EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 34 35 [36] 37 38 ... 50 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) Motore a Vapore Elettronico (Read 274211 times)
amenetti1
Ex Member
*


--------

Re:Motore a Vapore Elettronico
Reply #525 - 11.08.12 at 21:42:00
Print Post  
Dal vapore saturo a 180° a quello surriscaldato a 430° c'e' un 4.5% di rendimento in piu'.
Kekko sei stato tu tempo fa a dirmi di usare i fogli di calcolo di qq adesso lo dico io a te.
Il dato mi sembra perfettamente in linea con il grafico di yuz.
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Motore a Vapore Elettronico
Reply #526 - 11.08.12 at 22:22:00
Print Post  
CITAZIONE (Yuz @ 11/8/2012, 18:10) Quote:
2) a parità di temperatura il rendimento del ciclo Rankine a vapor saturo è SEMPRE MAGGIORE del ciclo Rankine a vapore surriscaldato

Amanetti, il problema è che questa affermazione è sbalgiata nella realtà. L'esperimento in una macchina termodinamica reale dice che un vapore surriscaldato da sempre e comunque un rendimento maggiore. Anche solamente per il fatto che il vapore saturo condensando nella macchina ostruisce gli scarichi facendo calare drasticamente i rendimenti. Un vapore surriscaldato a 450 °C esce secco anche con espanzioni estreme, provare per credere.

Per quanto riguarda l'incremento di rendimento del 4,5% te lo confermo. Un 4,5% in più di rendimento su un 15% di partenza significa un aumento del 30%. Perciò un 30% in meno di consumo di carburante TEORICO. Nella pratica succede che si aggiungono elementi non presi affatto in considerazione in grafici o formule. Uno di questi aspetti è l'assenza di condensazione che porta il motore ad un aumento di rendimento del 50-60%. Un altro aspetto è che con il vapore saturo non puoi permetterti cut-off troppo bassi a causa dell'eccessiva condensazione, con il surriscaldato puoi permetterti cut-off anche sotto il 20% senza nessun problema di condensazione. In questo caso dove il saturo non può operare, praticamente assisterai ad un aumento del 400% di rendimento, in quanto con il vapore saturo il motore si ferma quasi con un carico applicato.

Chi costruiva locomotive e spendeva migliaia di euro di oggi per comprare il carbone sapeva bene quanto fosse indispensabile il surriscaldatore. Era infatti un risparmio economico non indifferente, e a meno che non gli piacesse buttare soldi, stupidi non erano.

Continuare ad affermare che un vapore saturo a 300 °C ha in un motore a vapore un rendimento maggiore di un vapore surriscaldato alla stessa temperatura E' PURA UTOPIA. Non confondere però il rendimento con la forza o con la potenza, perchè già so che mi sentirò dire che un vapore saturo a 300 °C ha centinaia di atmosfere quindi ha una forza maggiore di uno a 10 atm surriscaldato. Questo è ovvio, ma qui si parla di rendimenti e non di forze o potenze istantanee.

Comunque, replicate, sperimentate gente, solo allora capirete l'importanza delle cose reali. Ad esempio si parla tanto di stirling ma in giro non vedo nessuno che possiede uno stirling dentro casa di 3 KW con consumi ecc ecc... Di chiacchiere però ce ne sono a iosa, a bizzeffe. In teoria tutto è fattibile, ma poi la realtà è sempre sovrana. Quando capirete questo, capirete perchè il grande Tesla è stato quello che è stato. Ciò che non esisteva è stato creato, ciò che non si capiva è stato spiegato, ciò che non si poteva fare è stato fatto.

Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Motore a Vapore Elettronico
Reply #527 - 11.08.12 at 23:06:00
Print Post  


Che darei per poterne avere una Alimentando quella macchina a biomassa sarebbe un auto superecologica a tutti gli effetti, più di qualsiasi altra auto elettrica che prende la corrente da dove ben sappiamo!!
Non poniamo limiti alla provvidenza, magari un giorno faremo anche questa...

Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
agolui
Ex Member
**


--------

Re:Motore a Vapore Elettronico
Reply #528 - 11.08.12 at 23:32:00
Print Post  
Ma non c'avete un c................o da fà. Chi pratica l'invidia lo fà perche è è è incapace !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Motore a Vapore Elettronico
Reply #529 - 11.08.12 at 23:53:00
Print Post  
Tranquillo ago, "non è colpa loro", c'è lo zampino di chi sai...

Andiamo avanti, oggi ho finito il progetto della turbina Tesla che per ora avrà un diametro di circa 100 mm e uno spessore di 20 mm. L'ho dimensionata per lavorare fino a 2 atm, la cosa un po' difficile è progettare gli ugelli, ora ne ho adottato uno che avevo dimensionato per l'acqua sapendo che non potrà andar bene, ma per fare una prova per il momento va così. Questo sarà il blocco del Turbo del motore a vapore, chissà la Tesla con il vapore come andrà, forse sarà da farla a più stadi... vedremo.

Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
Yuz
Ex Member
*


--------

Re:Motore a Vapore Elettronico
Reply #530 - 12.08.12 at 06:30:00
Print Post  
CITAZIONE (agolui @ 12/8/2012, 00:32) Quote:
Ma non c'avete un c................o da fà. Chi pratica l'invidia lo fà perche è è è incapace !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Il tuo contributo alla discussione è stato davvero molto utile.
  
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Motore a Vapore Elettronico
Reply #531 - 12.08.12 at 07:25:00
Print Post  
CITAZIONE (biomassoso @ 11/8/2012, 14:25) Quote:
CITAZIONE Quote:
Io conosco un tizio, ma lo conosci anche tu, che aveva un pellet con un potere calorifico più alto...e non sono baggianate...è realtà che ti sfugge!

Sì, come no,....impegnandomi alla seconda bottiglia vedo anche la Madonna

ma se sei così convinto potreste far funzionare la pentola con questo combustibile a potere calorico conosciuto e rifare su questo i calcoli

nella mia ignoranza solo un pellet da torrefazione può arrivare a quelle calorie, ma è un'altra cosa

Quel tizio di cui parlavo, che conosci anche tu, faceva aggiungere dell'olio esausto (recuperato a gratise) al pellet ...

CITAZIONE (qqcreafis @ 11/8/2012, 14:53) Quote:
comunque il termoelettrico al 5% io non lo butterei per nulla

Quando iniziammo a fare il concentratore solare, in tempi non sospetti,cioè in tempi non da caccia alle streghe, avremmo fatto i salti di gioia con un rendimento del 2%...(trovare la pagina nel forum per gli scettici) ...a quel punto brucieremmo il sole e ci sarà cmq qualche 'bravino' che in modo molto stupido avrà da ridire.
  
Back to top
 
IP Logged
 
amenetti1
Ex Member
*


--------

Re:Motore a Vapore Elettronico
Reply #532 - 12.08.12 at 08:27:00
Print Post  
CITAZIONE (kekko.alchemi @ 11/8/2012, 23:22) Quote:
CITAZIONE (Yuz @ 11/8/2012, 18:10) Quote:
2) a parità di temperatura il rendimento del ciclo Rankine a vapor saturo è SEMPRE MAGGIORE del ciclo Rankine a vapore surriscaldato

Amanetti, il problema è che questa affermazione è sbalgiata nella realtà. L'esperimento in una macchina termodinamica reale dice che un vapore surriscaldato da sempre e comunque un rendimento maggiore. Anche solamente per il fatto che il vapore saturo condensando nella macchina ostruisce gli scarichi facendo calare drasticamente i rendimenti. Un vapore surriscaldato a 450 °C esce secco anche con espanzioni estreme, provare per credere.

Prima di tutto non l'ho detto io ma yuz!

Poi yuz si riferiva a calcoli teorici , mentre tu ti riferisci alla pratica
quindi avete ragione entrambi!!


Sono contento perche' piano piano mi sembra che si stia facendo chiarezza


CITAZIONE Quote:
Tranquillo ago, "non è colpa loro", c'è lo zampino di chi sai...

Non c'e' lo zampino di nessuno!!!! (naturalmente parlo per me)

Non sono un veterano del forum e praticamente non conosco nessuno
Vi prego tenetemi fuori da eventuali vostre rivalita pregresse.
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Motore a Vapore Elettronico
Reply #533 - 12.08.12 at 09:42:00
Print Post  
Tranquillo amenetti non era riferito a te... Mi fa piacere che stai iniziando a capire cosa si è cercato di dire fino ad ora. Quando dicevo di prendere il rendimento di carnot come limitie massimo teorico raggiungibile, intendevo certamente teorico, come infatti troverai scritto ogni volta. Il rendimento di carnot non è altro che una guida, che ci fa capire dov'è il nord e dov'è il sud, e lo trovo molto utile e intuitivo più che altro perchè segue (anche se su un altra "scala") l'andamento reale del rendimento del motore, dove si evince infatti che più si surriscalda e più aumenta il rendimento.
Ora che installeremo anche il turbo vedremo un aumento di rendimento ad alti regimi. Quando infatti tiro i 3 KW al motore ed ho quindi un espanzione inferiore, il motore rende un po' meno di quando gli tiro 1 KW a parità di pressione, questo perchè nello scarico ho pressioni differenti in base al cut-off impostato. Mettendo il turbo però posso permettermi cut-off più alti quindi maggiore potenza pur lasciando il rendimento quasi invariato, perchè c'è la turbina che recupera quello che il motore scarta.
Sono proprio curioso di vedere quello che salterà fuori.

Saluti Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
Yuz
Ex Member
*


--------

Re:Motore a Vapore Elettronico
Reply #534 - 12.08.12 at 12:16:00
Print Post  
Se volete avere qualche speranza di risultare credibili, dovreste fare le prove in modo un po' più SCIENTIFICO.

In questo momento state cercando di spacciare per vero che il motore da voi realizzato offre un rendimento termoelettrico del 20%.
Puntualizzo che questo risultato è stato ottenuto in assenza di coibentazioni, bruciando un quantitativo di legna incerto, un potere calorifico del combustibile ancor più incerto e con delle misurazioni elettriche che non si sa nemmeno come sono state fatte e se sono attendibili.

E io dovrei credere che riuscite a violare le leggi della fisica con una prova fatta in questo modo?
  
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Motore a Vapore Elettronico
Reply #535 - 12.08.12 at 12:39:00
Print Post  
CITAZIONE (Yuz @ 12/8/2012, 13:16) Quote:
Se volete avere qualche speranza di risultare credibili, dovreste fare le prove in modo un po' più SCIENTIFICO.

In questo momento state cercando di spacciare per vero che il motore da voi realizzato offre un rendimento termoelettrico del 20%.
Puntualizzo che questo risultato è stato ottenuto in assenza di coibentazioni, bruciando un quantitativo di legna incerto, un potere calorifico del combustibile ancor più incerto e con delle misurazioni elettriche che non si sa nemmeno come sono state fatte e se sono attendibili.

E io dovrei credere che riuscite a violare le leggi della fisica con una prova fatta in questo modo?

Ora falla finita con le offese...la credibilità di alcune persone del forum non può essere messe in discussione da uno come te.Se pensi che il rendimento sia eccessivo è un conto...ma il fango è un'altra cosa. Mi ripeto nuovamente:
l'inaugurazione è stata fatta con l'intento di essere vista, ogni elemento doveva essere messo in bella mostra...e non era quella la sede per dimostrare nulla anche se chi voleva poteva toccare, domandare e misurare. Il rendimento a cui si riferisce kekko non si riferisce a quella inaugurazione....ti è chiara la differenza tra inaugurazione e test? Ci sarà un giorno dedicato alle misure...potranno partecipare tuti...e tu cosa farai verrai oppure rimmarrai a fare ronf ronf?
Torniamo sul punto in questione...ti presenti tu , pensi di essere sulla cattedra perchè hai un blog che fa due conti (per altro ci sono alcuni errori che dovresti correggere) e vieni a dare lezioni di scienza a noi?
Verranno fatti dei test sul rendimento ma non venire a dare lezioni sulle violazioni delle leggi fisiche: sei ridicolo.
Inoltre sembri un disco rotto, ripeti sempre le stesse cose...ma ovviamente ti guardi bene dal rispondere alle domande che ti si fanno.
Io non so quale sia il valore del rendimento finale...qualsiasi cosa salterà fuori sarà un grande successo perchè fatto da due persone che hanno collaborato con tanti altri ... collaborato...collaborato....collaborato.
Cercare di trovare ad ogni costo un qualcosa per sputtanare le persone, il forum o il lavoro di alcuni vi mostra per quello che realmente siete!
Bolle

  
Back to top
 
IP Logged
 
qqcreafis
Ex Member
*****


--------

Re:Motore a Vapore Elettronico
Reply #536 - 12.08.12 at 12:44:00
Print Post  
CITAZIONE Quote:
Secondo te se i dischi della turbina Tesla li facessi di porcellana platinata potrebbe avere lo stesso scopo che ha questo accoppiamento nel pistone?

sicuramente c'è una dispersione anche all'interno di una turbina specie se singola ed i dischi in metallo possono condurre parecchio, il problema è solo tecnico i dischi non si devono sbricciolare

la ceramica deve essere molto "buona"
  
Back to top
 
IP Logged
 
Yuz
Ex Member
*


--------

Re:Motore a Vapore Elettronico
Reply #537 - 12.08.12 at 12:49:00
Print Post  
CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua @ 12/8/2012, 13:39) Quote:
Torniamo sul punto in questione...ti presenti tu , pensi di essere sulla cattedra perchè hai un blog che fa due conti (per altro ci sono alcuni errori che dovresti correggere) e vieni a dare lezioni di scienza a noi?

Se mi fai la cortesia di evidenziare gli errori te ne sarei molto grato.

CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua @ 12/8/2012, 13:39) Quote:
Io non so quale sia il valore del rendimento finale...qualsiasi cosa salterà fuori sarà un grande successo perchè fatto da due persone che hanno collaborato con tanti altri ...

Se scrivi questo significa che non sei più sicuro che il motore renda il 20% (termoelettrico) come invece continua a dichiarare Kekko. Che rendimento pensi che abbia allora?
  
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Motore a Vapore Elettronico
Reply #538 - 12.08.12 at 13:21:00
Print Post  
CITAZIONE (Yuz @ 12/8/2012, 13:49) Quote:
CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua @ 12/8/2012, 13:39) Quote:
Io non so quale sia il valore del rendimento finale...qualsiasi cosa salterà fuori sarà un grande successo perchè fatto da due persone che hanno collaborato con tanti altri ...

Se scrivi questo significa che non sei più sicuro che il motore renda il 20% (termoelettrico) come invece continua a dichiarare Kekko. Che rendimento pensi che abbia allora?

Non so il rendimento 'Termoelettrico' del GEB. Facciamo una scommessa...chi si avvicina di più vince. Secondo te che rendimento ha? A te la mano!
Bolle
  
Back to top
 
IP Logged
 
Arex77
God Member
*****
Offline


--------

Posts: 561
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Motore a Vapore Elettronico
Reply #539 - 12.08.12 at 13:27:00
Print Post  
Ciao Yuz,
sono stato in silenzio nella speranza che la discussione prendesse una piega diversa.
E' palese ormai che il tuo pseudo interesse nei dati di rendimento del motore sia solo una maschera e che il tuo vero interesse sia invece infangare l'altrui operato, dato che insisti, insisti ..... Operato che a prescindere dai dati da te richiesti è ben chiaro, visibile, concreto. Ti chiedo di cambiare atteggiamento.
Ti sarai sicuramente accorto che questo non è un Forum strettamente tecnico, francamente (e sto scrivendo da utente) di tutti i tuoi dati non me ne frega niente, ciò che invece mi interessa è che questi ragazzi hanno portato a termine un progetto valido e interessante, il giorno in cui si prenderanno in mano gli aspetti che sembrano interessarti questo progetto sarà in un'altro stadio ... quello prossimo alla commercializzazione e non sarà questa la sede della discussione ecc ecc... Questo è un Forum dove poter chiedere consigli, darne se son richiesti, sempre e comunque mantenendo nelle discussioni un clima di armonia e serenità.
Sperando che tu voglia accettare il mio consiglio (solo questo vuole essere).
Arex
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 34 35 [36] 37 38 ... 50
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa