EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 [2] 3 4  Send TopicPrint
Normal Topic Ancora diodi di blocco........su piccoli impianti (Read 27779 times)
Ludi
Ex Member
*


--------

Re:Ancora diodi di blocco........su piccoli impianti
Reply #15 - 02.05.13 at 13:18:00
Print Post  
Allora cercherò degli schottky. Ancora una volta è sempre meglio lavorare con tensione più alta possibile..
Per i pannelli diversi e con i diodi, facendo un esempio pratico: uno da 15vimp e uno da 18vimp, entrambi da 5amp, le correnti non si sommano ? Sarebbero 75w + 90w.

  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Ancora diodi di blocco........su piccoli impianti
Reply #16 - 02.05.13 at 15:42:00
Print Post  
CITAZIONE (Ludi @ 2/5/2013, 14:18) Quote:
Per i pannelli diversi e con i diodi, facendo un esempio pratico: uno da 15vimp e uno da 18vimp, entrambi da 5amp, le correnti non si sommano ? Sarebbero 75w + 90w.

Mi dispiace , ma quando paralleli pannelli con diverse tensioni di lavoro le correnti si sommano in funzione del carico ........
Più il carico obbliga a far lavorare i pannelli a bassa tensione e piu' le correnti si sommeranno(non è detto che aumenti anche la potenza ).....
Ciò significa che se i pannelli in esempio vanno su un regolatore pwm che carica una batterie a 12V ,essa riceverà 10A fino ad una certa soglia per poi ridursi rapidamente a 5A prelevando corrente solo da quello con tensione più alta .....
E' pur vero che a quel punto la carica è praticamente completata e i 5A sono più che sufficienti per fare una eventuale equalizzazione delle celle.
Cmq tengo a precisare che la massima potenza che i pannelli citati saranno in grado di generare sarà semplicemente la tensione batteria X la corrente che ci circola....... quindi se la soglia dove possiamo trovare 10A è 13V i pannelli produrranno massimo 130W non i 75+90 teorici

Ciao
ElettroshockNow
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
calcola
Ex Member
**


--------

Gender: Male
Re:Ancora diodi di blocco........su piccoli impianti
Reply #17 - 02.05.13 at 16:19:00
Print Post  
Anche se i pannelli sono tutti esposti allo stesso modo e perfettamente identici l'ombreggiamento di alcuni pannelli è sempre possibile, secondo me è sempre meglio metterli. Ho visto che scaldano parecchio specialmente nelle ore di massima insolazione, una aletta di raffreddamento penso che sia utile, così come la scelta del diodo con adeguate caratteristiche di tensione e corrente.
  
Software vari: http://digilander.libero.it/calcola/scheda/software.zip

non vi è peggior sordo di chi non vuol sentire
Back to top
 
IP Logged
 
Luca450Mhz
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Re:Ancora diodi di blocco........su piccoli impianti
Reply #18 - 02.05.13 at 16:26:00
Print Post  
Si l'ombreggiamento parziale è possibile.. ma un pannello, per diventare da generatore a carico, significa che deve essere completamente in ombra, a differenza degli altri. In semiombra, cmq sarà un generatore.
Per questo dico che questa situazione è difficile..
  
Pannelli: 3195 Wp policristallini. Inverter UPS Max Power 2kW con switch automatico su Enel. Regolatore di carica: PCM8048.
2 Batterie da autobus da 220Ah in serie. Impianto a 24 V nominali.
Impianto illuminazione giardino: 300Wp amorfi, regolatore MPPT EpSolar, inverter onda pura 300W, 100Ah batterie auto
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Ancora diodi di blocco........su piccoli impianti
Reply #19 - 02.05.13 at 16:29:00
Print Post  
Ho provato a graficare i test ma ciò du mani sinistre .... quindi mi limito a tabellare i risultati ....

-Ho aumentato gradualmente la tensione ed ho misurato la corrente che circola tra alimentatore e pannello con diverse % di ombreggiamento (100% Pannello completamente all'ombra):

Tensione -100%-50%-25%

7.00V 28mA 0mA -20mA
7.25V 34mA 0mA -19mA
7.50V 40mA 4mA -18mA
7.75V 47mA 7mA -11mA

8.00V 57mA 14mA -10mA
8.25V 68mA 20mA -4mA
8.50V 83mA 30mA 0mA
8.75V 100mA 41mA 3mA

9.00V 118mA 53mA 11mA
9.25V 146mA 74mA 26mA
9.50V 175mA 98mA 44mA
9.75V 219mA 133mA 74mA

10.00V 270mA 187mA 123mA
10.25V 337mA 249mA 188mA
10.50V 425mA 346mA 283mA
10.75V 531mA 448mA 400mA

11.00V 670mA 599mA 564mA
11.25V 811mA 750mA 716mA


In pratica meno ombra c'è e più è alta la soglia alla quale inizia a scorrere corrente perchè fino a quel punto anche lui è un generatore ......
Quindi si potrebbe dire che teoricamente per piccole zone ombreggiate si potrebbe anche evitare di inserire i diodi di blocco, ma non sono in grado di valutare la soglia ......
Penso che alla fine per recuperare pochi watt non convenga rischiare ......

E ora nasce un'altra domanda ........
Un pannello a che corrente inversa si danneggia ?
Sicuramente sarà in grado di sopportare la corrente di corto ,ma......
lascio a voi eventuali test (e non è detto... ho diverse celle rotte )

Salutoni
ElettroshockNow
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
oscar1
Ex Member
*


--------

Re:Ancora diodi di blocco........su piccoli impianti
Reply #20 - 02.05.13 at 17:30:00
Print Post  
Ottima prova ElettroschockNow,
premesso come ho detto che uso dei diodi shottky (B1045) che per pannelli da 40 watts credo vadano più che bene ad un costo irrisorio,ho fatto recentemente la prova di mettere 2 pannelli in parallelo di cui uno in pieno sole ed uno in piena ombra,nonostante il pannello fosse in piena ombra non ho avuto nessuna inversione di corrente ma solo un forte calo di tensione .
Entrambi i pannelli erano collegati su un regolatore PWM.
Premesso che sono completamente d'accordo con te sul fatto che un PS possa passare da generatore a carico, di fatto nella mia prova non ho visto questa inversione,premetto che questo mio post mi serve solo per capire dove sbaglio.
Grazie
Oscar1
  
Back to top
 
IP Logged
 
Ludi
Ex Member
*


--------

Re:Ancora diodi di blocco........su piccoli impianti
Reply #21 - 02.05.13 at 17:49:00
Print Post  
CITAZIONE (ElettroshockNow @ 2/5/2013, 16:42) Quote:
Mi dispiace , ma quando paralleli pannelli con diverse tensioni di lavoro le correnti si sommano in funzione del carico ........
Più il carico obbliga a far lavorare i pannelli a bassa tensione e piu' le correnti si sommeranno(non è detto che aumenti anche la potenza ).....
Ciò significa che se i pannelli in esempio vanno su un regolatore pwm che carica una batterie a 12V ,essa riceverà 10A fino ad una certa soglia per poi ridursi rapidamente a 5A prelevando corrente solo da quello con tensione più alta .....
E' pur vero che a quel punto la carica è praticamente completata e i 5A sono più che sufficienti per fare una eventuale equalizzazione delle celle.
Cmq tengo a precisare che la massima potenza che i pannelli citati saranno in grado di generare sarà semplicemente la tensione batteria X la corrente che ci circola....... quindi se la soglia dove possiamo trovare 10A è 13V i pannelli produrranno massimo 130W non i 75+90 teorici

Ciao
ElettroshockNow

Io però sono un po' fissato con gli mppt...e questo è un altro caso in cui risolverebbero !
  
Back to top
 
IP Logged
 
eliafino
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Ancora diodi di blocco........su piccoli impianti
Reply #22 - 03.05.13 at 07:26:00
Print Post  
Sarò fortunato, ma non ho i diodi di blocco, ho solo previsto (mi manca ancora il cavo per le calate) di proteggere ogni parallelo con dei fusibili solari (HC10gPV 1000V 10x38) con corrente = Ip x 1.5
  
Impianto Fotovoltaico A Isola "eliafino" in Tempo Reale.
http://pv.eliafino.it
Back to top
 
IP Logged
 
Ludi
Ex Member
*


--------

Re:Ancora diodi di blocco........su piccoli impianti
Reply #23 - 03.05.13 at 08:44:00
Print Post  
CITAZIONE (eliafino @ 3/5/2013, 08:26) Quote:
(mi manca ancora il cavo per le calate)

Ma non è operativo il tuo impianto ?

Sarò fortunato ? Sarà che hai scelto un certo tipo di impianto magari ?
Dove inserirai esattamente i fusibili ? Nei positivi delle calate ?
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Ancora diodi di blocco........su piccoli impianti
Reply #24 - 03.05.13 at 09:08:00
Print Post  
CITAZIONE (eliafino @ 3/5/2013, 08:26) Quote:
Sarò fortunato, ma non ho i diodi di blocco.

Non si tratta di fortuna , basta leggere e capirai ciò che accade al tuo impianto e gli eventuali rischi che forse scoprirai prima te di me...

Se hai dubbi puoi riprodurre anche te questo semplice test nel tuo impianto .... e ti ricordo (se ti sia sfuggito) che l'eventuale inversione di corrente avviene sicuramente con batterie cariche e con un pannello anche parzialmente ombreggiato ....

Ciao e buon libero arbitrio
ElettroshockNow

Note Extra: il non usare i diodi di blocco comporta (confermati dal semplice test) che :
- in caso di ombreggiamento anche parziale di un pannello si ha una perdita di potenza pari alla non produzione del pannello stesso + la potenza che dissiperà, causata dalla corrente inversa (evitabile con un semplice diodo di blocco).
-La corrente inversa e quindi la potenza che il pannello sarà soggetto a dissipare (ricordo che il pannello solare nasce come generatore non come carico) sarà tanto più elevata quanta sarà la DDP tra i pannelli , quindi la condizione peggiore risulterà :pannelli scollegati al carico (batteria cariche ) e un pannello in ombra .......
Resisterà il pannello in questa situazione ?
Se si, per quanto tempo .....
Stiamo parliamo sempre di componenti ed impianti nati per resistere e maltrattarli non credo che sia la linea per tenerlo efficiente negli anni..... poi ognuno è libero di scegliere ,ma personalmente non mi posso permettere di rischiare (economicamente parlando)... quindi ci metto due diodi e dormo tranquillo

  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
Ludi
Ex Member
*


--------

Re:Ancora diodi di blocco........su piccoli impianti
Reply #25 - 03.05.13 at 09:15:00
Print Post  
Direi che inserire dei diodi sicuramente è consigliabile per maggiore sicurezza..certo che se la posizione dei pannelli è tale che non sarà mai possibile avere un'ombreggiatura parziale..se ne può discutere, no ?
  
Back to top
 
IP Logged
 
prius2008
Ex Member
**


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Capricorn
Re:Ancora diodi di blocco........su piccoli impianti
Reply #26 - 03.05.13 at 09:21:00
Print Post  
Ciao a tutti, io personalmente ho un diodo di blocco da 16a (mbr1645) collegato ad ogni pannello da 100w. In questi giorni misurando la corrente di corto di ogni pannello mi sono accorto che un pannello faceva capricci, mentre tutti gli altri erano stabili a 13,5v, quello sospetto segnava 12,2v non ricordo quanti A. Avendo nel mio impianto i diodi di blocco con ho avuto nessun problema, a parte la non produzione del pannello difettoso. Secondo me è un rischio non mettere i diodi!
Ciao ciao
  
4,3kwp di pannelli( di cui450w amorfi) sulla disposti su due falde est/ovest
n°2 regolatori mppt collegati in parallelo. Inverter UPS 24v 3KW. Pacco batterie da trazione 24v 1150Ah



Back to top
 
IP Logged
 
eliafino
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Ancora diodi di blocco........su piccoli impianti
Reply #27 - 03.05.13 at 09:42:00
Print Post  
CITAZIONE (Ludi @ 3/5/2013, 09:44) Quote:
Ma non è operativo il tuo impianto ?

Sarò fortunato ? Sarà che hai scelto un certo tipo di impianto magari ?
Dove inserirai esattamente i fusibili ? Nei positivi delle calate ?

Sì, operativo, ma ho una sola calata, prevedo di scendere con ogni parallelo e proteggere il positivo...

CITAZIONE (ElettroshockNow @ 3/5/2013, 10:08) Quote:
Se hai dubbi puoi riprodurre anche te questo semplice test nel tuo impianto .... e ti ricordo (se ti sia sfuggito) che l'eventuale inversione di corrente avviene sicuramente con batterie cariche e con un pannello anche parzialmente ombreggiato ....

Diciamo allora che sono fortunato che non ho avuto ombreggiature parziali...

CITAZIONE (ElettroshockNow @ 3/5/2013, 10:08) Quote:
Stiamo parliamo sempre di componenti ed impianti nati per resistere e maltrattarli non credo che sia la linea per tenerlo efficiente negli anni..... poi ognuno è libero di scegliere ,ma personalmente non mi posso permettere di rischiare (economicamente parlando)... quindi ci metto due diodi e dormo tranquillo

Sarà la prima cosa che faro allora, ho sottovalutato il problema...
... ma conto di mettere dei fusibili al posto dei diodi, dici che sbaglio?
  
Impianto Fotovoltaico A Isola "eliafino" in Tempo Reale.
http://pv.eliafino.it
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Ancora diodi di blocco........su piccoli impianti
Reply #28 - 03.05.13 at 09:51:00
Print Post  
CITAZIONE (Ludi @ 3/5/2013, 10:15) Quote:
Direi che inserire dei diodi sicuramente è consigliabile per maggiore sicurezza..certo che se la posizione dei pannelli è tale che non sarà mai possibile avere un'ombreggiatura parziale..se ne può discutere, no ?

Si , in via teorica se ne può discutere ,ma secondo me il rischio non vale il guadagno energetico .....

E' chiaro che ci sia una perdita di efficienza in caso di ombreggiamenti ,ma quello che preoccupa maggiormente sono gli eventuali danni...

Qualcuno ha dati sul comportamento dei pannelli solari come carichi ?

CITAZIONE Quote:
non sarà mai possibile

E se degli ornitotteri biologici organizzano un festa party sui tuoi pannelli ?
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Ancora diodi di blocco........su piccoli impianti
Reply #29 - 03.05.13 at 10:09:00
Print Post  
CITAZIONE (eliafino @ 3/5/2013, 10:42) Quote:
Sarà la prima cosa che faro allora, ho sottovalutato il problema...
... ma conto di mettere dei fusibili al posto dei diodi, dici che sbaglio?

Umhh, i pannelli si comportano come generatori di corrente ed oltre alla corrente di corto non possono darti , quindi i fusibili non interverranno mai (quando son generatori)....

L'unico momento che potrebbe avvenire il superamento della soglia è se non adotti i diodi e avviene la peggior condizione descritta in precedenza (Può avvenire sul pannello Carico)........

Con i diodi non ne hai bisogno ....,ma .....nella vita non si sà mai ...

Quindi secondo me metterli non fà male .... sarebbero un ulteriore protezione a qualche variabile che ora ci può sfuggire (..... agenti atmosferici..... basso isolamento .....)
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 [2] 3 4 
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa