EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 7 8 [9] 10  Send TopicPrint
Hot Topic (More than 100 Replies) presentazione impianto a isola plc (Read 63195 times)
plc
Ex Member
**


--------

Gender: Male
Re:presentazione impianto a isola plc
Reply #120 - 05.10.14 at 17:56:40
Print Post  
la parte di produzione che conservi nelle batterie la usi sempre,perché quando le batterie si scaricano al 50% tu cambi in rete, e l' indomani riparti dal 50%,quindi a me i tuoi dati sono utilissimi per confrontare il mio impianto , sottraendo le perdite  che hai sull' inverter siamo sullo stesso piano a regime proporzionale si intende, perche c'e' un' abisso tra la tua potenza e la mia.

grazie e buona produzione.
  
impianto isola 9 pannelli 75w monocristallino helios tecnology ,1 pannello 70w monocristallino solterra,quadro parallelatore, regolatore di carica Morninghstar ts60 ,quadro commutazione , inverter onda sin. modificata 12-220 v 2500w, batteria trazione 12v 480ah
Back to top
 
IP Logged
 
eliafino
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:presentazione impianto a isola plc
Reply #121 - 05.10.14 at 18:23:14
Print Post  
Mi dispiace ma le batterie non hanno un rendimento del 100%
Purtroppo non tutta l'energia che fornisci alle batterie è utilizzabile, anche qui hai delle perdite, sottrai anche queste alla produzione?

Quote:
Le perdite di corrente utile che si hanno per effetto della gassificazione durante la carica, ed altri processi secondari, rendono necessario che alla batteria venga ridato un numero di Ah maggiore di quello precedentemente prelevato. Il fattore di carica, cioè il rapporto tra Ah ricaricati e quelli prelevati, varia da 1,11 a 1,25, reciprocamente il rendimento in quantità varia da 0,9 a 0,80:

hQ= Ah di scarica / Ah di carica = CD/CC

Ciò significa che in scarica l’accumulatore al piombo, restituisce 80¸90% degli Ah caricati. Oppure, che per reintegrare gli Ah spesi durante la scarica, CD, occorre caricare
CC = CD * 1/hQ

Ad esempio, una batteria da C = 250Ah viene scaricata completamente fino al raggiungimento della tensione finale. Per riportarla allo stato di piena carica occorre sottoporla ad un processo di carica che comporti una quantità di carica, di Cc = C/0.85 = 294Ah.

In prima approssimazione si possono considerare due fasi diverse nel processo di ricarica:
-         fase di trasformazione delle materie attive;
-         fase di sviluppo di gas.

Durante quest’ultima fase viene portata a termine la trasformazione delle materie attive con bassi rendimenti di carica perché gran parte dell’energia viene spesa per scindere l’acqua  nei suoi componenti.
Si pongono allora due limiti distinti alla intensità di carica, in corrispondenza alle due fasi indicate:
-         intensità massima iniziale: limitata dalla dissipazione massima ammissibile di calore per effetto resistivo;
-         intensità massima finale: limitata dalla necessità di non liberare i gas con velocità tale da trascinare particelle di materia attiva ed inoltre dalla dissipazione di calore che accompagna l’elettrolisi dell’acqua.
  
Impianto Fotovoltaico A Isola "eliafino" in Tempo Reale.
http://pv.eliafino.it
Back to top
 
IP Logged
 
plc
Ex Member
**


--------

Gender: Male
Re:presentazione impianto a isola plc
Reply #122 - 09.10.14 at 18:18:07
Print Post  
cmq io sono dell' opinione che la produzione e' inteso per quello che sfrutti non per quello che si potrebbe sfruttare , pero' e' come la vedoio intendiamoci.

Buona produzione a tutti.
  
impianto isola 9 pannelli 75w monocristallino helios tecnology ,1 pannello 70w monocristallino solterra,quadro parallelatore, regolatore di carica Morninghstar ts60 ,quadro commutazione , inverter onda sin. modificata 12-220 v 2500w, batteria trazione 12v 480ah
Back to top
 
IP Logged
 
eliafino
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:presentazione impianto a isola plc
Reply #123 - 09.10.14 at 18:23:36
Print Post  
Ma infatti io la sfrutto, mi serve tutta quell'energia che produco, non è immaginaria o teorica, è misurata. Mi serve per sopperire alle perdite per caduta di tensione, al rendimento dell'inverter, alle perdite sulla batteria.
Se non mi servisse quell'energia, il regolatore taglierebbe prima l'energia dai pannelli.

Non capisco come calcoli tu la tua produzione a questo punto...

P.s. Io per produzione intendo tutto quello che i pannelli fotovoltaici generano, al di lá del fatto che parte dell'energia generata vada a sopperire alle perdite. Altro discorso l'energia effettivamente consumata, ma si parla allora di consumo, non di produzione.
  
Impianto Fotovoltaico A Isola "eliafino" in Tempo Reale.
http://pv.eliafino.it
Back to top
 
IP Logged
 
plc
Ex Member
**


--------

Gender: Male
Re:presentazione impianto a isola plc
Reply #124 - 10.10.14 at 18:17:45
Print Post  
A valle dell' inverter....gia' l'ho detto...quindi con rendimento circa 90% ottengo di piu'......un 10 percento in piu' secondo il tuo punto di vista, ok, mi va bene, ma io guardo quello che mi serve, nn quello che perdo.

Buona produzione a tutti.
  
impianto isola 9 pannelli 75w monocristallino helios tecnology ,1 pannello 70w monocristallino solterra,quadro parallelatore, regolatore di carica Morninghstar ts60 ,quadro commutazione , inverter onda sin. modificata 12-220 v 2500w, batteria trazione 12v 480ah
Back to top
 
IP Logged
 
plc
Ex Member
**


--------

Gender: Male
Re:presentazione impianto a isola plc
Reply #125 - 04.11.14 at 16:38:20
Print Post  
buonaser a tutti, come di consueto  vi invio i dettagli di produzione del mese corrente e antecedenti.

Ottobre 2010  = 57kwh
Ottobre 2011  = 34kwh
Ottobre 2012  = 35kwh
Ottobre 2013  = 31kwh
Ottobre 2014  = 41kwh

Buona produzione a tutti.
  
impianto isola 9 pannelli 75w monocristallino helios tecnology ,1 pannello 70w monocristallino solterra,quadro parallelatore, regolatore di carica Morninghstar ts60 ,quadro commutazione , inverter onda sin. modificata 12-220 v 2500w, batteria trazione 12v 480ah
Back to top
 
IP Logged
 
alexamma
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Libra
Re:presentazione impianto a isola plc
Reply #126 - 04.11.14 at 21:41:27
Print Post  
....... ma come faccio a non salutarti......:clap.gif:....ciao Pic.....dai è andata abbastanza bene,speriamo  che l'inverno sia clemente e ci regali buoni KW/h da spendere.....
  
l'acqua è poca e la papera non galleggia
Back to top
 
IP Logged
 
Luca450Mhz
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Re:presentazione impianto a isola plc
Reply #127 - 05.11.14 at 09:34:42
Print Post  
alexamma, giusto per la cronaca.. dato che vedo che lo chiami sempre così.. ma il nostro amico si chiama PLC, e non PIC! Smiley
  
Pannelli: 3195 Wp policristallini. Inverter UPS Max Power 2kW con switch automatico su Enel. Regolatore di carica: PCM8048.
2 Batterie da autobus da 220Ah in serie. Impianto a 24 V nominali.
Impianto illuminazione giardino: 300Wp amorfi, regolatore MPPT EpSolar, inverter onda pura 300W, 100Ah batterie auto
Back to top
 
IP Logged
 
alexamma
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Libra
Re:presentazione impianto a isola plc
Reply #128 - 05.11.14 at 22:05:22
Print Post  
Buonasera Luca450Mhz,chiedo scusa,devo seriamente prendere in considerazione di farmi un paio di occhiali.........:blink:....spero comunque che al  nostro amico PLC arrivi la sostanza e non la forma....
  
l'acqua è poca e la papera non galleggia
Back to top
 
IP Logged
 
Luca450Mhz
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Re:presentazione impianto a isola plc
Reply #129 - 06.11.14 at 08:50:33
Print Post  
Tranquillo non è niente di grave.. come vedi plc non ha mai detto niente, quindi bada alla sostanza Smiley
  
Pannelli: 3195 Wp policristallini. Inverter UPS Max Power 2kW con switch automatico su Enel. Regolatore di carica: PCM8048.
2 Batterie da autobus da 220Ah in serie. Impianto a 24 V nominali.
Impianto illuminazione giardino: 300Wp amorfi, regolatore MPPT EpSolar, inverter onda pura 300W, 100Ah batterie auto
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:presentazione impianto a isola plc
Reply #130 - 06.11.14 at 10:24:34
Print Post  
Ma dai ... pure PIC non è male Wink 

Chissà perchè quando penso PIC mi vien in mente il 16F84 ... micro glorioso :clap.gif:
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
leonof
Ex Member
****


--------

Re:presentazione impianto a isola plc
Reply #131 - 06.11.14 at 12:04:59
Print Post  
a me pic eprom ricordano i bei tempi delle schede piratate D+ Cheesy
  
Back to top
 
IP Logged
 
eliafino
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:presentazione impianto a isola plc
Reply #132 - 06.11.14 at 12:18:43
Print Post  
Bella questa leonof, dopo le wafer arrivarono le gold e le purple card... bei tempi Happy
  
Impianto Fotovoltaico A Isola "eliafino" in Tempo Reale.
http://pv.eliafino.it
Back to top
 
IP Logged
 
alexamma
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Libra
Re:presentazione impianto a isola plc
Reply #133 - 06.11.14 at 14:25:51
Print Post  
Poi dopo pure la xcam la diablo le varie Matrix e così via....notti insonni a colpi di  infinity...
  
l'acqua è poca e la papera non galleggia
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:presentazione impianto a isola plc
Reply #134 - 06.11.14 at 15:29:34
Print Post  
CITAZIONE (eliafino, 06/11/2014 14:25:51 ) Quote:
Bella questa leonof, dopo le wafer arrivarono le gold e le purple card... bei tempi Happy

Vedo tutti onesti ..... Wink ...
Al rapporto mancano i card Blocker :lol:
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 7 8 [9] 10 
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa