EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 3 4 [5]  Send TopicPrint
Normal Topic Rele' deviazione 220v (Read 37433 times)
alexamma
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Libra
Re:Rele' deviazione 220v
Reply #60 - 29.10.13 at 13:31:00
Print Post  
E' si,buona l'idea,ho guardato l'ottimo post di calcola,credo che proverò ad avvicinarmi al mitico arduino.......semmai avessi bisogno di aiuto saprò come fare.......
  
l'acqua è poca e la papera non galleggia
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Rele' deviazione 220v
Reply #61 - 17.12.13 at 08:51:00
Print Post  
Allego foto dettagliata dell'ottima realizzazione di Alexamma con l'eleganza della millefori


Ciao
ElettroshockNow
« Last Edit: 12.10.15 at 19:36:58 by ElettroshockNow »  

Rel_220_Alexamma_.jpg ( 177 KB | Downloads )
Rel_220_Alexamma_.jpg

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
cavallino
God Member
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: Rele' deviazione 220v
Reply #62 - 20.08.15 at 22:13:19
Print Post  
Ciao a tutti forse sono arrivato in ritardo immerito all'argomento di Ludi (Vorrei affrontare il problema di poter passare alla 220v di rete quando le batterie scendono sotto una certa tensione. Purtroppo il mio inverter non lo consente..) Nel mio impianto ho usato questo circuito
  

agangio_automatico_inverter.bmp ( 2219 KB | Downloads )
agangio_automatico_inverter.bmp

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
God Member
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: Rele' deviazione 220v
Reply #63 - 20.08.15 at 22:16:57
Print Post  
E come controllo livello di caricari ho usato questo piccolo circuito
  

controllo_livello_batteria.JPG ( 102 KB | Downloads )
controllo_livello_batteria.JPG

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
God Member
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: Rele' deviazione 220v
Reply #64 - 20.08.15 at 22:19:51
Print Post  
Non so se vi possa essere utile tale schema,faccio presente che il contatto ausiliario ne teleruttore serve per aver un ritardo pari a circa 20 millesimi di secondi,in mancanza di esso c'è il rischio che saltano i finali dell'inverte se non e collegato in fase durante lo scambio.
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
fly1971
New Member
*
Offline


--------

Posts: 9
Gender: Male
Re: Rele' deviazione 220v
Reply #65 - 12.10.15 at 14:46:06
Print Post  
Ti ho copiato un articolo che ho scritto tempo fà ,magari ti puo essere utile
Automatismo per inverter 220V
Questo automatismo fa parte del progetto di un impianto eolico autocostruito, l'impianto è ad isola con banchi batterie e servono per illuminare le luci dle giardino e del garage, con questo schema ho reso automatico l'accensione dell'inverter quando accendo le luci, per poi spegnersi quando non è collegato nessun carico.
Descrizione
L'esigenza di costruire questo schema è stata dettata dal fatto che tutta la parte elettrica è autocostruita, alcuni inverter commerciali hanno la caratteristica di avviarsi in modo automatico quando gli viene collegato un carico, ma l'inverter che uso nell'impianto è stato ricavato dal trasfo di un UPS di pc  rifacendo la scheda di controllo, ovviamente questo inverter ha i suoi limiti , è ad onda quadra quindi evitare carichi induttivi, però va bene per carichi resistivi e lampade a risparmio. Allora ho preparato uno schema per rendere l'impianto automatico.
Come circuito per rilevare la corrente, sulla Home di Vittorio ho trovato un rilevatore di carico , che faceva giusto al caso mio, non c'è una  descrizione dello schema, io faccio una sintesi anche perchè non vorrei  fare errori ....non sono molto bravo in questo, lascio all'autore una descrizione più dettagliata, cmq attraverso il trasformatore viene comandato un operazionale che  il trimer regola la sensibiltà per commutare il relè. Per il mio caso su questo schema serviva una piccola modifica, quando veniva spento il carico sulla rete, il relè si doveva diseccitare con un piccolo ritardo ( il motivo è spiegato più avanti) chiedendo a Vittorio se si poteva fare questa  modifica, il quale mi consigliato di cambiare i valori di C3 , R6 e del trimer R1.
digilander.libero.it/i2viu/varisch4.html#sencur
A questo punto ho preparato un piccolo schema su come inserire il rilevatore nel mio impianto, con questo funzionamento:
-Quando non c’è un utilizzatore da 220V il rele220V è disattivo e by-pass la linea sulla rete di casa.
-Appena accendo un  utilizzatore il rilevatore mi attiva il rele3 che fa accendere l’inverter , il rele 220V ricevere corrente e si eccita by-pass l’utilizzatore dalla rete di casa all’inverter, il ritardo del rele3 serve proprio in questo caso, se non ci fosse, il sistema va in loop, il rele3 e rele220V si attivano e si disattivano in continuo..invece il ritardo permette al rele220V di by-pass dalla rete di casa all’inverter.
-Quando stacco l’utilizzatore il rilevatore disattiva il rele3 e all’inverter si spegne tornando tutto come prima.
-Il rilevatore è collegato al rele2 del controller di batteria scarica in modo che se questa è scarica il rilevatore non si attiva fino quando la batteria non si carica ad una tensione di 11,2( soglia regolabile) e fa in modo che gli utilizzatori sono già sulla rete di casa.
Tutto l’accrocchio può sembrare complicato ma è stato fatto per non tenere acceso l’inverter anche quando non serve la corrente.
L’unico punto debole della centralina e che se c’è un black-out  della rete 220V la centralina non può avviarsi, però ho pensato che se metto un interuttore in parallelo al rele3 posso accendere l’inverter e tutto funziona.

Nella costruzione del circuito non sapendo che ritardo mi dava sul relè con i valori dei componenti da sostituire che mi ha indicato Vittorio, ho pensato di inserie 2 condensatori e 2 resistenze e di poterli settare con dei jumper a seconda del ritardo che mi era più comodo, è stato settato su meno di 1 secondo. Il passo successivo è  il trasformatore, usando dei toroidi di prova con uno sono riuscito ad avere una sensibilità di un carico di 10W facendo circa 40 spire, in più è stato inserito un secondo  transistor per pilotare rele di grossi carichi  per alimentare l'inverter, nel mio inverter l'alimentazione del circuito di logica può essere avviato tramite un interruttore o con un piccolo relè, cosi ho evitato di mettere un relè per grossi amperaggi sul filo del positivo. Ho poi inserito il tutto  con il relè da 220V su una piccola basetta di legno con dei morsetti.
Se riesco a ritrovare il disegno del PCB fatto a mano  l'ho inserisco.
Aggiungo qualche foto del mio progetto, attualmente stò risolvendo il problema del regolatore SHUNT di tensione, stò testando una versione PWM SHUNT , e dopo fare le modifiche sull'impianto delle luci
  

centralina1.jpg ( 236 KB | Downloads )
centralina1.jpg
rilevatore2.jpg ( 152 KB | Downloads )
rilevatore2.jpg
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Rele' deviazione 220v
Reply #66 - 12.10.15 at 19:47:22
Print Post  
Ciao fly1971 e grazie per il prezioso intervento.

Lo schema è molto interessante ,sopratutto il circuito per rilevare l'assorbimento.
Ricordo di aver realizzato una cosa del genere usando l'avvolgimento di un relè  Wink ...

Mi sorge un dubbio sul cambio di sorgente.

Ha mai riscontrato problemi nel cambio di sorgente ?

Te lo chiedo perché da prove  ho riscontrato degli extra assorbimenti molto pericolosi quando avveniva un cambio di sorgente da rete e inverter  alimentando un carico induttivo.
Problema eliminato aggiungendo un tempo di ritardo nel cambio o attendendo che le due sorgenti siano in fase (soluzione altrettanto semplice) .

Ciao
Elettro
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
alexamma
Full Member
***
Offline


--------

Posts: 180
Location: italy
Gender: Male
Zodiac sign: Libra
Re: Rele' deviazione 220v
Reply #67 - 13.10.15 at 22:11:43
Print Post  
Buonasera a tutti,devo dire che questo progetto,ideato da ElettroshockNow,sta' funzionando alla meraviglia da parecchio tempo tanto da farmi dimenticare la promessa di farne una versione più elegante e professionale.
A questa scheda ho affiancato un Arduino mini che controlla la tensione minima (impostabile)per lo scambio con la rete è quella di ritorno (impostabile) all'isola.
Gli scambi,entrambi,sono interrotti da un paio di secondi di black out (ritardo) ma credetemi per niente fastidiosi,nel mio caso si parla di utenze domestiche e nessun computer su questa linea che potrebbe riavviarsi procurando fastidiosi inconvenienti.......
Tutto questo realizzabile con poche decine di € ,un po' di buona volontà e tanta condivisione.....
Ciao Alex
  

l'acqua è poca e la papera non galleggia
Back to top
 
IP Logged
 
electronic
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 206
Re: Rele' deviazione 220v
Reply #68 - 19.10.15 at 13:19:53
Print Post  
Salve a tutti,
avrei intenzione di realizzare il circuito rilevatore di corrente proposto da fly1971 per spegnere un inverter grid quando il consumo scende sotto una soglia minima (evitando l'immissione in rete). Secondo voi può funzionare?
Ho paura che il circuito vada in loop quando il stacco l'inverter e poi il carico torna a salire...
  

Impianto FV da 2.7kWp, inverter Voltronic da 5.6kW e accumulo da 5kWh LiFePo4.
Impianto FV con pannello da 250W, regolatore VS4024N, 2 batterie da 100Ah, inverter 1000W, il tutto gestito da Arduino.
http://impiantisolari.altervista.org
Back to top
 
IP Logged
 
blueice80
New Member
*
Offline


--------

Posts: 7
Gender: Male
Re: Rele' deviazione 220v
Reply #69 - 20.10.15 at 15:41:42
Print Post  
ElettroshockNow wrote on 12.10.15 at 19:47:22:
cut...
Te lo chiedo perché da prove  ho riscontrato degli extra assorbimenti molto pericolosi quando avveniva un cambio di sorgente da rete e inverter  alimentando un carico induttivo.
Problema eliminato aggiungendo un tempo di ritardo nel cambio o attendendo che le due sorgenti siano in fase (soluzione altrettanto semplice) .


Come si fa?

Tempo fa stavo ragionando che forse si potrebbe fare una commutazione con due triac, il primo lo spengo quando la semionda passa per lo zero e viceversa il secondo lo inesco quando la semionda della seconda rete passa per lo zero, in questo caso avrei al massimo un "buco" da 20ms potrebbe funzionare?
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Rele' deviazione 220v
Reply #70 - 21.10.15 at 18:52:49
Print Post  
Due sorgenti a pari (o quasi) frequenza .
Quando il deltaV delle sorgenti è 0  significa che sono in fase .
In quel caso anche uno scambio diretto usando un relè da deviatore sarebbe accettato .
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 3 4 [5] 
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa