EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 [2]  Send TopicPrint
Normal Topic il mio piccolo ibrido da 300Wp (isola+grid) (Read 16965 times)
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:il mio piccolo ibrido da 300Wp (isola+grid)
Reply #15 - 22.10.13 at 22:48:00
Print Post  
Ciao Nicola,
L'impianto descritto è stato realizzato ad inizio estate 2012.
Da allora fino al crollo delle batterie (1 mese fa') copriva il mio fabbisogno.
Il crollo è da imputarsi ad una mia malgestione dei livelli minimi del banco oltre ad una qualità da verificare (erano rigenerate)
I pannelli mono 2x100wp e 2x50wp sono posizionati a Sud con 45º di elevazione garantendomi nel periodo invernale circa 700-800Wh/giorno (tendenzialmente per il 90% dell'inverno ).
Il consumo delle lampade non supera i 500Wh al giorno , in quanto il timer del regolatore è impostato a 9 ore e le lampadine non lavorano alla massima intensità .
Certo non è giorno , ma l'illuminazione è ben distibuita .

Il surpluss di energia è avvenuto sopratutto in estate (!!) ed ha prodotto circa 100kwh (circa 10mesi)
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
alexamma
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Libra
Re:il mio piccolo ibrido da 300Wp (isola+grid)
Reply #16 - 23.10.13 at 12:33:00
Print Post  
Come al solito un gran bel lavoro,calcolato,postato e spiegato......che dire.....complimenti.
  
l'acqua è poca e la papera non galleggia
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:il mio piccolo ibrido da 300Wp (isola+grid)
Reply #17 - 23.10.13 at 13:56:00
Print Post  
Grazie Alexamma ,
questo è stato il mio secondo post (il primo la presentazione ) e nella inesperienza non ho curato molto i particolari matematici .
Rileggendomi noto delle anomalie ,ma solo ora con un pizzico di esperienza in più riesco a focalizzare ,ma non li correggo (mi piace sono sfumature ) .

Cmq ora l'impianto è integrato nell'ibrido più grande ,ma il Solar Platform fà da supervisore ,regalandomi offline un analisi di quello che accade al piccolo banco ...

il grafico lo comparerò con quello tra un anno ...... vediamo cosa succederà alle batterie

Ciao e buon Forum
ElettroshockNow

Ps:ON/OFF inverter nella realtà è ON/OFF luci
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
nicola1163
Ex Member
*


--------

Re:il mio piccolo ibrido da 300Wp (isola+grid)
Reply #18 - 23.10.13 at 18:53:00
Print Post  
bè ritiro tutto quello che ho detto Smiley) dal grafico le batterie non vanno mai sotto i 12v ognuna segno che reggono benissimo..... complimenti!!!!
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:il mio piccolo ibrido da 300Wp (isola+grid)
Reply #19 - 24.10.13 at 18:12:00
Print Post  
Grazie Nicola ,
mi ritengo soddisfatto dell'equilibrio pannelli/batterie/assorbimento ... anche se devo aggiungere nel programma una soglia minima di intervento.
Adesso stacca quando decide il cineregolatore intorno ai 21V pericolo !!!!!! .
Come confermato da te ,il banco non deve mai scendere sotto i 24V ,mantenendo una carica residua del 50% e aumentando i cicli carica/scarica.

Per il resto delle giornate il banco non deve essere scaricato per più del 30% .... almeno cerco

Oggi ho fatto un'altro aggiornamento ....
Ho aumentato la potenza di una delle lampade che illuminano la strada portandola a 12W (ex 4x3W omni) .....,ma il sistema di alettatura non garantiva una temperatura adeguada per i led (>50°)......
Quindi ho fissato i led in maniera diversa ...... perdendo parte dell'omni (c'è una linea più scura sui bordi) ,ma ora i led lavorano quasi a temperatura ambiente .....
Dimenticavo ..... il case del led non è isolato ..... solo ora montandolo su un alluminio non anodizzato me ne sono reso conto (buuuuu )


Ciao
ElettroshockNow
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
jackie2_it
Junior Member
**
Offline


--------

Posts: 96
Gender: Male
Zodiac sign: Libra
Re:il mio piccolo ibrido da 300Wp (isola+grid)
Reply #20 - 24.10.13 at 21:18:00
Print Post  
Per dei pannelli più piccoli adesso ho 3 pannelli da 50 watt posso utilizzare questi relè <a href=http://www.ebay.it/itm/140764956257?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649 target=_blank>http://www.ebay.it/itm/140764956257?ssPage...984.m1497.l2649 che potrei pilotare direttamente da arduino?
sono troppo piccoli come tensione?
  

2 pannelli solari da 50 watt con regolatore steca p1010

Ecco i miei pannelli solari qui
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:il mio piccolo ibrido da 300Wp (isola+grid)
Reply #21 - 28.10.13 at 15:48:00
Print Post  
CITAZIONE (jackie2&#95;it @ 24/10/2013, 21:18) Quote:
Per dei pannelli più piccoli adesso ho 3 pannelli da 50 watt posso utilizzare questi relè <a href=http://www.ebay.it/itm/140764956257?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649 target=_blank>www.ebay.it/itm/140764956257?ssPage...984.m1497.l2649 che potrei pilotare direttamente da arduino?
sono troppo piccoli come tensione?

Nono la tensione è corretta in quanto è la tensione necessaria a far funzionare il circuito.
Il problema potrebbe essere la corrente massima ,che garantisco è la metà di quella dichiarata .
Personalmente ho fuso più di un relè (pari specifiche di quello mostrato ... anzi ... di miglior marca) con 7A ...quindi penso che il carico massimo che puoi collegarci siano 5A ...

5A sono comunque sufficienti per commutare la corrente di un pannello (intendo pannelli 50W Vmpp 18V Impp 2.8A),quindi per me vanno bene
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:il mio piccolo ibrido da 300Wp (isola+grid)
Reply #22 - 28.10.13 at 16:12:00
Print Post  
Un Log di 4 Giorni ....... bruttissimo tempo nel secondo .... bruttino fino a metà giornata del terzo e bellissimo nel quarto .

Se non voglio scendere sotto il 50% (24v) credo di avere massimo un accumulo di 1,5 giorni...
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
jumpjack
Ex Member
*


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Capricorn
Re:il mio piccolo ibrido da 300Wp (isola+grid)
Reply #23 - 01.11.13 at 11:40:00
Print Post  
CITAZIONE (ElettroshockNow @ 2/1/2013, 13:46) Quote:
Ciao a tutti........
Vi presento il mio ibrido (isola+grid) ,nato grazie hai vostri consigli letti qui e là nel forum.
Il progetto nasce con l'esigenza di avere luci nottturne a costo zero (sarebbe bello è)
e quindi dopo aver calcolato l'energia che mi occorreva durante la notte (circa 6 lampioni da 10 W x 10 ore =600W) ho optato per un pannello da 300Wp in grado di garantirmi le mie 10 ore notturne di luce con solo 2 ore di irraggiamento solare.....quindi ....tataaaaaa

Non capisco come faccia a funzionare, se confondi W con Wh e pensi che tenendo un pannello da 300 Wp al sole per 2 ore ottieni 600Wh.
Non è così che si fa il conto.
Con un pannello da 300 Wp puoi ottenere 600 Wh in un giorno intero se è inverno, in mezza giornata d'estate!

Questo perchè il sole non è perpendicolare ai pannelli per tutto il tempo, e anche se lo fosse (grazie a un costoso, complicato e ingombrante inseguitore solare), comunque cambia lo spessore di atmosfera tra pannelli e sole durante il giorno, quindi la produzione non è mai costante.

Ci sono formule, tabelle e grafici per calcolare l'energia (Wh) prodotta da pannelli di data potenza (Wp), ma grosso modo, per l'Italia, si può considerare che 1 Wp produce 2 Wh al giorno d'inverno e 4 Wh d'estate.

Quindi il tuo impianto da 300Wp con 2 ore di sole probabilmente può tenere accese 6 luci da 10 W non per 10 ore, ma per meno di 2.
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:il mio piccolo ibrido da 300Wp (isola+grid)
Reply #24 - 01.11.13 at 12:15:00
Print Post  
Mi Autocito per risponderti
CITAZIONE (ElettroshockNow @ 23/10/2013, 13:56) Quote:
questo è stato il mio secondo post (il primo la presentazione ) e nella inesperienza non ho curato molto i particolari matematici .
Rileggendomi noto delle anomalie ,ma solo ora con un pizzico di esperienza in più riesco a focalizzare ,ma non li correggo (mi piace sono sfumature ) .

CITAZIONE (jumpjack @ 1/11/2013, 11:40) Quote:
Non capisco come faccia a funzionare.........
Ci sono formule, tabelle e grafici per calcolare l'energia (Wh) prodotta da pannelli di data potenza (Wp), ma grosso modo, per l'Italia, si può considerare che 1 Wp produce 2 Wh al giorno d'inverno e 4 Wh d'estate.

Appunto ... ti sei risposto solo

Sono 300Wp esposti a sud 45° di angolazione . Producono circa 2,5Wh a Wp in una giornata non nuvolosa ... quindi un pizzoco in più rispetto hai tuoi dati ,garantendomi un accumulo di 750Wh ...... (non contando le perdite del PWM .... altrimenti )
Potenza sufficiente a riportare il banco al 100% o prossima al 100% .... (dovrà aspettare il giorno dopo )
Allego anche una simulazione per soddisfare formule,tabelle e grafici



I grafici che ho postato servono appunto per analizzare l'impianto e per capire perchè funziona .

A pieno inverno posterò una giornata tipo ....

Ciao
ElettroshockNow

  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
jumpjack1
Ex Member
*


--------

Re:il mio piccolo ibrido da 300Wp (isola+grid)
Reply #25 - 01.11.13 at 17:25:00
Print Post  
Non avevi detto di avere solo 2 ore di sole?!?
O forse intendevi che pensavi BASTASSERO solo due ore di sole?
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:il mio piccolo ibrido da 300Wp (isola+grid)
Reply #26 - 01.11.13 at 17:47:00
Print Post  
CITAZIONE (jumpjack1 @ 1/11/2013, 17:25) Quote:
Non avevi detto di avere solo 2 ore di sole?!?
O forse intendevi che pensavi BASTASSERO solo due ore di sole?

Nono ,i pannelli sono correttamente orientati a sud e con una angolazione da garantirmi qualche wh in più in inverno .... (anzi a dire il vero ero tendente a 60º )
Le due ore da me citate erano solo un calcolo puramente teorico ...
La realtà è diversa e bisogna basarsi su buone simulazioni o su esperienze acquisite o altrui.
Il mio dimensionamento è stato dettato dalle piccole esperienze con il lampione solare (mia prima esperienza con solare ...descritto in un'altra discussione..)
Ciao
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:il mio piccolo ibrido da 300Wp (isola+grid)
Reply #27 - 01.04.14 at 13:20:39
Print Post  
Oggi piccolo aggiornamento .
Dopo un mese di prova posso confermare che questo tipo di lampada funziona egreggiamente anche con un impianto 24V in quanto dispone al suo interno un alimentatore step-down a corrente costante che fortunatamente ha ottime tolleranze.
Il suo consumo a 24V è 260mA .


  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:il mio piccolo ibrido da 300Wp (isola+grid)
Reply #28 - 03.01.15 at 11:23:50
Print Post  
Che belle che erano le mie batterie Sad ...

Qualche settimana fà ho avuto un calo improvviso delle capacità del banco .
Dopo aver eseguito un rapido check livello e analizzati i grafici sono arrivato alla conclusione che era il momento di cambiare il banco (ovviamente di recupero).

Però non disponendolo ho pensato (errore) ..... alziamo un'altro pochino la tensione di fine carica diciamo a 32V Shocked:

A cadenza regolare è mia abitudine (non disponendo di un buon regolatore) alzare la soglia a 31V ogni volta che riscontravo una tensione inferiore a 24V a fine notte per un solo ciclo di carica.

Questa volta 32V per due settimane ..... OOOOOOOOOO

La sonda di temperatura non ha riscontrato niente di anomalo (con stò freddo) .... ma due giorni fà ..... il banco è letteralmente scomparso dai monitor ...

Oggi sono andato a vedere il motivo ....

Miiiiii è esplosa ...

Vabbè Smiley  aggiungiamo alle cose da fare ...... per ora attivo l'alimentatore di emergenza

Per il prossimo anno chiedo a Babbo Natale una bella Plantè 24V 30Ah Smiley

Ciao
Elettro
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
Jecko81
Ex Member
*


--------

Re:il mio piccolo ibrido da 300Wp (isola+grid)
Reply #29 - 03.01.15 at 13:33:22
Print Post  
CITAZIONE (ElettroshockNow, 03/01/2015 11:23:50 ) Quote:
Per il prossimo anno chiedo a Babbo Natale una bella Plantè 24V 30Ah Smiley

kekko babbo natale ?:lol:
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 [2] 
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa