EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 6 7 [8] 9 10 ... 20 Send TopicPrint
Hot Topic (More than 100 Replies) Da 4 Tempi Benzina a 2 Tempi Vapore (Read 123059 times)
qqcreafis
Ex Member
*****


--------

Re:Da 4 Tempi Benzina a 2 Tempi Vapore
Reply #105 - 06.09.13 at 16:57:00
Print Post  
ci ho pensato un attimo di più e "SI... PUO'... FARE!!!" è sufficcente togliere aria dal condensato, ci vuole qualche trappola..., ma il gioco è sicuramente importante
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Da 4 Tempi Benzina a 2 Tempi Vapore
Reply #106 - 06.09.13 at 18:16:00
Print Post  
Potrebbero essere come trappola due valvole unidirezionali ...Una per il carter ed una per il condensatore...
Entrambe vanno ad un piccolo serbatoio che viene riempito di vapore ,poi viene nebulizzata una piccola quantità di acqua fresca ..
Il vapore condensando dovrebbe abbassare la pressione sia del carter che del condensatore ....
L'acqua condensata nel contenitore viene scaricata per caduta ....

Potrebbe ?

E chiaro che và aggiunto un secondo piccolo condensatore con Tco1 più bassa della Tco principale per prelevare solo Aria dal condensatore ..
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Da 4 Tempi Benzina a 2 Tempi Vapore
Reply #107 - 06.09.13 at 20:08:00
Print Post  
......... pensavo .... se il carter viene lasciato a pressione atmosferica perderei una Atm nella fase di immissione , ma avrei in compenso uno scarico facilitato .....

Sarebbe curioso scoprire quale delle due soluzioni porta i migliori benefici ..

Ciao
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
qqcreafis
Ex Member
*****


--------

Re:Da 4 Tempi Benzina a 2 Tempi Vapore
Reply #108 - 06.09.13 at 21:52:00
Print Post  
io penso che basti ripulire lo scarico del vapore dall'aria che può trafilare tra cilindro e pistone ma sul come fare .. non saprei


forse si può fare seguendo il fatto che per mandare acqua in caldaia devi ricomprimere a 4-5 atm, allora puoi scaricare da 1 atm in su in atmosfera ma....


usare olio incredibilmente viscoso, o senti senti un ORing di ferro fluido (olio e ferro in polvere) tenuto in sede da un magnete ??? (vabbè è azzardata la cosa)

riuscire ad andare sotto la pressione atmosferica con H2O è importante in quanto permette di sfruttare piccoli dislivelli di temperatura
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Da 4 Tempi Benzina a 2 Tempi Vapore
Reply #109 - 06.09.13 at 22:14:00
Print Post  
CITAZIONE (qqcreafis @ 6/9/2013, 22:52) Quote:
riuscire ad andare sotto la pressione atmosferica con H2O è importante in quanto permette di sfruttare piccoli dislivelli di temperatura

So' che si può ..... basta trovare una soluzione geniale ...

Per il resto ..... le soluzioni da te elencate sono bellissime , ma la stanchezza non mi aiuta ad immaginarle nella loro maestosità.

Ciao
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Da 4 Tempi Benzina a 2 Tempi Vapore
Reply #110 - 07.09.13 at 04:29:00
Print Post  
CITAZIONE (ElettroshockNow @ 6/9/2013, 15:36) Quote:

Queste cose mi spalancano la vista...come cavolo si fa a fare cose del genere...ba...bo...bu!!!

  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Da 4 Tempi Benzina a 2 Tempi Vapore
Reply #111 - 07.09.13 at 10:40:00
Print Post  
Ecco in forma numerica quello che vorrei fare ....(rispecchia il grafico T/S)



Ma se non si riuscisse a condensare a 0.25Bar ecco cosa mi dovrò aspettare



Come avete notato ..... l'espansione è del 50% ... quindi devo trovare il modo di modificare gli eccentrici e scendere a 90° di immissione ..... devo ....

Ciao e un grande ringraziamento a qqcreafis che ha condiviso questa splendida utility
ElettroshockNow

  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
leonof
Ex Member
****


--------

Re:Da 4 Tempi Benzina a 2 Tempi Vapore
Reply #112 - 07.09.13 at 11:24:00
Print Post  
bellissimooooooooooooo!!! gia'avviato con l'alternatore??
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Da 4 Tempi Benzina a 2 Tempi Vapore
Reply #113 - 07.09.13 at 18:21:00
Print Post  
CITAZIONE (leonof @ 7/9/2013, 12:24) Quote:
bellissimooooooooooooo!!! gia'avviato con l'alternatore??

Aimè no ... e dovrò soffrire almeno fino a martedi'/mercoledi (il turno di mattina non mi consente ritagli di tempo ) .......
Oggi sono ufficialmente un felice possessore di TIG ..... Caldaia vieni a me
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
leonof
Ex Member
****


--------

Re:Da 4 Tempi Benzina a 2 Tempi Vapore
Reply #114 - 07.09.13 at 19:02:00
Print Post  
Biiiiiiiiii l'hai comperata?

Ma sai se la filocontinuo va bene? O è meglio il tig?
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Da 4 Tempi Benzina a 2 Tempi Vapore
Reply #115 - 07.09.13 at 20:04:00
Print Post  
Perfetto Elettro!!!!!!! Io ne ho riparata una proprio qualche giorno fa... aveva dei condensatori rotti... Ora dovrai esercitarti un po' per imparare ad usarla... (o già sei capace??) la bombola di argon l'hai già presa? Non prendere quella piccoletta dei bricofer, costa come una grande e dura 1/100

La differenza fra il filo e il TIG è che con quest'ultima fai delle saldatura perfettamente sigillate! E' infatti indicatissimo per saldare i fasci tubieri delle caldaie, proprio perchè garantisce la chiusura. Quando saldi vedi infatti i due lembi fondersi e diventare tutt'uno, finita la saldatura sembra un cordone di silicone, bello compatto e senza scorie. Con il filo poi, puoi ripassare le saldature del TIG che sono sicuramente un po' fragili per renderle più corpose e resistenti.

Altro consiglio, non usare gli elettrodi di tungsteno Toriati (riconoscibili per la striscia rossa sulla testa), sono radioattivi, e i fumi che sprigionano se te li respiri, essendo ossido di Torio, non ti fanno sicuramente bene. Non dar retta a chi dice, ah ma li ho sempre usati... falli usare a loro! (andrebbero usati con cappa aspirante)
Usa quelli con testa verde, tungsteno puro, si consumano un po' di più ma ti consumi meno TE! Al limite puoi usare quelli Lantaniati, con 1,5% di lantanio, hanno più o meno le stesse proprietà del torio, ma non sono radioattivi. Li riconosci perchè hanno la testa dorata, chiamati appunto gold!
Fammi sapere come va!

Saluti Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
qqcreafis
Ex Member
*****


--------

Re:Da 4 Tempi Benzina a 2 Tempi Vapore
Reply #116 - 07.09.13 at 22:05:00
Print Post  
CITAZIONE Quote:
Sono state studiate tenute a ferrofluido per sistemi sotto
vuoto spinto (fino a 10-8 mbar) e per sistemi a gas o
liquidi sotto basse pressioni differenziali (fino a 1,
0 MPa). Con l’attuale tecnologia si sono realizzate
configurazioni con alberi rotanti a velocità superiori a 30.000 giri/min

si forse le guarnizioni in ferrofluido sarebbero da mettere sul perno del motore , comunque rimane il problema di cacciare fuori l'aria , mi ricordo che con una pompa ad acqua si rusciva a far bollire l'acqua a 60°C circa
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Da 4 Tempi Benzina a 2 Tempi Vapore
Reply #117 - 08.09.13 at 04:46:00
Print Post  
CITAZIONE (kekko.alchemi @ 7/9/2013, 21:04) Quote:
Perfetto Elettro!!!!!!! Io ne ho riparata una proprio qualche giorno fa... aveva dei condensatori rotti... Ora dovrai esercitarti un po' per imparare ad usarla... (o già sei capace??) la bombola di argon l'hai già presa? Non prendere quella piccoletta dei bricofer, costa come una grande e dura 1/100

La Tesla ....avevo letto della new entry sulla discussione delle caldaie ..

Cmq la bombola è da 14lt e dovrebbe garantirmi sufficiente tempo per le esercitazioni ....
Il mio amico si è messo l'anima in pace e mi ha promesso di insegnarmi la tecnica per saldare con il TIG ... quindi dovrà armarsi di tanta pazienza perchè ricordo con la elettrodo sono stato un somaro ..

A proposito .... ieri ho contattato mio cognato (fabbro) e indovina ..... Possiede una filo in disuso completa di bombola da 40lt !!!!! Di quelle che si separano in due blocchi ...
Dice che non la usa perchè và a 220 trifase ... devo indagare .......
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Da 4 Tempi Benzina a 2 Tempi Vapore
Reply #118 - 08.09.13 at 08:34:00
Print Post  
CITAZIONE (qqcreafis @ 7/9/2013, 23:05) Quote:
si forse le guarnizioni in ferrofluido sarebbero da mettere sul perno del motore , comunque rimane il problema di cacciare fuori l'aria , mi ricordo che con una pompa ad acqua si rusciva a far bollire l'acqua a 60°C circa

Scusa , ma di quanta aria stiamo parlando ?
Se la pompa è leggermente sovradimensionata rispetto ai trafilamenti non dovrebbe essere sufficiente ?
In teoria una volta che il sistema è chiuso e si toglie tutta l'aria dovremme trovarci nella condizione ...Temperatura=pressione ....
Cosa mi sfugge ?

Se l'aria da togliete non è tanta si può usar lo stesso vapore per fare il vuoto o in alternativa posso calettare la Garrett con una moltiplica ..... oppure.....

Ecco la soluzione ......
Uso lo stesso pistone ....
Monto due valvole di non ritorno sul carter , trasformando semplicemente il motore anche in una ottima pompa del vuoto che aspirera' dalla sommità di una serpentina che preleva l'aria dall'uscita del condensatore .... in maniera da garantirmi di aspirare solo aria e non vapor che potrebbe inquinare la lubrificazione....
Che dici .... potrebbe la seconda proposta ?

Così almeno ho una scusa per tenerlo monoeffetto
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
qqcreafis
Ex Member
*****


--------

Re:Da 4 Tempi Benzina a 2 Tempi Vapore
Reply #119 - 08.09.13 at 11:11:00
Print Post  
sarebbe una soluzione ingeniosa, l'unico problema è avere il giusto rapporto di compressione anche nel carter, da qualche tabella bisogna trovare la pressione del vapore saturo a 65°C questo ti dice a che pressione occorre scendere e quindi il rapporto di compressione


Visto che a regime l'aria che trafilerà sarà poca basterà un tubino molto piccolo che proviene dal condensatore e quindi dato che si porterà facilmente alla temperatura ambiente avremo pochissimo vapore nell'aria , solo aria satura alla temperatura ambiente

ok ok ho trovato sono 200mBar circa quindi un rapporto 1:5 circa

anche 1:3,6

nel primo caso isoterma , nel secondo adiabatica

la compressione reale non sarà ne l'una ne l'altra
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 6 7 [8] 9 10 ... 20
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa