EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 [2] 3 4 ... 8 Send TopicPrint
Hot Topic (More than 100 Replies) Impianto Fotovoltaico ad Isola 'eliafino' (Read 59366 times)
calcola
Ex Member
**


--------

Gender: Male
Re:Impianto Fotovoltaico ad Isola 'eliafino'
Reply #15 - 19.02.14 at 10:54:30
Print Post  
Quote:
già provato con raspberry e con beagleboard, purtroppo non hanno abbastanza capacità di calcolo per leggere i dati, inserirli in DB, estrarli per una pagina web e generare i grafici...


Mi dai una brutta notizia io pensavo proprio di collegare l'arduino al raspberry con il quale gestisco la VPN per salvare e visualizzare i dati su pagina web, tempo permettendo è da settimane che ci lavoro.:wacko:
  
Software vari: http://digilander.libero.it/calcola/scheda/software.zip

non vi è peggior sordo di chi non vuol sentire
Back to top
 
IP Logged
 
Luca450Mhz
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Re:Impianto Fotovoltaico ad Isola 'eliafino'
Reply #16 - 20.02.14 at 10:26:29
Print Post  
Mi piacerebbe capire meglio anche l'integrazione del server remoto che gestisci con il tuo FV, a livello di struttura, non di dettaglio (bo anche per preservare la sicurezza).
Il server è una macchina virtuale Linux, alla quale puoi collegarti e inviare dei comandi. Immagino puoi inviare dei comandi anche al pc che controlla la produzione e i relè.
Usi un sistema di DNS dinamico per inviare questi comandi?

Il programma di voip che hai installato (non ricordo il nome) si può configurare con dei numeri di telefono, e quando questi numeri ricevono una chiamata/sms può inviare dei comandi tramite bash (quindi anche verso  il pc dell'impianto FV?)

Questi dettagli sono molto interessanti.. sei riuscito a mettere su un sistema composto da molti elementi diversi, ma che funzionano tutti alla grande e possono anche avere una certa comunicazione tra di loro!

P.S. La mia curiosità è grande, ho sete di conoscenza in questi ambiti, ma non voglio diventare ficcanaso o rompiscatole.. sentiti libero di rispondere solo a quello che vuoi, o di no rispondere proprio! Smiley
  
Pannelli: 3195 Wp policristallini. Inverter UPS Max Power 2kW con switch automatico su Enel. Regolatore di carica: PCM8048.
2 Batterie da autobus da 220Ah in serie. Impianto a 24 V nominali.
Impianto illuminazione giardino: 300Wp amorfi, regolatore MPPT EpSolar, inverter onda pura 300W, 100Ah batterie auto
Back to top
 
IP Logged
 
eliafino
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Impianto Fotovoltaico ad Isola 'eliafino'
Reply #17 - 20.02.14 at 11:45:16
Print Post  
Eccomi Luca,
sì, il server remoto è una VPS a basso costo. Accedo alla vps in SSH, e in SSH invio comandi al mio pc linux a casa.
L'indirizzo eliafino.homepc.it è un dns dinamico, quindi al variare dell'IP, si aggiorna...

Sulla VPS ho installato Asterisk, dove ci vanno registrati i numeri voip.
Opportunamente configurato, è possibile all'arrivo di una chiamata ad un numero stabilito e da un numero stabilito, riaggancia ed esegue un comando che arriva al pc a casa, in SSH.

La VPS la uso come centralino telefonico per me e per amici, il bello è che tra noi ci telefoniamo componendo un numero di interno, a gratis... installando un software voip sul cell, a gratis anche lì...
  
Impianto Fotovoltaico A Isola "eliafino" in Tempo Reale.
http://pv.eliafino.it
Back to top
 
IP Logged
 
eliafino
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Impianto Fotovoltaico ad Isola 'eliafino'
Reply #18 - 24.02.14 at 09:22:22
Print Post  
Condivido il grafico di ieri, 24 febbraio 2014, finalmente una bella giornata dall'inizio alla fine!

16kWh prodotti e 13kWh consumati, tutta la casa ad isola dalle 9.00 fino alle 19.00 Happy#####ALLEGATO-[/IMG][/IMG]://www.energialternativa.org/Public_mod/NewForum/ForumEA_mod/23022014.jpg[/IMG]
  
Impianto Fotovoltaico A Isola "eliafino" in Tempo Reale.
http://pv.eliafino.it
Back to top
 
IP Logged
 
manovel
Ex Member
*


--------

Re:Impianto Fotovoltaico ad Isola 'eliafino'
Reply #19 - 24.02.14 at 22:28:37
Print Post  
16kWh prodotti e 13kWh consumati, tutta la casa ad isola dalle 9.00 fino alle 19.00 Happy [/quote]
Significa che alle 19:00 sei passato in rete?
Sarebbe bello avere anche lo stato Rete/inverter sulla tua pagina web.
  
Back to top
 
IP Logged
 
eliafino
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Impianto Fotovoltaico ad Isola 'eliafino'
Reply #20 - 24.02.14 at 22:49:49
Print Post  
Già, provvederò Happy, ma si può vedere dalla riga rossa del grafico prossima a 0.
Fino alle 19 ero completamente ad isola, poi ho staccato il condizionatore che mi scalda casa...
... è passato tutto ad enel solo stamattina alle 6.00, come vedi dal grafico di oggi, altra giornata stupenda!
Oggi dalle 9.00 alle 19.30, con una mattina senza enel per lavori di manutenzione... l'unico del paese con luce e riscaldamento (tranne chi ha un camino ovviamente)...
  
Impianto Fotovoltaico A Isola "eliafino" in Tempo Reale.
http://pv.eliafino.it
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Impianto Fotovoltaico ad Isola 'eliafino'
Reply #21 - 24.02.14 at 22:56:12
Print Post  
CITAZIONE (eliafino, 24/02/2014 22:49:49 ) Quote:
16kWh prodotti e 13kWh consumati, tutta la casa ad isola dalle 9.00 fino alle 19.00 Happy

Che spettacolo Smiley
Sono andato ora sulla tua home e sono rimasto incantato dalla tua schermata ....
L'avevo vista altre volte ,ma questa volta mi sono gustato tutte quelle sfumature che fanno di un impianto un grande impianto .... che spettacolo.

Vado a rigustarmelo Tongue

PS: gran bei picchi Smiley
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
eliafino
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Impianto Fotovoltaico ad Isola 'eliafino'
Reply #22 - 24.02.14 at 23:05:57
Print Post  
Grazie Elettro!
Pian piano metto insieme tutti i tasselli del puzzle...
... direi che in un paio di mesi finisco, poi non manca nient'altro che il tuo attesissimo inverter Happy i driver mi sono arrivati oggi...
  
Impianto Fotovoltaico A Isola "eliafino" in Tempo Reale.
http://pv.eliafino.it
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Impianto Fotovoltaico ad Isola 'eliafino'
Reply #23 - 24.02.14 at 23:16:14
Print Post  
Mio ? Nostro Cheesy  ... pian pianino ...

Tornando al tuo impianto .
Hai mai pensato di acquisire anche la temperatura dei pannelli e calcolare la perdita di efficienza ?
E perchè no, un luxmetro per calcolare lo stato di efficienza dei pannelli al passare del tempo ?
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
eliafino
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Impianto Fotovoltaico ad Isola 'eliafino'
Reply #24 - 25.02.14 at 10:50:22
Print Post  
@manovel
Prova di aprire adesso la mia pagina Happy

@ElettroshockNow
Sai che non ci avevo pensato... tengo in considerazione temperature ambiente/pannelli e lux per un prossimo upgrade!!!
Lo farò fare ad un Raspberry...
Grazie Happy
  
Impianto Fotovoltaico A Isola "eliafino" in Tempo Reale.
http://pv.eliafino.it
Back to top
 
IP Logged
 
emanuele78
Ex Member
*


--------

Re:Impianto Fotovoltaico ad Isola 'eliafino'
Reply #25 - 26.02.14 at 10:32:11
Print Post  
Ciao Elia
Ti Rinnovo i miei complimenti per l' impianto .
Bella anche l'ultima modifica alla pagina web per sapere cosa sia connesso ad Enel e cosa al fotovoltaico.
Volevo chiederti come stabilisci cosa e chi debba passare da uno stato all'altro .
Cioè mi spiego meglio .
Con che criterio decidi di far passare il clima da inverter ad Enel e viceversa ?
Viene fatto in base allo stato delle batterie o rilevi chi stia consumando di più e sotto una certa soglia lo stacchi ?
Stavo progettando di fare una cosa simile alla tua .
Ma ho il problema del forno perché ha l'orologio digitale e quando mancherebbe corrente per quei 3/5 secondi di scambio perde l'ora e non funziona più il forno .
Le opzioni credo siano 2
O mettere un ups ma da più di 2kw per il consumo del forno
O fargli fare lo scambio diretto senza pausa .
Optando per la seconda ipotesi si potrebbe rovinare il forno?
Magari ci sei già passato e sapresti aiutarmi
Grazie
  
Back to top
 
IP Logged
 
eliafino
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Impianto Fotovoltaico ad Isola 'eliafino'
Reply #26 - 26.02.14 at 12:32:57
Print Post  
Ciao Emanuele,
grazie ancora Happy

Ho giusto ora finito la modifica anche del grafico "Oggi"...

Per lo scambio mi baso su:
- % batteria
- media produzione ultimi 30 minuti
- orario

Infatti in questo istante i condizionatori sono passati ad enel, batteria all' 85% e produzione media di 483W.

Dovrò aggiungere controlli sulla corrente assorbita media per non stressare la batteria. Ho comunque visto che ho solo qualche picco alto e di giorno, quando c'è anche il sole a darmi una mano... le batterie mi danno massimo 112A (560Ah/5h) di picco a 48V = 5376W

Per le prese, questione delicata... ho visto che lavatrice e lavastoviglie riprendono tranquillamente anche dopo aver tolto (per qualche secondo) e ridato tensione, ma non è così per forno a microonde e/o forno normale.
Il forno normale, essendo un carico resistivo, NON DOVREBBE avere problemi ad uno scambio istantaneo... non è la stessa cosa per il microonde.

Credo impensabile un UPS da 2kW... per lo scambio istantaneo, più che il forno mi preoccupa l'inverter...
  
Impianto Fotovoltaico A Isola "eliafino" in Tempo Reale.
http://pv.eliafino.it
Back to top
 
IP Logged
 
emanuele78
Ex Member
*


--------

Re:Impianto Fotovoltaico ad Isola 'eliafino'
Reply #27 - 26.02.14 at 12:54:20
Print Post  
Ciao Elia
Grazie delle info anche se non mi fido a fare direttamente lo scambio senza pausa se qualcuno non lo ha già sperimentato non vorrei far danni quindi penso di lasciare il forno su Enel .
Già dovrò riuscire a giostrami i pannelli ad induzione e sarebbe buono riuscire a far quello .

Per le batterie capisco il tuo discorso infatti ho preso delle 240Ah fiamm nuove ad un ottimo prezzo e se tutto va bene ne prenderò un'altro banco uguale tra qualche mese .
Dato che hai i relè di stacco che passano ad Enel da fotovoltaico sul carico l' inverter e' sempre su batterie ?
Grazie
  
Back to top
 
IP Logged
 
eliafino
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Impianto Fotovoltaico ad Isola 'eliafino'
Reply #28 - 26.02.14 at 13:13:45
Print Post  
Le fiamm sono stazionarie?

Metto l'inverter in bypass quando la batteria scende sotto il 75%, più o meno quando la tensione è a 48V a carico... per ora sono conservativo, poi quando arriverà la primavera/estate con più ore di luce vedremo...
.. ho l'inverter con un alto autoconsumo, sui 200W a vuoto.
  
Impianto Fotovoltaico A Isola "eliafino" in Tempo Reale.
http://pv.eliafino.it
Back to top
 
IP Logged
 
emanuele78
Ex Member
*


--------

Re:Impianto Fotovoltaico ad Isola 'eliafino'
Reply #29 - 26.02.14 at 13:25:18
Print Post  
Si sono batterie ad elementi da 2V 240Ah industriali da stazionamento piastre positive multi tubolari  1400€  acquistate alla FAPA di Cantù . Assolutamente seri li consiglio a tutti al contrario di quella ditta di Ferrara dove le hai acquistate te . Scorbutici ed arroganti con 300€ in più e con la differenza che non sono FIAMM.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 [2] 3 4 ... 8
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa