EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 2 [3] 4 5 ... 20 Send TopicPrint
Hot Topic (More than 100 Replies) Da 4 Tempi Benzina a 2 Tempi Vapore (Read 123850 times)
elia393
Ex Member
*


--------

Re:Da 4 Tempi Benzina a 2 Tempi Vapore
Reply #30 - 29.08.13 at 14:58:00
Print Post  
Interessante questo olio diatermico, però se costa cosi tanto è un bel problema, solo per riempire l' accumulatore da 500 L vengono 56.000 sberle !!! Sono piu di piu di 35 anni con la cara enel !!

A questo punto credo che l' olio normale di semi che dovrebbe bollire intorno ai 250-300 gradi è molto piu conveniate da un punto di vesta economico, oppure l' olio per motori, si dovrebbe trovare a 10 euro a litro, ma anche in questo caso la spesa sarebbe notevole ...
  
Back to top
 
IP Logged
 
leonof
Ex Member
****


--------

Re:Da 4 Tempi Benzina a 2 Tempi Vapore
Reply #31 - 29.08.13 at 15:48:00
Print Post  
guarda sinceramente è pericoloso ( e non poco ) e spendi una vagonata di soldi....

Se vuoi fare una caldaietta a misura tua low cost usi per le pareti ferro zingato le caldaie te le fai saldare da un professionista se non te la senti... e hai la possibilità di surriscaldare ,fare un ciclo chiuso e anche come ingombro mi sa che è davvero molto inferiore..
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Da 4 Tempi Benzina a 2 Tempi Vapore
Reply #32 - 29.08.13 at 17:28:00
Print Post  
Condivido le vostre stesse preoccupazioni e conclusioni...
Non è questa la strada giusta .....e sicuramente quando riuscirò a convertirlo mi rivolgerò nella vostra discussione per la realizzazione

Nel frattempo ho deciso di aggiungere una volvola rotante per l'aspirazione perchè :

La pratica si stà ribellando .......

Per raggiungere i 60° per la valvola di aspirazione è uscito un mostro di camma riducendo solo a 2mm l'apertura della valvola
...

E Credo che non possa funzionare ..... possiede fronti troppo ripidi ....

Almeno che converto il cedente a rotella

  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
leonof
Ex Member
****


--------

Re:Da 4 Tempi Benzina a 2 Tempi Vapore
Reply #33 - 29.08.13 at 17:40:00
Print Post  
Purtroppo sul motore non posso esserti d'aiuto

Ma i test li stai faccendo ad aria compressa?

  
Back to top
 
IP Logged
 
qqcreafis
Ex Member
*****


--------

Re:Da 4 Tempi Benzina a 2 Tempi Vapore
Reply #34 - 29.08.13 at 20:11:00
Print Post  
CITAZIONE Quote:
ma non dovrebbero esserci troppi problemi nel procurarseli ed usarli ...

invece credo che ce ne siano molti, i nitrati sono sospetti di ordigno esplosivo Anche se il nitrato di ammonio probabilmente molto impuro viene usato come fertilizzante.
  
Back to top
 
IP Logged
 
qqcreafis
Ex Member
*****


--------

Re:Da 4 Tempi Benzina a 2 Tempi Vapore
Reply #35 - 29.08.13 at 20:50:00
Print Post  
per ottenere il 10% devi surriscaldare caricare parzialmente 50% (?) e poi far espandere adiabaticamente scaricare quasi tutto ricomprimere alla stessa pressione dell'immissione aprire la valvola di immissione ecc (è una tecnica delle ultime vaporiere, tecnica che Kekko utilizza)

devi curare il rapporto di compressione deve essere il più elevato possibile (testa e pistone che si sfiorano possibilmente piatti i volumi "morti" devono essere minimizzati)
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Da 4 Tempi Benzina a 2 Tempi Vapore
Reply #36 - 29.08.13 at 22:42:00
Print Post  
CITAZIONE (qqcreafis @ 29/8/2013, 21:50) Quote:
per ottenere il 10% devi surriscaldare caricare parzialmente 50% (?) e poi far espandere adiabaticamente scaricare quasi tutto ricomprimere alla stessa pressione dell'immissione aprire la valvola di immissione ecc (è una tecnica delle ultime vaporiere, tecnica che Kekko utilizza)

Mi era sfuggita ....Direi ottima info.
Anche se ora vorrei capire qual'è il trucco , ma ci provo solo
CITAZIONE (qqcreafis @ 29/8/2013, 21:50) Quote:
devi curare il rapporto di compressione deve essere il più elevato possibile (testa e pistone che si sfiorano possibilmente piatti i volumi "morti" devono essere minimizzati)

Per quello non posso far nulla ,anzi peggioro la situazione aggiungendo una valvola esterna connessa tramite foro candela ,quindi altro volume morto ...

Devo trovare un compromesso per una trasformazione semplice ,senza modifiche maggiori....

Anche questo progetto è a scopo esperienza low price

Ciao e grazie del supporto

PS: Se non mi hai bacchettato ,forse ho fatto i calcoli corretti

CITAZIONE (leonof @ 29/8/2013, 18:40) Quote:
Purtroppo sul motore non posso esserti d'aiuto
Ma i test li stai faccendo ad aria compressa?

A me basta il supporto .... poi il forum ha mille risorse e quando meno te lo aspetti viene condivisa una soluzione geniale

Per ora nessun test con aria,tranne il video che ho caricato. Faccio tutto staticamente a mano con carta e matita ......goniometro .... nastro .... righello ....
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Da 4 Tempi Benzina a 2 Tempi Vapore
Reply #37 - 29.08.13 at 23:21:00
Print Post  
CITAZIONE (qqcreafis @ 29/8/2013, 21:50) Quote:
.....scaricare quasi tutto ricomprimere alla stessa pressione dell'immissione...

E se l'area morta è poca servirà poca corsa per equiparare le pressioni a vantaggio del nuovo vapore immesso che non subirà una espansione ad inizio immissione , mantenendo costante la pressione (isobara) fino alla chiusura della valvola ... che avverra al 50% !!!!
Forse questo valore perché l'albero si trova a 90º e quindi con il massimo braccio e di conseguenza massima coppia ....a dispetto di una perdita sull'espansione adiabatica ....
Continuo a pensarci. ......

  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
elia393
Ex Member
*


--------

Re:Da 4 Tempi Benzina a 2 Tempi Vapore
Reply #38 - 30.08.13 at 08:53:00
Print Post  
Stavo pensando a questi volumi morti, se usi il vapore irrimediabilmente finirà per condensarsi dell'acqua che potrebbe ristagnare nel pistone trovandosi impossibilitata a fuoriuscire totalmente perché la valvola è posizionata in alto. A motore freddo potrebbe esser un problema (soprattuto se usi vapore saturo)

Credo che il problema maggiore sia il tempo di apertura. L' ideale sarebbe creare un sistema che permetta una regolazione del tempo di apertura, diciamo una distribuzione con i contro fiocchi ma purtroppo andrebbe realizzata da zero.

Tornando sulla terra credo che un apertura fino a metà corsa sia pressoché perfetta per tirarci fuori più potenza al motore, forse però a discapito dell economia di funzionamento, ma sinceramente questo è un primo prototipo non è se ho capito bene non hai intenzione di usarlo tutti i santi giorni quindi effettivamente hai ragione privilegia la potenza
  
Back to top
 
IP Logged
 
leonof
Ex Member
****


--------

Re:Da 4 Tempi Benzina a 2 Tempi Vapore
Reply #39 - 30.08.13 at 14:41:00
Print Post  
Non ho capito bene con il vapore di scarto che ci fai?
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Da 4 Tempi Benzina a 2 Tempi Vapore
Reply #40 - 30.08.13 at 17:41:00
Print Post  
CITAZIONE (leonof @ 30/8/2013, 15:41) Quote:
Non ho capito bene con il vapore di scarto che ci fai?

Il condensato viene reimesso in caldaia dalla micropompa di poco sovradimensionata rispetto alla quantità per ciclo.
Ricordo di averne parlato qualche post fà !! forse stò fondendo
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
leonof
Ex Member
****


--------

Re:Da 4 Tempi Benzina a 2 Tempi Vapore
Reply #41 - 30.08.13 at 17:50:00
Print Post  
SiSi sono io tordo non me lo ricordavo COme procede??

Ma alla fine per cosa stai optando?? Caldaia o con l'olio?
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Da 4 Tempi Benzina a 2 Tempi Vapore
Reply #42 - 30.08.13 at 18:01:00
Print Post  
CITAZIONE (elia393 @ 30/8/2013, 09:53) Quote:
Stavo pensando a questi volumi morti, se usi il vapore irrimediabilmente finirà per condensarsi dell'acqua che potrebbe ristagnare nel pistone trovandosi impossibilitata a fuoriuscire totalmente perché la valvola è posizionata in alto. A motore freddo potrebbe esser un problema (soprattuto se usi vapore saturo)

Prima o poi si riscarderà

Se lo scopo era realizzare un motore a vapore ,avrei fatto un copia incolla del progetto di Kekko,progettato e realizzato ad opera d'arte.
Il mio progetto è solo cercare di adattare qualcosa di già esistente (sempre se sia possibile con i mezzi di un utente medio), cercando dei compromessi ....
Poi se i compromessi portano a ridurre l'efficienza sotto il 5% (motore+Generatore) il motore avrà altri scopi .... altrimenti lo sfruttero per i primi test per altre ideozie.

CITAZIONE (leonof @ 30/8/2013, 18:50) Quote:
Ma alla fine per cosa stai optando?? Caldaia o con l'olio?

Oggi oretta dedicata alla Turbina ,comunque vado con il sicuro.......caldaia ..... (piccola ) senza troppi recuperi di calore. Condensatore + Boiler + surriscaldatore
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
leonof
Ex Member
****


--------

Re:Da 4 Tempi Benzina a 2 Tempi Vapore
Reply #43 - 30.08.13 at 18:22:00
Print Post  
Dai dai che appena ti intrippi ti fai una caldaia gigante con un mega motorone
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Da 4 Tempi Benzina a 2 Tempi Vapore
Reply #44 - 30.08.13 at 18:27:00
Print Post  
tentatore
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 2 [3] 4 5 ... 20
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa