EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 3 4 [5] 6  Send TopicPrint
Normal Topic Morningstar tristar 45 mppt e tristar 45pwm in parallelo (Read 38994 times)
walter
Ex Member
*


--------

Re:Morningstar tristar 45 mppt e tristar 45pwm in parallelo
Reply #60 - 17.04.14 at 23:17:36
Print Post  
ok,allora aspettiamo il collegamento dei restanti pannelli,semmai proveremo in seguito la mia impostazione.
  
Back to top
 
IP Logged
 
alexamma
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Libra
Re:Morningstar tristar 45 mppt e tristar 45pwm in parallelo
Reply #61 - 17.04.14 at 23:25:03
Print Post  
Grazie  Walter,la tua condivisione  e' davvero preziosa.
  
l'acqua è poca e la papera non galleggia
Back to top
 
IP Logged
 
alexamma
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Libra
Re:Morningstar tristar 45 mppt e tristar 45pwm in parallelo
Reply #62 - 26.04.14 at 21:47:39
Print Post  
Risolto il problema,nel settaggio tramite MSV ,ho spuntato la voce extender time absorpion
questa funzione estende  l'assorbimento per un tempo definito quando il giorno prima il banco scende sotto la soglia di tensione stabilita..Adesso regolarmente passa in float dopo 2 ore di assorbimento.............Arrivati i moduli,montati ,devo solo fare i collegamenti elettrici........:construction.gif:
  
l'acqua è poca e la papera non galleggia
Back to top
 
IP Logged
 
alexamma
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Libra
Re:Morningstar tristar 45 mppt e tristar 45pwm in parallelo
Reply #63 - 02.05.14 at 17:22:43
Print Post  
Ci sono ed ho finito di montare tutto,dumque,il ts45 pwm si occupa di 520w/p,mentre il ts45mppt dei suoi 1020w/,i settaggi fatti in maniera identica per tutti e equalizz. manuale.in questi due giorni,non proprio soleggiati,tutti e due dopo le fasi di ricarica passano in float in momenti diversi ma questo dipende credo:blink: dal time anche questo regolabile.
Non mi rimane che visualizzare il live data contemporaneamente dei due apparecchi e ottimizzare le regolazioni.
  
l'acqua è poca e la papera non galleggia
Back to top
 
IP Logged
 
walter
Ex Member
*


--------

Re:Morningstar tristar 45 mppt e tristar 45pwm in parallelo
Reply #64 - 03.05.14 at 18:17:50
Print Post  
Ok missione compiuta,complimenti
  
Back to top
 
IP Logged
 
alexamma
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Libra
Re:Morningstar tristar 45 mppt e tristar 45pwm in parallelo
Reply #65 - 03.05.14 at 22:11:06
Print Post  
No no,ciao Walter,sono solo all'inizio,qualcosa che non torna c'è' ,per esempio,tutti e due in float,l'mppt eroga,oggi,3,7 amp ,mentre il pwm 0 spaccato :woot:,se scollego l'mppt dall'impianto il pwm inizia ad erogare 2,7amp verso le batterie........missione non ancora portata a termine......riassumendo adesso sono settati in maniera identica,carica di massa 28,5 v,float 27,4v,time absorbed 2 ore...........qualche consiglio?se ti va' provo a parametrare come dici tu.
  
l'acqua è poca e la papera non galleggia
Back to top
 
IP Logged
 
walter
Ex Member
*


--------

Re:Morningstar tristar 45 mppt e tristar 45pwm in parallelo
Reply #66 - 04.05.14 at 03:22:41
Print Post  
Ma strano,come arrivi in parallelo sul banco con i regolatori?

ti allego la mia parametrazione che è quasi simile alla tua

  
Back to top
 
IP Logged
 
alexamma
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Libra
Re:Morningstar tristar 45 mppt e tristar 45pwm in parallelo
Reply #67 - 04.05.14 at 12:24:56
Print Post  
Direi identica,salvo qualche piccolo valore,anche io ho disabilitato absorpion ext voltage e float cancel voltage,vado verso il banco con una piattina di rame di 20mm spessa 4mm dove ho convogliato tutti gli apparecchi riuscendo ad avere cavi cortissimi.........stamani ho provato una mezzoretta fa' tutti in float l'mppt eroga 5amp ed il pwm 0.Prendo un asciugacapelli e metto a mezza potenza  accendo  e mppt da 25amp e il pwm le sue 13amp.Come spengo diminuisce l'assorbimento il pwm torna a 0 corrente in uscita e l'mppt fornisce le stesse  5/7 amp.Sono abbastanza soddisfatto specialmente di aver parametrato in maniera simile a te che sicuramente è' la strada giusta.
  
l'acqua è poca e la papera non galleggia
Back to top
 
IP Logged
 
walter
Ex Member
*


--------

Re:Morningstar tristar 45 mppt e tristar 45pwm in parallelo
Reply #68 - 04.05.14 at 17:56:31
Print Post  
ok,allora mi pare tutto nella norma,quando non aggiungi carichi basta un solo regolatore,se aumenti la spesa si attiva anche il secondo regolatore.
  
Back to top
 
IP Logged
 
alexamma
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Libra
Re:Morningstar tristar 45 mppt e tristar 45pwm in parallelo
Reply #69 - 04.05.14 at 18:41:21
Print Post  
Si sembra proprio essere così ,nel pomeriggio mi sono messo a controllare con il multimetro la tensione effettiva delle batterie e quella riportata dal log. del l'msv .allora ten effettiva banco 28.431,quella rilevata dal pwm 28,42,quella rilevata dall'mppt 24.66v.
Ho provato a cambiare la tensione di absorbing abbassandola di due decimi di volt e una volta riloggata la v del l'mppt si è riallineata al valore effettivo quindi tutto perfettamente uguale ma la sorpresa e' stata nel vedere il pwm fornire costantemente la necessaria corrente,in proporzione,insieme al l'mppt..........adesso faccio festa chissà magari se continuo a frucchiare mi sbuca una delusione e mi rovina la giornata.....comunque questi regolatori sono,secondo me,davvero dei gran belli apparecchi.....ciao Walter e grazie di nuovo per il tuo appoggio....
  
l'acqua è poca e la papera non galleggia
Back to top
 
IP Logged
 
epry
Ex Member
*


--------

Re:Morningstar tristar 45 mppt e tristar 45pwm in parallelo
Reply #70 - 08.05.14 at 18:58:02
Print Post  
scusate la domanda scema ma su questo sono nuovo:
io ho anche un tristar ts-45 ancora imballato che lo vorrei collegare in futuro ad un generatore eolico in modo che con il tempo brutto non carico le batterie tramite i pannelli e outback flexmax 80 ma con il tristar.
è dal manuale ho letto che i micro interruttori all'interno si settano in base al voltaggio che occorre oppure si mettono in una posizione che ora non ricordo in modo da settarlo tramite pc.
sul suo sito ho trovato 3 software e non so quale dei 3 mi va bene a me? in oltre come lo collego al pc non ho trovato nulla in merito?
  
Back to top
 
IP Logged
 
alexamma
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Libra
Re:Morningstar tristar 45 mppt e tristar 45pwm in parallelo
Reply #71 - 08.05.14 at 21:35:39
Print Post  
Ciao epry,dal sito morningstar scarica msview,questo softwere ti permette di dialogare con il tuo tristar,configurare i parametri di carica e loggare le prestazioni del tuo impianto,come sempre devi fare un po' di pratica ma vedrai che ti permetterà di fare ciò che vuoi.......se poi hai bisogno siamo qua' chiedi pure ,quello che conosco lo condivido con piacere.
Dimenticavo,il ts45 lo connetti al pc con un semplice cavo rs232/usb(adattatore)..........ma vedrai che non è così complicato sei sicuramente in grado di farlo.....
  
l'acqua è poca e la papera non galleggia
Back to top
 
IP Logged
 
epry
Ex Member
*


--------

Re:Morningstar tristar 45 mppt e tristar 45pwm in parallelo
Reply #72 - 09.05.14 at 07:02:50
Print Post  
Non ho dubbi voglio solo capire come collegare il cavo usb cioè i colori dei fili come attaccarli e dove
  
Back to top
 
IP Logged
 
alexamma
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Libra
Re:Morningstar tristar 45 mppt e tristar 45pwm in parallelo
Reply #73 - 09.05.14 at 07:31:44
Print Post  
Il ts45 e' dotato di porta rs232  posta sotto  la copertura frontale fermata co 4 piccole viti,per collegarlo al pc devi utilizzarne uno un po' datato  oppure,come ho fatto io,dovrai procurarti un convertitore da seriale a com del valore di pochi  €,installare i driver e semplicemente aprire msview e connettere il dispositivo.....nessun filo da attaccare.....
  
l'acqua è poca e la papera non galleggia
Back to top
 
IP Logged
 
epry
Ex Member
*


--------

Re:Morningstar tristar 45 mppt e tristar 45pwm in parallelo
Reply #74 - 09.05.14 at 20:25:02
Print Post  
CITAZIONE (alexamma, 09/05/2014 07:31:44 ) Quote:
Il ts45 e' dotato di porta rs232  posta sotto  la copertura frontale fermata co 4 piccole viti,per collegarlo al pc devi utilizzarne uno un po' datato  oppure,come ho fatto io,dovrai procurarti un convertitore da seriale a com del valore di pochi  €,installare i driver e semplicemente aprire msview e connettere il dispositivo.....nessun filo da attaccare.....

Ok posto la foto cosi mi saprai dire cosa devo fare
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 3 4 [5] 6 
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa