EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 2 3 [4] 5 6  Send TopicPrint
Normal Topic Inversione di carica, possibile ? (Read 41024 times)
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Inversione di carica, possibile ?
Reply #45 - 22.03.13 at 15:50:00
Print Post  
CITAZIONE Quote:
Secondo voi (chimici e fisici), provarci con le sigillate ha senso?

Ti sei dimenticato gli incompetenti ........ IO

Per esperienza ,le poche che ho aperto (parli delle sigillate tipo quelle da allarmi) avevano le piastre positive inesistenti (le negative perfette) ...... praticamente uno polpa di diossido !!!!!

Però in fin dei conti ,non sapendo come stà fisicamente dentro ,tanto vale provare e poi ci fai sapere

@bulover
Hip Hip urrà , una batteria in meno al centro riciclaggio...... Certo però scaricandola a 1,5 C non credo che ti stiano ringraziando quelle piastrine
Ma in fin dei conti era un test necessario per sapere se era un sogno o realtà !!!
Buone sperimentazioni ........

CITAZIONE Quote:
qualcuno del forum costruiva batterie con le sole piastre negative recuperate da altre, qualcuno sa dei risultati?

Era un esperimento in contemporanea con le Plantè di kekko ......... forse proprio per il gran successo delle Plantè nessuno ha proseguito .....

Test della settimana:
-ad inizio settimana ho scambiato le due batterie (quella a riposo e quella in ciclaggio con il pannello)

Oggi altre novità:
-Confermo che l'autoscarica si riduce con i cicli
-Le batterie vanno una meraviglia ,e pian pianino che passa il tempo il sospetto della volontarietà nel produrre prodotti molto scadenti stà svanendo .....trasformandosi in certezza .....

Ciao a tutti gli sperimentatori
ElettroshockNow
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
Sabin
Junior Member
**
Offline


--------

Posts: 77
Gender: Male
Re:Inversione di carica, possibile ?
Reply #46 - 22.03.13 at 18:12:00
Print Post  
Altra testimonianza di miracolo inverso.
Si tratta di un avviatore per auto con lampadina,
compressorino e presa 12V. Ha una batteria di 17 Ah,
da alcuni mesi mi dava 10V e l'avevo messo da parte, solita
cineseria da pochi euro ho pensato. Ieri ho tirato fuori la batteria
per vedere come era combinata. Il tester vedeva 10V,
metto una lampadina, ma non accende, provo a ricaricare,
ma non c'è assorbimento, allora provo con polarità inversa,
e vedo che assorbe. Prima di continuare a rianimarla, ho pensato
di iniettare un po di acido preso da una batteria vecchia,
la batteria all'interno non ha liquido, dai fori chiusi da un
piccolo tappo di gomma, si vede qualcosa tipo impasto di zucchero, e
qualcosa di nero (le piastre) , stampato all'esterno in inglese dice, sigillata piombo acido.

Finito di iniettare l'acido ho riprovato con il carica batteria
a dare polarità inversa, ma il carica batterie andava in protezione,
anche se il tester non mi dava traccia di ampere,
ma,, era come se si fosse ricollegato qualcosa.
Ho fatto una carica normale, e dopo 24 ore mi da 12,9V, anche una prova
di sforzo con una lampadina, sembra confermare la guarigione.
  

Inverter UPS Power Star W7 (onda pura) 24V 2Kw.. Produzione media 800W
Pannelli 11,1 mq. (Wp 1320).. produzione media 900W..
Batterie, circa 350 Ah.. 24V
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Inversione di carica, possibile ?
Reply #47 - 22.03.13 at 18:33:00
Print Post  
CITAZIONE Quote:
qualcosa tipo impasto di zucchero

Mi piace il "qualcosa" ...... anche io descrissi nella mia mente quello che vedevo nel tuo stesso modo Hihihi

CITAZIONE Quote:
ho riprovato con il carica batteria
a dare polarità inversa, ma il carica batterie andava in protezione

Per iniziare una carica inversa ,devi prima scaricare la batteria con un carico fino a 0V e mantenerla a 0v per alcune ore con un cortocircuito

Connettendola direttamente il caricabatterie avrà sentito la polarità invertita o un overload:)

Cmq quel poco di inversione credo che abbia "violentemente" staccato pezzetti di sale di piombo cristallizzato e aver scoperto materiale attivo .... ma credo che avrai recuperato poca capacità .... (il credo è d'obbligo)

Poi quando rimuorirà per la seconda volta la resusciti con l'inversione

PS:visto che è una sigillata ..... era proprio il test che cercavamo

Ciao
ElettroshockNow

  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
qqcreafis
Ex Member
*****


--------

Re:Inversione di carica, possibile ?
Reply #48 - 22.03.13 at 18:40:00
Print Post  
qualche tempo fa ho cercato di ricaricare una sigillata completamente secca ho messo distillata, ha cominciato con 1ma in carica diretta sembrava che si fosse ripresa un pò ma poi si è riempita di corti, ho pensato che fosse colpa della distillata. con il senno di poi la distillta fa una resistenza tropppo elevata in alcune cella e quindi la in quelle celle la tensione si alza troppo =corti

  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Inversione di carica, possibile ?
Reply #49 - 22.03.13 at 19:00:00
Print Post  
Se è ancora nello scantinato ,prova a vedere cosa succede invertendola ......male che và ,te la troveresti già in mano per andarla a buttare .

Ciao
ElettroshockNow
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
xiux
Ex Member
*


--------

Re:Inversione di carica, possibile ?
Reply #50 - 23.03.13 at 20:25:00
Print Post  
bellissima questa notizia!

ho in recupero 26 elementi da trazione "rotte", in pratica hanno tutti piastra positiva che si sono staccate dal colletore... si poteva solevare dall'alto...

quando ho un po' di tempo e il tempo un po' migliore mi metto ad aprire tutte le batterie e cercare di riassemblare con tutte le piastre negative, vediamo cosa succedera'
  
Back to top
 
IP Logged
 
qqcreafis
Ex Member
*****


--------

Re:Inversione di carica, possibile ?
Reply #51 - 26.03.13 at 21:45:00
Print Post  
come vanno le batterie "con inversione di carica"?


Potrebbe essere un modo per recuperare le batterie ormai perse , non solo perchè "capovolte " funzionano ma perchè con questa tecnica si potrebbe riempire di piombo la piastra positiva ripristinando la sua conducibilità e consolidare piastre positive ridotte in poltiglia .

In pratica una volta invertita e ben ciclata si potrebbe anche ritornare al verso originale per ripristinare la completa capacità della batteria è ovviamente un'ipotesi
  
Back to top
 
IP Logged
 
Sabin
Junior Member
**
Offline


--------

Posts: 77
Gender: Male
Re:Inversione di carica, possibile ?
Reply #52 - 29.03.13 at 12:55:00
Print Post  
CITAZIONE (qqcreafis @ 22/3/2013, 18:40) Quote:
qualche tempo fa ho cercato di ricaricare una sigillata completamente secca ho messo distillata, ha cominciato con 1ma in carica diretta sembrava che si fosse ripresa un pò ma poi si è riempita di corti, ho pensato che fosse colpa della distillata. con il senno di poi la distillta fa una resistenza tropppo elevata in alcune cella e quindi la in quelle celle la tensione si alza troppo =corti

Effettivamente ho notato qualche sintomo di auto-scarica,
e eccessivo rialzo di tensione in ricarica,
ho pensato a quanto hai detto e l'ho smontata di nuovo
per vedere se capovolgendola usciva acido,
ma non ne esce, allora ho pensato di lasciarla sotto sopra
mentre ricarica, anche dopo la ricarica è rimasta sotto sopra,
mi sembra che l'auto scarica sia rallentata parecchio,
se le celle erano più secche in alto, in questo modo
dovrebbero riequilibrarsi.
  

Inverter UPS Power Star W7 (onda pura) 24V 2Kw.. Produzione media 800W
Pannelli 11,1 mq. (Wp 1320).. produzione media 900W..
Batterie, circa 350 Ah.. 24V
Back to top
 
IP Logged
 
qqcreafis
Ex Member
*****


--------

Re:Inversione di carica, possibile ?
Reply #53 - 29.03.13 at 21:39:00
Print Post  
nelle sigillate tipo quelle da luci di emergenza il materiale che trattiene l'acido sembra un materiale spugnoso che penso dovrebbe essere ricoperto da acido, quindi io metterei con una siriga acqua acidula intutti gli elementi fino a che spunta dalla spugna bianca acido
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Inversione di carica, possibile ?
Reply #54 - 30.03.13 at 07:35:00
Print Post  
Novità:
La batteria N°1 (exide) funziona regolarmente.
La batteria N°2 (Bosch) lasciata nuovamente abbandonata carica .... si è autoscaricata molto velocemente e .... son partiti corti tra le celle ..... sintomo che la teoria ha ragione anche questa volta .....
Credo che la materia attiva libera nell'elettrolita si è convertita in un corto netto tra le celle !!!! Quindi dichiaro ufficialmente morta per la seconda volta la batteria n° 2 .........
Che dite REINVERSIONE ?

CITAZIONE Quote:
Potrebbe essere un modo per recuperare le batterie ormai perse , non solo perchè "capovolte " funzionano ma perchè con questa tecnica si potrebbe riempire di piombo la piastra positiva ripristinando la sua conducibilità e consolidare piastre positive ridotte in poltiglia .

Solo dopo una settimana ho finalmente capito il tuo obbiettivo ......... direi ottima .....
Bisognerebbe capire come risolvere il problema dei gas che capovolgendola non avrenno sfogo ..

Ciao Riciclatori (il vero risparmio del 2000)
ElettroshockNow
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
qqcreafis
Ex Member
*****


--------

Re:Inversione di carica, possibile ?
Reply #55 - 03.04.13 at 20:10:00
Print Post  
nono mi sono spiegato male , intendevo dire capovolte dal punto di vista della polarità non materialmente sotto sopra.

se con una inversione si riesce a consolidare la piastra che una volta era positiva riportando tutto alla polarità originale forse si recupera qualcosa


Per caso sei partito nell'inversione di quella che ha sviluppato corti una volta completamente scarica da acqua distillata o con bassa (quasi acqua distillata)concentrazione di acido o una concentrazione bassa ma comunque prossima a quella usauale??
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Inversione di carica, possibile ?
Reply #56 - 03.04.13 at 20:25:00
Print Post  
CITAZIONE Quote:
Per caso sei partito nell'inversione di quella che ha sviluppato corti una volta completamente scarica da acqua distillata o con bassa (quasi acqua distillata)concentrazione di acido o una concentrazione bassa ma comunque prossima a quella usauale??

No, ultimamente il tempo rema contro
Ma mi riprometto di farlo a breve ......e questa volta una volta capovolta ( ) nuovamente aumento la quantità di acido .....
Ciao
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
qqcreafis
Ex Member
*****


--------

Re:Inversione di carica, possibile ?
Reply #57 - 03.04.13 at 20:52:00
Print Post  




(c'è un errore o- non esiste è o e basta)

Se si parte da acqua pura il PbSO4 è sciolto in acqua e si trova dissociato come ioni Pb++ e SO4--

Se si applica una ddp il Pb++ va verso il meno e si deposita come piombo metallico(!!!) formando BAFFI


L'SO4-- va verso il positivo cede i due elettroni si sviluppa O che può reagire con l'elettrodo e SO3 che regisce immediatamente con l'acqua

SO3+H2O=H2SO4 e si dissocia subito SO4-- e 2H+


il gioco prosegue ed i baffi cresconi fino a che non c'è abbastanza acido nella soluzione


La presenza di SO4-- in soluzione proveniente dall'acido limita drasticamente la solubilità di PbSO4 (equilibrio dinamico di dissociazione PbSO4 = Pb++ SO4-- molto spostato verso sisinistra causa l'abbondanza di SO4-- (effetto dello ione comune))

Quindi non ci sono praticamente più ioni Pb nella soluzione e la batteria funziona "normalmente" fino all'elettrolisi ma intanto i baffi si sono formati



  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Inversione di carica, possibile ?
Reply #58 - 03.04.13 at 21:34:00
Print Post  
Chiarissimo .....
Ora ho capito il tuo insistere nell'aumentare la quantità di acido ........ avevo compreso il senso ,ma non come poteva limitare la formazione dei baffi (funziona anche con l'essere umano ? domani provo )

Grazie

  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
qqcreafis
Ex Member
*****


--------

Re:Inversione di carica, possibile ?
Reply #59 - 03.04.13 at 23:24:00
Print Post  



se c'è abbastanza acido non ci sono ioni Pb nella soluzione (praticamente 0) e quindi il piombo non migra da una piastra all'altra ma avvengono solo le rezioni sugli elettrodi

la reazione critica è quella cerchiata in rosso il PbSO4 si deve sciogliere ma può farlo poco e appena intorno ai grani (deve!!)

Quindi se c'è troppo acido i grani si sciolgono a fatica (solfatazione) , se ce ne è troppo poco il piombo migra da una piastra all'altra e fa i corti


Comunque dovrebbe esistere una concentrazione ideale per la carica ed una per la scarica


L'ideale sarebbe individuare il valore e mantenerlo costante durante i due processi ( un sistema che toglie acido in fase di carica ed uno che ne aggiunge in fase di scarica, in questo modo si approfondirebbero molto le due fasi)

In effetti nelle Plantè c'è molto elettrolita e "poco"materiale attivo, quindi una bassa variazione di densità

(ci vorrebbe un controllo sulle reazioni. Grazie.)



  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 2 3 [4] 5 6 
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa