EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 2 [3]  Send TopicPrint
Normal Topic Differenza fra Faure e Planté (Read 20430 times)
Franceschino
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 320
Location: sicilia nord-orientale
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: Differenza fra Faure e Planté
Reply #30 - 09.06.16 at 11:42:06
Print Post  
bodo proprio ieri alle 18:00 ho staccato i pannelli e andrò tutto oggi e domani a batterie .. ti faccio sapere.
forse sarà  un pò problematico ,perchè non sono a casa durante il giorno e la notte non me ne accorgerei ,e non voglio rischiare che qualche picco contemporaneo dei 2 frigoriferi (  a batterie mezze scariche ) mi mandi l'inverter in protezione per oltre 3 volte altrimenti si spegne e non vorrei perdere i frighi. è una mia supposizione neanche tanto campata in aria ,  comunque in un modo o nell'altro spero di capire quanto siano capaci.   stand by.  Cool
  

12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
bodo81
Junior Member
**
Offline


--------

Posts: 52
Location: roma
Gender: Male
Zodiac sign: Aries
Re: Differenza fra Faure e Planté
Reply #31 - 09.06.16 at 11:48:21
Print Post  
bene  Wink lo so che non potrà essere una misurazione precisa, per quello ci vorrebbe staccare il banco e farlo scaricare con un carico fisso in C20
pero grosso modo vedremo come si comportano
  
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 320
Location: sicilia nord-orientale
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: Differenza fra Faure e Planté
Reply #32 - 09.06.16 at 12:04:20
Print Post  
appunto.  la media dei miei assorbimenti è di circa 20 A .... vabbè anche se non le posso far scaricare in regime controllato sarà comunque indicativo e riferito ad un utilizzo più reale..quanto meno vedrò quanti KW riescono a dare.
  

12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 320
Location: sicilia nord-orientale
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: Differenza fra Faure e Planté
Reply #33 - 10.06.16 at 03:51:45
Print Post  
stasera intorno alle 20:00 l'inverter è andato in protezione da basso voltaggio  Embarrassed  dopo 26 ore di scarica dalle 18:00 di ieri) il regolatore mi dice che siamo intorno al 53 % di capacità con circa 270 A assorbiti dei " 600" del banco. voltaggio di stacco intorno ai 21 volt . consumati poco meno di 6 KW ...sono un pò perplesso e credo che la capacità delle batterie non sia di 600A ma intorno ai 500, o forse qualcosina in meno,  visto che è un banco da 600 A / 14 KW nominali  se dopo averne succhiati 6 scarsi è al 54 % probabilmente significa che forse ancora deve raggiungere la capacità di targa, cosa che per le plantè è normale.
quello che non mi piace è che l'inverter si disattiva troppo presto ma questa cosa la sistemo appena mi arriva il controllo remoto opzionale ( ma alla fine obbligatorio) dell'inverter cosi che possa abbassare la soglia sino a 19 volt ( cosi è scritto sul manuale) ..bene ! staremo a vedere. di fatto questa è la prima prova di scarica effettuata senza pannelli connessi altrimenti lo stacco per low battery  dell'inverter non si verificherebbe mai ...se non in quei 3/4    mesi d'inverno, ma in inverno si sa com'è !
in questo momento  sta scaricandosi ulteriormente ma con pochissimi  A , domani mattina osserverò il colore delle piastre e le rimetto in carica.
nei prossimi giorni ripeterò il "trattamento" e appena riuscirò a cambiare i parametri dell'inverter farò la "prova suprema" di autonomia
  

12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 320
Location: sicilia nord-orientale
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: Differenza fra Faure e Planté
Reply #34 - 10.06.16 at 03:55:18
Print Post  
bodo se permetti continuerei questa discussione sulla mia .  " impianto a 24 volt 600 A "  giusto per non disperderla qua e la e per non dover ripetere le cose.  Smiley
  

12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 2 [3] 
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa