EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 8 9 [10] 11 12 ... 50 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) Motore a Vapore Elettronico (Read 273583 times)
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Motore a Vapore Elettronico
Reply #135 - 12.01.12 at 13:38:00
Print Post  
Ciao Rampado, prima di tutto perchè ancora non sappiamo se il ciclo rankine lo faremo lavorare in depressione o meno. Un altro motivo è dovuto all'alta efficenza delle elettrovolavole che consumando solamente 2,5W ci permettono di preferire queste a qualsiasi altro metodo, anche perchè possiamo gestirne anticipi, ritardi e tempi di apertura a nostro piacimento, mentre con un sistema meccanico fisso le limitazioni saprebbero parecchie.

Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Motore a Vapore Elettronico
Reply #136 - 14.01.12 at 22:27:00
Print Post  
Aggiornamento:

Stiamo costruendo la caldaia, che nella sua "complessità" ci sta portando via parecchio tempo e parecchi soldi... Metteremo le foto della caldaia vista da fuori, gli interni e i dettagli pensavamo di non postarli in quanto questa, oltre alla gestione elettronica, è un po' il cuore del sistema... Per voi amici cmq il tutto è visibile a casa mia!
Incrociamo le dita perchè fra un po' sarà pronta e oltre a testare tutte le varie saldature faremo anche i test di potenza sul motore!!

Saluti Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
qqcreafis
Ex Member
*****


--------

Re:Motore a Vapore Elettronico
Reply #137 - 14.01.12 at 22:38:00
Print Post  
molto a spanne la potenza a qualche giro al secondo sarà da 3 a 5 kw, piuttosto elevata se si riesce ad aumentare i giri la potenza potrebbe aumentare di parecchio (vapore permettendo)


occhio alle caldaie sono pericolose
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Motore a Vapore Elettronico
Reply #138 - 14.01.12 at 22:45:00
Print Post  
Si esatto! Dai calcoli viene fuori proprio quella potenza... Ma se la caldaia sarà più potente di conseguenza aumenteranno i giri del motore e perciò anche la potenza del motore sarà più elevata, staremo a vedere. Per dimensionare la caldaia ho impiegato quasi una settimana. Ho dovuto tener conto di tutto, pressioni, resistenza alla trazione dei vari metalli (esplosione), superficie di scambio in base al potere di trasferimento termico del metallo in questione, portata vapore, recupero fumi, condensazione fumi, preriscaldatori, surriscaldatore, scelta dei materiali in base alle varie corrosioni e tante tante altre cose... Alla fine mi sono tenuto con un fattore di sicurezza 10. La caldaia esploderebbe a 300 °C e circa 100 Atm, noi lavoreremo a 9 Atm e 180 °C (i 230 °C verranno raggiunti solamente nel surriscaldatore), perciò dovremmo stare più che sicuri... a ridurre i vari spessori facciamo sempre in tempo, per ora va bene così.

Il grande Agolui sta facendo tutte le varie saldature sulla caldaia, saldature eseguite a regola d'arte, degne di una vera caldaia professionale!!

PS: Agolù, se esplode è tutta colpa tua!!!!
Scherzo ovviamente!! Domani faccio un po' di saldature anche io così se succede qualcosa bilanciamo le colpe!!

Saluti a tutti Kekko & Agolui
  
Back to top
 
IP Logged
 
agolui
Ex Member
**


--------

Re:Motore a Vapore Elettronico
Reply #139 - 14.01.12 at 23:21:00
Print Post  
Kekko il fem per l'alternatore è pronto ? Calcola , calcola


  
Back to top
 
IP Logged
 
jumpy75
Ex Member
*


--------

Re:Motore a Vapore Elettronico
Reply #140 - 15.01.12 at 12:55:00
Print Post  
In bocca al lupo ragazzi!!!!
  
Back to top
 
IP Logged
 
qqcreafis
Ex Member
*****


--------

Re:Motore a Vapore Elettronico
Reply #141 - 15.01.12 at 16:25:00
Print Post  
a pensarci bene anche solo far omologare la caldaia potrebbe ....€€€€€....(potrebbe avere un mercato)


incrociamo le dita e tutto l'incrociabile per scacciare la malasorte...
  
Back to top
 
IP Logged
 
titone78
Ex Member
*


--------

Re:Motore a Vapore Elettronico
Reply #142 - 15.01.12 at 17:54:00
Print Post  
ciao ragazzi,sto seguendo il vostro lavoro e complimenti,per le caldaie non so in che categoria si e comunque io saldavo serbatoi e bombole per pompe di calore,e dato che la pressione di lavoro era alta circa 150 bar,per rimanere nella categoria ped4 bisognava collaudarle a 2 volte e mezzo la pressione di esercizio,quindi da 150 bar arrivavamo a 375 bar,e la legge parlava che ogni esemplare necesittava di radiografia,e ogni 10 una prova distruttiva,io adesso non sapendo il vostro progetto non posso valutare ma secondo me ci state dentro alla grande,
noi per avere la sicurezza facevamo la prima passata a tig e la seconda a filo con filo animato.
in una prova distruttiva che abbiamo fatto apposta abbiamo tenuto le saldature dei manicotti scarse e solo saldate a tig,una saldatura si e crepata a 550 bar
le bombole erano diametro 220 o 330 tutte in ferro schedula 40
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Motore a Vapore Elettronico
Reply #143 - 19.01.12 at 02:23:00
Print Post  
Grazie titone per la testimonianza, presto se tutto andrà bene dovremo far omolagare e certificare la caldaia e affrontare i vari problemi burocratici...

AGGIORNAMENTO: La caldaia è quasi finita!!! Le saldature sono quasi terminate e presto potremo fare le prove di generazione con il motore. Anche il piggot (generatore) è quasi terminato, e presto entrerà in azione!
Ci sono oltre 200 ql di legna che non aspettano altro che far girare il motore!!

Saluti Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
jumpy75
Ex Member
*


--------

Re:Motore a Vapore Elettronico
Reply #144 - 19.01.12 at 08:50:00
Print Post  
Non vedo l'ora di gustarmi il motore in azione!!!
  
Back to top
 
IP Logged
 
Geppetto1
Ex Member
*


--------

Re:Motore a Vapore Elettronico
Reply #145 - 19.01.12 at 16:14:00
Print Post  
Ciao ho seguito dall'inizio,mi dispiace solo che una cosa del genere è totalmente fuori dalla mia portata.Dai che manca poco
  
Back to top
 
IP Logged
 
agolui
Ex Member
**


--------

Re:Motore a Vapore Elettronico
Reply #146 - 20.01.12 at 22:09:00
Print Post  
Ciao a tutti, tra qualche giorno la caldaia sarà funzionante gli amici veri che vorranno assistere mi mandano un messaggio in privato e avranno le istruzioni per raggiungerci, così potremmo gustarci il Multiget al lavoro
  
Back to top
 
IP Logged
 
bobmat
Ex Member
*


--------

Re:Motore a Vapore Elettronico
Reply #147 - 21.01.12 at 11:13:00
Print Post  
Purtroppo sono un pò lontano...confido nelle immagini...
Buon lavoro.
  
Back to top
 
IP Logged
 
mixtrb
Ex Member
*


--------

Re:Motore a Vapore Elettronico
Reply #148 - 21.01.12 at 11:24:00
Print Post  
CITAZIONE (agolui @ 20/1/2012, 22:09) Quote:
Ciao a tutti, tra qualche giorno la caldaia sarà funzionante gli amici veri che vorranno assistere mi mandano un messaggio in privato e avranno le istruzioni per raggiungerci, così potremmo gustarci il Multiget al lavoro

anche se per ora non rientro in quella categoria (amici veri), non conoscendovi ancora di persona,
se avessi l'occasione di passare da quelle parti (dintorni di Roma, credo),
dopo che avete fatto il primo collaudo e un tempo congruo di funzionamento senza problemi
<span style=font-size:8pt;line-height:100%>(non mi fa restare tranquillo stare vicino al vapore in pressione;
ho sentito un po' di racconti di incidenti da caldaisti con patente di fuochista di 1° e 2° grado, che mi condizionano pesantemente)</span>

... può valere anche per me l'invito a vedere dal vivo quello che fino ad ora ho seguito virtualmente su questo forum?

non dovrà esserci nessun disturbo per voi, naturalmente;
la mia è solo curiosità e quindi può/deve essere senza sforzi repressa, nel caso non potesse essere soddisfatta;
non c'è niente di fondamentale, per quanto riguarda me stesso.

in ogni caso, complimenti per la complessa realizzazione, in bocca al lupo. e massima prudenza.

byez
  
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Motore a Vapore Elettronico
Reply #149 - 21.01.12 at 13:28:00
Print Post  
Non vorrei fare la figura del superficiale...ma la caldaia in questione lavora a 9ATM controllata elettronicamente ed in piu' ha una valvola di protezione che si apre 10 ATM o giu' di li. Stiamo parlando quindi di pressioni veramente basse e di rischi praticamente nulli...quindi con i due sistemi ridondanti non dico che si può dormire tranquilli...ma probabilmente i rischi sono piu' bassi di una caldaia per riscaldamento presente fuori le abitazioni di casa...che usa per giunta gas...o di un termocamino...questo è quelo che penso.
Ovvio che la prudenza deve esserci sempre...sempre sempre.
Per quanto riguarda l'invito ...penso sia rivolto a tutti...tranne qualcuno in particolare...così è piu' chiaro il messaggio di invito.
Ciao
Bolle
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 8 9 [10] 11 12 ... 50
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa