EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 24 25 [26] 27  Send TopicPrint
Hot Topic (More than 100 Replies) Come gestire un Inverter Grid Tie (Read 245991 times)
antonio-69
Ex Member
*


--------

Re:Come gestire un Inverter Grid Tie
Reply #375 - 16.04.15 at 18:39:37
Print Post  
salve a tutti,sto facendo delle prove sto alle prime armi vi spiego vicino al salvavita ho messo un misuratore di corrente della avidsen e mi conta i watt poi un altro all'uscita dell'inverter, ho un inverter grid tie con un pannello (per adesso) con 4 batterie, la mia domanda quando  il misuratore esempio misura 150 watt e accendo l'inverter che misura 100 watt il misuratore vicino al salvavita misura 250 watt e normale? io pensavo che se era 150waat accendendo l'inverter misurava 50 watt. ditemi voi se e normale? grazie
  
Back to top
 
IP Logged
 
antonio-69
Ex Member
*


--------

Re:Come gestire un Inverter Grid Tie
Reply #376 - 22.04.15 at 20:51:11
Print Post  
salve a tutti, sempre io che faccio prove senza risultato,mi spiegate come devo fare per provare l'inverter grid tie? la corrente che produce nella rete.aiutatemi a capire
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Come gestire un Inverter Grid Tie
Reply #377 - 23.04.15 at 01:20:25
Print Post  
CITAZIONE (antonio-69, 22/04/2015 20:51:11 ) Quote:
salve a tutti,sto facendo delle prove sto alle prime armi vi spiego vicino al salvavita ho messo un misuratore di corrente della avidsen e mi conta i watt poi un altro all'uscita dell'inverter.....

Ho paura che siano errori dovuti al misuratore Avidsen.
Prova con una semplice pinza Amperometrica sulla linea di ingresso casa ... o ancor meglio dal contatore .
Lasci acceso solo un carico noto da 500W e dopo un minuto leggi il consumo sul contatore ,poi accendi il grid e rifai la lettura.
Ciao
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
antonio-69
Ex Member
*


--------

Re:Come gestire un Inverter Grid Tie
Reply #378 - 02.05.15 at 10:24:04
Print Post  
salve, sto provando con un altro misuratore sembra che va meglio, se ne scendono i watt ma con la pinza e leggendo il misuratore le ampere sono sempre quelle, ti faro' sapere. grazie
  
Back to top
 
IP Logged
 
kenshiro2
Ex Member
*


--------

Re:Come gestire un Inverter Grid Tie
Reply #379 - 28.05.15 at 10:54:17
Print Post  
Ciao. Io ho risolto mettendo tra la spina dell'inverter grid e la presa a muro un misuratore di consumi classico che mi dice quanta corrente / watt / immetto in rete e inserendo il costo in watt quanto risparmio e ti posso assicurare che effettivamente è molto preciso
  
Back to top
 
IP Logged
 
antonio-69
Ex Member
*


--------

Re:Come gestire un Inverter Grid Tie
Reply #380 - 30.05.15 at 22:43:20
Print Post  
salve,si era il misuratore che non va bene, un altra domanda (che un amico mi ha fatto pensare) mi spiego vicino al regolatore di carica alla prima uscita entrano i pannelli fot. nel seconda uscita va sulla batteria e la 3 che l'uscita di 12v ho messo l'inverter con un regolatore di velocità che regolo io la forza che deve uscire. ho fatto bene? perche l'amico mi ha detto che l'inverter va collegato vicino le batterie. io ho pensato che poi non mi scaricano troppe le batterie e si rompono?
grazie
  
Back to top
 
IP Logged
 
antonio-69
Ex Member
*


--------

Re:Come gestire un Inverter Grid Tie
Reply #381 - 30.05.15 at 22:46:22
Print Post  
CITAZIONE (kenshiro2, 30/05/2015 22:43:20 ) Quote:
Ciao. Io ho risolto mettendo tra la spina dell'inverter grid e la presa a muro un misuratore di consumi classico che mi dice quanta corrente / watt / immetto in rete e inserendo il costo in watt quanto risparmio e ti posso assicurare che effettivamente è molto preciso

ciao io ho 2 misuratori uno all'entrata vicino al salvavita e un altro all'inverter
  
Back to top
 
IP Logged
 
kenshiro2
Ex Member
*


--------

Re:Come gestire un Inverter Grid Tie
Reply #382 - 05.06.15 at 09:14:51
Print Post  
Se è un inverter puoi collegarlo alle batterie direttamente, assorbe quello che gli viene chiesto. se è un grid-tie non puoi attaccarlo alle batterie perchè tende di natura ad assorbire il più possibile è quindi viaggerebbe sempre a palla anche oltre le sue possibilita e finisce per fondersi (esperienze lette qui sul forum). Verificato di persona ma l'ho staccato prima che fondesse.Cheesy
  
Back to top
 
IP Logged
 
antonio-69
Ex Member
*


--------

Re:Come gestire un Inverter Grid Tie
Reply #383 - 05.06.15 at 12:28:54
Print Post  
ok grazie,vado avanti come lo tengo collegato
  
Back to top
 
IP Logged
 
Frank68
Ex Member
*


--------

Gender: Male
Re:Come gestire un Inverter Grid Tie
Reply #384 - 12.06.15 at 09:13:17
Print Post  
CITAZIONE (kenshiro2, 05/06/2015 12:28:54 ) Quote:
Se è un inverter puoi collegarlo alle batterie direttamente, assorbe quello che gli viene chiesto. se è un grid-tie non puoi attaccarlo alle batterie perchè tende di natura ad assorbire il più possibile è quindi viaggerebbe sempre a palla anche oltre le sue possibilita e finisce per fondersi (esperienze lette qui sul forum). Verificato di persona ma l'ho staccato prima che fondesse.Cheesy


Ma serebbe possibile creare uno switch regolatore/batteria - regolatore/grid tie ?

Frank
  
Impianto illuminazione giardino:
Pannelli: 250 Wp policristallino. Inverter 300W.
Regolatore di carica: MPPT EpSolar 20a Batteria da camion da 160Ah.
Back to top
 
IP Logged
 
Farfa
Ex Member
*


--------

Re:Come gestire un Inverter Grid Tie
Reply #385 - 25.06.15 at 19:57:55
Print Post  
Ciao,
Dando un occhiata al manuale dell'inverter aurora power one (versione per eolico), leggo che  il gruppo mppt può essere gestito dall'esterno:

3.7 Step 6/6 (optional): Connection of the frequency signal from the wind turbine.
If the MPPT is set using the wind turbine frequency, the frequency signals available from the rectifier (marked Wind Speed + , Wind Speed – on the AURORA Wind Interface) shall be connected to the pins marked +WT and –WT on the terminal bock of the AURORA inverter shown in Fig. 12.

Quindi si potrebbe usare questo sistema per ingannare l'inverter e fargli immettere in rete solo i watts che vogliamo.
  
Back to top
 
IP Logged
 
XxX
New Member
*
Offline


New EALab Member

Posts: 1
Re: Come gestire un Inverter Grid Tie
Reply #386 - 23.11.16 at 23:59:11
Print Post  
Salve a tutti, sono nuovo del forum, scusate del disturbo, avevo bisogno di una costesia, io a casa ho installato 6kwp di pannelli fotovoltaici, con ssp, ora mi riscaldo con una pompa di calore che mi consua 2000w 24h/24h, dove abito in questo periodo la produzione giornaliera e di 3/4/5kw quando va bene,volevo aumentare auto coscumo aumentando i pannelli, ho acquistato 6kwp di pannelli amorfi usati, volevo integrare il mio impianto, non volevo batterie, visto che devo acquistare inverter volevo un vostro consiglio, ho visto poi la gestione del inverter grid tie, che farebbe al mio caso?
Grazie anticipatamente
XxX
  
Back to top
 
IP Logged
 
Ros75
New Member
*
Offline


New EALab Member

Posts: 15
Re: Come gestire un Inverter Grid Tie
Reply #387 - 05.04.18 at 12:27:16
Print Post  
Ciao ragazzi vorrei chiedere se invece del potenziometro facciamo gestire da Arduino il segnale
Che ne dite si può fare in modo a regolare continuamente la potenza di uscita in base al carico
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Come gestire un Inverter Grid Tie
Reply #388 - 17.04.18 at 07:39:19
Print Post  
Ros75 wrote on 05.04.18 at 12:27:16:
Ciao ragazzi vorrei chiedere se invece del potenziometro facciamo gestire da Arduino il segnale
Che ne dite si può fare in modo a regolare continuamente la potenza di uscita in base al carico

Certo che puoi ...
http://solare.altervista.org/ea/?username=Elettroshocknow

Un Arduino si preoccupa di misurare la potenza che potrebbe essere immessa nella rete domestica e invia il segnale all'inverter che si regola di conseguenza .
Le strade per ottenerè questo sono molteplici ...dipende da ciò che possiedi

  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
Ros75
New Member
*
Offline


New EALab Member

Posts: 15
Re: Come gestire un Inverter Grid Tie
Reply #389 - 23.04.18 at 19:41:18
Print Post  
Quello monitoraggio e bellissimo lo voglio anch'io
Ho un GTI 500w
Arduino me la cavo
Cos'altro serve
Pannelli 400w complessivi
4 da 92w  420voc  arrotolabbili
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 24 25 [26] 27 
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa