EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 2 3 [4] 5 6 ... 10 Send TopicPrint
Hot Topic (More than 100 Replies) presentazione impianto a isola plc (Read 63269 times)
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:presentazione impianto a isola plc
Reply #45 - 03.04.14 at 23:02:02
Print Post  
Ecco QUI gratis!!

CITAZIONE (plc, 03/04/2014 23:02:02 ) Quote:
Allora come descrivi la plante' la si puo' caricare anche a correnti superiori a x/10 della corrente nominale del banco.
Io ho disponibile nelle migliori condizioni una corrente di 40A 12v, oppure 32-33A in condizioni standard(temperature superiori a25gradi)che pacco batterie mi consiglieresti?


Ti consiglierei un banco da almeno 400Ah, ma questo in genere va dimensionato in base ai consumi, che consumi hai quotidianamente?

Saluti Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
plc
Ex Member
**


--------

Gender: Male
Re:presentazione impianto a isola plc
Reply #46 - 04.04.14 at 12:46:14
Print Post  
CITAZIONE (kekko.alchemi, 03/04/2014 23:02:02 ) Quote:
Ecco QUI gratis!!

CITAZIONE (plc, 03/04/2014 23:02:02 ) Quote:
Allora come descrivi la plante' la si puo' caricare anche a correnti superiori a x/10 della corrente nominale del banco.
Io ho disponibile nelle migliori condizioni una corrente di 40A 12v, oppure 32-33A in condizioni standard(temperature superiori a25gradi)che pacco batterie mi consiglieresti?


Ti consiglierei un banco da almeno 400Ah, ma questo in genere va dimensionato in base ai consumi, che consumi hai quotidianamente?

Saluti Kekko



Niente io consumo su  una base di 15 A fisso appena passa sul fotovoltaico, poi in  base ai  vari  carichi si alternano 35-45A in pochi secondi(15-30sec) quando parte l' autoclave arriva a 70 A verso l' inverter intendo ,che ne pensi?

Grazie in anticipo
  
impianto isola 9 pannelli 75w monocristallino helios tecnology ,1 pannello 70w monocristallino solterra,quadro parallelatore, regolatore di carica Morninghstar ts60 ,quadro commutazione , inverter onda sin. modificata 12-220 v 2500w, batteria trazione 12v 480ah
Back to top
 
IP Logged
 
plc
Ex Member
**


--------

Gender: Male
Re:presentazione impianto a isola plc
Reply #47 - 11.04.14 at 06:45:25
Print Post  
Salve  ragazzi, mi e' capitata una figata, mi hanno regalato una fiamm 6dr10p  un mostriciattolo trazione da 240ah  in ricarica a 14 v bolle, secondo  voi e' il caso di bombardarla con il megapulse???
  
impianto isola 9 pannelli 75w monocristallino helios tecnology ,1 pannello 70w monocristallino solterra,quadro parallelatore, regolatore di carica Morninghstar ts60 ,quadro commutazione , inverter onda sin. modificata 12-220 v 2500w, batteria trazione 12v 480ah
Back to top
 
IP Logged
 
alexamma
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Libra
Re:presentazione impianto a isola plc
Reply #48 - 11.04.14 at 07:13:15
Print Post  
Bella,saranno una 50ina di chili di piombo,il megapulse male non gli fa sicuramente,accertati che la tensione non superi i 14.4v si potrebbe offendere  fino a guastarsi.Buona produzione anche a te......
  
l'acqua è poca e la papera non galleggia
Back to top
 
IP Logged
 
Luca450Mhz
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Re:presentazione impianto a isola plc
Reply #49 - 11.04.14 at 08:28:53
Print Post  
14V ok ma quanta corrente gli manda in ricarica?
Il bollire eccessivo può essere sintomo di una corrente troppo alta..
  
Pannelli: 3195 Wp policristallini. Inverter UPS Max Power 2kW con switch automatico su Enel. Regolatore di carica: PCM8048.
2 Batterie da autobus da 220Ah in serie. Impianto a 24 V nominali.
Impianto illuminazione giardino: 300Wp amorfi, regolatore MPPT EpSolar, inverter onda pura 300W, 100Ah batterie auto
Back to top
 
IP Logged
 
plc
Ex Member
**


--------

Gender: Male
Re:presentazione impianto a isola plc
Reply #50 - 11.04.14 at 12:45:20
Print Post  
ciao ragazzi, in pratica la batteria l' ho vista bollire a 14 v circa a 20A sotto li caricabatterie che ha questomio amico in officina, quindi da quello che ho visto in giro che una batteria bolle perche emette idrogeno a causa della solfatazione sulle placche, quindi mo la bombardo con il megapulse per un mesetto  che ne dite??
  
impianto isola 9 pannelli 75w monocristallino helios tecnology ,1 pannello 70w monocristallino solterra,quadro parallelatore, regolatore di carica Morninghstar ts60 ,quadro commutazione , inverter onda sin. modificata 12-220 v 2500w, batteria trazione 12v 480ah
Back to top
 
IP Logged
 
plc
Ex Member
**


--------

Gender: Male
Re:presentazione impianto a isola plc
Reply #51 - 25.04.14 at 06:33:18
Print Post  
Ragazzi bombardamento in atto.
.jpg
  
impianto isola 9 pannelli 75w monocristallino helios tecnology ,1 pannello 70w monocristallino solterra,quadro parallelatore, regolatore di carica Morninghstar ts60 ,quadro commutazione , inverter onda sin. modificata 12-220 v 2500w, batteria trazione 12v 480ah
Back to top
 
IP Logged
 
plc
Ex Member
**


--------

Gender: Male
Re:presentazione impianto a isola plc
Reply #52 - 04.05.14 at 10:08:42
Print Post  

Buongiorno a tutti , per il rotto della cuffia  questo mese ho toccato quota 35kwh  , speriamo mese di maggio.
Incrociamo le dita.


Buona produzione a tutti.
  
impianto isola 9 pannelli 75w monocristallino helios tecnology ,1 pannello 70w monocristallino solterra,quadro parallelatore, regolatore di carica Morninghstar ts60 ,quadro commutazione , inverter onda sin. modificata 12-220 v 2500w, batteria trazione 12v 480ah
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:presentazione impianto a isola plc
Reply #53 - 04.05.14 at 10:14:39
Print Post  

...fai bene a fare l'up di questa discussione ...il tuo pannello strumenti è bellissimo Smiley
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
plc
Ex Member
**


--------

Gender: Male
Re:presentazione impianto a isola plc
Reply #54 - 04.05.14 at 23:15:54
Print Post  
ciao elettro....... Grazie  per  il  complimento cerco di condividere  con voi le mie esperienze. . ciao
  
impianto isola 9 pannelli 75w monocristallino helios tecnology ,1 pannello 70w monocristallino solterra,quadro parallelatore, regolatore di carica Morninghstar ts60 ,quadro commutazione , inverter onda sin. modificata 12-220 v 2500w, batteria trazione 12v 480ah
Back to top
 
IP Logged
 
plc
Ex Member
**


--------

Gender: Male
Re:presentazione impianto a isola plc
Reply #55 - 07.05.14 at 15:57:01
Print Post  
Dati produzione energia mese di aprile ultimi anni
Aprile 2010 - 21kwh
Aprile 2011 - 46kwh
Aprile 2012 - 30kwh
Aprile 2013 - 42kwh
Aprile 2014 - 35kwh

Meno male c'e' stato di peggio.
  
impianto isola 9 pannelli 75w monocristallino helios tecnology ,1 pannello 70w monocristallino solterra,quadro parallelatore, regolatore di carica Morninghstar ts60 ,quadro commutazione , inverter onda sin. modificata 12-220 v 2500w, batteria trazione 12v 480ah
Back to top
 
IP Logged
 
Luca450Mhz
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Re:presentazione impianto a isola plc
Reply #56 - 07.05.14 at 16:19:46
Print Post  
Ho una curiosità: ho riletto tutto il thread e non ho trovato la risposta..
Come monitori la produzione dell'impianto?
Effettui con il PLC? Memorizzi i dati tramite PC? E come accedi questi dati?

P.S. Quali relè di potenza hai utilizzato per fare lo switch enel-inverter? Li devo prendere anche io e mi sto informando su vari modelli/marche.

Grazie.. Smiley
  
Pannelli: 3195 Wp policristallini. Inverter UPS Max Power 2kW con switch automatico su Enel. Regolatore di carica: PCM8048.
2 Batterie da autobus da 220Ah in serie. Impianto a 24 V nominali.
Impianto illuminazione giardino: 300Wp amorfi, regolatore MPPT EpSolar, inverter onda pura 300W, 100Ah batterie auto
Back to top
 
IP Logged
 
plc
Ex Member
**


--------

Gender: Male
Re:presentazione impianto a isola plc
Reply #57 - 08.05.14 at 06:34:21
Print Post  
Ciao Luca, se noti sulla prima foto c'e' quello che cerchi, ho un vecchio contatore enel dismesso rigenerato, che trovia a pochi euri nei magazzini di materiale elettrico, e prendo la lettura ogni inizio mese , poi la passo su un exel dove ho tutti i diagrammi annuali dal 2008, volevo farlo con il plc ,infatti ho trovato anche un sensore di corrente(da un rele' termico AB)poi dovevo fare il programmino,le prove di trasduzione corrente-tensione, ho trovato questa soluzione piu' veloce e immediata. I rele' si vedono  nella foto ”quadro aperto” e sono dei semplici rele zoccolo octal doppio scambio 24vdc, tanto le correnti in gioco sono massimo 7-8 ampere per pochi secondi poi parliamo di 3-4 ampere a regime.
Ciao e buona produzione a tutti.
  
impianto isola 9 pannelli 75w monocristallino helios tecnology ,1 pannello 70w monocristallino solterra,quadro parallelatore, regolatore di carica Morninghstar ts60 ,quadro commutazione , inverter onda sin. modificata 12-220 v 2500w, batteria trazione 12v 480ah
Back to top
 
IP Logged
 
Luca450Mhz
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Re:presentazione impianto a isola plc
Reply #58 - 08.05.14 at 09:59:49
Print Post  
Grazie plc! Sai che sono incuriosito anche dai relè che hai messo nel quadro parallelatore.. controlli alcuni pannelli o li devi da qualche parte in caso di batterie cariche?
  
Pannelli: 3195 Wp policristallini. Inverter UPS Max Power 2kW con switch automatico su Enel. Regolatore di carica: PCM8048.
2 Batterie da autobus da 220Ah in serie. Impianto a 24 V nominali.
Impianto illuminazione giardino: 300Wp amorfi, regolatore MPPT EpSolar, inverter onda pura 300W, 100Ah batterie auto
Back to top
 
IP Logged
 
plc
Ex Member
**


--------

Gender: Male
Re:presentazione impianto a isola plc
Reply #59 - 08.05.14 at 15:30:57
Print Post  
Ciao Luca , niente i rele' del parallelatore son uguali a quello del quadro principale e mi servono per sezionare la ricarica delle batterie quando e' cattivo tempo,perche quei pochi ampere che scendono caricano si la batteria,ma all' atto dell' avviamento dell' inverter, che ne assorbe mediamente di piu' di quelli che scendono dai pannelli, scarica la batt. in poco tempo e mi capita che in una giornata cosi' fa molti riavvii.
Allora ho optato di comandare la ricarica sezionando i pannelli comandandola con il plc in base ai valori di luce che legge  con una fotoresistenza.
La fotoresistenza e' montata in partizione fra positivo di comando e negativo tramite il potenziometro e una resistenza, che mi indica cosi' il valore di tensione che si crea fra il negativo e il pin della fotoresstenza in funzione  dells luce.

Spero di nn essere statto troppo lungo nella spiegazione o quanto meno chiaro.

Ciao e buona produzione.
  
impianto isola 9 pannelli 75w monocristallino helios tecnology ,1 pannello 70w monocristallino solterra,quadro parallelatore, regolatore di carica Morninghstar ts60 ,quadro commutazione , inverter onda sin. modificata 12-220 v 2500w, batteria trazione 12v 480ah
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 2 3 [4] 5 6 ... 10
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa