EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 7 8 [9] 10 11 ... 20 Send TopicPrint
Hot Topic (More than 100 Replies) Da 4 Tempi Benzina a 2 Tempi Vapore (Read 123074 times)
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Da 4 Tempi Benzina a 2 Tempi Vapore
Reply #120 - 08.09.13 at 11:26:00
Print Post  
Quindi dovrei ridurre il volume del carter per raggiungere i 200mBar Assoluti .....

Aspe ... ma il carter segue la pressione del condensatore , quindi pian pianino raggiunge qualsiasi depressione vogliamo .....
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
qqcreafis
Ex Member
*****


--------

Re:Da 4 Tempi Benzina a 2 Tempi Vapore
Reply #121 - 08.09.13 at 11:45:00
Print Post  
è no il carter deve scaricare, se usato come pompa, a 1 atm quindi deve comprimere a ad una pressione leggermente superiore per poterci arrivare


chissà .. forse basterebbe chiudere da sotto il più possibile il pistone con lastrine di Al (farebbe anche da isolante termico 300°C non sono pochi), e/o metterci tanto olio, blocchi di Al nel carter


o forse a questo punto calettarci una piccola pompa a pistone, certo la soluzione a carter sarebbe più elegante, ma non ho presente i volumi.


Per il singolo effetto non c'è problema, fatto così il motore può girare velocemente e quindi compensare

  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Da 4 Tempi Benzina a 2 Tempi Vapore
Reply #122 - 08.09.13 at 11:45:00
Print Post  
CITAZIONE (ElettroshockNow @ 8/9/2013, 05:46) Quote:
La Tesla ....avevo letto della new entry sulla discussione delle caldaie ..

Siii... la Tesla! E' molto antica come saldatrice ma funziona bene, le saldatrici a TIG sfruttano un principio abbastanza semplice per funzionare... Dall'elettrodo di tungsteno scocca una scintilla in alta frequenza e alta tensione, questa scintilla di 6 - 7 KV trascina con se la corrente di una comunissima saldatrice, questo innesca un plasma di intensità variabile in base alla corrente che gli fornisce la saldatrice di potenza, se su quest'ultima metti poi un ponte a diodi e un banco condensatori il plasma ha una qualità davvero eccezionale paragonabile quasi ad una saldatrice a inverter. Tuttavia quella tradizionale ti consente di bypassare il ponte a diodi ed utilizzarla in alternata, cosa molto utile nel caso in cui devi saldare l'alluminio o il magnesio, per tutti gli altri metalli in genere si salda in continua, utilizzando il negativo sull'elettrodo e il positivo sulla carcassa, un po' come si fa con la fusione fredda elettrolitica.

Nella mia saldatrice da museo, non avendo all'epoca l'elettronica, avevano il problema di fare l'alta frequenza dalla 50 Hz di rete (necessaria a garantire un plasma regolare) così sono ricorsi agli esperimenti di Tesla, uno spark-gap con un circuito LC risonante, che altro non è che una bobina in aria, un condensatore e un paio di elettrodi con grande superficie, fra questi due elettrodi scoccano tantissime scintille a 50 Hz ma oguna di queste buca l'aria in momenti diversi e si spegne in momenti diversi questo grazie alle irregolarità delle due susperfici, questo crea tramite il circuito risonante LC l'alta frequenza che finisce sull'elettrodo.
E' simpatica perchè mentre saldi dentro la saldatrice ci sono i fulmini

Cmq non è poi tanto difficile saldare a TIG con un po' di esperienza impari da solo come ho fatto io... Segui attentamente questo video, dura un po' ma è fatto molto molto bene!

[media]https://www.youtube.com/watch?v=8EOlCWiJm5g frameborder=0 allowfullscreen></iframe>

CITAZIONE (ElettroshockNow @ 8/9/2013, 05:46) Quote:
Dice che non la usa perchè và a 220 trifase ... devo indagare .......

E qual'è il problema??

PS: Poi apro una discussione a parte, e sposto questi messaggi se vuoi...

Quando prevedi di provare il motore con il vapore della caldaia? Quando sei pronto fammi sapere, organizziamo una bella giornata tutti insieme!

Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Da 4 Tempi Benzina a 2 Tempi Vapore
Reply #123 - 08.09.13 at 12:34:00
Print Post  
@kekko ...
Prevedo di terminare il motore entro i primi di ottobre .....
Vorrei provarlo con la valvola cut-off che avevo in programma , ma se non faccio in tempo monto il camme con angolo fisso di immissione .
Per la filo devo andare a vedere qual'è veramente il problema (nella ditta hanno un ottimo elettricista) ...
È anche vero che per scelta privilegiano le saldature ad elettrodo , quindi forse non hanno mai avuto veramente interesse nell'usarla.

@qqcrefis
Hai ragione dovrei ridurre il volume del carter , ma non crero che sia possibile arrrivare a qui valori ....

Forse sempre soluzione elegante usare la leggera pressione del carter come torchio idraulico ..... che muove due piccoli pistoni , uno per la depressione ed uno per la reimmisione dell'acqua ...chiamandola unita' pompe a servopressione ....

Che dici ?
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
qqcreafis
Ex Member
*****


--------

Re:Da 4 Tempi Benzina a 2 Tempi Vapore
Reply #124 - 08.09.13 at 18:50:00
Print Post  
si potrebbe fare con un diaframma e due piccoli pistoncini, ma allora forse sarebbe meglio metterli sull'asse di rotazione
  
Back to top
 
IP Logged
 
qqcreafis
Ex Member
*****


--------

Re:Da 4 Tempi Benzina a 2 Tempi Vapore
Reply #125 - 09.09.13 at 20:02:00
Print Post  
comunque riuscire a fare un circuito completamente sigillato che vada al di sotto della pressione atmosferica è molto importante in vista dell'utilizzo di basse differenze di temperature
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Da 4 Tempi Benzina a 2 Tempi Vapore
Reply #126 - 09.09.13 at 20:38:00
Print Post  
CITAZIONE (qqcreafis @ 9/9/2013, 21:02) Quote:
comunque riuscire a fare un circuito completamente sigillato che vada al di sotto della pressione atmosferica è molto importante in vista dell'utilizzo di basse differenze di temperature

E' d'obbligo
Poi una soluzione per la depressione la troviamo ... vero ?

Domani spero di provare il generatore per testare se tutto funziona e giovedi' tirare fuori qualche dato con una semplice trasformazione isobara ........

Sono curioso di calcolare il rendimento .....

In teoria non dovrei avere sorprese ....... ma .....

Cmq il concentratore parabolico resta nei miei sogni ........ OPS ho una parabola da 1.8m di diametro .....
In realtà ne avevo 5 ...... ma mio papà ha pensato bene di darle al ferro vecchio ..... però non posso dargli torto .... ho saturato la loro pazienza ..... ho meglio ho saturato i loro spazi
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Da 4 Tempi Benzina a 2 Tempi Vapore
Reply #127 - 09.09.13 at 23:11:00
Print Post  
CITAZIONE (ElettroshockNow @ 9/9/2013, 21:38) Quote:
Sono curioso di calcolare il rendimento .....

Considera che un alternatore auto, difficilmente rende più del 50%, conteggia anche questo nei conti...

Detto questo, per il resto non ci sono parole! Non vedo l'ora di vederlo all'opera sulla caldaia... Sbrigati che qui ti aspettiamo!

PS: Non intervengo su nulla, così da non influenzare le scelte

Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Da 4 Tempi Benzina a 2 Tempi Vapore
Reply #128 - 10.09.13 at 13:20:00
Print Post  
CITAZIONE (kekko&#46;alchemi @ 10/9/2013, 00:11) Quote:
Considera che un alternatore auto, difficilmente rende più del 50%, conteggia anche questo nei conti...
Kekko

Oggi le prime piccole soddisfazioni con delusioni .....
Il motore gira (male ... devo sistemare il pignone) e genera ... ma con la sorgente che ho non supero i 200W con un rendimento del 3% (mot+gen)...
Però mi tiro un pò sù ,pensando a quel 50% ,ma sopratutto nel sapere che posso solo che migliorare .....

Ecco il video ..... buona visione ciuf ciuf senza ciuf
[media]https://www.youtube.com/watch?v=tKTziI9uWKg frameborder=0 allowfullscreen></iframe>

Ciao
ElettroshockNow
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
elia393
Ex Member
*


--------

Re:Da 4 Tempi Benzina a 2 Tempi Vapore
Reply #129 - 10.09.13 at 14:25:00
Print Post  
Wow ottima realizzarione !!! 200 w non sono pochi, io mi riterrei gia molto soddisfatto

Il 3 % da cosa lo hai calcolato ? Dall' energia che hai usato per compirmere prima l'aria ?
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Da 4 Tempi Benzina a 2 Tempi Vapore
Reply #130 - 10.09.13 at 14:37:00
Print Post  
Dalla discussione della turbina di tesla è emerso che un serbatoio da 50lt di aria compressa che viene scaricato da 10Bar a 6 Bar contiene circa 10Wh di energia.

Nell'ultimo spezzone di video ho interrotto l'erogazione di aria quando la pressione ha raggiunto i 6 Bar.
Per tutto il tempo di funzionamento (30 Secondi ) è stata alimentanta una lampadina da 55W .....
Quindi il motore ha prodotto 300mWh .
Efficienza = energia prodotta/energia immessa *100 = 0.3/10*100 = 3% ....

Sono valori indicativi, ma danno un'idea ...
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
elia393
Ex Member
*


--------

Re:Da 4 Tempi Benzina a 2 Tempi Vapore
Reply #131 - 10.09.13 at 15:31:00
Print Post  
Ho capito grazie forse sistemando un po l' alternatore facendolo ballare un po meno qualche punto lo guadagni

Se non ricordo male, in un serbatoio da 50 L a 10 bar ci sono 500 L di aria a pressione ambiente. Tu però ti sei fermato a 6 bar quidni il tuo motore consuma 400 L di aria al minuto giusto ?
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Da 4 Tempi Benzina a 2 Tempi Vapore
Reply #132 - 10.09.13 at 15:44:00
Print Post  
I problemi riscontrati :
1) pensavo che avrei potuto evitare il tendicatena in quanto usavo lo stesso alternatore come tendicatena ..... pensavo male
le tolleranze dell'accoppiamento vengono trasformate in piccoli terremoti,quindi devo fissare l'alternatore alla struttura e aggiungere un tendicatena
2) condensa ... tanta condensa ... nel video si vede allo scarico spruzzi di acqua ..... Ma questo verrà risolto dall'uso del vapore .....però ora con l'aria ho paura che mi faccia danni .....
sopratutto quando ridurrò i tempi di scarico ,rischiando un blocco idraulico
3)la moltiplica è troppa ..... devo ridurla per far lavorare il motore a RPM più alti se voglio ottenere i 500W ...
Anche diminuendo la tensione del campo non arrivo a RPM accettabili ....
Domani misuro RPM e calcolo il giusto rapporto ....
4)il tubo che proviene dal compressore ha diametro interno di soli 8mm .... limitandomi la potenza massima


CITAZIONE (elia393 @ 10/9/2013, 16:31) Quote:
Se non ricordo male, in un serbatoio da 50 L a 10 bar ci sono 500 L di aria a pressione ambiente. Tu però ti sei fermato a 6 bar quidni il tuo motore consuma 400 L di aria al minuto giusto ?

Facciamo 800 litri x minuto con un carico di 55W ....... Vista cosi' mi cadono le braccia

Per il resto ...... E' un mondo affascinante
ElettroshockNow
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
leonof
Ex Member
****


--------

Re:Da 4 Tempi Benzina a 2 Tempi Vapore
Reply #133 - 10.09.13 at 16:11:00
Print Post  
Un capolavoro complimentoni davvero!!!
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Da 4 Tempi Benzina a 2 Tempi Vapore
Reply #134 - 10.09.13 at 20:22:00
Print Post  
Esagerato .........
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 7 8 [9] 10 11 ... 20
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa