EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 31 32 [33] 34 35 ... 50 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) Motore a Vapore Elettronico (Read 273532 times)
amenetti1
Ex Member
*


--------

Re:Motore a Vapore Elettronico
Reply #480 - 09.08.12 at 14:36:00
Print Post  
Non potra' regolare anticipi e ritardi ma l'immissione si.

QUEL CHE E' GISTO E' GIUSTO E VA DETTO!

  
Back to top
 
IP Logged
 
_omicron_
Ex Member
*


--------

Re:Motore a Vapore Elettronico
Reply #481 - 09.08.12 at 16:14:00
Print Post  

nei forum ci si va per molti motivi

per esibirsi
per imparare
per condividere
per approfondire
per insegnare
per segnalare
per sognare
per pazientare
per cazzeggiare
per mistificare
per maltrattare
per arruffianarsi
per demistificare
per snobbare
per urlare
per lusingare
per ignorare
per nascondersi
per perdersi
per polemizzare

(mettete la crocetta sull'ozione preferita)


io sono entrato per imparare ed approfondire sulle elettrovalvole
sperando nella condivisione ma sono stato (per adesso)
ignorato
certamente si va nei forum anche per imparare la pazienza

CITAZIONE (amenetti1 @ 9/8/2012, 15:36) Quote:
Non potra' regolare anticipi e ritardi ma l'immissione si.

QUEL CHE E' GISTO E' GIUSTO E VA DETTO!

tu hai demistificato un comportamento mistificatorio
ed ai fatto bene, perche' le bugie non insegnano e non condividono nulla
-
adesso non cercare di naconderti dietro di me

se in questo forum ci sono degli uomini...verranno fuori

omicron

P.S: l'immissione e' meccanica
  
Back to top
 
IP Logged
 
PinoTux
Ex Member
**


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Aries
Re:Motore a Vapore Elettronico
Reply #482 - 09.08.12 at 16:31:00
Print Post  
hai dimenticato:

per essere bannati...

dei troll ne abbiamo piene le locazioni.....
  
"Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia" (Artur C. Clarke)

http://www.pptea.altervista.org

http://www.iv3gfn.altervista.org







Back to top
 
IP Logged
 
qqcreafis
Ex Member
*****


--------

Re:Motore a Vapore Elettronico
Reply #483 - 09.08.12 at 19:36:00
Print Post  
gente tra il dire ed il fare ci passa..... molto...


quì è stato fatto (tanto ) per il resto sono dettagli...


Qualcuno se proprio vuole può fare di meglio, penso che nessuno glielo vieti..
  
Back to top
 
IP Logged
 
amenetti1
Ex Member
*


--------

Re:Motore a Vapore Elettronico
Reply #484 - 09.08.12 at 19:39:00
Print Post  
Si e' vero l'immissione e' meccanica, ma viene comandata elettronicamente la corsa della valvola a cassetto quindi l'immissione.
Non ho capito perche mi starei nascondendo dietro di te.
Lamia era solo una precisazione sulla base di quello che avevo capito.
poi ti rispondera' kekko se lo riterra' opportuno!
Saluti!
  
Back to top
 
IP Logged
 
Yuz
Ex Member
*


--------

Re:Motore a Vapore Elettronico
Reply #485 - 09.08.12 at 19:50:00
Print Post  
CITAZIONE (qqcreafis @ 9/8/2012, 20:36) Quote:
gente tra il dire ed il fare ci passa..... molto...


quì è stato fatto (tanto ) per il resto sono dettagli...


Qualcuno se proprio vuole può fare di meglio, penso che nessuno glielo vieti..

Essere sintetici è un dono, ma quando lo si è troppo si rischia di essere fraintesi. Che cosa intendevi dire?
  
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Motore a Vapore Elettronico
Reply #486 - 09.08.12 at 20:45:00
Print Post  
Facciamo un poco di chiarezza...essere tirato in ballo e sentirsi chiamato BUFFONE non è bello.
Quella foto è stata presa da internet per evitare che qualcuno copiasse quello che kekko stava facendo.Non era la prima volta che iniziato un progetto... una certa persona copiasse la cosa. Purtroppo la situazione non andò per il meglio perchè la persona in questione si presentò nel posto dove kekko e Agolui stavano facendo la caldaia e la vide. Quella foto era messa per forviare...ma la cosa incredibile è che nessuno degli esperti che dicevano di lavorare nel settore hanno notato che quella caldaia non è una caldaia...è tutto tranne una caldaia . Diverse volte con kekko parlando si diceva: " ma come è possibile che nessuno si accorga della cosa?". Un po ci si rideva su...poi ho realizzato un'altro depistaggio....un'altra foto che rappresentava un caricatore mastodontico a pellet....questo non è stato bevuto dal diretto interessato...ma è passato inosservato anche a chi ora è in cerca di streghe....hhehehe!
Dopo la prima fase, si è iniziati a fare sul serio, furono postate le foto della caldaia e altre info...e si è arrivati all'inaugurazione...bastava starci per vedere nei minimi dettagli ogni pezzo. Quindi? Quale è il problema? Ad alcuni è sfuggito che quella non era una caldaia ma una burla?
Questo è anche il mio modo di fare...qualcuno già lo sa...per non far calare la concentrazione o per capire quanti realmente seguono quello che faccio... a volte semino degli errori: nel forum ci sono diversi esempi...alcuni macroscopici, perfettamente localizzati ( da persone attente ) ed altri ancora li.


Ora passiamo a fare sul serio, carissimo amenetti1...se avessi dato del buffone a un qualsiasi utente ti avrei già bannato....ma visto che lo hai fatto a me non ci sono problemi...cmq ti consiglio di correggere l'offesa che mi hai rivolto...io non la modificherò.Per quanto riguarda le valutazioni tecniche...il discorso cambia...asserisci delle cose e ti risponderà kekko.

xomicron,
regolati...scrivi come una persona che conosciamo.

Veniamo a Yuz,
ti ho fatto una domanda...attendo una risposta.


<span style=font-size:14pt;line-height:100%>Sia ben chiara una cosa: questo è un progetto innovativo e allo stesso momento anche un progetto cardine per tanti sviluppi che stiamo facendo nel forum ....tutti gratuiti dove si diffondono informazioni. Evitate di remare contro o buttare fango sul lavoro effettuato o sull'impegno dei costruttori e/o utenti. Sono gradite le critiche in modo particolare quelle costruttive.Se non è chiaro si punta all'indipendenza energetica da parte delle famiglie...non fate ostruzionismo...attendete con calma gli sviluppi varrà tutto documentato. Se poi pensate di fare un sistema migliore, come dice qq, fatelo oppure collaborate...ma fatelo con onestà intellettuale.
</span>
  
Back to top
 
IP Logged
 
peppe_l39eolico
Ex Member
*


--------

Re:Motore a Vapore Elettronico
Reply #487 - 09.08.12 at 20:51:00
Print Post  
un applauso a bolle.i rosiconi che si comportano come gli anziani nei cantieri se ne devono andare a zappare la terra
  
Back to top
 
IP Logged
 
amenetti1
Ex Member
*


--------

Re:Motore a Vapore Elettronico
Reply #488 - 09.08.12 at 21:26:00
Print Post  
Secondo il mio punto di vista un forum serve a CONDIVIDERE progetti ed esperienze. A sentire anche il parere di altre persone su quello che si sta facendo.

Non dico che tutto quello che leggo deve corrispondere a verita',
ma se tutti si mettessero a nascondere e a fuorviare cosa serve un forum?

Poi se lo ai fatto per ridere un po ....ci sta tutto..
Non so pero quanti utenti del forum sono del tuo perere...
Secondo me alcuni si sentono un po presi in giro.

Non mi sembra corretto far credere cose che non sono:e naturalmente non mi riferisco solo alla foto della caldaia!

Naturalmente questo e' e rimane un mio parere.

saluti.

CITAZIONE (peppe&#95;l'eolico @ 9/8/2012, 21:51) Quote:
un applauso a bolle.i rosiconi che si comportano come gli anziani nei cantieri se ne devono andare a zappare la terra

Non importa che mi ci mandi.Io la terra la zappo gia e ne sono fiero.
  
Back to top
 
IP Logged
 
qqcreafis
Ex Member
*****


--------

Re:Motore a Vapore Elettronico
Reply #489 - 09.08.12 at 22:37:00
Print Post  
CITAZIONE Quote:
Essere sintetici è un dono, ma quando lo si è troppo si rischia di essere fraintesi. Che cosa intendevi dire?

non mi sembrava molto difficile

1°) un minimo di umiltà non fa male a nessuno.

2°) bisogna aver rispetto per il lavoro altrui, si fa presto a parole a costruire il mondo, a parole....

3°) ammanicarsi sui dettagli valvole non-valvole, cicli più o memo esatti ecc il lavoro è notevole ed esistente, e funzionante.

4°) se qualcuno si sente di fare meglio, faccia di meglio, nessuno si sognerebbe di vietarglielo
  
Back to top
 
IP Logged
 
Yuz
Ex Member
*


--------

Re:Motore a Vapore Elettronico
Reply #490 - 10.08.12 at 06:26:00
Print Post  
CITAZIONE (kekko&#46;alchemi @ 6/8/2012, 14:18) Quote:
Salve a tutti, per quanto riguarda i rendimenti l'ho specificato più volte, cmq lo ripeto: siamo a circa 5 Kg l'ora di biomassa con una produzione di 3 KWh. Siamo perciò a rendimenti termoelettrici intorno al 20%, il consumo della biomassa dipende ovviamente dal tipo di legna utilizzato, noi stiamo usando un mix al 50% di ulivo e alloro ancora verde.

Curiosa la scelta di bruciare l'alloro verde assieme all'ulivo.
L'ulivo è già di per sè un ottimo combustibile e ha un potere calorifico di 5,3kWh/kg.
Per arrivare ai 3 kWh/kg dichiarati della miscela al 50:50 è come se il legno di alloro VERDE dovesse sviluppare 0,7kWh/kg = (5,3+0,7)/2 kWh/kg.
Dopo alcune ricerche (l'alloro non è molto diffuso come legna da ardere) scopro che l'alloro ha un potere calorifico addirittura superiore a 6kWh/kg. Il dato ovviamente è riferito al legno secco non al legno VERDE...

Ma la vera domanda è: perchè in una prova 'ufficiale' è stato scelto di bruciare una miscela di ulivo secco e alloro verde dal potere calorico incerto invece di bruciare un po' di onesto ulivo secco così sarebbe stato più semplice per tutti avere il dato sul potere calorifico?
  
Back to top
 
IP Logged
 
_omicron_
Ex Member
*


--------

Re:Motore a Vapore Elettronico
Reply #491 - 10.08.12 at 10:41:00
Print Post  
CITAZIONE (Yuz @ 10/8/2012, 07:26) Quote:
CITAZIONE (kekko&#46;alchemi @ 6/8/2012, 14:18) Quote:
Salve a tutti, per quanto riguarda i rendimenti l'ho specificato più volte, cmq lo ripeto: siamo a circa 5 Kg l'ora di biomassa con una produzione di 3 KWh. Siamo perciò a rendimenti termoelettrici intorno al 20%, il consumo della biomassa dipende ovviamente dal tipo di legna utilizzato, noi stiamo usando un mix al 50% di ulivo e alloro ancora verde.

Curiosa la scelta di bruciare l'alloro verde assieme all'ulivo.
L'ulivo è già di per sè un ottimo combustibile e ha un potere calorifico di 5,3kWh/kg.
Per arrivare ai 3 kWh/kg dichiarati della miscela al 50:50 è come se il legno di alloro VERDE dovesse sviluppare 0,7kWh/kg = (5,3+0,7)/2 kWh/kg.
Dopo alcune ricerche (l'alloro non è molto diffuso come legna da ardere) scopro che l'alloro ha un potere calorifico addirittura superiore a 6kWh/kg. Il dato ovviamente è riferito al legno secco non al legno VERDE...

Ma la vera domanda è: perchè in una prova 'ufficiale' è stato scelto di bruciare una miscela di ulivo secco e alloro verde dal potere calorico incerto invece di bruciare un po' di onesto ulivo secco così sarebbe stato più semplice per tutti avere il dato sul potere calorifico?

fare un test di efficienza reale e' molto complesso

una strada e' questa

si sceglie un tipo di legna di cui si conosce esattamente il potere calorico
es alloro 6Kwh/kg ovviamente secco
OK?
1) si asciuga il legno in forno a 180 gradi per alcune ore (dipende dalla pezzatura)
2) si pesa il legno

3) si decide un carico per l'alternatore, poniamo 1600 watt

quindi se l'alternatore a regime lavora intorno ai 40 volt il carico sara' di 1 ohm
in maniera che a 40 volt scorreranno 40 amp e quindi 1600 wat

chiaramente la tensione dell'alternatore sara' fluttuante e con essa la potenza
quindi si mettera' sotto misura la corrente e la tensione e i dati trasferiti nel tempo
in un datalogger
ok?

4) si interfacciano al datalogger ALMENO
una sonda per la pressione
una per la temperatura surriscaldata
una per la temperatura sul radiatore di raffreddamento

5) siccome la caldaia ha una grande inerzia termica (non ricordo quanti litri ma non importa)
il test deve essere di lunghissima durata

si accende la caldaia (con la legna preparata) ed il datalogger

avremo all'inizio 0 watt che poi cresceranno

dovremo "dosare" la legna per cercare di rimanere nei parametri voluti ( pressione-temperatura-potenza) (sara' dura... ma non fa niente poi si calcola)

una volta finita la legna si continua a registrare la "calata" a 0 watt

FINITO IL TEST
si elaborano i dati e si avra' l'efficienza reale con una discreta precisione

il resto sono chiacchiere

omicron

  
Back to top
 
IP Logged
 
biomassoso
Ex Member
**


--------

Re:Motore a Vapore Elettronico
Reply #492 - 10.08.12 at 13:05:00
Print Post  
per cosa possa valere nella discussione alcune precisazioni sono comunque obbligatorie:

1°) non esiste nessuna essenza legnosa con potere calorico di 6 kWh/kg allo stato anidro
2°) scaldare a 180° porta alla perdita di sostanze volatili e delle loro calorie


""METODO GRAVIMETRICO (UNI 9091-2) (“Doppia pesata”)
Metodo di riferimento
Attrezzature:
- stufa ventilata 103±2°C
- bilancia tecnica o analitica
- recipiente “essiccatore” (contenente materiale disidratante) [per
far raffreddare il provino senza che riassorba umidità dall’aria]
Procedimento:
- prelievo il provino (pezzi, sezioni, trucioli ...)
- pesata allo stato umido (non necessariamente “fresco”)
- in stufa ventilata 103 °C per 48 ore (dipende dalle dimensioni)
- estrazione, raffreddamento nel recipiente, pesata
- nuovamente in stufa per almeno 6 ore
- nuova estrazione e pesata
- finché due pesate successive risultano sufficientemente uguali
Fonti di errore (e rimedi):
- estrattivi che evaporano sotto 100°C
- aria nella stufa non perfettamente anidra
- recupero di umidità dall’aria
- colonna aria calda ascendente
Varianti:
- essiccazione sotto vuoto
- termobilancia
- riscaldamento con microonde*
- ...
* (attenzione alle esplosioni, causate dal vapore che si forma
all’interno del pezzo e non riesce a uscire abbastanza rapidamente!)""
  
Back to top
 
IP Logged
 
_omicron_
Ex Member
*


--------

Re:Motore a Vapore Elettronico
Reply #493 - 10.08.12 at 14:13:00
Print Post  
CITAZIONE (biomassoso @ 10/8/2012, 14:05) Quote:
per cosa possa valere nella discussione alcune precisazioni sono comunque obbligatorie:

1°) non esiste nessuna essenza legnosa con potere calorico di 6 kWh/kg allo stato anidro
2°) scaldare a 180° porta alla perdita di sostanze volatili e delle loro calorie

Ok
basta usare pellet o bricchetti o carbone certificati

e l'umidita' la si inserisce nei calcoli

e' piu' semplice, anche se meno preciso,

oppure, meglio,
si asciugano a norma come ci hai segnalato








  
Back to top
 
IP Logged
 
qqcreafis
Ex Member
*****


--------

Re:Motore a Vapore Elettronico
Reply #494 - 10.08.12 at 14:27:00
Print Post  
gente il rendimento di un motore termico a partire dal potere calorifico del combustibile porta giustamente a dei risultati numerici pietosi

ad es ho precedentemente calcolato il rendimento di un generatore diesel viene un pietosissimo 24% anche avvicinarsi ad un 12% con della legna sarebbe un grande successo.


Se si ammette che un motore a benzina abbia un 30% facendo due calcoli la percorrenza per litro verrebbe 140km ma invece è difficile superare i 20 km/litro !!!!!!!!!!!!!!!


il rendimento del motore di un'utilitaria viene = 11%&shy;

  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 31 32 [33] 34 35 ... 50
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa