EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 5 6 [7] 8 9 ... 50 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) Motore a Vapore Elettronico (Read 271578 times)
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Motore a Vapore Elettronico
Reply #90 - 22.12.11 at 21:40:00
Print Post  
ahahah grazie per i complimenti...

Per quanto riguarda i calcoli ho messo in conto un po' tutto quello che hai detto. Ho considerato una pressione residua di circa 2 atm, variabile con la gestione della potenza. Più lascio espandere il vapore più renderà il sistema e più diminuirà la potenza istantanea, ma l'energia totale prodotta sarà superiore perchè il rendimento salirà in funzione di quanto lascio espandere il vapore nel cilindro. Inizialemente per avere un valore medio lascierò espandere il vapore per circa il 70 - 75% della corsa del pistone. Poi senza mettere troppa carne al fuoco per ora, vedremo come utilizzeremo quelle 2 atm di scarto (della serie non si butta niente).

Per le bobine invece abbiamo messo tutte quelle spire per lavorare ad una tensione compresa fra 12 e 24V. La vecchia bobina con un filo decisamente più grande lavorava a circa 2V con un amperaggio medio di 1,5A con picchi di 3A. Per avere una più facile gestione abbiamo optato per voltaggi più alti. Anche la corrente sarà regolabile tramite un PWM, e sarà regolabile anche la durata di apertura della valvola in funzione al numero di giri e alla posizione del pistone, rilevata tramite un encoder ottico con una risoluzione di 0,176 gradi sessagesimali. Ma questa parte la affronteremo fra qualche giorno visto che proprio ora sto lavorando all'elettronica, la quale sarà gestita da un micro e l'utente avrà la possibilità tramite un menù di impostare, modificare e salvare tutti i parametri di gestione del motore.

Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
claudio7308
Ex Member
*


--------

Re:Motore a Vapore Elettronico
Reply #91 - 22.12.11 at 21:48:00
Print Post  
andrai ad inserire un plc commerciale oppure farai una scheda dedicata?
sarebbe interessante avere due controlli di pressione legati al plc per poter ottimizzare il processo
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Motore a Vapore Elettronico
Reply #92 - 22.12.11 at 22:32:00
Print Post  
Sto facendo una scheda dedicata con microcontrollore, tasti menù e display. I controlli di pressione saranno obbligatori per poter gestire il tutto, e perciò ci saranno sicuramente, così come ci saranno anche le temperature di parecchi punti nodali, stiamo progettando anche un flussometro da mettere fra l'uscita della caldaia e l'entrata delle valvole, così sapendo pressione e portata del vapore il micro potrà calcolare la potenza del vapore entrante. Ci saranno inoltre anche i sensori che rileveranno la potenza elettrica, così il micro conoscendo la potenza del vapore entrante e la potenza del motore in uscita, potrà agire di conseguenza rimappando i dati automaticamente fino a trovare le condizioni migliori di lavoro. Può sembrare un impresa impossibile, ma non è nulla di troppo complicato.

Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
mannozzigraziano
Ex Member
*


--------

Re:Motore a Vapore Elettronico
Reply #93 - 23.12.11 at 18:58:00
Print Post  
graziano il mio scambio consiste con una lampada scultura un anello
grazie a presto
  
Back to top
 
IP Logged
 
agolui
Ex Member
**


--------

Re:Motore a Vapore Elettronico
Reply #94 - 23.12.11 at 22:57:00
Print Post  
Ciao a tutti, ragazzi siamo in dirittura di arrivo, mancano alcuni particolari e il prototipo sarà pronto. Prima della fine dell'anno contiamo di accenderlo, quando l'avremo fissato sul telaio posteremo le foto, anche se già abbiamo postato i singoli elementi. Domani chiuderemo le valvole poi due giorni di ferie riflessive, e se non avremmo ripensamenti(miglioramenti) il 27 e 28 lo fisseremo sul telaio e se il grande Kekko avrà completato l'elettronica sperimentale potremmo accendere. Un salutone e buone feste da agolui & Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
bobmat
Ex Member
*


--------

Re:Motore a Vapore Elettronico
Reply #95 - 23.12.11 at 23:40:00
Print Post  
Ahhggrr...ed io intanto continuo a pagare la bolletta della corrente...
La gestione elettronica poi è micidiale...ma se uno ci sa lavorare...
Penso proprio che la vostra "impresa" sia l'unica soluzione per l'indipendenza energetica...
Buoni lavori Natalizi!
  
Back to top
 
IP Logged
 
agolui
Ex Member
**


--------

Re:Motore a Vapore Elettronico
Reply #96 - 24.12.11 at 22:38:00
Print Post  
AO bon Natale a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii. Con un pensiero particolare a KEKKO, LEO, BRUNO e BOLLE, da agolui
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Motore a Vapore Elettronico
Reply #97 - 31.12.11 at 22:13:00
Print Post  
BUON ANNO A TUTTIIIIIIIIIII !!!!!!!!

Oggi abbiamo acceso per la prima volta il motore. Acceso forse è un parolone, visto che lo abbiamo alimentato ad aria da un solo lato e la fase glie la davo con le dita Presto l'elettronica compierà il suo lavoro!
Cmq un bellissimo regalo di fine anno, davvero un emozione vederlo finalmente girare con anche il corsoio montato!! L'asse è impossibile da fermare, già così ci saranno oltre 50 Nm... Gustatevi il gioellino!!



PS: Bolle racconta di quando sei venuto a vedere il motore! Vi anticipo che ci ha soffiato dentro, e con la sola pressione della bocca ha fatto muovere pistone, corsoio, biella e volano di 24 Kg!
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Motore a Vapore Elettronico
Reply #98 - 31.12.11 at 22:47:00
Print Post  
Ed ora un po' di foto!



























BUON ANNO A TUTTI KEKKO E AGOLUI!!


  
Back to top
 
IP Logged
 
bomar
Ex Member
*


--------

Re:Motore a Vapore Elettronico
Reply #99 - 01.01.12 at 10:09:00
Print Post  
Complimentissimi!

Dopo tanto studio e lavoro è certamente grande soddisfazione vederlo girare.
la costruzione è decisamente robusta, fatta come ai vecchi tempi in cui le cose dovevano durare.

E se come spero ci racconterà bolle, si riesce a muovere solo soffiando nel cilindro, vuol dire che le fasce del pistone hanno sì tenuta ma allo stesso tempo altissima scorrevolezza lungo la canna, a differenza di pistoni con segmenti tradizionali che comportano forte attrito e soffiando gli fai una pippa. Quindi ottimo risultato.
Anche il corsoio e manovellismo biella/volano vanno via lisci come l'olio.

Domanda sul corsoio: la parte di scorrimento com'è fatta? (boccole, materiale, tolleranze)
Direi che per il forum, l'anno nuovo inizia proprio alla grande! Grazie ragazzi.

bomar
  
Back to top
 
IP Logged
 
drmacchi11
Ex Member
***


--------

Re:Motore a Vapore Elettronico
Reply #100 - 01.01.12 at 11:46:00
Print Post  
Good Job , guys. even better than a four legs Cat...........


  
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Motore a Vapore Elettronico
Reply #101 - 01.01.12 at 20:27:00
Print Post  
Purtroppo sono stato smascherato... si è vero ho visto e toccato quel capolavoro.
Dal video non si percepisce la perfezione...quando maneggiavo il volano il lavoro non era finito...la sensazione di far ruotare tutto quel peso con un dito era da non credere...a quel punto ho detto a kekko...posso soffiarci dentro con la bocca? ...e incredibilmente con il solo mio fiato il rotore ha iniziato a girare!
Questo vuol dire molto...vuol dire troppo....vuol dire che il lavoro è stato effettuato con precisione ed il caso è stato sepolto.
A questo punto, chi ha la percezione di cosa voglia dire sarà in grado di capirne le implicazioni...sicuramente dirompenti se solo si pensa che una manciata di persone ( ma che persone) sono state in grado di mettere in piedi tutto quello che avete ( e non avete) visto.
Mi fermo...ma sono sicuro che il nuovo anno ci porterà delle sorprese positive...molto positive....ci sono alcuni importanti progetti, che per qualche strana alkimia, stanno convergendo...complimenti....complimenti a tutto il gruppotto ma in particolare ad AGOLUI...l'anello che mancava alla catena!
Bolle

  
Back to top
 
IP Logged
 
agolui
Ex Member
**


--------

Re:Motore a Vapore Elettronico
Reply #102 - 01.01.12 at 21:56:00
Print Post  
Ciao a tutti e Buon Anno. scusate il ritardo ma i dettagli sono importanti e dispendiosi di tempo ma che danno soddisfazioni, penso di non essere un cattivo profeta se dico che a giorni il motore partirà completo di elettronica e mosso dal vapore. X Bolle gli ultimi aggiustamenti hanno reso il gioiellino molto più docile e scorrevole, forse ora quel movimento si puo ottenere con mezzo soffio, ti ringrazio dell'apprezzamento ma anche il tuo mammozzo è stato importante a dare il via al proggetto, penso che tra un po se ne avvierà la realizzazione. Torniamo con i piedi per terra aggiungo un po di foto


quel gran genio del mio amico













Che sia un anno ricco di soddisfazioni per tutti con l'augurio che i nostri sogni si avverino



  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Motore a Vapore Elettronico
Reply #103 - 01.01.12 at 22:43:00
Print Post  
Confermo quanto detto da Bolle, grazie ad Agolui siamo riusciti finalmente a creare un gruppo di persone inarrestabili, dove ogni progetto diventa realtà!

Visto che la parte meccanica è in dirittura d'arrivo è tempo di iniziare a parlare di Elettronica! Da qualche giorno ho iniziato a costruire la scheda e un po' di pezzi vari, queste sono le foto.

Cominciamo dal minuscolo micro che si prenderà cura del nostro motore gestendone tutti i parametri.


Questo il PCB della scheda:


Il master a doppia faccia stampato su foglio trasparente per permetterne la fotoincisione su rame.




Qui si vedono le piste in traparenza della scheda a doppia faccia:




Qui la foratura della scheda e l'allogiamento del micro:




Questo invece è l'encoder che rileverà la posizione del pistone istante per istante. La risoluzione sarà di 0,35° sessagesimali e volendo potrò arrivare a 0,088° ma non credo sarà necessario. Questo encoder è di tipo incrementale con due canali con 1024 ppr sfasati fra loro di 90°, ha un canale a parte per lo zero (che scatta ad ogni giro) e un altro per la segnalazione di anomalie.




Questo "foglio" è un foglio speciale che contiene piste e tasti reali. Sotto l'OK e le freccette sono posizionati dei pulsanti che se schiacciati mettono in conduzione delle piste. I pulsanti serviranno per la gestione del menù sul display che tramite varie fuznioni permetteranno di modificare in real time i parametri del motore mentre questo è in funzione.




Questo invece è il disply che visualizzerà i vari dati, è un 20x4.








Questa invecie è la scatola della centralina in alluminio verniciato. All'interno si possono vedere gli alimentatori switching alloggiati.
























Saluti a tutti Kekko!

  
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Motore a Vapore Elettronico
Reply #104 - 01.01.12 at 22:55:00
Print Post  
Ma...ma non sapevo che collaboravate anche con Peter.

Occhio ragazzi che chiamo il telefono azzurro!


  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 5 6 [7] 8 9 ... 50
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa