EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 2 [3] 4 5 ... 19 Send TopicPrint
Hot Topic (More than 100 Replies) Voltmetro, Amperometro, Wattmetro, Contatori Assor (Read 171831 times)
nino
Ex Member
*


--------

Re:Voltmetro, Amperometro, Wattmetro, Contatori Assorbimento
Reply #30 - 13.05.13 at 17:27:00
Print Post  
Ciao,ho visto per caso il tuo progetto del voltometro/amperometro/wattmetro,e sono rimasto entusiasta.Sono un pensionato,con una vecchia passione (elettronica che da parecchio ,non pratico piu'),ora voglio sentirmi anche io attivo ,senza accasciarmi (sarebbe la fine).Potresti aiutarmi a costruire questo bellissimo progetto,dandomi tutte le informazioni:dalla lista dei componenti,all'inserimento degli stessi nelle schede,al montaggio ,taratura e al programma.Naturalmente me lo devi spiegare il piu' elementare possibile.Se poi hai gia' schede,materiale e quant'altro,fammi sapere .Ti ringrazio e ti saluto
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Voltmetro, Amperometro, Wattmetro, Contatori Assorbimento
Reply #31 - 13.05.13 at 18:09:00
Print Post  
Ciao Nino ,
mi rende onorato esser di aiuto ...

Il Progetto PowerMeter è stato realizzato usando :

-n°1 ARDUINO UNO
-n°1 LCD 16x2 (Acquistabili in combo ARDUINO+LCD ad esempio <a href=http://www.ebay.it/itm/SainSmart-UNO-1602-LCD-Keypad-Shield-V3-Kit-For-Arduino-MEGA-ATMEL-AVR-PIC-/321033331005?pt=Wissenschaftliche_Ger%C3%A4te&hash=item4abf13e13d&_uhb=1#ht_4898wt_1102 target=_blank>QUI ,ma spesso si trovano a molto meno seguendo le aste
-n°2 sensori ACS712 30 Ampere (Sempre Ebay <a href=http://www.ebay.it/itm/30A-range-Current-Sensor-Module-ACS712-Module-NEW-/130704794707?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item1e6e9ce453&_uhb=1#ht_1446wt_701 target=_blank>QUI)
-n°1 trasformatore primario 220V secondario 8+4V Potenza 15VA (Negozio di impianti elettrici, io ho usato il TM15/12 della ABB)
e poi i componenti che vedi nel seguente schema


Se poi vuoi avere la visualizzazione remota wireless su PC dovrai aggiungere un secondo ARDUINO (vanno bene anche i più piccolini tipo <a href=http://www.ebay.it/itm/Arduino-Nano-V3-0-ATmega328-Mini-USB-Board-FREE-USB-Cable-/130785524480?pt=UK_BOI_Electrical_Components_Supplies_ET&hash=item1e736cbb00&_uhb=1 target=_blank>QUESTO ) e un modulo TX OOK ed uno RX OOK operante alla frequenza da te preferita (vedi QUI)


Oppure se non manca la manualità puoi optare nella realizzazione dello stesso circuito usando il PPTEA ... prendendo spunto da un progetto fatto qualche mese fà che può essere facilmente adattato .... vedi

Il tuo obbiettivo è solo visualizzare ?
visualizzare in remoto ?
Creare un log dei consumi sul computer?
Accendere o spengere dei carichi in funzione del consumato ,ad esempio isolare una linea se c'e' un eccesso di assorbimento per evitare l'intervento del magnetotermico principale?

Ciao e spero di aver tralasciato niente...
ElettroshockNow

  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
nino
Ex Member
*


--------

Re:Voltmetro, Amperometro, Wattmetro, Contatori Assorbimento
Reply #32 - 14.05.13 at 14:35:00
Print Post  
Grande nell'esprimerti e nel proporti,io che non so quasi niente di elettronica,sono riuscito ad entrare in questo ottimo progetto.Ancora complimenti!!!
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Voltmetro, Amperometro, Wattmetro, Contatori Assorbimento
Reply #33 - 17.05.13 at 18:18:00
Print Post  
Grazie Nino,

Mi son permesso di disegnare lo basetta e lo schema di collegamento.



Ciao e buon PowerMeter
ElettroshockNow

  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
nino
Ex Member
*


--------

Re:Voltmetro, Amperometro, Wattmetro, Contatori Assorbimento
Reply #34 - 17.05.13 at 18:25:00
Print Post  
Grazie,gentilissimo e schema bellissimo,complimenti
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Voltmetro, Amperometro, Wattmetro, Contatori Assorbimento
Reply #35 - 17.05.13 at 18:35:00
Print Post  
Spero che ti può essere utile .....
Sottointeso che il trasmettitore se non necessario può essere non installato ....
e che possono essere installati fino a 4 sensori ACS712 (modificando il codice) ...... donando al circuito la possibilità di poter vedere su un solo strumento l'assorbimento e i consumi sezionando casa in 4 Blocchi .......

Poi ....... libera la fantasia

Ciao
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
alealfredo
Ex Member
*


--------

Re:Voltmetro, Amperometro, Wattmetro, Contatori Assorbimento
Reply #36 - 18.06.13 at 22:53:00
Print Post  
Ciao,sono veramente affascinato dal tuo progetto. Veramente interessante, tanto che avrei pensato di utilizzarlo per la gestione del condizionatore/pompa di calore legandolo alla produzione del fotovoltaico, con un range di attacco stacco programmabile, e lasciando al display la sola visualizzazione dei watt prodotti/consumati che anche la mia cara nonna sappia quando lavare, stirare ecc, ecc. Purtoppo di manualità ne ho a palate , ma di programmazione brancolo nel buio!! Se gentilmente riuscissi ad indicarmi le retta via , ne sarei felice. Ciao e grazie.
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Voltmetro, Amperometro, Wattmetro, Contatori Assorbimento
Reply #37 - 19.06.13 at 12:21:00
Print Post  
Ciao Alealfredo ,
Per il tuo progetto puoi usare come base il powermeter ed aggiungere una scheda relè pilotata dei pin digitali liberi di Arduino (ne hai 12 a tua completa disposizione ) .
Poi una volta che leggerai sul display potenza prodotta e assorbita implementeremo la parte software che si preoccupa delle soglie .... e ti assicuro che una volta che hai capito il sistema tutto sembrerà semplice


Ciao e buon power ....
ElettroshockNow

  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
alealfredo
Ex Member
*


--------

Re:Voltmetro, Amperometro, Wattmetro, Contatori Assorbimento
Reply #38 - 03.07.13 at 22:18:00
Print Post  
Ciao elettro, sono arrivato alle prime prove a banco con un alimentatore 5v trovato in casa(senza adattatore di livello "è necessario"? ). Per adesso il circuito PRODUZIONE non legge valori oltre8/900watt. Sicuramente sto sbagliando qualcosa. Il circuito assorbimenti legge correttamente. A vuoto invece leggono rispettivamente 10 e 50 watt.
Che ne pensi?

notte elettro
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Voltmetro, Amperometro, Wattmetro, Contatori Assorbimento
Reply #39 - 03.07.13 at 22:33:00
Print Post  
Ciao,
Che tipo di sensori stai usando ?
Al pin A3 che tensione gli stai mandando ?

Cmq stai a buon punto , ora dovrai tarare il tutto variando i valori di offset dei sensori per rilevare lo zero e i fattori di conversione .....
Ma se hai qualche settimana di pazienza posto un nuovo codice che usa un nuovo calcolo per rilevare la potenza ed ha la taratura degli offset automatica

Ciao e buone sperimentazioni
ELettroshocknow
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
alealfredo
Ex Member
*


--------

Re:Voltmetro, Amperometro, Wattmetro, Contatori Assorbimento
Reply #40 - 04.07.13 at 21:09:00
Print Post  
hello, i sensori sono gli acs712 30A, ma sembra uno dei due sia da 5A viste le letture; forse hanno toppato alla spedizione(non so dove sta scritta la potenza).
Al pin A3 non ho collegato nulla perche non mi interessa la lettura della rete, ma se al progetto serve provvederò al collegamento. A proposito hai qualche altra alternativa per il sensore, visto che ho già l'alimentatore e quindi evitare l'acuisto del trasformatore ,più l'assemblaggio della schedina di raddrizzamento.
CIao a presto.
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Voltmetro, Amperometro, Wattmetro, Contatori Assorbimento
Reply #41 - 04.07.13 at 21:53:00
Print Post  
Effettivamente le scritte son piccole , ma ci sono ..... procurati una lente , una buona luce e con un po' di pazienza riuscirai a leggerlo sotto la scritta Acs712 sul minuscolo chip ...

Per quanto l'alimentazione va' benissimo , l'importante è che sia sul Vin (quindi o sul connettore o sul pin Vin) e che la tensione sia almeno 8Vdc.
Questo perché è bene lasciare la stabilizzazione al 7805 della scheda.
Invece per il piedino A3 devi trovare una soluzione ....perché sennò come calcola la potenza non potendo misurare la tensione ....
Se non hai pretese sulla precisione della potenza potresti impostare a livello codice un valore standard di 230V evitando di installare il trasformatore per rilevare la tensione di rete .
Modificare il codice credo che sia abbastanza semplice , ma se hai problemi domani ci metto mano.
Avrai conferma che hai correttamente modificato il codice quando sulla pagina tensione leggerai 230 v

Ciao e buon arduino
ElettroshockNow
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
alealfredo
Ex Member
*


--------

Re:Voltmetro, Amperometro, Wattmetro, Contatori Assorbimento
Reply #42 - 04.07.13 at 22:34:00
Print Post  
Quindi è sbagliata l'alimentazione a 5V? Per la tensione di rete la sto già monitorando con Raspberry e 123solar e varia dai 230 fino ai 245, imposterò un valore medio, che nel complesso da un errore trascurabile.
Domani mi procuro una lente e vedo di capire cosa c'è scritto sopa il cip.
Rinotte Elettro.
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Voltmetro, Amperometro, Wattmetro, Contatori Assorbimento
Reply #43 - 04.07.13 at 23:14:00
Print Post  
No, non è sbagliato , ma dovrai alimentare direttamente arduino quindi sui pin +5 della scheda, ma perderesti lo switch automatica delle alimentazioni della scheda rischiando di mandare la +5 ad un eventuale Pc connesso via usb ........
Quindi non è sbagliato , ma è rischioso oltre a perdere anche la 3.3 ....

Se invece alimenti con 5V passando dal connettore (o pin Vin), avrai circa 4, 7V lato arduino e di conseguenza anche sugli ACS ........e non saprei che anomalie potresti riscontrare .......ma niente di pericoloso

Ciao
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
alealfredo
Ex Member
*


--------

Re:Voltmetro, Amperometro, Wattmetro, Contatori Assorbimento
Reply #44 - 11.07.13 at 23:21:00
Print Post  
Ciao ele, finalmente le letture funzionano a dovere .
Mi sono costruito la basetta su istruzioni dell'ottimo schema da te postato(dovrei recitare il mea culpa per non averlo fatto prima ).
Però scusami di nuovo, ma con il pulsante e la retroilluminazione ,non l'ho proprio capito come collegare. Anzi a me andrebbe meglio se rimanesse sempre acceso.
Fatto questo rimarrà solo , come mi avevi detto in precedenza, implementare il programma con la gestione del relè, per il comando della pompa di calore e quindi anche in questo caso, sono nelle tue mani!!!
Ti ringrazio per la pazienza che mi dedichi e di nuovo complimenti per il tuo progetto che mi coinvolto in questa avventura elettronica.
Notte ele..
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 2 [3] 4 5 ... 19
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa