EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 43 44 [45] 46 47 ... 50 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) Motore a Vapore Elettronico (Read 273728 times)
manfer65
Ex Member
*


--------

Re:Motore a Vapore Elettronico
Reply #660 - 27.02.13 at 12:04:00
Print Post  
CITAZIONE (kekko.alchemi @ 6/8/2012, 20:55) Quote:
Il consumo di acqua a dire la verità non l'ho misurato, perchè abbiamo la pompetta che arrivati ad un certo livello rimanda l'acqua in caldaia. Diciamo che con una stima a occhio saremo sui 5-7 litri a ora, ma non prenderlo per buono potrebbero essere di più come di meno.

Allora kekko, a me interessa un confronto tecnico e basta. Ho notato in tutta questa discussione (sono settimane che la leggo..e ti faccio i complimenti per coraggio e la passione di aver intrapreso questo cammino) molti commenti inutili da parte di quegli utenti che cercavano di criticare la tua opera. Ci si è impelagati in un labirinto ozioso fatto di chiacchiere sul potere calorifico in entrata, che è un dato difficilmente verificabile.
In molti sono stati presi dalla smania di criticare in modo complicato con grafici e tabelle, un vero peccato perchè ho notato che gli animi in tutta la discussione sono stati molto poco pacati, e questo succede quando le cose sono poco chiare.
Basterebbe una prova della durata di un solo minuto per zittire tutti togliendo ogni minimo dubbio sul rendimento reale della macchina.
La misura del rendimento non è stata fatta se non a "occhio" "saremo su" 5-7 litri ora?? cosa significa??
se vuoi veramente valorizzare tutto il lavoro che hai fatto, dovresti fare una verfiica incontestabile.
Basta un cronometro, un termometro, una bilancia elettronica con risoluzione 1gr, due tester uno impostato su Vcc e l'altro su Acc e un carico resistivo.

Allora metti il generatore con il carico resistivo e i due tester ben in evidenza che segnano Vcc e Acc.
metti un contenitore magari trasparente e magari graduato per l'acqua sulla bilancia, azzera, e dal momento che fai andare l'acqua nel contenitore fai partire il cronometro, dopo un minuto esatto, mostri quanti grammi d'acqua sono stati consumati dal motore, e quanti Vcc*Acc segnavano i tester, a quel punto il video è finito, e ognuno può fare i suoi conti sul rendimento reale della macchina.
Servono naturalmente anche temperatura di surriscaldamento e pressione di alimentazione.
Per confermare la bontà dei tuo sistema elettronico, puoi fare diversi step, sempre da un minuto con carichi elettrici differenti, e così hai tagliato la testa al toro.
Se porti questi dati, penso che nessuno potrà mai farti più critiche (certo troverai sempre quello che dirà che il video è tarocco.. ma non ci faremo caso, non è una critica tecnica quella).
Nessuno potrà mai crederti sulla parola finchè non farai così.
In più uno step del genere ti sarà utilissimo per confrontarti con ing. industriali seri ai quali risulterai credibile al 100%.
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Motore a Vapore Elettronico
Reply #661 - 27.02.13 at 14:18:00
Print Post  
Manfer ti ringrazio dei complimenti, purtroppo quelle persone erano mosse da altro...
Quello che chiedi è stato fatto all`inaugurazione del motore, chiunque sia venuto ha potuto toccar con mano! C`erano 4 fari da 500W alimentati dal motore che hanno fatto luce per tutta la serata. Il consumo di legna era sui 5 Kg/h. Tra generatore e fari c`erano di mezzo batterie e inverter. C`è anche un video di tutto questo, dovrebbe averlo jumpy... ora mi muovo per averlo così te lo posto.

Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
Titanio95
Ex Member
*


--------

Re:Motore a Vapore Elettronico
Reply #662 - 23.03.13 at 23:23:00
Print Post  
Ciao a tutti sono nuovo del forum anche se vi seguo ormai da anni.
Innanzitutto kekko sei un genio complimenti davvero per la tua preparazione e per le ottime idee che hai avuto nel realizzare il motore a vapore.
Sono rimasto seriamente colpito da quest' ultimo tanto che ho deciso di costruirne uno, anche se si sono presentati subito dei problemi.
allora, ho a casa un motore diesel lombardini 500cc da 14cv che vorrei convertire in un motore a vapore. Premetto che non mi interessa il suo rendimento poichè questo motore funzionerà solo e soltanto quando la caldaia per il riscaldamento sarà accesa quindi o che abbia il 5% 0 il 30% di rendimento non importa poichè lo scarto è calore che viene utilizzato per riscaldare la casa. Molto più importante è la durata e l' affidabilità dell' apparato, cosi ho deciso di non utilizzare olio per la lubrificazione e di quindi cambire le fascie con delle nuove autolubrificanti. Quindi ecco il problema non so che materiale utilizzare poichè il teflon non supera i 250 gradi, la grafite non la vedo un' ottima scelta e quindi cosa utilizzare?
Un altro mio dubbio è la canna del cilindro in ghisa e quindi soggeta a ruggine credi che dovrei cambiarla con una in inox o in ottone o il rischio che arrugginisca è remoto per l' elevata temperatura del vapore?
Scusami per le numerose domande ma è davvero tanto tempo che desidero realizzare un motore a vapore , certo non efficiente come quello che hai realizzato, ma a me basta che funzioni e duri qualche anno senza problemi.


Ti ringrazio anticipatamente, buonanotte a tutti.
  
Back to top
 
IP Logged
 
ciccio105
Ex Member
**


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Libra
Re:Motore a Vapore Elettronico
Reply #663 - 09.06.13 at 09:55:00
Print Post  
stavo osservando su internet vari modelli di LuciaStove stufe pirolitiche che aumentano il rendimento della legna o degli organici in genere , fino al 90% , trasformando il materiale organico ,per piriolisi, in un gas .La domanda è : si può sostituire la caldaia attuale del motore a vapore elettronico , con una tipo questa http://worldstove.com/products/luciastove-...loping-nations/ ?
Il rendimento salirebbe di molto e si avrebbe un generatore di corrente molto superiore a qualsiasi generatore a benzina diesel . Sò perfettamente che il progetto è ormai chiuso e che una variante del genere è come rifarlo dà capo , ma visti i rendimenti e la velocità con cui scalda l'acqua ...ne vale la pena ?
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Motore a Vapore Elettronico
Reply #664 - 17.06.13 at 00:37:00
Print Post  
Leggo solo ora questi messaggi, e me ne scuso davvero!

Grazie Titanio, è solo il frutto di tanta passione

Per i materiali autolubrificanti ad alte temperature ve ne sono diversi, uno di questi è il bronzo fosforoso, che non è come il teflon, ma ha buone proprietà autolubrificanti, non a caso viene utilizzato per fare dei tipi di bronzine che non possono essere lubrificate.
Per il cilindro in ghisa, sicuramente si arrugginirà, ma se lo fai lavorare spesso, la ruggine non ha il tempo di formarsi. Al limite puoi farlo nichelare in qualche galvanica specializzata, oppure come hai detto gli fai una camicia in ottone o inox.

x ciccio: Non dar retta alle pubblicità che fanno in giro, la luciasotve non ha un rendimento più alto di combustione. Basta che pensi al fatto che lo scarto, invece di essere cenere è una specie di carbone, e quindi materiale incombusto, che nella normale combustione in aria viene utilizzato. Ci può forse essere una più facile gestione (da vedere cmq), ma un più alto rendimento assolutamente no.

Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
manfer65
Ex Member
*


--------

Re:Motore a Vapore Elettronico
Reply #665 - 18.06.13 at 09:18:00
Print Post  
CITAZIONE (kekko.alchemi @ 17/6/2013, 01:37) Quote:
Leggo solo ora questi messaggi, e me ne scuso davvero!

Data la tua prolungata assenza nella discussione avevo concluso che fosse stata chiusa, ma visto il tuo ultimo intervento mi sbagliavo.
Nel tuo precedente commento avevi parlato del video di jumpy. In quel video si vede il consumo dell'acqua mentre ci sono i 2kWatt di carico elettrico attaccati?
Postalo se puoi, così cerco di dargli un'occhiata, perchè nel tuo video, far notare le valvole rosse per il calore, e dichiarare quel rendimento, le due cose non sono conciliabili, quindi come ripetevo, il consumo d'acqua assieme alla temperatura,pressione, e carico attaccato, ci danno l'incontestabile prova del reale rendimento della macchina senza dover coinvolgere i presenti alla dimostrazione per garantire la bontà delle tue dichiarazioni.
Ho notato che c'è molto scetticismo per le varie prove della fusione fredda, per certi limiti a ragione, perchè non sono prove di misura molto chiare e inequivocabili, e tu nel tuo video e nei tuoi post, hai fatto lo stesso.
Se il progetto del GEB era solo hobby e divertimento va bene così, ma se punti a farlo diventare un prodotto industriale devi assolutamente rivedere tutta la modalità delle prove di misura e caratterizzazione, altrimenti quello che hai fatto finora non ha nessun valore.
Manfer
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Motore a Vapore Elettronico
Reply #666 - 24.06.13 at 22:56:00
Print Post  
Manfer, le tue parole sono dettate da altro, che strazio che siete però... Non riuscite proprio a godervi il lavoro di chi con tanto impegno lo mette a disposizione di tutti?? Cosa ne traggo a dirti/vi cavolate sul funzionamento della macchina?? Il video ancora non ce l'ho, devo andare a prenderlo di persona perchè pesa oltre i 4 Gb, non appena ce lo avrò lo metterò, non è Top-Secret tranquillo.

Per quanto riguarda il resto, non mi stancherò mai di dirlo, ma l'altro rendimento, è dettato prinicipalmente dal surriscaldatore che innalza la temperatura a circa 450 °C, cosa che fa aumentare il rendimento per tutta una serie di motivi già visti, poi chi lo vuole capire lo capisce, chi non vuole capire per presa di posizione, non fa niente, non mi interessa, fortunatamente ciò non cambia la realtà.

Per quanto riguarda questo progetto, è per il momento un progetto finalizzato al solo uso personale, mi sono divertito a farlo per usarlo a casa mia di inverno, per caricare le batterie del mio impianto quando non c'è il sole. Se poi un giorno, decidessi di farne un uso industriale o chissà quale altra cosa, penso sia un mio problema, dove fino a prova contraria sono libero di decidere, non trovi?

PS: Valore nullo lo ha chi chiacchiera senza arrivare a nessun risultato vero.

Detto questo, ti saluto, Kekko.
  
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Motore a Vapore Elettronico
Reply #667 - 24.06.13 at 23:35:00
Print Post  
CITAZIONE (manfer65 @ 18/6/2013, 10:18) Quote:
...altrimenti quello che hai fatto finora non ha nessun valore.

...tu chi sei per asserire tutto quello che hai scritto? La solita macchina del fango da parte dei soliti noti?
Ora penso veramente che basti. ,,leggiti in sequenza la mia firma.
Saluti
Bolle
PS:Da dopodomani verrai bannato...ti si da la possibilità di replica
  
Back to top
 
IP Logged
 
manfer65
Ex Member
*


--------

Re:Motore a Vapore Elettronico
Reply #668 - 25.06.13 at 09:10:00
Print Post  
@kekko
Nell'ultimo commento ho alzato il tono perchè mi sono sentito preso in giro. Prima prometti un video, poi sparisci per mesi e torni solo per rispondere a un altro senza dire niente in merito al video promesso. Non mi è sembrato per niente corretto.
Nessuna macchina del fango, ho solo e sempre chiesto un confronto tecnico, e da un bel po' di tempo, basta leggere i miei commenti precedenti.Ho chiesto una misura fondamentale che chiarirebbe molti dubbi tecnici, visto che in nessun video si vedono metodi di misura validi.
Dici che il tuo apparato è in funzione (pensavo fosse stato dismesso). A maggior ragione, ci vuole poco per fare quella prova che ho chiesto girando un video di pochi minuti.
Se hai pubblicato il tuo lavoro su un forum pubblico, presumo che sia per cercare confronti, critiche, e anche consigli per migliorare quello che si sta realizzando, e dare la possibilità ad altri lettori di replicare il vostro lavoro, e qui viene un punto fondamentale.Se io volessi replicare il vostro lavoro e migliorarlo, vorrei avere la certezza che le vostre misure siano state prese correttamente, così posso avere una base da cui partire, ma se noto delle incongruenze, molto evidenti, e non risolte, non inizio neanche il lavoro.Concordo sul discorso del surriscaldamento, ma nel video si vedono valvole rosse, segno di una dispersione di calore difficilmente trascurabile, cosa che fa dubitare del rendimento della macchina dichiarato.
CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua @ 25/6/2013, 00:35) Quote:
tu chi sei per asserire tutto quello che hai scritto?

Sono un utente interessato al progetto di Kekko, ma che è stato assalito dai dubbi nel vedere tante incongruenze fra i fatti e i numeri.
Se il progetto è serio come è stato presentato non vedo dove stia il problema.
  
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Motore a Vapore Elettronico
Reply #669 - 25.06.13 at 11:14:00
Print Post  
CITAZIONE (manfer65 @ 25/6/2013, 10:10) Quote:
Sono un utente interessato al progetto di Kekko, ma che è stato assalito dai dubbi nel vedere tante incongruenze fra i fatti e i numeri.
Se il progetto è serio come è stato presentato non vedo dove stia il problema.

I dubbi sono leciti, arrogarsi il diritto di sentenziare no! Il video lo ha una persona che era presente all'inaugurazione...è molto grande e per questo non è facile 'passarselo' via internet. Due settimane fa lo dovevo prendere io ma per i diversi impegni non ho fatto in tempo.Potevi venire all'inaugurazione, come hanno fatto tante persone, non penso che il video chiarirà le tue perplessità. Scrivi altre cose del genere e ti banno senza preavviso!
Bolle
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Motore a Vapore Elettronico
Reply #670 - 25.06.13 at 12:31:00
Print Post  
Ahahaha questa è bella! Tu ti sei sentito preso in giro? Poverino... Io mi ammazzo di lavoro per mesi, investendo tempo e denaro, condivido tutto con voi, dandovi la possibilità di replicare e di sfruttare quindi l'esperienza maturata in questo progetto. Faccio una inaugurazione con il solo scopo di condividere nuovamente e far toccare con mano ogni singola cosa, e che devo sentirmi dire?? Che quello che ho fatto fin ora non ha nessun valore??? Ma mi faccia il piacere (detta alla Totò).
Non è un mio problema se non credi a ciò che vedi, i dati sono presenti in questa discussione, e se eri presente all'inaugurazione potevi portarti anche una brocca graduata per misurare l'acqua, o una sonda termica al centesimo di grado per misurare tutto quello che volevi. A tutti è stata data questa possibilità, rendendo l'ingresso libero a chiunque, non sei venuto e questo è un problema tuo (se eri interessato come dici a questo progetto, penso che come minimo saresti venuto, ma la tua assenza la dice lunga sulla validità delle tue affermazioni).

Nel video che spero a breve di postare, sono presenti parecchie domande e risposte oltre a dettagli presi da vicino, ma tanto già so che verranno prese ed analizzate solamente le cose che faranno comodo.
Se sei così interessato alla cosa, non puoi fare altro che fidarti (non capisco cosa altro pretendi), costruisci il tuo motore, chiedi consigli, fai una inaugurazione e misura i tuoi rendimenti. Non c'è bisogno di continuare a chiacchierare, perchè come spesso succede le chiacchiere non portano a nessun risultato di valore, e visto che è questo quello che cerchi datti da fare in prima persona.

Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
manfer65
Ex Member
*


--------

Re:Motore a Vapore Elettronico
Reply #671 - 25.06.13 at 12:37:00
Print Post  
Se il video non presenta le misure che ho richiesto, è completamente inutile,a me non interessa il potere calorifico in entrata,potete bruciare quello che volete e in qualsiasi quantità,questo dato non mi interessa, per chiarire i dubbi c'è un unico metodo, e l ho già scritto qualche mese fa, non capisco dove sta la difficoltà nel fare questo,la mia sentenza, che non è una critica negativa, ma solo un dato di fatto, che senza misure prese in maniera professionale, il geb non ha nessun valore, ma non in generale, perchè ho già riconosciuto la bontà del lavoro svolto, ma non ha valore sul piano professionale, e quindi mina completamente un possibile futuro industriale.Il mio intervento è appunto per valorizzare quell'enorme lavoro e non farlo diventare un puro e semplice apparato hobbistico, come questa risposta di kekko mi ha fatto capire:
CITAZIONE (kekko.alchemi @ 6/8/2012, 20:55) Quote:
Il consumo di acqua a dire la verità non l'ho misurato, perchè abbiamo la pompetta che arrivati ad un certo livello rimanda l'acqua in caldaia. Diciamo che con una stima a occhio saremo sui 5-7 litri a ora, ma non prenderlo per buono potrebbero essere di più come di meno.

per trasferire file di grandi dimensioni tra pc, si sono dei programmi free tipo isendr che svolgono egregiamente e in modo rapido il problema del trasferimento qui
@kekko: quando ho visto per la prima volta il tuo lavoro, l'inaugurazione era già stata fatta da mesi..
  
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Motore a Vapore Elettronico
Reply #672 - 25.06.13 at 12:48:00
Print Post  
CITAZIONE (manfer65 @ 25/6/2013, 13:37) Quote:
per trasferire file di grandi dimensioni tra pc, si sono dei programmi free tipo isendr che svolgono egregiamente e in modo rapido il problema del trasferimento qui

Ascolta,
non fare il primo della classe...ti stai confrontando con persone professioniste del mestiere...il video è in alta risoluzione e dura ore.


CITAZIONE (manfer65 @ 25/6/2013, 13:37) Quote:
... solo un dato di fatto, che senza misure prese in maniera professionale, il geb non ha nessun valore, ma non in generale, perchè ho già riconosciuto la bontà del lavoro svolto, ma non ha valore sul piano professionale, e quindi mina completamente un possibile futuro industriale.Il mio intervento è appunto per valorizzare quell'enorme lavoro e non farlo diventare un puro e semplice apparato hobbistico

Il tuo intervento è polemico e privo di contributi...eri stato avvisato:sei bannato!
Bolle

  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Motore a Vapore Elettronico
Reply #673 - 25.06.13 at 12:48:00
Print Post  
Allora facciamo così manfer, il GEB consuma 5 litri di acqua l'ora, in entrata ci sono 450 °C e in uscita 110 °C. Dici di saper fare i conti, ma poi dici che non ti interessa cosa bruciamo, quindi posso bruciare anche gasolio misto a banconote da 100 euro, per te è uguale?? Quel che dici ha davvero del ridicolo.

PS: Se hai pazienza il video arriverà, se no fai una cosa, vallo a prendere te e portamelo così facciamo prima. Non posso costringere le persone a lasciare il PC acceso per giorni per farmi inviare il file, non credi?

Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
ciccio105
Ex Member
**


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Libra
Re:Motore a Vapore Elettronico
Reply #674 - 26.06.13 at 08:27:00
Print Post  
Allora la situazione è questa , se non ho capito male , mettendo una stufa pirolitica al posto della normale , l'unico vantaggio sarebbe di avere delle temperature molto più alte , in quanto la pirolitica può raggiungere gli 800° .Non sarebbe un vantaggio dà poco ma la stessa stufa piroltica pone dei limiti di caricamento che , attualmente ,nessuno ha risolto lo scarico residui senza interrompere la combustione .In un video ho visto un litro d'acqua bollire in pochi secondi , quindi di calore la stufetta ne genera veramente tanto , il problema è la difficoltà di accoppiamento con il tuo sistema ,almeno cosi la vedo io .Il gas emesso è qualitativamente superiore alla semplice legna bruciata , per il rendimento non sò , ma per la pulizia di fiamma e relativa manutenzione , sicuramente si .Il lavoro che hai fatto con il motore a vapore elettronico è di altissimo livello , quasi industriale .
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 43 44 [45] 46 47 ... 50
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa