EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 22 23 [24] 25 26 ... 50 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) Motore a Vapore Elettronico (Read 271501 times)
biomassoso
Ex Member
**


--------

Re:Motore a Vapore Elettronico
Reply #345 - 07.04.12 at 14:23:00
Print Post  
CITAZIONE (kekko.alchemi @ 7/4/2012, 12:49) Quote:
Secondo me ci deve essere qualcosa che regolamenta la quantità di caldaie che posso installare in un abitazione...

Un conto è costruirsi in proprio una pentola ahumma-ahumma e fin che non succede nulla a terzi (anche un proprio familiare è "terzo") tutto va bene, altro è costruire e commercializzare in questo paese di m... dove neppure i preposti del mestiere hanno le idee chiare tra normative e regolamenti spesso tra loro contrastanti.

raccolta R ex ispesl

a tal proposito leggiti <a href=http://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=8&ved=0CE8QFjAH&url=http%3A%2F%2Fwww.unindustria.bg.it%2Frestyling%2Fservizi%2Fambiente%2Fpubblicazioni%2Ffile%2F22marzo2011delucia.pdf&ei=3zaAT9LDGceE4gSZyr3hBw&usg=AFQjCNERQmv1-3I7oCsNxzkMCeVvTw8ASw&sig2=W_hxCZVXa_nXc7PN92tOMA target=_blank>QUESTO

che col vapore e relative pressioni so' ca@@i e non si può scherzare, e per chi vuole dormire tranquillo la notte per districarsi in questi ambiti non basta neppure la proverbiale Italiota arte di arraggiarsi ed "interpretare , che purtroppo è un attimo ritrovarsi in qualche aula di tribunale






  
Back to top
 
IP Logged
 
qqcreafis
Ex Member
*****


--------

Re:Motore a Vapore Elettronico
Reply #346 - 07.04.12 at 18:20:00
Print Post  
CITAZIONE Quote:
CITAZIONE Quote:
CITAZIONE Quote:
CITAZIONE Quote:
questo paese di m... dove neppure i preposti del mestiere hanno le idee chiare tra normative e regolamenti spesso tra loro contrastanti

mi sembrava molto strano di essere il solo ad averlo supposto, mi sono occupato anche di sicurezza e nessuno ne sa un c.. neppure chi ha fatto le leggi...

paese delle banane
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Motore a Vapore Elettronico
Reply #347 - 16.04.12 at 03:51:00
Print Post  
La pioggia ci sta fermando i lavori... E altro non posso fare che lavorare sull'elettronica... Speriamo che domani non piova!

Guardando vari video di motori a vapore, ho trovato questo motore del 1870, un motore a vapore marino senza bielle ne manovelle! Mi chiedo quanto possano durare quei giunti e che attriti ci siano, cmq molto affascinante a vederlo:



Saluti Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Motore a Vapore Elettronico
Reply #348 - 26.04.12 at 02:27:00
Print Post  
I lavori procedono a gonfie vele, il surriscaldatore ci permette di avere temperature prossime ai 320 °C anche con vapore in caldaia a 150 °C con tutti i vantaggi del caso.

Stiamo lavorando sulle valvole di gestione, i miglioramenti apportati sono volti a migliorare le prestazioni di quest'ultime che erano ancora in fase prototipale.
Presto vedrete il motore insieme alla caldaia e all'elettronica, le cose da fare sono davvero tantissime, tutte volte però al raggiungimento del massimo rendimento possibile.

Un saluti a tutti quanti Kekko & Agolui!
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Motore a Vapore Elettronico
Reply #349 - 11.05.12 at 23:40:00
Print Post  
Salve a tutti, per i più impazienti a gran richiesta domani in mattinata posterò un video del motore in funzione (girato questa notte) con una panoramica completa dei vari apparati, e una dimostrazione della chiusura del ciclo rankine. Nel video si vedrà anche in funzione la nuova pompetta a pistoni che ha il compito di reintegrare l'acqua in caldaia, non è ancora automatizzata ma presto lo sarà. Una cosa interessante del video è la gestione elettronica in diretta, dove si vede all'aumentare del carico come la centralina si accorge di questo e setta i nuovi parametri per far funzionare il motore nel nuovo range.

A domani Kekko & Agolui...
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Motore a Vapore Elettronico
Reply #350 - 12.05.12 at 11:01:00
Print Post  
Come promesso ecco qua il video!! Essendo fatto con il cellulare la risoluzione non è alta, ma si capisce abbastanza bene lo stesso... Ho fatto il video a 3,5 Atm come mi era stato chiesto per verificare le potenze a questa pressione, nel video siamo a 720W (12 lampadine da 60W), tirando ancora un po' il collo al motore si può arrivare tranquillamente ad 1 KW di potenza elettrica. Un buon range di lavoro è intorno alle 6 Atm dove si sente proprio la potenza del motore che non vuole saperne di fermarsi anche con 2 KW. A mantenere alto il rendimento a pressioni basse (3,5 atm) ci pensa il surriscaldatore, infatti come vedrete la temperatura del vapore è intorno ai 350 °C e la quantità di acqua che esce dallo scambiatore (che trasforma il vapore in acqua) e finisce nel condensatore è davvero esigua per quelle potenze... Buona visione


Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Motore a Vapore Elettronico
Reply #351 - 12.05.12 at 22:21:00
Print Post  
Cactus!!!!!!!
  
Back to top
 
IP Logged
 
amenetti1
Ex Member
*


--------

Re:Motore a Vapore Elettronico
Reply #352 - 13.05.12 at 08:16:00
Print Post  
Finalmente un video in cui si vede qualcosa in piu' , peccato per l'audio e la qualita del video, ma comunque si capisce.
Riusciresti a quantificarmi l'acqua che esce dal condensatore?

Grazie in anticipo e buon lavoro
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Motore a Vapore Elettronico
Reply #353 - 13.05.12 at 10:49:00
Print Post  
E ancora non hai visto niente Sto facendo un montaggio video in HD dove viene spiegato ogni singolo passaggio, il funzionamento della macchina, e tutte le caratteristiche tecniche!

Per l'acqua sto costruendo in questi giorni il sensore di livello graduale, e l'automatizzazione del rubinetto della pompa, a quel punto l'elettronica saprà anche quanta acqua sta consumando il motore e in base a questo tararsi sui migliori rendimenti... Appena pronto posto tutto.

Saluti Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Motore a Vapore Elettronico
Reply #354 - 13.05.12 at 22:44:00
Print Post  
Aggiungo una cosa al post scritto sopra:
Una volta che l'elettronica saprà anche a quanto ammontano i litri di acqua/ora che escono dal motore, potrà conteggiare anche il consumo di vapore in ingresso e in base a questo correggere le eventuali temperature in caldaia, genstendo la quantita di biomassa in ingresso.

Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
amenetti1
Ex Member
*


--------

Re:Motore a Vapore Elettronico
Reply #355 - 15.05.12 at 12:22:00
Print Post  
Attendo con impazienza il nuovo video.
Ma intanto mi sto' arrovellando per capire con che c........ di materiale ai fatto le tenute del pistone....

In un primo momento avevo pensato a materiale plastico tipo teflon poi ho pensato al bronzo autolubrificato.
Ma pensandoci bene vista la scorrevolezza (muovo il pistone soffiando con la bocca) e le T a cui stai lavorando (350°) l'unica cosa che mi viene in mente e' la grafite.

Ho indovinato ?

O no ?
Un saluto a tutti!!!
  
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Motore a Vapore Elettronico
Reply #356 - 15.05.12 at 14:15:00
Print Post  
Sono di teflon, le ho viste fare e montare un paio di mesi fa...subito dopo ho soffiato con la bocca ed ho visto muovere sia il pistone che il generatore...da non credere.
Ciao
Bolle
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Motore a Vapore Elettronico
Reply #357 - 15.05.12 at 14:25:00
Print Post  
Ciao amenetti, all'inizio quando lavoravamo con temperature prossime ai 230 °C abbiamo utilizzato il teflon, e infatti quel giorno quando venì Bolle e soffio con la bocca nel tubo di carico il pistone si è mosso facendo girare addirittura il volano!
Quando però siamo andati su con le temprature (350 °C) il teflon non poteva più tenere viste le temperature in gioco, e così le abbiamo provate un po' tutte... La grafite anche la più dura si consuma troppo velocemente e non essendo per giunta elastica non riesce a tenere a dovere la pressione. Provammo così con il bronzo fosforoso, ma il suo problema è che non era abbastanza autolubrificante, passammo al bronzo sinterizzato con bisolfuro di molibdeno, questo è sicuramente meglio, ma apparte l'alto costo per sinterizzarlo, parliamo sempre di due metalli in stretto attrito destinati a consumarsi. Abbiamo così ottenuto in fonderia, grazie al mitico Leopoldo, una miscela particolare autolubrificante che tiene fino a 400 °C! E per il momento sembra ancora tenere alla grande!

Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
harrypotter87
Ex Member
*


--------

Gender: Male
Re:Motore a Vapore Elettronico
Reply #358 - 18.05.12 at 23:18:00
Print Post  
complimenti per il progetto e la realizzazione.

stò iniziando ad appassionarmi ai motori a vapore e avevo in mente di realizzare un prototipo da 125&#92;250cc
da montare su qualche telaio da moto leggero.

la parte meccanica&#92;elettronica non mi "spaventa" , è la parte delle formule per avere un'idea dei tempi&#92;carburante che servono per portare a vapore tot acqua in modo da poter lavorare con pressioni "alte"
diciamo lavorare con pressioni costanti dai 30bar in su

ps per eventuali mod : nonostante abbia attivato la mail non riesco ad aprire discussioni per l'eventuale presentazione.
  
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Motore a Vapore Elettronico
Reply #359 - 19.05.12 at 22:48:00
Print Post  
Ciao harry, ti ho convalidato... Con vapore a 30 bar ti auguro un bel in bocca al lupo!! Già a 8 bar fa paura il vapore, figuriamoci a 30!! Una caldaia a 30 bar è un oggetto moooolto pericoloso, non c'è da scherzarci con queste cose, devi calcolare il tutto alla grande ed essere sicuro dei margini di sicurezza. La nostra che lavora ad un massimo di 10 bar l'ho fatta per reggerne 100, forse ho esagerato, ma la prudenza in fase di prototipizzazione non è mai troppa, specie se si rischia la salute!!
Che tipo di motore e di distribuzione intendi utilizzare? (ti conviene aprire una discussione nuova mi sa)...


Ieri abbiamo portato il vapore a temperature estreme, 400 °C a 4 atm, il motore in pratica ha smesso di consumare acqua, consumava pochissimo, e la cosa più impressionante era che il vapore a 400 °C se aperto in aria diventa un getto di aria calda vero e proprio che non condensa mai anche da freddo, davvero impressionante!!
E a pensare che c'è ancora chi sostiene che il surriscaldatore non serve a niente o a poco...


Kekko



  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 22 23 [24] 25 26 ... 50
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa