepassandoli Tongue

Per la discussione ,mi piacerebbe dividerla ... ma da quale punto ?
Difficile scegliere l'inizio di questa avventura cadenzata da passi graduali e con documenti di tutto rispetto .
Un doveroso grazie a Inverter90 e BellaEli che magicamente creano un fantastico ambiente di sviluppo.
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
BellaEli
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Leo
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1480 - 02.04.15 at 01:27:17
Print Post  
Quote:
Vi leggo anche io, e devo dire che è il tutto è spiegato in maniera più che professionale, complimenti quindi!!


Oooh... C'è pure Kekko...
Però, visto che il tuo è già finito e funzionante, ogni tanto puoi darci qualche dritta... Magari anche solo concettuale...

Quote:
Forse per dare la possibilità anche a chi ne capisce meno (abbiamo ricevuto una piccola critica a dire la verità), sarebbe bello scorporare i due argomenti Hardware/Software, anche per orientarsi meglio all'interno delle 100 pagine.


Si, l'avevo pensato anch'io, anche se, come ha detto anche Elettro, non c'è un punto preciso dove abbiamo abbandonato l'hw per passare al sw: bisognerebbe spostare i post delle ultime 10 pagine circa uno per uno a seconda del contenuto...

Inoltre, subito dopo il sw si partirà con l'hw: dividere le cose potrebbe non essere la scelta più azzeccata....

E poi dove spostare ? Nella sezione Arduino o lasciare tutto qui sotto una nuova discussione ?

Per quanto riguarda la critica perché non l'ha scritta direttamente qui ?
Tranne Scinty che quando è arrabbiato è un po' aggressivo noialtri siamo molto disponibili, avremmo potuto trovare una soluzione e avremmo avuto un feedback anche dei meno esperti, per migliorare le nostre doti di insegnanti !!!

Comunque grazie anche a te per il supporto morale e super complimenti per la tua realizzazione !!! Sei la mia "Musa Ispiratrice" !!!


Quote:
Mi sembra ottima l'idea della matrice tridimensionale, ma, la butto li: moltiplicare tutti i valori per 10 ?


Mmmh... Veramente io sono rimasto ancora con il 2 D Wink
Come se fossero 2 vettori affiancati, come la colonna A e B di un foglio Excel di 160 righe !

L'idea di moltiplicare per 10, 100, 1.000 o più l'ho testata ma ha miseramente fallito...
Si presentano tutta una serie di problemi:

- Il vettore utilizzato è un "Unsigned Int", 2 byte, valori da 0 a 65.535. Se moltiplicassi tutto 1.000 ci sarebbero punti in cui dovrei fare: 700 x 1.000 = 700.000 ! L'int non mi basterebbe più, dovrei utilizzare un Long rubando memoria e rallentando i calcoli...

- in ogni caso, alla fine ci sarà una divisione che potrebbe dare un risultato con la virgola, il cui calcolo deve essere effettuato su un numero di 4 byte e che dovrà successivamente comunque essere arrotondato a un int.

Da prove pratiche, con un campionamento di 62,5 microS, se metto un'operazione a virgola mobile nella ISR Arduino non riesce più a generare una sinusoide !!!

Grazie a tutti per il supporto, in particolare a Elettro e Inverter90 che mi stimolano continuamente con idee e suggerimenti.

Farstar, Xardas e tutti gli altri, non sentitevi inferiori solo perché magari non avete avuto modo di sperimentare una ISR o un algoritmo più complesso: fino a qualche post fa, a parte l'esistenza, non sapevo nulla sui Timer della'ATmega.
Poi, vista la necessità, la sera nel letto col cell. mi sono letto la guida indicata da Elettro, quella postata da me, qualcos'altro con google, DataSheet e, con un po' di impegno, ho settato a mano il mio caro Timer1.

Beh, se ci sono riuscito pretendo da 0 non vedo il motivo perché non ci possiate riuscire anche voi !!!

Quindi se avete delle idee, dei dubbi o delle critiche non esitate a scrivere : la collaborazione è sempre positiva !

Notte a tutti, speriamo che domani riesco ad implementare la matrice così posto il codice... Ciao !
  
Back to top
 
IP Logged
 
farstar1965
Ex Member
**


--------

Gender: Male
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1481 - 02.04.15 at 07:34:29
Print Post  
Una domanda : ma usate arduino standard con il suo bootloader e lo caricate normalmente da pc ? Perche magari metto su qualcosa e provo con il codice quacosa anche io.
Mi stà venendo voglia di smanettare.

Grazie, Marco.

P.S. BellaEli lascia perdere il 3D il futuro è il 4K o meglio l' 8K
  
Più impari più ti rendi conto di quanto sei ignorante.
Back to top
 
IP Logged
 
BellaEli
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Leo
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1482 - 02.04.15 at 09:08:40
Print Post  
Quote:
Una domanda : ma usate arduino standard con il suo bootloader e lo caricate normalmente da pc ?


Certo, io le prove le faccio con un clone di Arduino Uno (Rev 3), bootlooder originale e utilizzando l'IDE (il programma per scrivere il codice) di Arduino sia per scrivere il codice che per caricarlo via USB.

Se prendi l'ultimo codice postato da Elettro e lo carichi sul tuo Arduino avrai già la tua sinusoide sintetizzata !

Se poi vuoi unirti a noi ne saremo davvero felici...


P.S.:
per il 3D, 4k, 8k...
Fino a quando tali standard non saranno presenti in tutto il ciclo trasmissivo (riprese girate in 8k, montaggio in 8k, rete di trasmissione del segnale adatti a supportare nativamente l' 8k (banda passante spaventosamente grande...), canone rai rimodulato per l' 8k (113 € / bimestre !!!) e tutto quello che gira intorno) il futuro è il nostro presente...

Già il FullHD, nonostante uscito da un po' di anni e addirittura superato, è accessibile solo per alcuni canali e solo con alcune piattaforme (3/4 canali per il Digitale Terrestre e qualcuno in più per SKY)
In ogni caso non sono un grande amante di cinema e TV, quindi a meno che la mia TV non mi lasci a piedi non la sostituirò !!!
  
Back to top
 
IP Logged
 
inverter90
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1483 - 02.04.15 at 09:17:57
Print Post  
B.giorno raga quanti post! Dovrò prendere qualche settimana di ferie per starvi dietro:P
Comunque vi ricordo che il grazie va a voi che ogni volta (con la santa pazienza)ci sapete dare una spiegazione per ogni domanda!!
Caspita Kekko, ma sicuro che è tuo sembra comprato:P  :clap.gif: Naturalmente scherzo!Che finiture, non lo avevo ancora visto nello stato ultimato..Sperando che prima o poi anche a noi verrà fuori qualcosa del genere...


Quote:
L'idea su cui mi sto orientando è quella di creare una matrice di 160 righe per 2 colonne.


Praticamente crei un array composto a sua volta di altri 2 array(colonne), l'indice(riga) andrà da 0 a 160  in base alla colonna scelta corrisponderà a un valore....?


Sembra complesso, ma geniale...:clap.gif:
  
Il niente è impossibile finchè non ci provi!!!
Back to top
 
IP Logged
 
BellaEli
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Leo
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1484 - 02.04.15 at 10:26:01
Print Post  
Quote:
Praticamente crei un array composto a sua volta di altri 2 array(colonne), l'indice(riga) andrà da 0 a 160 in base alla colonna scelta corrisponderà a un valore....?


Il disegno e, probabilmente, anche l'intuizione è corretta la descrizione no !

Il tuo disegno rappresenta una matrice di 3 x 2 dove 3 sono le rige e 2 le colonne


La dicitura: "...un Array composto a sua volta di altri 2 Array..." è un Array (Vettore di 1 colonna) in cui ogni cella contiene un una matrice 3 x 2 !


Quindi la mia idea è di creare una semplice matrice 160 x 2 !
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 97 98 [99] 100 101 ... 219
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa