EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 [2]  Send TopicPrint
Normal Topic Regolatore di Carica MPPT (Read 13342 times)
Luca450Mhz
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Re:Regolatore di Carica MPPT
Reply #15 - 17.02.14 at 10:29:41
Print Post  
Grande eliafino!
Poi quando vuoi puoi spiegarci anche come effettui lo switch dei carichi tra enel e fv.. non so se hai già illustrato il funzionamento del tuo impianto un po' di più nel dettaglio, ma credo di no, perché sicuramente non mi sarei perso quel post! Smiley
Sarebbe interessante capire come hai strutturato il tuo impianto che funziona molto bene..
  
Pannelli: 3195 Wp policristallini. Inverter UPS Max Power 2kW con switch automatico su Enel. Regolatore di carica: PCM8048.
2 Batterie da autobus da 220Ah in serie. Impianto a 24 V nominali.
Impianto illuminazione giardino: 300Wp amorfi, regolatore MPPT EpSolar, inverter onda pura 300W, 100Ah batterie auto
Back to top
 
IP Logged
 
eliafino
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Regolatore di Carica MPPT
Reply #16 - 17.02.14 at 11:56:40
Print Post  
Questa è la scheda che uso... è controllata via I2C e connessa al PC tramite la porta VGA. Lo stesso PC si occupa del rilevamento dei dati, della pagina internet, dell'inserimento dei dati in un db, dei grafici, etc...
Per lo scambio dei carichi più pesanti (condiz e prese), uso un relé NC per scollegarli, 2 secondi di pausa, a monte un'altro relé doppio scambio con NC su enel e NO su inverter effettua lo scambio, altri due secondi di pausa e ricollego il carico.

Appena recupero qualche attimo di tempo presenterò il mio impianto come si deve... sono ancora tutto work in progress... da più di un anno ormai!
  
Impianto Fotovoltaico A Isola "eliafino" in Tempo Reale.
http://pv.eliafino.it
Back to top
 
IP Logged
 
Luca450Mhz
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Re:Regolatore di Carica MPPT
Reply #17 - 17.02.14 at 12:10:50
Print Post  
Shocked: mamma mia quanti relè tutti insieme!!
Vedo che hai in previsione di implementare tanti altri tipi di scambi, dato che la maggior parte dei relè non sono utilizzati.. (se la foto è attuale, magari potrebbe essere non aggiornata)
  
Pannelli: 3195 Wp policristallini. Inverter UPS Max Power 2kW con switch automatico su Enel. Regolatore di carica: PCM8048.
2 Batterie da autobus da 220Ah in serie. Impianto a 24 V nominali.
Impianto illuminazione giardino: 300Wp amorfi, regolatore MPPT EpSolar, inverter onda pura 300W, 100Ah batterie auto
Back to top
 
IP Logged
 
eliafino
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Regolatore di Carica MPPT
Reply #18 - 17.02.14 at 12:22:59
Print Post  
Attuale...
... comanderà mezza casa, anche l'accensione delle luci (per simulare la presenza), l'apertura del cancello e del cancelletto da remoto, via squillo telefonico...

Quelli sono solo i relé di comando, come relé di scambio uso dei rele di potenza a doppio scambio da 25A.

Ci sono anche 12 ingressi per eventuali pulsanti o per verificare la presenza della rete enel (nel caso ci sia un blackout ENEL e per evitare che le batterie si scarichino, non basterebbe passare in bypass, bisogna spegnere l'inverter)
  
Impianto Fotovoltaico A Isola "eliafino" in Tempo Reale.
http://pv.eliafino.it
Back to top
 
IP Logged
 
Luca450Mhz
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Re:Regolatore di Carica MPPT
Reply #19 - 17.02.14 at 12:29:25
Print Post  
Molto interessante! Diciamo che se tu aprissi una discussione a parte potremmo discutere di vari aspetti (io ho cambiato casa e appena riesco a tirar su l'impianto come dico io voglio fare parecchi cambiamenti); per esempio l'impianto elettrico originale viene stravolto in questo modo. Ogni impianto viene pensato per suddividere le linee su magnetotermici i quali sono collegati a uno o più differenziali (salvavita). Il mio impianto elettrico è stato rifatto tutto nuovo, e per legge almeno due differenziali vanno usati.
Sarebbe interessante capire come poter dividere le linee tra FV ed enel ma mantenendo anche un certo grado di sicurezza (linee suddivide sui differenziali -> magnetotermici)
  
Pannelli: 3195 Wp policristallini. Inverter UPS Max Power 2kW con switch automatico su Enel. Regolatore di carica: PCM8048.
2 Batterie da autobus da 220Ah in serie. Impianto a 24 V nominali.
Impianto illuminazione giardino: 300Wp amorfi, regolatore MPPT EpSolar, inverter onda pura 300W, 100Ah batterie auto
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Regolatore di Carica MPPT
Reply #20 - 17.02.14 at 12:57:25
Print Post  
:clap.gif::clap.gif::clap.gif:
Mi fanno male le mani Smiley ...confermo che hai un fantastico impianto

Futura Domotica ? ...... Wink
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
eliafino
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Regolatore di Carica MPPT
Reply #21 - 17.02.14 at 14:09:12
Print Post  
Luca, ecco la vena elettrica... a sinistra parte ENEL, a destra parte Inverter... ho completamente sdoppiato l'impianto elettrico.
L'uscita dei magnetotermici arrivano ai relé di scambio... il comune del relé di scambio va al relé di sgancio temporaneo Happy
Non credo di riuscire ad aprire un post a breve, ho troppo tutto a metà!!! Come si può vedere da dove passano i fili nel quadretto elettrico...


Grazie Elettro, mi fa davvero piacere sapere che apprezzate il mio impianto Happy
Sì, la domotica mi ha sempre appassionato... purtroppo tutto a tempo perso (a trovarlo)!!!

p.s. se dovesse servire, ho un centralino telefonico in Francia che può inviare comandi linux a destra e a manca con il semplice squillo da parte di un particolare numero... può anche inviare stato impianto/statistiche via messaggi whatsapp... tutto a gratis Happy
  
Impianto Fotovoltaico A Isola "eliafino" in Tempo Reale.
http://pv.eliafino.it
Back to top
 
IP Logged
 
eliafino
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Regolatore di Carica MPPT
Reply #22 - 10.04.14 at 12:02:58
Print Post  
Confermo l'ottima resa del settaggio a tensione fissa, il grafico di ieri 9 aprile con picchi per bordo nuvola rende bene l'idea.#####ALLEGATO-[/IMG][/IMG]://www.energialternativa.org/Public_mod/NewForum/ForumEA_mod/A/2014-04-09.png[/IMG]
  
Impianto Fotovoltaico A Isola "eliafino" in Tempo Reale.
http://pv.eliafino.it
Back to top
 
IP Logged
 
Luca450Mhz
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Re:Regolatore di Carica MPPT
Reply #23 - 10.04.14 at 12:42:17
Print Post  
Mi sembra di ricordare che avevi impostato la tensione sui 105V.. però dal grafico vedo che è arrivata fino a 127V.. quindi il regolatore si può discostare anche parecchio dalla soglia impostata..
P.S. La tua pagina non è più visibile.... Cry
  
Pannelli: 3195 Wp policristallini. Inverter UPS Max Power 2kW con switch automatico su Enel. Regolatore di carica: PCM8048.
2 Batterie da autobus da 220Ah in serie. Impianto a 24 V nominali.
Impianto illuminazione giardino: 300Wp amorfi, regolatore MPPT EpSolar, inverter onda pura 300W, 100Ah batterie auto
Back to top
 
IP Logged
 
eliafino
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Regolatore di Carica MPPT
Reply #24 - 10.04.14 at 14:32:09
Print Post  
Arriva a 127V quando il regolatore taglia la potenza dei pannelli quando va in fase absorption e in float...

Riprova per la pagina, il la visualizzo correttamente: eliafino.homepc.it
  
Impianto Fotovoltaico A Isola "eliafino" in Tempo Reale.
http://pv.eliafino.it
Back to top
 
IP Logged
 
Luca450Mhz
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Re:Regolatore di Carica MPPT
Reply #25 - 10.04.14 at 14:35:40
Print Post  
Ok ho capito. Stavo usando il vecchio link.. quello che mi hai dato tu funziona bene
  
Pannelli: 3195 Wp policristallini. Inverter UPS Max Power 2kW con switch automatico su Enel. Regolatore di carica: PCM8048.
2 Batterie da autobus da 220Ah in serie. Impianto a 24 V nominali.
Impianto illuminazione giardino: 300Wp amorfi, regolatore MPPT EpSolar, inverter onda pura 300W, 100Ah batterie auto
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 [2] 
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa