EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 11 12 [13] 14 15 ... 19 Send TopicPrint
Hot Topic (More than 100 Replies) Voltmetro, Amperometro, Wattmetro, Contatori Assor (Read 171820 times)
kemas
Ex Member
*


--------

Re:Voltmetro, Amperometro, Wattmetro, Contatori Assorbimento
Reply #180 - 02.01.15 at 11:57:03
Print Post  
Perfetto grazie adesso lo carico tranquillamente.
Grazie ancora a presto
in questi giorni vedo di realizzare il tutto.
alla prossima.

grazie ancora
Massimo
  
Back to top
 
IP Logged
 
mappintosh
Ex Member
*


--------

Re:Voltmetro, Amperometro, Wattmetro, Contatori Assorbimento
Reply #181 - 04.01.15 at 19:02:48
Print Post  
Salve a tutti.
Scusate l'ignoranza, ma nell'algoritmo di calcolo per la potenza attiva ho visto che è stata usata una tensione efficace costante moltiplicata per un valore di corrente che sarebbe una media di 1000 campionamenti raddrizzando la semi-onda negativa della stessa....Ma La potenza attiva non è il valore medio di quella istantanea? dove P(t)=V(t)*I(t) nella quale, sostituendo i fattori con le funzioni di tensione e corrente, e eseguendo l'integrale della stessa per un lasso di tempo pari al periodo del segnale si ottine più semplicemente che Pa(potenza attiva in watt)=Vrms*Irms*cosδ.
Con quell'algoritmo non si vanno a rilevare i VA assorbiti e prodotti? scusate nuovamente la mia nubbata! :angel1.gif:
Cordiali saluti a tutti
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Voltmetro, Amperometro, Wattmetro, Contatori Assorbimento
Reply #182 - 04.01.15 at 20:41:41
Print Post  
Si è un semplice wattmetro che misura solo la potenza apparente .
Lo scopo del progetto era monitorare la potenza prodotta e assorbita di un impianti ongrid senza troppe pretese.



Se a te interessa un wattmetro che misuri la potenza attiva ; reattiva ; cosfi  e che analizzi l'onda della tensione misurandone il THD e che visualizzi su un display la forma della tensione e corrente puoi vedere il progetti Protezione Rete nella sezione Arduino.

Ciao
Elettro
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
mappintosh
Ex Member
*


--------

Re:Voltmetro, Amperometro, Wattmetro, Contatori Assorbimento
Reply #183 - 04.01.15 at 23:42:28
Print Post  
ti ringrazio per il chiarimento, ora provvedo a visitare la sezione da te indicata. ti ringrazio moltissimo.
P.S. utile al mio scopo o meno grazie al tuo progetto mi si sono aperte nuove strade.
Cordiali saluti
  
Back to top
 
IP Logged
 
kemas
Ex Member
*


--------

Re:Voltmetro, Amperometro, Wattmetro, Contatori Assorbimento
Reply #184 - 11.01.15 at 17:20:45
Print Post  
CITAZIONE (kemas, 04/01/2015 23:42:28 ) Quote:
Perfetto grazie adesso lo carico tranquillamente.
Grazie ancora a presto
in questi giorni vedo di realizzare il tutto.
alla prossima.

grazie ancora
Massimo

buonasera a tutti, ho realizzato il tutto ma ho alcuni problema con il display, mi spiego meglio, cambiano continuamente i menu cose se il pulsante viene premuto.
ho provato anke a scollegare tutto lasciando solo arduino  ed il Display ma niente.
chi mi da una dritta?
grazie anticipatamente
saluti
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Voltmetro, Amperometro, Wattmetro, Contatori Assorbimento
Reply #185 - 11.01.15 at 22:24:30
Print Post  
Manca la resistenza PullDown sul Digital PIN 2

Quote:
Come collegare il pulsante ...
Il Pulsante deve portare il +5V quando premuto al piedino DIGITAL 2,quindi semplicemente dovrai mettere una resistenza da 10KOhm tra il Digital 2 e negativo ed aggiungere un pulsante normalmente aperto tra il Digital 2 e il +5 (il +5 è lo stesso positivo che porti ai sensori )


Nella discussione troverai anche le risposte alle future domande e se non le troverai sarò lieto di aiutarti.

Ciao
ElettroshockNow
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
anthony.ars
Ex Member
*


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Aries
Re:Voltmetro, Amperometro, Wattmetro, Contatori Assorbimento
Reply #186 - 05.02.15 at 11:22:33
Print Post  
ciao

con questo circuito si potrebbe calcolare anche il fattore di potenza ?

grazie
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Voltmetro, Amperometro, Wattmetro, Contatori Assorbimento
Reply #187 - 05.02.15 at 11:40:38
Print Post  
CITAZIONE (anthony.ars, 05/02/2015 11:22:33 ) Quote:
ciao

con questo circuito si potrebbe calcolare anche il fattore di potenza ?

grazie


Attualmente No Sad ...
Per farlo bisogna modifica la sezione che rileva la tensione e parte del codice.

Ciao
Elettro
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
Il_Salentino
Ex Member
*


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Aquarius
Re:Voltmetro, Amperometro, Wattmetro, Contatori Assorbimento
Reply #188 - 11.03.15 at 16:39:07
Print Post  
Un saluti a tutti i partecipanti del Forum,
avrei una richiesta da fare sperando che qualcuno mi aiuti nella possibile realizzazione; ho 4 regolatori di carica PWM da 30A collegati ai pannelli FV poi ho 1 regolatore di carica tristar MPPT 60A ed un regolatore di carica incorporato all'inverter che alimenta l'isola; vorrei se possibile realizzare, avendo comprato tutti i componenti per il powermeter, e disponendo di 2 display, realizzare  qualcosa che mi facesse la somma degli Ah prodotti e la relativa potenza in Kw. Nel ringraziare anticipatamente quanti volessero darmi un aiuto, saluto tutti ed attendo consigli ed istruzioni, considerando che il mio hobby è il fai da te, ma non sono esperto di elettronica, devo avvalermi della collaborazioni di un amico. Attendo fiducioso.
Ciao Franco
  
18 pannelli amorfi da 75Wp 1 regolatore di carica tristar MPPT 60A 18 batterie da 100Ah agm gel a 24V; 1 minieolico da 1000W + 24 pannelli fv TIANWEI da 230Wp  1 inverter da 2400W a 24v 4 regolatori di carica 30A pwm + 14 batterie al piombo per complessivi 750A
Back to top
 
IP Logged
 
eolo1234
Ex Member
*


--------

Re:Voltmetro, Amperometro, Wattmetro, Contatori Assorbimento
Reply #189 - 26.04.15 at 22:08:23
Print Post  
salve a tutti
da un po di tempo sto usando  la corrente in piu prodotta da i miei pannelli (4 x 100w) che ricaricano le batterie della mia isola deviando 2 di essi quando le batterie sono cariche verso un inverter tie riversando nella rete la corrente prodotta considerando che producono circa dai 70 ai 120 w ora a seconda delle condizioni del sole.
il mio sistema funziona perfettamente se non fosse che mi e venuta l idea di ampliarlo ma considerato che io ho un consumo medio di 200w ora (di media senza carichi ) non vorrei riversare la corrente prodotta da altri pannelli nella rete enel e doverli pagare
per il momentoi evito questo con un rele amperometrico che stacca i pannelli quando arrivo a 20w e li riattacca a circa 200w cosi da stare dentro.
Vi chiedo avendo letto di questo progetto se era possibile adattarlo alle mie esigenze cosiderando che non ho nessuna idea di come si programma arduino ma ho tanta voglia di imparare

dovrebbe poter leggere il voltaggio batteria e far si che quando sono cariche consenta di deviare i pannelli da carica a grid e quando la batteria scende sotto una soglia reversa da grid a carica (cosi da eliminare il mio circuito che gia lo fa)

dovrebbe anche leggere i miei consumi e abilitare con soglie impostate inserimeto di piu pannelli tramite rele ( questo leggendo tra le paggine ho visto che lo fa purtroppo io con il mio sistema sono limitato solo da due soglie)

mantenere tutte le letture che Elettroshock ha gia inserito


se vorrete aiutarmi nel mio progetto vorrei sapere quello che devo comprare se potreste postarmi i vari componenti considerando che vorrei inserire nell impianto di casa solo sensori non invasivi
ho notato che a pag 3 Elettroshock ha gia inserito una lista ma vorrei ulteriore conferma.e come anticipato un grane aiuto con la programmazione.

ringrazio chiunque voglia aiutarmi con questo progetto
  
Back to top
 
IP Logged
 
eolo1234
Ex Member
*


--------

Re:Voltmetro, Amperometro, Wattmetro, Contatori Assorbimento
Reply #190 - 29.04.15 at 11:41:03
Print Post  
Ciao
rileggendo il forum mi sono accorto che è proprio quello che serve a me e ieri ho comprato  tutto quello che serve per realizzarlo
ho letto e riletto e mi sono  venuti dei dubbi
1 arduino si alimenta con il circuito ho ha bisogno anche  del suo alimentatore
2 i sensori non  invasivi li posso mettere a una distanza di 20 metri
3ĺ l ultimo aggiornamento il 3.5 nella pagina 12 Elettroshock dici 3 rele io ho scaricato a me sembra che c'è ne sono 2ma siccome sono scarso nella programmazione sicuramente mi sbaglio
grazie per eventuali risposte
  
Back to top
 
IP Logged
 
eolo1234
Ex Member
*


--------

Re:Voltmetro, Amperometro, Wattmetro, Contatori Assorbimento
Reply #191 - 30.04.15 at 20:47:58
Print Post  
Si comincia in attesa che arriva  il resto
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Voltmetro, Amperometro, Wattmetro, Contatori Assorbimento
Reply #192 - 01.05.15 at 09:55:44
Print Post  
:clap.gif: ....
Mi dispiace solo non poter dedicare tempo ad integrare il tutto dentro un unico Arduino.

Sono speranzoso che qualcuno possa contribuire modificando e magari migliorando il codice originale ,scritto alle prime armi di Arduino ...
Cmq ancora funzionante Wink

Ciao e buone realizzazioni
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
eolo1234
Ex Member
*


--------

Re:Voltmetro, Amperometro, Wattmetro, Contatori Assorbimento
Reply #193 - 01.05.15 at 23:02:53
Print Post  
Ciao mi potresti dire se i sensori non invasivi mi potrebbero dare dei problemi se sono a 20 metri da arduino
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Voltmetro, Amperometro, Wattmetro, Contatori Assorbimento
Reply #194 - 01.05.15 at 23:48:35
Print Post  
CITAZIONE (eolo1234, 01/05/2015 23:02:53 ) Quote:
Ciao mi potresti dire se i sensori non invasivi mi potrebbero dare dei problemi se sono a 20 metri da arduino

Se usa cavo schermato di buona qualità (prolunghe audio con jack) forse raggiungi i 5m , ma non credo oltre Sad
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 11 12 [13] 14 15 ... 19
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa