EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 10 Send TopicPrint
Hot Topic (More than 100 Replies) presentazione impianto a isola plc (Read 63258 times)
Luca450Mhz
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Re:presentazione impianto a isola plc
Reply #60 - 08.05.14 at 15:59:12
Print Post  
Ho capito. Però potresti migliorare parecchio questa gestione, non tanto scollegando i pannelli dalle batterie (in questo modo impedisci che le batterie vengano caricate, anche se di poco) ma sull'attivazione dell'inverter in base a dei parametri. secondo me dovresti fare così..
  
Pannelli: 3195 Wp policristallini. Inverter UPS Max Power 2kW con switch automatico su Enel. Regolatore di carica: PCM8048.
2 Batterie da autobus da 220Ah in serie. Impianto a 24 V nominali.
Impianto illuminazione giardino: 300Wp amorfi, regolatore MPPT EpSolar, inverter onda pura 300W, 100Ah batterie auto
Back to top
 
IP Logged
 
plc
Ex Member
**


--------

Gender: Male
Re:presentazione impianto a isola plc
Reply #61 - 08.05.14 at 18:11:58
Print Post  
uhmmm....  se ho capito bene tu dici"anche con scarsa luminosita' continua solo a caricare e  non avviare l' inverter'.Sarei d' accordo , ma preferirei  fare un' altra cosa gestire i carichi in questo modo:
Carico 1  = 1A
Carico 2 =  1,5A
Carico 3 =  2,5A
(Correnti puramente indicative)Tensione batteria superiore 12,6v aggancia tutti i carichi.
Tensione batteria compresa 12,6v-12,1v attiva solo carico1 e 2
Tensione inferiore a 12,1v lascia solo carico 1 .
Cosi ottmizzo la scarica della batteria e la faccio durare piu' a lungo.


TUTTO QUESTO PERO` NON SERVIREBBE SE AVESSI BATTERIE PLANTE` O ALMENO OPZS.......
  
impianto isola 9 pannelli 75w monocristallino helios tecnology ,1 pannello 70w monocristallino solterra,quadro parallelatore, regolatore di carica Morninghstar ts60 ,quadro commutazione , inverter onda sin. modificata 12-220 v 2500w, batteria trazione 12v 480ah
Back to top
 
IP Logged
 
plc
Ex Member
**


--------

Gender: Male
Re:presentazione impianto a isola plc
Reply #62 - 10.05.14 at 20:04:32
Print Post  
Buonasera a tutti ecco i muscoli del mio impianto....
  
impianto isola 9 pannelli 75w monocristallino helios tecnology ,1 pannello 70w monocristallino solterra,quadro parallelatore, regolatore di carica Morninghstar ts60 ,quadro commutazione , inverter onda sin. modificata 12-220 v 2500w, batteria trazione 12v 480ah
Back to top
 
IP Logged
 
Luca450Mhz
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Re:presentazione impianto a isola plc
Reply #63 - 12.05.14 at 11:47:53
Print Post  
CITAZIONE (plc, 10/05/2014 20:04:32 ) Quote:
uhmmm....  se ho capito bene tu dici"anche con scarsa luminosita' continua solo a caricare e  non avviare l' inverter'.Sarei d' accordo , ma preferirei  fare un' altra cosa gestire i carichi in questo modo:
Carico 1  = 1A
Carico 2 =  1,5A
Carico 3 =  2,5A
(Correnti puramente indicative)Tensione batteria superiore 12,6v aggancia tutti i carichi.
Tensione batteria compresa 12,6v-12,1v attiva solo carico1 e 2
Tensione inferiore a 12,1v lascia solo carico 1 .
Cosi ottmizzo la scarica della batteria e la faccio durare piu' a lungo.


TUTTO QUESTO PERO` NON SERVIREBBE SE AVESSI BATTERIE PLANTE` O ALMENO OPZS.......

L'idea che hai avuto è ottima! Anche con ottime batterie come quelle che citi il meccanismo risulta importante. Guarda l'impianto e la gestione di eliafino per verificare quanto detto.. lui ha un bel banco batterie Opzs ma ha messo su un sistema molto efficace di switching degli utilizzatori tra enel ed fv
  
Pannelli: 3195 Wp policristallini. Inverter UPS Max Power 2kW con switch automatico su Enel. Regolatore di carica: PCM8048.
2 Batterie da autobus da 220Ah in serie. Impianto a 24 V nominali.
Impianto illuminazione giardino: 300Wp amorfi, regolatore MPPT EpSolar, inverter onda pura 300W, 100Ah batterie auto
Back to top
 
IP Logged
 
plc
Ex Member
**


--------

Gender: Male
Re:presentazione impianto a isola plc
Reply #64 - 12.05.14 at 15:24:07
Print Post  
Ok Luca per noi che usiamo batterie di trazione e' la cosa piu' indicata da fare per le  correnti che ci permettono di usare.
Per opzs o plante' tipo 1000-600Ah ,quando l' inverter si succhia 60-100 A dal groppone le fai il solletico, le nostre(trazione) se nn finisci presto le distruggi.
  
impianto isola 9 pannelli 75w monocristallino helios tecnology ,1 pannello 70w monocristallino solterra,quadro parallelatore, regolatore di carica Morninghstar ts60 ,quadro commutazione , inverter onda sin. modificata 12-220 v 2500w, batteria trazione 12v 480ah
Back to top
 
IP Logged
 
Luca450Mhz
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Re:presentazione impianto a isola plc
Reply #65 - 12.05.14 at 15:33:14
Print Post  
Dipende da come gestisci il tutto.. io carichi che posso assorbire molta potenza (dato che parli di 60-100A) non li collego proprio all'inverter!
Rovinerebbero solamente il banco batterie. Però il sistema di cui parlavamo serve per deviare alcuni carichi tra FV/Enel a seconda dello stato di carica delle batterie e della produzione del FV. Questo permette, ad esempio, di lasciare le batterie in carica quando c'è poco sole, in quanto i carichi posso essere spostati su Enel e non avviene, come nel tuo caso, un continuo switch dell'inverter.
  
Pannelli: 3195 Wp policristallini. Inverter UPS Max Power 2kW con switch automatico su Enel. Regolatore di carica: PCM8048.
2 Batterie da autobus da 220Ah in serie. Impianto a 24 V nominali.
Impianto illuminazione giardino: 300Wp amorfi, regolatore MPPT EpSolar, inverter onda pura 300W, 100Ah batterie auto
Back to top
 
IP Logged
 
plc
Ex Member
**


--------

Gender: Male
Re:presentazione impianto a isola plc
Reply #66 - 12.05.14 at 17:08:49
Print Post  
io invece carico pesante ne ho ma dura 1-2 minuti ed e' la pompa autoclave(circa 70A di cui 35A vengono dai pannelli e il resto batteria), siccome le nostre batterie non hanno un andamento nel tempo di scarica lineare(perche non si rispetta la caratteristica di scarica c10), ci vorrebbe questo switch con enel/fw.
St' idea mi barcolla per la testa da anni, manca il tempo.

Buona produzione Luca.
  
impianto isola 9 pannelli 75w monocristallino helios tecnology ,1 pannello 70w monocristallino solterra,quadro parallelatore, regolatore di carica Morninghstar ts60 ,quadro commutazione , inverter onda sin. modificata 12-220 v 2500w, batteria trazione 12v 480ah
Back to top
 
IP Logged
 
Paolo_S
Ex Member
*


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Pisces
Re:presentazione impianto a isola plc
Reply #67 - 15.05.14 at 10:25:32
Print Post  
CITAZIONE (plc, 12/05/2014 17:08:49 ) Quote:
Luca hai perfettamente ragione, la batteria antecedente l'ho distrutta  a  causan di troppe scariche a fondo, adesso sto tamponando con questa poi  devo prendere anche io una 220ah (mo che faccio na cosa e soldi), a destra  e' un plc millenium 3 per la gestione rete -gruppo-solare,siccome lavoro nell' industriale e ci  gioco tutti i giorni con sti cosi lo trovo piu' semplice.
Luca tu che batteria  hai?  che  marca?cometitrovi?
P.s.  Come si  scrive la locandina di presentazione del proprio impianto sotto i messaggi?

Salve,
Sono nuovo in questo interessante "club".. Ho letto alcuni vostri  interventi  tecnici  e volevo porre una una domanda in relazione al deterioramento delle batterie.

Anch'io sto facendo un impianto ad isola. E il problema dello stress batterie mi interessa e preoccupa dato che sono un elemento costoso e piuttosto deperibile di questa tipologia di impianti.
Ora la mia domanda era attinente al più razionale uso dell'energia e a configurazioni di impianto che lo permettano evitando un inutile anzi dannoso stress batterie. Mi spiego meglio : da alcune analisi dei consumi ho rilevato che durante le fasce orarie senza luce i miei consumi sono circa 4kwh. Quantità peraltro riducibile visto che un casa attualmente non facciamo attenzione ai consumi serali ( anzi...avendo una utenza con tariffa bioraria si cerca di concentrare il consumo in fasce convenienti).
Se si concentrano  i consumi più elevati in circostanze di massimo irraggiamento,  sarebbe possibile fare configuazioni di circuito tali che le batterie non vengano interessate dal flusso di energia di utenza diurno ?
E quindi questa mole notevole di energia che ha un corrispondente in termini di reazione elettrochimica sulle piastre dei nostri accumulatori venga evitata?
Mi spiegherò ancora meglio.
Cercando in rete ho scoperto che esistono alcuni tipi di inverter particolari, per alimentare pompe idriche, che lavorano direttamente senza accumulazione intermedia secondo lo schema di seguito:

Pannelli---> modulo a inseguimento MPPT ---> Inverter ----> motore pompa

Presumo che tali dispositivi dispongano di un banco di condensatori che fanno un piccolo accumulo istantaneo.  Se vi fosse un dispositivo simile che alimenta l'inverter senza passare per le batterie , sarebbe possibile, concentrando i consumi utenza nelle fasce diurne, limitare ( sole permettendo ) le correnti e le potenze che interessano la batteria, e quindi le reazioni  di carica scarica alle sole necessità notturne ( e di ricarica della quota consumata la notte il mattino successivo appena spunta il sole.... un solo ciclo al giorno ).
C'e' qualcosa di simile per uso domestico ? O si può fare ?
Grazie
Paolo
  
Back to top
 
IP Logged
 
plc
Ex Member
**


--------

Gender: Male
Re:presentazione impianto a isola plc
Reply #68 - 16.05.14 at 07:11:36
Print Post  

Benvenuto Paolo, ho letto il tuo post, come ho capito vorresti fare un ' isola senza batterie, perche' le batterie si rompono spesso.
Hai ragione,ma se leggi bene nel forum ci sono batterie che abbattono fortemente questo problema, io nel mio piccolo mi sono dato a quelle di trazione per il costo plante', basta monitorarle di tanto in tanto, desolfatarle con megapulse,e si va' avanti il piu' possibile.
Per il costo elettricita' nn la vedo come te, se vedi sulla bolletta esistono 2 voci(quota energia e quota servizi dispacciamento nn ho mai capito cosa sia) che creano disuniformita nelle fasce di consumo mensili quindi un vero risparmio non lo si conosce mai quando si ha.
La cosa importante e' fare  kwh a tutta forza .

Buona produzione a tutti.
  
impianto isola 9 pannelli 75w monocristallino helios tecnology ,1 pannello 70w monocristallino solterra,quadro parallelatore, regolatore di carica Morninghstar ts60 ,quadro commutazione , inverter onda sin. modificata 12-220 v 2500w, batteria trazione 12v 480ah
Back to top
 
IP Logged
 
Paolo_S
Ex Member
*


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Pisces
Re:presentazione impianto a isola plc
Reply #69 - 16.05.14 at 13:13:09
Print Post  
CITAZIONE (plc, 16/05/2014 07:11:36 ) Quote:

Benvenuto Paolo, ho letto il tuo post, come ho capito vorresti fare un ' isola senza batterie, perche' le batterie si rompono spesso.
Hai ragione,ma se leggi bene nel forum ci sono batterie che abbattono fortemente questo problema, io nel mio piccolo mi sono dato a quelle di trazione per il costo plante', basta monitorarle di tanto in tanto, desolfatarle con megapulse,e si va' avanti il piu' possibile.
Per il costo elettricita' nn la vedo come te, se vedi sulla bolletta esistono 2 voci(quota energia e quota servizi dispacciamento nn ho mai capito cosa sia) che creano disuniformita nelle fasce di consumo mensili quindi un vero risparmio non lo si conosce mai quando si ha.
La cosa importante e' fare  kwh a tutta forza .

Buona produzione a tutti.


Anzitutto grazie per la Vs accoglienza. La tecnica degli hobbisti (a differenza della politica ad esempio...) è ancora un campo che offre   bellissime occasioni di socialità e persone di buona volontà che cercano di migliorare ( e non solo)  il proprio mondo.   

Circa il tema del post:
In poche righe , non sono riusicito a spiegarmi a sufficienza .
Purtroppo non è possibile fare a meno delle batterie nell'isola ( da quello che so io...a meno di usare tecnologie "spaziali" come lo stoccaggio con idrogeno e le celle a combustibile....cose non alla portata di un povero mortale come me)
Quindi vorrei semplicemente cercare di impiegare le batterie solo per le condizioni di non sufficiente irraggiamento (ore serali e notte). Si potrebbero risparmiare, in questo modo e con alcuni accorgimenti,  moltissime ore d'uso del mezzo batteria con ovvi vantaggi di lunga durata.
Quanto alla bolletta temo che la migliore soluzione, soprattutto per i tempi che verranno ( per i problemi geopolitici e di approvigionamento energetico che viviamo e vivremo sempre più) , sia di  autoprodursi l'energia per consumarne razionalmente il più possibile proprio quando è disponibile ( per i consumi elettrici tutto l'anno o quasi e,  quando in eccesso , come in estate, per cucinare - a mezzo riscaldatori a resistenza od induzione- , per riscaldare l'acqua, o rinfrescare gli ambienti etc etc.....).

PS. Io ancora non produco...ma mi sto attivando per farlo presto Smiley.
  
Back to top
 
IP Logged
 
alexamma
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Libra
Re:presentazione impianto a isola plc
Reply #70 - 16.05.14 at 21:22:34
Print Post  
Ciao Paolo_s,benvenuto tra questi pazzoidi scatenati,ne leggerai delle belle ma se anche tu sei qui un motivo ci sarà .Produrre di giorno per poi consumare la notte,produrre e consumare in modo istantaneo....oppure entrambe le cose.......l'importante è iniziare.
........allora pic,guarda che scendo e ti porto un banchetto da 300amp/h ma toccherà sopportarmi per una settimana:lol:....
  
l'acqua è poca e la papera non galleggia
Back to top
 
IP Logged
 
plc
Ex Member
**


--------

Gender: Male
Re:presentazione impianto a isola plc
Reply #71 - 16.05.14 at 22:00:35
Print Post  


UNa settiimmaaannnaaaaaaa......... Aiutoooooo......
Scherzo, Ciao Ale puoi scendere anche a vuoto tanto le 2 nuove bestiacce da 240ah sono pronte quindi sara  una sfida  a  suon  di Ah quest' estate.

Ciao e buona produzione a tutti.
  
impianto isola 9 pannelli 75w monocristallino helios tecnology ,1 pannello 70w monocristallino solterra,quadro parallelatore, regolatore di carica Morninghstar ts60 ,quadro commutazione , inverter onda sin. modificata 12-220 v 2500w, batteria trazione 12v 480ah
Back to top
 
IP Logged
 
alexamma
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Libra
Re:presentazione impianto a isola plc
Reply #72 - 16.05.14 at 22:18:07
Print Post  
Allora sfida aperta 240amp(le mie),Vs.240amp (le tue),:lol:......se sali tu ti batto con una bistecca alla fiorentina da urlo......promesso.
  
l'acqua è poca e la papera non galleggia
Back to top
 
IP Logged
 
plc
Ex Member
**


--------

Gender: Male
Re:presentazione impianto a isola plc
Reply #73 - 17.05.14 at 00:07:19
Print Post  
e io te le suono con questa.........fatta  con   le  mie manine........
  
impianto isola 9 pannelli 75w monocristallino helios tecnology ,1 pannello 70w monocristallino solterra,quadro parallelatore, regolatore di carica Morninghstar ts60 ,quadro commutazione , inverter onda sin. modificata 12-220 v 2500w, batteria trazione 12v 480ah
Back to top
 
IP Logged
 
alexamma
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Libra
Re:presentazione impianto a isola plc
Reply #74 - 17.05.14 at 00:16:55
Print Post  
Tolgo le ciabatte e parto.........la birra la porto io.
  
l'acqua è poca e la papera non galleggia
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 10
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa