EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 5 6 [7] 8 9 ... 15 Send TopicPrint
Hot Topic (More than 100 Replies) Pannello Fotovoltaico a Paraffina Liquida (Read 80935 times)
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Pannello Fotovoltaico a Paraffina Liquida
Reply #90 - 30.09.11 at 21:54:00
Print Post  
Si sicuramente è più veloce... Ma come si fa il ZnS - Mn ce lo devi dire lo stesso
Per drogarlo ho l'ossido di manganese se può andar bene, le altre sostanze quali sono?

PS: Ma la fluoresceina emette nella stessa banda in cui emettono gli evidenziatori gialli o verdi?
  
Back to top
 
IP Logged
 
drmacchi11
Ex Member
***


--------

Re:Pannello Fotovoltaico a Paraffina Liquida
Reply #91 - 30.09.11 at 22:28:00
Print Post  
Stasera sono ispirato guarda cosa ho trovato !

<a href=http://stores.ebay.it/Scuddlebutt3/_i.html?_fsub=11316347 target=_blank>http://stores.ebay.it/Scuddlebutt3/_i.html?_fsub=11316347
con tanto di valori di picco emissivo (lung. onda)........... la prossima da provare è la bromofluoresceina !
cosa ne dici qqcreafis?
kekko, mi conforta che i prezzi che ti ho detto sono migliori ! e vai !

la sintesi prevede vari step:

acetato di zinco con acido metacrilico, scaldare fino a 60C ed agitare in fiasca a collo triplo (condensatore), poi si aggiunge del persolfato di potassio acquoso, ed acido mercaptoacetico acquoso, si porta ad 80C e si mantiene per 60 min.
Si aggiunge del rame solfato (o manganese solfato nel caso) e si agita per 5 min.
poi si fa gocciolare (1 gtt/sec) una sol. acquosa di sodio solfuro, terminata l'aggiunta del solfuro , si mantiene ad 80C per ancora 30 min.
Si centrifuga ad 800 rpm circa, e si ottiene un precipitato , lo si lava con metanolo, lo si lascia asciugare (meglio se sottovuoto)
A VOI SIGNORI : solfuro di zinco , rame drogato fluo !!
se volete ho pure la stechiometria , ovviamente se no mica esce la polverina !
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Pannello Fotovoltaico a Paraffina Liquida
Reply #92 - 30.09.11 at 22:49:00
Print Post  
A VOI SIGNORI: Il minestrone della nonna!!
Grande drmacchi!! Sarebbe spettacolare poterlo fare, ma come hai detto i reagenti sono un po' difficili da trovare... Di certo si aprirebbe un nuovo mondo, perchè si potrebbero fare diversi drogaggi e creare delle giunzioni P-N per fare una cella fotovoltaica vera e propria a basso costo. Chissà che un giorno non ci riusciamo!

Per ora mi sa che facciamo prima a comprare le sostanze fluorescenti come hai detto, anche se prima o poi l'apriremo per forza una discussione su come costruire una giunzione fotovoltaica... una cosa alla volta.

Per curiosità ma per fare il PbS o il CdS drogati, il procedimento potrebbe essere simile? Se si comincio a cercare gli ingredienti segreti!
  
Back to top
 
IP Logged
 
drmacchi11
Ex Member
***


--------

Re:Pannello Fotovoltaico a Paraffina Liquida
Reply #93 - 30.09.11 at 23:06:00
Print Post  
Se la reazione non fosse chiara , uso il magnetic translator


acetato di zinco acido metacrilico, borraccia termica a 60 ° C e mescolare nel triplo collo (condensatore), poi aggiungere l'acido di potassio persolfato acquosa e mercaptoacetico acquosa, composto a 80 ° C e mantenuto per 60 min.
Solfato di rame si aggiunge (o solfato di manganese nel caso) e mescolare per 5 min.
Poi si dribblare (1 gtt / sec) un sol. solfuro di sodio in acqua, che si è concluso l'aggiunta di solfuro, è mantenuta a 80 ° C per altri 30 min.
Centrifugare a 800 rpm o giù di lì, e si ottiene un precipitato, lavarlo con metanolo, viene lasciato ad asciugare (preferibilmente vuoto)
Voi, signori: solfuro di zinco, rame-drogato fluo!
bene se si vuole avere la stechiometria, naturalmente, se non per la polvere di mica!















Dovrei vedere la chimica analitica del PbS, serve tempo..
ops : in videndo la sintetica del plumbeo zolfueo , necessito di parsimonia tempistica, ora vado trivellare le tane per le talpe pleniluniche

Giunzione P-N ? che animale è?
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Pannello Fotovoltaico a Paraffina Liquida
Reply #94 - 30.09.11 at 23:08:00
Print Post  
ahahahaha nooo con il magnetic translator non vale! Da dove l'hai scaricato? Non è coperto da copyright?
  
Back to top
 
IP Logged
 
drmacchi11
Ex Member
***


--------

Re:Pannello Fotovoltaico a Paraffina Liquida
Reply #95 - 02.10.11 at 15:14:00
Print Post  
Un ragionamento della domenica (mentre mi sparo un turno di guardia medica...) il policarbonato che vorrei usare è UV resistente, ossia impedisce l'assorbimento degli stessi nella matrice del polimero, questo per impedire l'opacizzazione nel tempo del materiale.
Pero' questa caratteristica impedirà la reazione con la fluoresceina, che dovrebbe assorbire gli UV e riemetterli a lunghezza d'onda superiore.
Cosa ne pensate?
Se uso il vetro il problema non si pone, oppure devo usare del plexiglas, trasparente agli UV , ma i dati poi non serviranno nel caso di un pannello finale se no questo diventa opaco dopo 5-6 anni di esposizione.
In compenso il policarbonato che assorbe tutto lo spettro del visibile, tiene lontano anche la radiazione infrarossa e le celle dovrebbero scaldarsi veramente poco.
www.envirocloak.com/sg-pc.htm
Nel caso ci pensa il circuito con vaselina.
Kekko , io creo anche le due valvole IN /OUT per la circolazione della vaselina. credo che usero' la valvoline che si impiantano nelle flebo dei pazienti che garantiscono un flusso senza intoppi e bolle (non Lui...
E per finire ho trovato la vaselina SUPERLIQUIDA che garantisce un flusso migliore !
E' Svizzera non so se c'è anche in Italia
  
Back to top
 
IP Logged
 
qqcreafis
Ex Member
*****


--------

Re:Pannello Fotovoltaico a Paraffina Liquida
Reply #96 - 02.10.11 at 15:41:00
Print Post  
CITAZIONE Quote:
Perchè dici di non provare con le lampade a filamento? Io ne ho una che usano nei solarium, ha il filamento più i vapori di mercurio (credo). La danno come simulazione quasi perfetta del sole, è da 300W e la componente ultravioletta è parecchio alta, infatti ci faccio i circuiti stampati. Avevo pensato di usare questa per fare i test perchè è costante nel tempo a differenza del sole. Non va bene?

si va benissimo, non va bene una normale lampadina in quanto povera di blu uv, per via della bassa temperatura di filamento.

per imitare la luce del sole ci vorrebbe una lampada afilamento da 6000 °C

  
Back to top
 
IP Logged
 
mixtrb
Ex Member
*


--------

Re:Pannello Fotovoltaico a Paraffina Liquida
Reply #97 - 02.10.11 at 15:52:00
Print Post  
ah se avessi letto prima il post sotto
@drmacchi11: te lo avrei chiesto, e me lo avresti potuto portare ieri sera, il magnetic traslator
non dovrebbe essere voluminoso ..... ci sarebbe stato, in auto.



CITAZIONE (drmacchi11 @ 1/10/2011, 00:06) Quote:
Se la reazione non fosse chiara , uso il magnetic translator

acetato di zinco acido metacrilico, borraccia termica a 60 ° C e mescolare nel triplo collo (condensatore), poi aggiungere l'acido di potassio persolfato acquosa e mercaptoacetico acquosa, composto a 80 ° C e mantenuto per 60 min.
Solfato di rame si aggiunge (o solfato di manganese nel caso) e mescolare per 5 min.
Poi si dribblare (1 gtt / sec) un sol. solfuro di sodio in acqua, che si è concluso l'aggiunta di solfuro, è mantenuta a 80 ° C per altri 30 min.
Centrifugare a 800 rpm o giù di lì, e si ottiene un precipitato, lavarlo con metanolo, viene lasciato ad asciugare (preferibilmente vuoto)
Voi, signori: solfuro di zinco, rame-drogato fluo!
bene se si vuole avere la stechiometria, naturalmente, se non per la polvere di mica!




Dovrei vedere la chimica analitica del PbS, serve tempo..
ops : in videndo la sintetica del plumbeo zolfueo , necessito di parsimonia tempistica, ora vado trivellare le tane per le talpe pleniluniche

tecnologia elettronica: è la base dei semiconduttori; una giunzione = un diodo; 2 giunzioni = un transistor; ........
CITAZIONE (drmacchi11 @ 1/10/2011, 00:06) Quote:
Giunzione P-N ? che animale è?

  
Back to top
 
IP Logged
 
qqcreafis
Ex Member
*****


--------

Re:Pannello Fotovoltaico a Paraffina Liquida
Reply #98 - 02.10.11 at 15:59:00
Print Post  
CITAZIONE Quote:
tiene lontano anche la radiazione infrarossa e le celle dovrebbero scaldarsi veramente poco

non si capisce se la assorbe o se la riflette

perchè la cella si scalda per quel circa 75% di energia che non riesce a convertire in elettrica e non per l'ir che arriva dal sole, quindi se assorbe l'ir termico 8-14 micron va benissimo (perchè emette) se non assorbe non emette e quindi va arrosto.
  
Back to top
 
IP Logged
 
superlep
Ex Member
*


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Capricorn
Re:Pannello Fotovoltaico a Paraffina Liquida
Reply #99 - 02.10.11 at 16:14:00
Print Post  
CITAZIONE (drmacchi11 @ 2/10/2011, 16:14) Quote:
Un ragionamento della domenica (mentre mi sparo un turno di guardia medica...) il policarbonato che vorrei usare è UV resistente, ossia impedisce l'assorbimento degli stessi nella matrice del polimero, questo per impedire l'opacizzazione nel tempo del materiale.
Pero' questa caratteristica impedirà la reazione con la fluoresceina, che dovrebbe assorbire gli UV e riemetterli a lunghezza d'onda superiore.
Cosa ne pensate?
Se uso il vetro il problema non si pone, oppure devo usare del plexiglas, trasparente agli UV , ma i dati poi non serviranno nel caso di un pannello finale se no questo diventa opaco dopo 5-6 anni di esposizione.
In compenso il policarbonato che assorbe tutto lo spettro del visibile, tiene lontano anche la radiazione infrarossa e le celle dovrebbero scaldarsi veramente poco.
www.envirocloak.com/sg-pc.htm
Nel caso ci pensa il circuito con vaselina.
Kekko , io creo anche le due valvole IN /OUT per la circolazione della vaselina. credo che usero' la valvoline che si impiantano nelle flebo dei pazienti che garantiscono un flusso senza intoppi e bolle (non Lui...
E per finire ho trovato la vaselina SUPERLIQUIDA che garantisce un flusso migliore !
E' Svizzera non so se c'è anche in Italia

scusa ti facci alcune domande:
come si chiamano le valvoline?si possono comprare?
link ne hai?

mamma mia quante domande scusa...

  
Back to top
 
IP Logged
 
drmacchi11
Ex Member
***


--------

Re:Pannello Fotovoltaico a Paraffina Liquida
Reply #100 - 02.10.11 at 16:29:00
Print Post  
[/quote]
non si capisce se la assorbe o se la riflette

perchè la cella si scalda per quel circa 75% di energia che non riesce a convertire in elettrica e non per l'ir che arriva dal sole, quindi se assorbe l'ir termico 8-14 micron va benissimo (perchè emette) se non assorbe non emette e quindi va arrosto.
[/quote]

Dunque io penso che non assorba, ti spiego : lo stesso materiale lo uso per un pannello solare ad aria calda la facciata fronte sole è di circa 20 gradi quando all'ombra ce ne sono anche 35 e dal pannello esce aria calda a 100C.
Quindi il calore sviluppato è l'accumulo del visibile sulle lattine nere?
Se IR venisse respinto, allora la cella FV potrebbe friggere, ma in realtà non lo fa grazie al ricircolo di vaselina ed otteniamo acqua calda.
Il discorso torna o no?
Attendo vs. gradite opinioni !
Ciao.

CITAZIONE Quote:
scusa ti facci alcune domande:
come si chiamano le valvoline?si possono comprare?
link ne hai?

eccola ,
www.bbraun.de/cps/rde/xchg/bbraun-de/hs.xsl/10868.html
chiaro che va bene per la prova con la singola cella dove abbiamo una struttura molto esile, poi se procede bene la faccenda al pannello finale gli faccio il telaio in Alluminio con connettori in Al.
  
Back to top
 
IP Logged
 
superlep
Ex Member
*


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Capricorn
Re:Pannello Fotovoltaico a Paraffina Liquida
Reply #101 - 02.10.11 at 16:45:00
Print Post  
CITAZIONE (drmacchi11 @ 2/10/2011, 17:29) Quote:
CITAZIONE Quote:
scusa ti facci alcune domande:
come si chiamano le valvoline?si possono comprare?
link ne hai?

eccola ,
www.bbraun.de/cps/rde/xchg/bbraun-de/hs.xsl/10868.html
chiaro che va bene per la prova con la singola cella dove abbiamo una struttura molto esile, poi se procede bene la faccenda al pannello finale gli faccio il telaio in Alluminio con connettori in Al.

io le faro' direttamente a 36 celle, le dimensioni non sono eccessive e il telaio e' sicuramente in alluminio/ferro.pero' non avevo idea di come mettere in sicurezza la paraffina.insomma voglio prima vedere la tenuta e poi effettuare il ricircolo
  
Back to top
 
IP Logged
 
drmacchi11
Ex Member
***


--------

Re:Pannello Fotovoltaico a Paraffina Liquida
Reply #102 - 03.10.11 at 19:22:00
Print Post  
Dunque oggi con Mixtrb , siamo andati a fare spesa, a parte il wireless per il pptea, abbiamo preso delle lastre di policarbonato compatto 40x40 cm spessore 4mm.
Quindi a disposizione ho :

lastre per due coppie di celle
Vaselina superfluida
Celle che arrivano da Kekko
Pompa da acquario per il ricircolo della vaselina
serbatoio preso da un modding-pc dove avevo fatto il raffreddamento ad acqua
tubetti vari in gomma
fluoresceina appena arriva dal fornitore
termometro a sonda per la temperatura della vaselina
sonde per infusione di flebo da usare come valvole di IN/OUT della vaselina

Si parte appena arrivano le celle di kekko !
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Pannello Fotovoltaico a Paraffina Liquida
Reply #103 - 04.10.11 at 01:24:00
Print Post  
Ciao drmacchi... Domani ti spedisco le celle, in questi giorni sono stato molto impegnato perchè qui da noi è tempo di vendemmia!!

Per curiosità, sai mica quanto costerebbe una lastra di policarbonato da 100x170 cm? Così paragoniamo i prezzi al vetro.
  
Back to top
 
IP Logged
 
drmacchi11
Ex Member
***


--------

Re:Pannello Fotovoltaico a Paraffina Liquida
Reply #104 - 04.10.11 at 08:39:00
Print Post  
diciamo che ci hanno "fregato".......... un mq. costa 50 euro ivato. in realtà è un prezzo abbastanza comune....
cmq , questa è una lastra compatta , per avere il massimo della trasparenza. poi vorrei deviare su un tipo alveolare UR resistente certificato come detto sopra , che è meglio , ma lo devo ordinare alla Bayer Chemical e costa 35 euro al mq.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 5 6 [7] 8 9 ... 15
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa